Menù Notizie
Premier League (2021-2022)

Chelsea
2-0
Tottenham
47' Ziyech
55' Silva
 
Cronaca Formazioni
19:27 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
19:27 Nel prossimo turno di campionato il Chelsea affronterà in casa l'Arsenal, mentre il Tottenham ospiterà il Southampton.
19:27 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Chelsea supera per 2-0 il Tottenham a Stamford Bridge.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi minuti a Stamford Bridge: Chelsea a un passo dalla vittoria. Tottenham prossimo alla prima sconfitta in campionato della gestione Conte.
90'+1
Sostituzione Chelsea: esce Ziyech, entra Saul.
90' Concessi cinque minuti di recupero.
89'
Sostituzione Tottenham: esce Winks, entra Gil.
87'
Sostituzione Chelsea: esce Hudson-Odoi, entra Marcos Alonso.
86' OCCASIONE TOTTENHAM! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Kane si libera della marcatura e colpisce di testa: Kepa in tuffo si oppone.
83' Kane imbecca in area Bergwijn, il cui destro di prima intenzione è troppo debole e non impensierisce Kepa. Sussulto del Tottenham.
80' Il Tottenham sembra quasi rassegnato alla sconfitta: gli Spurs hanno delle oggettive difficoltà ad affacciarsi dalle parti di Kepa.
77' CHELSEA PERICOLOSO! Premiato il taglio in verticale di Mount, il cui destro da posizione defilata viene respinto in uscita da Lloris.
76' Il Chelsea cerca di addormentare la partita in questi ultimi minuti di gara. I Blues gestiscono i ritmi a proprio piacimento.
73'
Sostituzione Chelsea: esce Jorginho, entra Kanté.
69' OCCASIONE CHELSEA! Lukaku si smarca e, da posizione leggermente defilata, tenta un sinistro che Lloris respinge con due mani.
67' Rischia un pasticcio il Tottenham: Lloris esce dalla propria area e di testa allontana il pallone, il quale sbatte accidentalmente sul corpo del compagno Doherty, che poi riesce a venire a capo della situazione.
64' Fatica la squadra di Conte a riversarsi con frequenza nella metà campo del Chelsea. I Blues appaiono in totale controllo della partita.
61' In netto ritardo l'intervento di Davies su Ziyech: punizione dalla destra per il Chelsea. Da quella parte i Blues continuano a sfondare agevolmente.
58' REAZIONE TOTTENHAM! Bergwijn raccoglie la sponda di Kane e con una mezza girata impensierisce Kepa, che riesce comunque a bloccare la sfera.
57'
Sostituzione Tottenham: esce Tanganga, entra Skipp.
57'
Sostituzione Tottenham: esce Sessegnon, entra Lucas Moura.
56' Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Mount dalla sinistra, Thiago Silva ruba il tempo a tutti e di testa fa secco Lloris.
55'
RADDOPPIA IL CHELSEA! GOL DI THIAGO SILVA!
53' OCCASIONE CHELSEA! Mount riceve da Hudson-Odoi e di prima intenzione scarica un mancino che termina di poco alto.
52' Approccio veemente del Chelsea in questo secondo tempo: dopo il gol realizzato da Ziyech, i Blues stanno continuando a pressare gli avversari con estrema aggressività. Momento di grossa difficoltà per il Tottenham.
49' CHELSEA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Ziyech sfiora la doppietta con un violento sinistro da fuori area che Lloris sventa in tuffo.
48' Splendida rete di Ziyech, che riceve sulla trequarti destra da Hudson-Odoi e disegna uno splendido mancino che termina sotto l'incrocio.
47'
CHELSEA IN VANTAGGIO! GOL DI ZIYECH!
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
18:35 C'è un problema nella rete della porta difesa da Lloris. Slitta di qualche minuto l'inizio del secondo tempo.
18:18 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo sul risultato di 0-0 a Stamford Bridge.
Fine 1° tempo
45'+1 Ingenuo fallo di Sessegnon su Azpilicueta: concessa una punizione dalla destra per il Chelsea.
45' Concessi tre minuti di recupero.
44' Torna a riaffacciarsi in attacco il Chelsea: Lukaku punta l'area avversaria, ma il suo sinistro viene murato da un attento Dier.
42'
Ammonito Jorginho per un fallo tattico su Bergwijn. L'arbitro ha fatto concludere l'azione e poi ha estratto il cartellino giallo all'indirizzo del regista italo-brasiliano.
40' GOL ANNULLATO AL TOTTENHAM! Kane riceve in area da Sessegnon, si libera irregolarmente di Thiago Silva con una spinta e conclude a rete da pochi passi. L'arbitro punisce l'irregolarità commessa ai danni del difensore brasiliano.
38' SPRECA IL TOTTENHAM! Sessegnon trova davanti a sé una prateria sulla sinistra, ma al momento della conclusione calcia completamente a lato.
