Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Chelsea
4-0
Juventus
25' Chalobah
56' James
58' Hudson-Odoi
90' +5 Werner
 
Cronaca Formazioni
22:55 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Chelsea-Juventus. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:54 Con questo successo il Chelsea aggancia la Juventus in vetta alla classifica del gruppo H ma in virtù del vantaggio nel doppio confronto (1-0 per i bianconeri all'andata e 4-0 oggi a Londra) guida il girone.
22:53 Fischia tre volte Jovanovic che manda tutti sotto la doccia. Travolgente Chelsea che supera 4-0 la Juventus a Stamford Bridge grazie alle reti realizzate da Chalobah, James, Hudson-Odoi e Werner.
Fine 2° tempo
90'+6 Assist di Ziyech che approfitta di un buco da parte di McKennie sulla sinistra ed effettua un cross teso per Werner che tutto solo realizza il più facile dei tap in.
90'+5
GOL DI WERNER!! IL POKER DEL CHELSEA!!
90'+4 Chiude in attacco il Chelsea con Azpilicueta che cerca Mount all'interno dell'area ma McKennie arriva a chiudere in anticipo e mette il pallone in calcio d'angolo.
90'+3 Lancio dalle retrovie di Chalobah che prova ad innescare ancora una volta James. Buono l'anticipo in questo caso da parte di Alex Sandro che mette il pallone in fallo laterale.
90'+2 Arthur prova la conclusione dalla lunga distanza ma il pallone calciato dal centrocampista della Juventus termina la sua corsa abbondantemente sul fondo alla destra di Mendy.
90'+1 Jovanovic assegna cinque minuti di recupero.
90' Prova ad attaccare la Juventus con Arthur che allarga per De Winter. Il suo tentativo di traversone viene respinto da Azpilicueta in fallo laterale. Siamo in attesa di conoscere il recupero.
89' Un minuto al termine del tempo regolamentare. Si attende soltanto la segnalazione del recupero da parte di Jovanovic. Secondo tempo di chiara marca del Chelsea.
88' Gli "olé" del pubblico mentre il Chelsea sta facendo girare il pallone. I Blues si assestano al primo posto in classifica in virtù del vantaggio nel doppio confronto con i bianconeri.
87' ZIYECH!! CHELSEA AD UN PASSO DAL POKER!! Sponda di Werner per il 22 dei Blues che calcia in diagonale trovando la parata in tuffo con reattività di Szczesny.
86' Giro palla del Chelsea che sta facendo scorrere il cronometro in questo momento. Quattro più recupero alla conclusione del match di Stamford Bridge col risultato già acquisto.
85' MCKENNIE!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, lo statunitense calcia con violenza ma Mendy è attento e devia il pallone sopra la traversa.
84' Ancora Juventus in avanti con Alex Sandro che va al cross dal versante sinistro del campo. James non si fa sorprendere e devia il pallone in calcio d'angolo.
83' Dybala prova l'ingresso in area di rigore e poi si lascia cadere con Jovanovic che fa ampi cenni di proseguire nell'azione. Può ancora spingere la formazione di Allegri.
82'
QUINTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Cuadrado, dentro De Winter.
81'
QUARTO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Chiesa, dentro Kulusevski.
80' Werner prova a partecipare all'azione offensiva. L'attaccante del Chelsea prova la conclusione verso la porta di Szczesny ma Bonucci si oppone con il corpo e devia in fallo laterale.
79' Sugli sviluppi della rimessa laterale il pallone arriva a Dybala dopo un errore di Rabiot. La Joya prova la conclusione ma colpisce male spedendo alto sopra la traversa della porta di Mendy.
78' Imposta dal basso il Chelsea con Mendy servito all'indentro. Il portiere del Chelsea sbaglia però il suggerimento verso Azpilicueta e il pallone termina in fallo laterale.
77'
QUINTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Jorginho, dentro Saul.
76'
QUARTO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Hudson-Odoi, dentro Mount.
75' Intervento falloso di Kean ai danni di Thiago Silva all'altezza della trequarti bianconera. Jovanovic vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Chelsea.
74' Ecco Werner in possesso del pallone. L'attaccante tedesco prova a sfuggire ad Alex Sandro senza successo. Il difensore della Juventus mette il pallone in fallo laterale.
