Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Club Brugge
1-1
Paris Saint-Germain
27' Vanaken   Herrera 15'
Cronaca Formazioni
22:51 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:51 Nella prossima giornata di Champions League il Club Brugge farà visita al Lipsia, mentre il Paris Saint-Germania ospiterà il Manchester City.
22:50 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Clamoroso allo Jan Breydel Stadion: il PSG non va oltre l'1-1 contro il Brugge.
Fine 2° tempo
90'+2
Sostituzione Brugge: esce Sowah, entra Maouassa.
90' Concessi due minuti di recupero.
87' Assedio finale del PSG, che ora si gioca il tutto per tutto alla ricerca dei tre punti: il Brugge si difende con determinazione, anche se le energie scarseggiano.
84' Il Brugge, che non ha ancora effettuato sostituzioni, inizia ad avvertire la stanchezza: il PSG adesso arriva con più facilità dalle parti di Mignolet e spera di trovare il gol vittoria in questo finale.
81' ANCORA PSG! Icardi taglia sul secondo palo e con un goffo colpo di tacco non inquadra lo specchio.
79' OCCASIONE PSG! Il neo entrato Nuno Mendes si invola sulla sinistra e serve in area Messi, il cui sinistro di prima intenzione termina altissimo.
76'
Ammonito Balanta per una vistosa trattenuta su Neymar.
75'
Sostituzione PSG: esce Diallo, entra Nuno Mendes.
74' OCCASIONE BRUGGE! Il solito ispiratissimo Lang tenta una splendida rovesciata volante: la conclusione esce a lato non di molto.
72'
Estratto un cartellino giallo all'indirizzo di Messi per un intervento fuori tempo ai danni Rits.
70' SQUILLO DEL PSG! Messi in area si porta il pallone sul mancino e calcia: il tiro è centrale, Mignolet si oppone.
70' Altro scambio tra De Ketelaere e Lang, con il mancino di quest'ultimo che però si rivela fiacco e centrale: blocca senza problemi Navas.
67' Brugge pericoloso! Lang arriva sul fondo e crossa in area: attento Kimpembe in spaccata a sventare la minaccia.
66' Appare sereno in panchina Pochettino, nonostante il PSG stia di fatto "subendo" la partita per mano di una squadra tecnicamente molto inferiore.
62'
Ammonito Lang per fallo da dietro su Herrera.
59' Nonostante gli accorgimenti tattici di Pochettino, il PSG non ha ancora ripreso il controllo della gara e continua a subire le sfuriate del Brugge.
56' Si accende Messi, che fa secco Nsoki e conquista un calcio di punizione, anche se dalla distanza.
55' Prova a farsi vedere di nuovo in attacco il PSG, ma il tiro di Draxler viene murato dalla difesa del Brugge.
51'
Sostituzione PSG: esce Mbappé, entra Icardi.
50'
Resta a terra Mbappé dopo un altro contrasto con Nsoki. Il fenomeno francese ha chiesto il cambio.
49' ANCORA BRUGGE! Grande azione orchestrata dalla squadra belga: Hendry riceve in area da De Ketelaere ma centra in pieno Kimpembe.
48' OCCASIONE BRUGGE! Lang viene imbeccato in verticale da Sowah: il destro da posizione defilata dell'olandese viene respinto da Navas.
46'
Sostituzione PSG: esce Paredes, entra Danilo.
46'
Sostituzione PSG: esce Wijnaldum, entra Draxler.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:46 TERMINA IL PRIMO TEMPO! È 1-1 allo Jan Breydel Stadion: al vantaggio francese firmato da Herrera al 15' ha risposto Vanaken al 27'.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' ANCORA BRUGGE! Il tiro-cross di De Ketelaere viene sporcato da Marquinhos: la palla scorre in area e per un nulla Vanaken non arriva sulla sfera a porta sguarnita.
42' È rientrato regolarmente in campo Mbappé, che pare aver smaltito la botta presa.
40' Mbappé è dolorante dopo un duro contrasto con Nsoki: il fenomeno transalpino esce momentaneamente dal campo.
39' BRUGGE PERICOLOSO! De Ketelaere riceve da Lang, se la sposta sul destro e lascia partire un potente destro a cui Navas si oppone in tuffo.
