Menù Notizie
Carabao Cup (2021-2022)

Chelsea
2-0
Tottenham
5' Havertz
34' Davies(A)
 
Cronaca Formazioni
22:37 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:37 La partita di ritorno si disputerà il 12 gennaio al Tottenham Hotspur Stadium.
22:36 Il Chelsea si impone per 2-0 sul Tottenham nella semifinale di andata della Carabao Cup.
22:36 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimo tentativo del Chelsea, ma il sinistro di Lukaku termina facilmente tra le braccia di Lloris.
90'+1 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
Al posto dell'acciacato Azpilicueta entra Vale: cambio forzato tra le fila del Chelsea.
89'
Problemi fisici per Azpilicueta, che esce dal campo claudicante.
88' OCCASIONE TOTTENHAM! Limpida palla gol per gli Spurs: Kepa si oppone al sinistro ravvicinato di Lo Celso, che aveva ricevuto il pallone da Gil.
86' La punizione di Marcos Alonso si infrange sulla barriera: svanisce la chance per il Tottenham.
85' Scarpata di Davies ai danni di Pulisic: punizione dal limite dell'area per il Chelsea.
82' Prosegue la fase di gestione della partita del Chelsea, che con questo risultato metterebbe una seria ipoteca sul raggiungimento della finale.
79'
Sostituzione Tottenham: esce Lucas Moura, entra Gil.
79'
Sostituzione Chelsea: esce Ziyech, entra Pulisic.
77' CHELSEA PERICOLOSO! Marcos Alonso disegna l'ennesimo cross per Ziyech, che riceve sul secondo palo, si coordina e colpisce al volo con il piatto sinistro: conclusione fuori misura.
75' Ritmi più bassi in questi minuti a Stamford Bridge: il Chelsea prova a congelare il risultato attraverso una fitta rete di passaggi.
73'
Sostituzione Tottenham: esce Skipp, entra Winks.
73'
Sostituzione Chelsea: esce Saul, entra Loftus-Cheek.
73'
Sostituzione Chelsea: esce Mount, entra Kovacic.
69' Tentativo del Tottenham! Emerson Royal crossa dalla destra per Lucas Moura, la cui girata di prima intenzione termina alta.
66' CHELSEA VICINO AL GOL! Ziyech manda in porta Werner con una splendida imbeccata centrale: l'attaccante tedesco, a tu per tu con Lloris, ci prova con un pallonetto che viene disinnescato dal portiere degli Spurs.
65' Sviluppa sulla sinistra il Tottenham, ma il doppio tentativo di cross di Davies viene ribattuto da Azpilicueta.
62'
Ammonito Sarr per una gomitata ai danni di Kane: si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
61' OCCASIONE CHELSEA! Werner si accentra dalla sinistra e lascia partire una conclusione che si spegne di poco a lato.
59' Si fa rivedere in attacco il Chelsea: Saul cerca un ambizioso colpo di tacco sul cross di Ziyech dalla destra. Il pallone termina ampiamente sul fondo.
56' È un altro Tottenham quello sceso in campo in questi primi minuti della ripresa: gli Spurs stanno giocando con tutt'altra convinzione rispetto al primo tempo.
53' OCCASIONE CHELSEA! Lukaku allarga sulla fascia per Ziyech, il cui tentativo di prima intenzione con il destro si rivela fiacco e centrale.
52' Alonso consegna dalla sinistra un cross per Lukaku, il quale ci prova con una girata debole che non crea alcun problema a Lloris.
50' Kane si incarica del calcio di punizione e decide di calciare dal lato di Kepa: il portiere del Chelsea non si fa sorprendere e respinge la minaccia.
49' Inizio di secondo tempo intraprendente del Tottenham: il neo entrato Ndombele viene steso al limite dell'area da Sarr e conquista una punizione interessante.
46'
Sostituzione Tottenham: esce Doherty, entra Ndombele.
Inizio 2° tempo
21:31 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Squadre all'intervallo con il Chelsea meritatamente in vantaggio per 2-0 sul Tottenham.
Fine 1° tempo
45'+1 Concesso un minuto di recupero.
45' Nuova iniziativa sull'asse Ziyech-Lukaku, ma questa volta il cross del marocchino è troppo lungo per il compagno.
42'
Problemi per Havertz, che si tocca la testa dolorante. Difficilmente il giocatore del Chelsea potrà proseguire il match: Werner si è già tolto la tuta e potrebbe entrare a minuti.
41' CHELSEA VICINO AL TRIS! Ziyech disegna un perfetto cross dalla destra per Lukaku, che anticipa Sanchez e di testa spedisce a lato di poco.
40' Doherty impatta di testa il cross di Emerson Royal, ma Kepa riesce a fare suo il pallone nonostante il disturbo di Lucas Moura. Segnali di vita da parte del Tottenham.
38' Serata dura per il Tottenham fino a questo momento: gli Spurs non si sono ancora resi pericolosi dalle parti di Kepa e faticano terribilmente a liberarsi della forsennata pressione del Chelsea.