73' Prova a partire sulla fascia destra Cuadrado. L'esterno della Juventus cerca l'area di rigore ma Hudson-Odoi è abile a recuperare il pallone permettendo alla sua squadra di ripartire.
72'
TERZO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Pulisic, dentro Werner.
71'
SECONDO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Chilwell, dentro Azpilicueta.
70' Cuadrado serve McKennie che cerca immediatamente Dybala. Rudiger però gli chiude la porta e riesce a respingere il pallone. Può ripartire la Juventus.
69' Riprende il gioco intanto a Stamford Bridge con il Chelsea che momentaneamente è in dieci uomini. Prova ad approfittarne la Juventus che gestisce il possesso palla.
68'
Non ce la fa Chilwell che dovrà lasciare il campo. Si rialza il terzino del Chelsea che però deve abbandonare il terreno di gioco supportato dallo staff sanitario. Applausi di Stamford Bridge.
67'
TERZO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Morata, dentro Kean.
66'
SECONDO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Locatelli, dentro Arthur.
65' Problemi fisici per Chilwell che è rimasto a terra dopo un'azione. Entra in campo lo staff sanitario del Chelsea, vedremo se il 21 dei Blues resterà in campo.
64' Spinge sempre il Chelsea ancora con James sulla corsia destra. Il suo tentativo di cross viene deviato in calcio d'angolo. Grandissima partita da parte dell'esterno dei Blues.
63' Ancora Ziyech supera Rabiot dalla sinistra e cerca l'inserimento in area. Usa bene il fisico questa volta De Ligt che gli soffia il pallone in maniera regolare.
62' Due minuti oltre il quarto d'ora della ripresa. Fa festa il pubblico di Stamford Bridge con il Chelsea avanti 3-0 sulla Juve grazie ai gol realizzati da Chalobah, James e Hudson-Odoi.
61' Intervento falloso di Ziyech ai danni Alex Sandro all'altezza del lato sinistro del campo. Arriva Jovanovic che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
60'
PRIMO CAMBIO NELLA JUVENTUS: fuori Bentancur, dentro Dybala.
59' Azione che nasce da un recupero dal limite dell'area di Jorginho. Il pallone arriva a Loftus-Cheek che manda al bar in area De Ligt e serve Hudson-Odoi sulla sinistra. Per l'esterno è un gioco da ragazzi superare Szczesny.
58'
GOL DI HUDSON-ODOI!! IL TRIS DEL CHELSEA!!
57' Traversone dalla sinistra di Pulisic verso il centro dell'area. De Ligt prolunga di testa ma sul secondo palo c'è James che stoppa di petto e calcia in diagonale superando Szczesny.
56'
GOL DI JAMES!! IL RADDOPPIO DEL CHELSEA!!
55' HUDSON-ODOI!! Errore di Bentancur che innesca Ziyech. Il numero 22 dei Blues serve l'accorrente esterno che entra in area e calcia in diagonale, respingono Bonucci e De Ligt.
54' THIAGO SILVA!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Colpo di testa da parte del difensore brasiliano sugli sviluppi del calcio da fermo. Szczesny in tuffo riesce a bloccare.
53' McKennie perde palla sulla pressione di Chalobah. Il centrocampista statunitense è costretto alla scorrettezza, Jovanovic fischia un calcio di punizione in favore del Chelsea.
52' Entra in campo lo staff sanitario per le cure del caso a Rabiot. Bel gesto di James che va a sollevare il suo avversario che si dirige ancora un po' stordito a bordo campo ma dovrebbe rientrare.
51' Brutta pallonata presa da Rabiot. James, nel tentativo di cambiare gioco, colpisce in pieno al volto il centrocampista francese che non si aspettava l'arrivo della sfera. Resta a terra il giocatore bianconero.
50' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, James cerca Rudiger al centro dell'area ma Rabiot fa ottima guardia e di testa mette il pallone ancora una volta in calcio d'angolo.
49' Accelerazione di Hudson-Odoi che supera Cuadrado ed entra in area di rigore. La sua conclusione viene però murata molto bene da De Ligt che mette il pallone in corner.
48' Locatelli, dopo un ottimo scambio con Bonucci, va subito a cercare in verticale lo scatto da parte di Morata. Ottimo però l'anticipo da parte di Thiago Silva che gli soffia il pallone.