37' Mignolet intuisce la verticalizzazione di Paredes per Mbappé e spazza via il pallone in uscita.
35' Dopo aver incassato il gol del pareggio, il PSG ha un po' subito il ritorno del Brugge, che ora pressa in avanti sostenuto dal calore del pubblico di casa.
33' OCCASIONE BRUGGE! Navas si fa trovare pronto e respinge l'insidiosa punizione bassa di Vanaken.
32' Insiste il Brugge, che conquista grazie a Rits un calcio di punizione da una zolla interessante.
29' TRAVERSA DEL PSG! Si accende di colpo Messi, il cui mancino di precisione dal limite si infrange sull'incrocio dei pali.
28' Vanaken riceve in area il cross di Sobol proveniente dalla fascia e con il piatto destro fredda Navas. C'è stata anche una leggera deviazione di Kimpembe.
27'
PAREGGIO DEL BRUGGE! GOL DI VANAKEN!
23' OCCASIONE PSG! Splendida imbucata centrale di Messi per Mbappé, il cui tiro di prima intenzione viene respinto da Mignolet.
21' Iniziativa personale di Mbappé sulla destra, ma il suo cross a mezza altezza per Messi si rivela impreciso.
19' Buono sviluppo sulla destra del Brugge, con Mata che lascia partire un traversone dal fondo per Vanaken: sulla traiettoria del pallone c'è Hakimi, che di testa sventa il pericolo.
16' Mbappé si invola sulla sinistra e premia l'inserimento in area di Herrera, che, nonostante l'equilibrio precario, insacca con il mancino.
15'
PSG IN VANTAGGIO! GOL DI HERRERA!
13'
Ammonito Paredes che, dopo aver perso ingenuamente un pallone, stende De Ketelaere. Si tratta del primo cartellino giallo della gara.
12' Rischia il PSG! Sugli sviluppi dell'angolo a favore del Brugge, un fraintendimento tra Navas e Hakimi per poco non mette De Ketelaere nelle condizioni di insaccare.
10' Buona iniziativa di Lang che vince un rimpallo sulla corsia sinistra e conquista un calcio d'angolo per i padroni di casa.
9' Herrera alza la testa e tenta una verticalizzazione che però finisce nella terra di nessuno. Può ripartire il Brugge.
6' Come da copione, il PSG fa la partita mentre il Brugge attende diligentemente nella propria metà campo.
3' Hakimi duetta con Mbappé e crossa dal fondo: il traversone è mal calibrato e nessun compagno riesce ad impattare la sfera.
2' Brugge in campo in maglia a strisce nerazzurre; risponde il PSG in completo bianco.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:58 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:50 Dirigerà l'incontro l'arbitro svizzero Sandro Schärer.
20:40 Sono solamente due i precedenti tra i club, entrambi risalenti alla stagione 2019/20, quando Brugge e PSG furono sorteggiati nel medesimo raggruppamento: in quella circostanza, il francesi si imposero per 1-0 al Parco dei Principi e addirittura per 0-5 in trasferta.
20:30 Tra le fila del PSG, invece, esordisce ufficialmente il trio delle meraviglie Messi-Mbappé-Neymar, i quali per varie vicissitudini non avevano ancora calcato insieme il rettangolo verde. Nel 4-3-3 di Pochettino a centrocampo trovano spazio Wijnaldum, Paredes ed Herrera. Tra i pali Keylor Navas vince il ballottaggio Donnarumma. Ancora out per infortunio Verratti e Sergio Ramos.
20:25 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Club Brugge in campo con il 4-3-3: Clement si affida al tridente composto da Sowah, De Ketelaere e Lang. Balanta in mediana viene preferito a Vormer.
20:20 Allo Jan Breydel Stadion il PSG, favorito numero uno per la conquista della coppa dalle grandi orecchie, debutta in Europa forte di una serie di cinque vittorie su cinque in Ligue 1 che l'ha già proiettato in vetta solitaria alla classifica. Anche il Brugge è leader del proprio campionato, per quanto si presenti al più importante torneo continentale con la consapevolezza di non poter competere ad armi pari in un girone di ferro che include anche Manchester City e Lipsia.
20:10 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Club Brugge-Paris Saint-Germain, match valido per la 1ª giornata del gruppo A di Champions League.
Cronaca di Federico Martino