37'
Arriva il secondo cartellino giallo dell'incontro: Hudson-Odoi prende il tempo sulla sinistra a Tanganga, che lo atterra irregolarmente e viene ammonito.
33' Nuovo tentativo del Chelsea: il destro a rientrare di Hudson-Odoi dal limite dell'area si spegne sul fondo senza creare pericoli a Lloris.
32' Si riaffaccia in avanti il Chelsea, ma Lukaku manca l'impatto con il pallone sul cross dalla destra di Mount. Errore grossolano dell'ex Inter.
30' Lunga rete di passaggi del Chelsea, che cerca di muovere la palla per trovare un varco nella difesa del Tottenham. I ritmi sono leggermente calati negli ultimi minuti.
27' Godibile, fino a questo momento, il big match dello Stamford Bridge: il Chelsea fa la partita e tiene il pallino del gioco, mentre il Tottenham agisce perlopiù in ripartenza.
24'
Thiago Silva spende un cartellino giallo per bloccare l'avanzata palla al piede di Bergwijn. Si tratta della prima ammonizione del match.
21' Azpilicueta si sovrappone sulla destra e fa partire un cross sul secondo palo che Tanganga legge bene e intercetta di testa.
20' Check del VAR concluso: nessuna sanzione comminata a Doherty per il violento fallo ai danni di Sarr.
19' Resta a terra Sarr dopo un duro intervento con il piede a martello di Doherty su Sarr: in corso il check del VAR per valutare un'eventuale sanzione per il giocatore del Tottenham.
17' Sanchez interrompe l'iniziativa di Mount sulla destra, ma per non correre rischi eccessivi concede un nuovo angolo al Chelsea.
14' RISPONDE IL TOTTENHAM! Incursione centrale di Winks, che arriva all'altezza della trequarti e carica un mancino che Kepa fa suo senza problemi.
12' CHELSEA IN ATTACCO! Ziyech si accentra dalla destra e innesca un tiro centrale che Lloris ribatte con i pugni. Molto ispirato il marocchino in questo inizio di gara.
10' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Thiago Silva svetta di testa ma non inquadra lo specchio.
9' Il Chelsea muove velocemente il pallone sulla trequarti: è attento in questo caso Sessegnon ad intuire la verticalizzazione di Ziyech e a rifugiarsi in corner.
7' Prosegue l'assedio del Chelsea: questa volta Ziyech si mette in proprio con una conclusione da fuori area che viene ribattuta da un avversario. Sarà angolo per i Blues.
4' ANCORA CHELSEA! Il delizioso cross di Ziyech dalla destra viene impattato di testa da Hudson-Odoi, che però spedisce a lato.
2' SUBITO CHELSEA PERICOLOSO! Mount si libera sulla destra e lascia partire un cross in area per Lukaku, la cui girata termina alta.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
17:27 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
17:20 In questa stagione Chelsea e Tottenham si sono già affrontate in tre occasioni e il bilancio è totalmente a favore dei Blues. I ragazzi di Tuchel, infatti, si sono imposti per 0-3 al Tottenham Hotspur Stadium nella partita di andata di campionato e poi nella doppia semifinale di Carabao Cup, nella quale hanno avuto la meglio per 2-0 a Stamford Bridge e per 0-1 in trasferta.
17:15 Tra le fila del Tottenham, invece, Conte si affida al 3-4-2-1: il tecnico salentino deve rinunciare all'infortunato Son e al contempo lascia in panchina Lucas Moura. Alle spalle di Kane, dunque, agiranno Bergwijn e Sessegnon.
17:10 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Chelsea in campo con il 4-2-3-1: l'unica punta Lukaku sarà sostenuta sulla trequarti da Ziyech, Mount e Hudson-Odoi. A centrocampo spazio a Jorginho e Kovacic; inizialmente in panchina Kanté.
17:05 Il Chelsea, al momento, è terzo in classifica con 44 punti all'attivo; il Tottenham, invece, è sesto a quota 36. La squadra di Conte, ad ogni modo, ha disputato quattro gare in meno rispetto ai Blues.
17:00 Stamford Bridge fa da cornice al big match di questo turno di Premier League: il derby londinese tra Chelsea e Tottenham. I Blues sono a secco di successi da quattro turni consecutivi e, più in generale, hanno vinto solo due delle ultime nove gare; un trend negativo che ha allontanato la squadra di Tuchel dalle prime della classe. Dall'altra parte, da quando si è insediato Conte, gli Spurs hanno cambiato marcia: il bottino di sei vittorie e tre pareggi nelle ultime nove di campionato, difatti, ha rilanciato prepotentemente la candidatura dell'ex tecnico dell'Inter per un posto in Champions League.
16:55 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Tottenham, match valido per la 23ª giornata di Premier League.
Cronaca di Federico Martino