47' Fa girare il pallone adesso la formazione di Massimiliano Allegri con il Chelsea che prova un timido lavoro di pressione con gli attaccanti ma alza comunque il suo baricentro.
46' Ziyech prova il cross verso il centro dell'area dal lato sinistro del campo. Bonucci è ben posizionato e riesce ad allontanare la minaccia. Può ripartire la Juventus allora.
Inizio 2° tempo
22:02 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Chelsea-Juventus. Toccherà alla formazione guidata da Massimiliano Allegri muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:01 Si torna in campo a Stamford Bridge per la ripresa. Chelsea e Juventus riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i Blues con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:47 Jovanovic dice che può bastare e manda le squadre negli spogliatoi. A Stamford Bridge il primo tempo si conclude con il Chelsea in vantaggio 1-0 sulla Juventus grazie al gol di Chalobah.
Fine 1° tempo
45'+2 BENTANCUR!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Conclusione del centrocampista bianconero dalla distanza ma il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta di Mendy.
45'+1 Saranno due i minuti di recupero concessi da Jovanovic.
45' Ci stiamo avviando verso la conclusione del primo tempo a Stamford Bridge. Con ogni probabilità ci sarà qualche minuto di recupero sia per il tempo trascorso dopo il gol del Chelsea sia per il cambio di Kanté.
44' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Thiago Silva tocca di testa e per poco non innescava la ripartenza della Juventus. Chilwell arriva come un treno e chiude l'azione calciando però in curva.
43' HUDSON-ODOI!! OCCASIONE PER LA JUVENTUS!! Bella palla di Jorginho per l'esterno dei Blues che a pochi passi da Szczesny viene anticipato da Bonucci in calcio d'angolo. Rischia ancora la Juventus.
42' Loftus-Cheek allarga il gioco sulla destra dove sta arrivando come un treno anche James. Il suo cross basso verso il centro dell'area viene deviato sul fondo da De Ligt. Sarà corner per il Chelsea.
41' Accelerazione di Chilwell che sfonda sulla fascia sinistra e serve centralmente Pulisic. Lo statunitense controlla non bene il pallone e poi prova un colpo di testa debole che termina fra le braccia di Szczesny.
40' Calcio d'angolo per la Juventus affidato a Chiesa. L'attaccante della Juventus calcia basso verso McKennie che prova un colpo di tacco che però si spegne direttamente sul fondo.
39' RUDIGER!! Colpo di testa del difensore del Chelsea sugli sviluppi del calcio d'angolo. Il pallone però termina sul fondo alla sinistra di Szczensy. Blues pericolosi in questo frangente.
38'
PRIMO CAMBIO NEL CHELSEA: fuori Kanté, dentro Loftus-Cheek.
37'
Sembra non farcela Kanté. Anche il centrocampista francese non è al top della condizione e forse dovrebbe lasciare il campo. Vedremo chi dovrà inserire Thomas Tuchel.
36' JAMES!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Gran diagonale da parte dell'esterno dei Blues indirizzato nell'angolino basso. Szczesny si distende e mette il pallone in calcio d'angolo.
35' Sembra non farcela Thiago Silva. Il centrale difensivo del Chelsea, pur autore di 35 minuti davvero super, non è al top della condizione. Vedremo se Tuchel opterà per un primo cambio.
34' Pulisic sterza e serve l'accelerazione di Kanté sulla corsia di destra. Il centrocampista del Chelsea entra in area di rigore ma viene fermato dall'ottimo recupero da parte di Locatelli.
33' Il Chelsea, rispetto a quanto fatto nei primi minuti, ha abbassato il ritmo con la Juventus che proverà ad approfittarne per andare a creare occasioni verso la porta di Mendy.
32' Kanté recupera palla a Rabiot e sevre subito Pulisic. Il numero 10 del Chelsea tenta l'accelerazione ma il centrocampista francese rimedia all'errore precedente andando ad arginare statunitense.
31' Intervento falloso di James ai danni di Rabiot. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus all'altezza della fascia sinistra.
30' Siamo giunti alla mezz'ora di gioco a Londra con il Chelsea sempre avanti 1-0 contro la Juventus grazie alla rete realizzata da Chalobah ma i bianconeri si sono resi pericolosissimi poco fa.