35' Sugli sviluppi di un calcio di punizione di Ziyech dalla destra, Tanganga di testa colpisce addosso a Davies e il pallone termina così alle spalle di Lloris, che non può nulla.
34'
RADDOPPIO DEL CHELSEA! AUTOGOL DI DAVIES!
32' CHELSEA PERICOLOSO! Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Rudiger anticipa Tanganga e ci prova con il destro da posizione leggermente defilata: il pallone termina sull'esterno della rete dopo la deviazione del numero 25 degli Spurs.
30' Il cross di Ziyech dalla sinistra viene deviato di testa da Doherty, che anticipa l'inserimento di Saul. Chelsea in costante proiezione offensiva.
28' Lloris intuisce la traiettoria del cross di Jorginho e in uscita allontana con i pugni, anticipando per poco Lukaku.
26' Errore grossolano di Lukaku, che si trascina il pallone fuori sulla destra. Opaca, al momento, la prestazione del centravanti belga.
24' Kane premia l'avanzata sulla sinistra di Doherty, il quale è troppo lento nel controllo e in questo modo agevola il rientro difensivo di Ziyech. Sfuma il contropiede del Tottenham.
21' Emerson Royal prova la verticalizzazione per Kane, ma il pallone è impreciso e Rudiger non si fa sorprendere dal taglio dell'attaccante del Tottenham.
20' C'è solo una squadra in campo finora ed è il Chelsea; il Tottenham è radunato nella propria metà campo e non riesce a guadagnare metri. È un monologo Blues.
18' ANCORA CHELSEA! Ziyech riceve da Havertz e carica da fuori area un sinistro a giro che termina alto non di molto.
16' Mount riceve dal limite dell'area e lascia partire un mancino deviato da Tanganga. Chelsea dalla bandierina.
15' La fitta rete di passaggi del Chelsea si esaurisce con il traversone fuori misura di Havertz dalla sinistra. Può respirare il Tottenham.
12' OCCASIONE CHELSEA! Havertz si appropria della sfera dopo una serie di rimpalli nell'area degli Spurs, ma calcia debolmente con il destro da posizione ravvicinata. Presa facile di Lloris.
10' Lucas Moura si insinua palla al piede nella zona centrale del campo ma sbaglia il passaggio all'indirizzo di Son, favorendo l'anticipo di Azpilicueta.
9' Prova a reagire il Tottenham dopo un inizio di gara passivo. Si fa sentire Antonio Conte in panchina.
6' Marcos Alonso anticipa Emerson Royal sulla sinistra e imbecca in profondità Havertz: a tu per tu con Lloris, l'attaccante dei Blues conclude verso lo specchio con il pallone che si insacca dopo la deviazione di Sanchez.
5'
CHELSEA IN VANTAGGIO! GOL DI HAVERTZ!
4' Ci prova Mount con un sinistro dalla distanza, ma il suo tentativo viene ribattuto dalla difesa del Tottenham. Avvio propositivo del Chelsea.
2' Prima sgasata del Chelsea, con Lukaku che sulla destra supera in velocità Sanchez ma calibra male il passaggio per Havertz.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:42 Scendono in campo le due squadre: a breve il fischio d'inizio!
20:35 In questa stagione Chelsea e Tottenham si sono già affrontate una volta, in occasione della quinta giornata di Premier League: i Blues allora si imposero con un netto 0-3 in trasferta. Gli Spurs in quella circostanza erano ancora allenati da Espirito Santo.
20:30 Ripercorriamo le tappe che hanno condotto le squadre a questo punto della competizione: il Chelsea ha eliminato Aston Villa, Southampton e Brentford; il Tottenham, invece, ha avuto la meglio su Wolverhampton, Burnley e West Ham.
20:25 Tra le fila del Tottenham, invece, Conte si affida al solito 3-4-2-1: Kane agirà da unica punta, rifornito sulla trequarti da Lucas Moura e Son. In difesa Tanganga rileva l'indisponibile Dier.
20:20 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Chelsea in campo con il 4-4-2: dopo l'esclusione punitiva contro il Liverpool, Tuchel riaffida le chiavi dell'attacco a Lukaku, il quale farà coppia con Havertz. A centrocampo ritrova una maglia da titolare Jorginho al fianco di Saul. In porta c'è Kepa al posto di Mendy, partito per la Coppa d'Africa. Out Thiago Silva e Kanté.
20:15 Stamford Bridge è la cornice designata per il primo dei due round del derby di Londra da cui emergerà il nome di una delle finaliste della Coppa di Lega inglese. La gara di stasera segna il ritorno di Antonio Conte nello stadio del Chelsea, squadra con la quale ha vinto una Premier League e una FA Cup tra il 2016 e il 2018. Il tecnico salentino, reduce da una striscia di otto risultati utili consecutivi in campionato, oggi ha però solo un obiettivo in testa: portare al successo un Tottenham a digiuno di trofei da quasi quattordici anni. I Blues, dal canto loro, puntano a riscattare un periodo altalenante, contraddistinto da qualche pareggio di troppo.
20:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Chelsea-Tottenham, match valido per la semifinale di andata della Carabao Cup.
Cronaca di Federico Martino