29' Grandissimo gesto atletico di Thiago Silva che ha salvato la sua squadra dall'1-1. Il difensore del Chelsea è andato a sbattere contro i tabelloni pubblicitari ma dopo le cure del caso si rialza.
28' MORATA!!! SALVATAGGIO SULLA LINEA DI THIAGO SILVA!!! JUVE VICINISSIMA AL PAREGGIO!! Gran palla di Locatelli per l'attaccante spagnolo che scavalca Mendy. E' straordinario il brasiliano che in scivolata salva un gol già fatto.
27' Attimi di attesa perchè il VAR sta rivedendo l'episodio della sponda di Rudiger. Il difensore del Chelsea tocca il pallone con la spalla destra ma forse c'è un tocco con la mano sinistra. Arriva il responso, è gol.
26' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Rudiger tocca verso Chalobah che gira con forza mettendo alle spalle di Szczesny. Esulta Stamford Bridge, protestano i giocatori della Juventus.
25'
GOL DI CHALOBAH!! SEGNA IL CHELSEA!!
24' JAMES!! OCCASIONE PER IL CHELSEA!! L'esterno del Blues si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera e si dirige verso il primo palo. Szczesny devia in corner.
23'
Cuadrado ferma la rapidità di Hudson-Odoi sulla corsia di sinistra. Per Jovanovic ci sono gli estremi per un calcio di punizione ed estrae il cartellino giallo per l'esterno della Juventus.
22' Ziyech cerca l'imbucata per Hudson-Odoi sulla corsia di sinistra. Il suggerimento del numero 22 del Chelsea è impreciso con il pallone che si spegne direttamente a fondo campo.
21' Morata prova il tocco al volo alla ricerca dell'inserimento di Bentancur. Rudiger in qualche modo riesce ad allontanare la minaccia accontentandosi della rimessa laterale.
20' Thiago Silva ferma l'accelerazione da parte di Rabiot all'altezza del cerchio centrale del campo. Jovanovic ferma il gioco e comanda un calcio di punizione in favore della Juventus.
19' Rudiger servito da Kanté dal limite dell'area prova la conclusione con il mancino ma non calcia bene mettendo direttamente sul fondo. Si ripartirà con una rimessa da parte di Szczesny.
18' In difficoltà la Juventus in questo frangente. La squadra di Thomas Tuchel sta conducendo il gioco dal calcio d'avvio ma i bianconeri hanno dimostrato comunque che possono pungere.
17' Pulisic serve all'indietro Rudiger che prova un pallonetto per Hudson-Odoi ma Cuadrado in qualche modo può allontanare. Ma è sempre il Chelsea in possesso del pallone.
16' Prosegue il giro palla da parte della formazione di Thomas Tuchel che in fase di impostazione porta tutti gli elementi di movimento all'interno della trequarti bianconera. Si difende la Juve.
15' OCCASIONE PER IL CHELSEA!! Hudson-Odoi serve la sovrapposizione interna da parte di Chilwell. Il suo tocco a rimorchio per Pulisic viene fermato molto bene da De Ligt e Bonucci.
14' Recupero di James che soffia il pallone a Chiesa e serve Ziyech per vie centrali. L'ex Ajax però fallisce il passaggio di ritorno spedendo direttamente in fallo laterale. Può ripartire allora la Juve.
13' Ziyech vince il duello con Locatelli e accelera per vie centrali ma è ottimo il recupero da parte di McKennie che riesce a fermare l'avversario e a far ripartire immediatamente l'azione per i suoi.
12' Bell'azione palla a terra della Juventus con Cuadrado che sterza verso l'area dalla destra e serve Chiesa ma Kanté e Jorginho si abbassano col giusto tempismo e riescono a recuperare.
11' La Juventus prova ad affacciarsi verso l'area di rigore del Chelsea con Morata che, fischiatissimo ex, prova una conclusione verso la porta da posizione decentrata. Chalobah respinge.
10' Calcio d'angolo battuto teso da parte di James. Chalobah non colpisce benissimo di testa e non riesce ad indirizzare il pallone verso la porta difesa da Szczesny. Rimessa dal fondo per la Juve.
9' Percussione centrale di Rudiger che cerca l'area di rigore. Il difensore del Chelsea viene fermato all'ultimo istante dalla difesa bianconera che mette il pallone in calcio d'angolo.
8' Azione avvolgente del Chelsea con Hudson-Odoi che riceve sulla sinistra e prova a superare Cuadrado. Il colombiano però non si fa sorprendere e in scivolata mette in fallo laterale.
7' Indecisione da parte di Hudson-Odoi che favorisce il recupero da parte di Bentancur. Il centrocampista cerca di tacco McKennie sulla destra ma lo stesso esterno d'attacco dei Blues ritorna e mette in fallo laterale.
6' E' partito subito forte il Chelsea. Le formazione di Thomas Tuchel sta stazionando dal fischio d'inizio nella metà campo della Juventus giocando un calcio molto aggressivo.
5' Hudson-Odoi lavora un ottimo pallone sulla sinistra. L'attaccante del Chelsea si accentra e prova una conclusione verso la porta bianconera ma Locatelli si oppone con il corpo.
4' Thiago Silva prova subito una verticalizzazione verso Ziyech. Cuadrado fa però ottima guardia e anticipa l'avversario di testa servendo all'indietro la presa sicura di Szczesny.
3' E' partito subito forte il Chelsea con Chilwell che prova una conclusione con il mancino dal limite dell'area. Il pallone termina direttamente sul fondo lontano dalla porta di Szczesny
2' CHELSEA PERICOLOSO!! Kanté semina il panico all'interno dell'area di rigore. Il suo passaggio a rimorchio viene sporcato da McKennie e balla pericolosamente dalla parti di Szczesny. Sarà calcio d'angolo.
1' Hudson-Odoi viene servito da Chilwell sulla sinistra. L'esterno del Chelsea prova un colpo di tacco per un compagno ma la retroguardia della Juventus si chiude e mette in fallo laterale.
Inizio 1° tempo
20:58 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match fra Chelsea e Juventus. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Thomas Tuchel muovere il primo pallone.
20:56 Chelsea e Juventus sono schierate al centro del campo mentre negli altoparlanti di Stamford Bridge vengono diffuse le note dell'inno della Champions League.
20:55 Squadre in campo a Stamford Bridge precedute dalla terna arbitrale guidata dal serbo Jovanovic. Chelsea con la tradizionale casacca blu, Juventus in maglia bianconera.
19:55 Thomas Tuchel manda in panchina Lukaku, non ancora al top, e decide di affidare il reparto offensivo a Ziyech, e non Mount, Pulisic e Hudson-Odoi. A centrocampo insieme a Jorginho ci sarà Kanté.
19:54 Massimiliano Allegri ritrova Alex Sandro in difesa e Bentancur a centrocampo. In attacco confermato il tandem Chiesa-Morata con Dybala che invece partirà dalla panchina.
19:46 La sfida di andata rappresenta forse uno spartiacque per la stagione della Juventus. All'Allianz Stadium i bianconeri hanno avuto la meglio sul Chelsea per 1-0 grazie al gol realizzato da Federico Chiesa.
19:45 Percorso netto invece per la Juventus. Se in campionato i bianconeri hanno iniziato a rialzare la testa adesso, in Champions hanno invece raccolto 12 punti in quattro gare, realizzando 9 reti e subendone solo due.
19:44 I ragazzi di Thomas Tuchel hanno raccolto 9 punti in questa fase a gironi frutto di tre successi e una scola sconfitta, proprio a Torino contro i bianconeri di Massimiliano Allegri.
19:43 La Juventus invece cerca un punto che possa certificare la prima piazza nel raggruppamento che potrebbe consegnare ai bianconeri un avversario più abbordabile agli ottavi di finale.
19:42 I Blues infatti, in caso di sconfitta e di conseguente vittoria dello Zenit in casa del Malmo, si giocherebbero il tutto per tutto nello scontro diretto con i russi padroni di casa battuti all'andata solo per 1-0.
19:41 Giochi quasi fatti per quanto riguarda il gruppo H. I bianconeri di Massimiliano Allegri sono certi della qualificazione agli ottavi di finale mentre al Chelsea basta un punto per avere l'aritmetica qualificazione.
19:40 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Chelsea-Juventus, match valido per la quinta giornata del gruppo H di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras