Menù Notizie
UEFA Champions League (2023-2024)

Borussia Dortmund
2-0
PSV Eindhoven
3' Sancho
90' +5 Reus
 
Cronaca Formazioni
22:54 Finisce 2-0 la gara fra Borussia Dortmund e PSV. Gialloneri che volano ai quarti grazie alle reti di Sancho e Reus.
Fine 2° tempo
90'+6 Babadi regala il raddoppio al Borussia Dortmund: Il centrocampista cade e lascia un clamoroso vuoto nella metà campo del PSV, trafitto dalla conclusione di Reus. Gialloneri che volano ai quarti di finale.
90'+5
REUS! LA CHIUDE LUI! 2-0 PER IL BORUSSIA DORTMUND!
90'+4 DE JONG SPRECA IL GOL DEL PAREGGIO! L'attaccante scambia con Teze ma davanti Kobel calcia clamorosamente sopra la traversa. Trema ancora la difesa del Dortmund.
90'+4 Lozano ci riprova con la conclusione da fuori, neutralizzata con sicurezza da Kobel. Possesso per il Borussia Dortmund.
90'+1 Lozano prova il cross profondo sul secondo palo ma Kobel si oppone e blocca il pallone. Borussia che può recuperare tempo.
90'+1 Assegnati cinque minuti di recupero dal direttore di gara.
90' TEZE! Destro da fuori che finisce di pochissimo a lato. PSV ad un passo dal pareggio. Trema la difesa del Borussia Dortmund.
90'
Nmecha riceve un giallo per un intervento in ritardo su Dest. PSV che ripartire subito verso la metà campo avversaria.
89' Lozano tenta di sfruttare il calcio piazzato ma è impreciso. Si salva il Borussia Dortmund.
88'
Intervento in ritardo di Sule su Lozano, fermato nei pressi dell'area di rigore. Calcio di punizione per il PSV e giallo per il difensore.
87' Bakayoko sfida Maatsen, che si impone in scivolata salvando il Borussia Dortmund. PSV che vuole a tutti i costi il gol del pareggio.
86'
Sostituzione per il PSV: fuori Mauro Junior, dentro Babadi.
86' Sabitzer subisce un fallo a metà campo. Calcio di punizione in favore del Borussia Dortmund che difende il vantaggio.
85' OCCASIONE PSV! De Jong calcia dopo un errore della difesa tedesca ma Kobel è ancora vigile e si impone.
82'
Sostituzione per il PSV: Veerman lascia il posto a Pepi.
81' Reus calcia dalla sinistra ma il pallone finisce tra i guanti di Benitez, che subisce fallo da Fullkrug.
80' Fullkrug ci prova in area di rigore trovando la buona risposta della difesa olandese. Calcio d'angolo per il Borussia Dortmund.
79' Lozano riceve sul lato corto di sinistra ma calcia sulla rete esterna della porta. L'azione viene fermata per fuorigioco.
78' GOL ANNULLATO AL BORUSSIA DORTMUND! SI TORNA SUL PARZIALE DI 1-0! Fullkrug era partito in posizione di fuorigioco.
78' Punizione perfetta di Reus, che pesca l'attaccante bravo a colpire con il destro. La conclusione finisce sotto le gambe di Benitez, che ha qualche responsabilità in questo caso.
77'
Gol annullato (VAR) FULLKRUG! RADDOPPIO DEL BORUSSIA DORTMUND! 2-0!
75'
Sostituzione per il Borussia Dortmund: non ce la fa Sancho, al suo posto entra Reus.
73' Intanto gioco fermo al Westfalenstadion, dove Sancho ha accusato qualche problema. Vediamo se sarà necessaria la sostituzione.
72' Mauro Junior serve in area Tillman, che tenta un numero a pochi passi da Kobel ma spreca tutto. Borussia Dortmund che riparte dal proprio portiere.
71' KOBEL! PARATA DECISIVA! Bakayoko calcia in piena area di rigore, trovando la risposta a mano aperta del portiere svizzero. Poco dopo, De Jong colpisce di testa ma non centra la porta.
70'
Sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Malen, dentro Adeyemi.
69' DE JONG! Colpo di testa che finisce di poco alto sopra la traversa. Pressa ancora il PSV Eindhoven.
68' Bakayoko prova il tiro in area di rigore, trovando anche una deviazione di Mauro Junior. La sfera però viene raccolta da Kobel che blocca.
66' Lozano mette un altro pallone in area di rigore, dove Emre Can è attento e libera. PSV che pressa ancora il Borussia Dortmund nella propria metà campo.
64' FULLKRUG! OCCASIONE SPRECATA! Malen inventa per l'attaccante, che colpisce di testa ma viene fermato da un ottimo intervento di Benitez.
63' Lozano cerca un passaggio corto per De Jong, anticipato dalla difesa del Borussia Dortmund. Aumenta il pressing della formazione olandese.
62' Lozano ci riprova con il destro ma stavolta è meno preciso rispetto alla precedente conclusione. Pallone sul fondo. Rimessa dal fondo per il Borussia Dortmund.
61' Malen scambia con Ozcan, che in area non riesce ad avanzare. Azione fermata per un precedente fallo di mano del centrocampista.
58'
Sostituzione per il Borussia Dortmund: fuori Brandt, dentro Nmecha.
57' Malen viene fermato con un fallo da Schouten, che per poco non rimedia anche il cartellino. Dortmund più in difficoltà adesso.
56' TEZE! Ottimo suggerimento di Bakayoko per il terzino, fermato dall'intervento di Kobel che deve concedere il calcio d'angolo. Poco dopo il portiere svizzero salva ancora il Dortmund su un cross per De Jong.
53' PALO DI LOZANO! Botta tremenda da fuori del messicano, fermato dal legno della porta del Borussia Dortmund. PSV vicinissimo al pareggio.
52' Lozano prova a liberarsi sulla corsia mancina ma Sule si oppone e permettere al Dortmund di ripartire. Poco dopo Malen viene atterrato ma senza fallo secondo Orsato.
51' Tillman scambia con Dest, che in area spreca un'ottima opportunità trovando l'opposizione della difesa tedesca. PSV che ci prova con più energia adesso.
49' Bakayoko crossa in area pescando De Jong, che colpisce di testa ma non impegna Kobel in maniera seria. Riparte il Borussia.
48' MALEN! OCCASIONE BORUSSIA! Sancho scambia con Malen, che libera il destro in area trovando un'ottima risposta di Benitez. Ottimo inizio dei tedeschi.
47' Contatto fra Malen e Dest, che guadagna subito un calcio di punizione per il PSV.
46'
Inizia il secondo tempo. Subito un cambio per il PSV: dentro Lozano, fuori Til.
Inizio 2° tempo
21:46 Finisce 1-0 il primo tempo di Borussia Dortmund-PSV Eindhoven. Gialloneri avanti grazie al gol siglato da Sancho dopo soli tre minuti.
Fine 1° tempo
44' Sancho prova il cross per Malen ma il suo tentativo risulta poco preciso. Si riparte dalla rimessa dal fondo per il PSV Eindhoven.
43' PSV VICINO AL GOL! Mauro Junior si muove bene in avanti, servendo De Jong che spreca con un colpo di tacco.
41' Brandt tenta di sfruttare un contropiede ma il PSV si salva grazie all'opposizione di Boscagli, che poco dopo calcia con il mancino mancando di molto lo specchio della porta.
40' MALEN! SPRECA IL DORTMUND! Destro potente ma impreciso del calciatore del Borussia, che calcia direttamente sulla rete esterna della porta.
39' Ultimi minuti di primo tempo un po' meno intensi rispetto all'avvio di gara. Dortmund che tenta di tenere il pallino del gioco, PSV che attende.
37' Teze prova il suggerimento verticale per Bakayoko, fermato dall'intervento sicuro di Hummels.
36' Brandt cerca Sancho in area ma il suo passaggio risulta impreciso. Difesa del PSV che allontana.
34' Til libera il mancino da fuori area ma è ancora Kobel a bloccare il tentativo facilmente.
33' Poco più di dieci minuti al termine di questo primo tempo. Dopo un dominio quasi totale del Borussia Dortmund, il PSV cerca di rispondere e recuperare lo svantaggio.
31' BAKAYOKO! Mancino insidioso ma troppo centrale. Kobel neutralizza senza problemi.
29' Ci riprova Bakayoko ma il suo tocco morbido per Veerman non è così preciso. Rimessa dal fondo per il Borussia Dortmund.
28' Bakayoko prova il cross profondo sul secondo palo dove c'è De Jong, anticipato dall'intervento sicuro di Hummels.
27' Dest tenta la conclusione ma il suo tiro è troppo impreciso. Soltanto rimessa dal fondo per il Borussia Dortmund.
26' MALEN! CHE OCCASIONE! Ottima apertura di Sabitzer per l'esterno, che ci prova con il destro ma calcia di poco fuori.
24' Tillman prova una conclusione dentro l'area di rigore ma Kobel è attento. L'azione comunque viene fermata per un precedente fuorigioco del calciatore del PSV.
23' Dest sfida Sule sulla corsia di sinistra. L'ultimo a toccare la sfera è il giocatore del Dortmund, che concede un corner agli avversari.
22' Ottimo inizio del Borussia Dortmund, che sta dominando in questi primi ventidue minuti. PSV che non riesce ad allentare la pressione continua dei tedeschi.
20' ANCORA DORTMUND! Malen accelera sulla destra ma non trova compagni liberi da servire in area. Il PSV si salva in qualche modo concedendo un altro calcio d'angolo.
19' Sancho riceve da Fullkrug ma spreca troppo in area di rigore. Rimessa dal fondo per il PSV, che sta soffrendo tantissimo la pressione dei tedeschi.
16' DOPPIA OCCASIONE PER IL DORTMUND! Prima Brandt libera il destr su cui Benitez è attentissimo. Sulla ribattuta arriva Malen, fermato ora ancora portiere argentino.
15' Teze riesce a servire Tillman, anticipato dall'intervento di Hummels che favorisce l'uscita sicura di Kobel.
14' Ozcan tenta il lancio lungo per Sancho, anticipato dall'ottima uscita di Benitez che fa ripartire gli olandesi.
13' Giocata incredibile di Sancho, che in mezzo al campo supera diversi avversari ma poi non riesce a mantenere il pallone in campo. Si riparte con la rimessa per il PSV.
12' Malen viene atterrato in area di rigore ma per Orsato non c'è nulla. Soltanto rimessa laterale in favore del Borussia Dortmund. Poco dopo, Fullkrug colpisce di testa ma la sfera termina a lato.
11' FULLKRUG! CHE SPRECO! Malen taglia la difesa olandese con un filtrante interessante ma l'attaccante non concretizza e regala il possesso agli olandesi.
10' Borussia Dortmund che prova a ripartire in contropiede con Ozcan, che si trova davanti il direttore di gara Orsato. Gioco che giustamente viene fermato.
9' Malen cerca il dribbling sulla corsia destra ma su di lui è attento Dest, che evita anche il calcio d'angolo. Rimessa dal fondo per il PSV.
8' Gioco fermo al Westfalenstadion, dove Fullkrug è rimasto a terra dopo uno scontro con Boscagli. Orsato non concede nulla e lascia correre. Possesso PSV.
7' Sule va al cross dalla destra ma trova soltanto il colpo di testa di Boscagli, che concede il calcio d'angolo al Borussia Dortmund.
5' PSV che prova a rispondere con Teze ma il suo cross viene murato da Hummels, ben piazzato dentro l'area di rigore.
4' Destro preciso dell'esterno inglese, che sfrutta un assist di Brandt battendo Benitez dal limite. PSV rivedile in fase difensiva, così come il portiere argentino.
3'
SANCHO! LA SBLOCCA IL BORUSSIA DORTMUND! 1-0!
2' MAATSEN! PRIMA OCCASIONE DORTMUND! Mancino velenoso del terzino sinistro, fermato dal riflesso di Benitez. Ci sarà corner per i padroni di casa.
1' Inizia Borussia Dortmund-PSV!
Inizio 1° tempo
20:18 La sfida sarà diretta da Daniele Orsato, coadiuvato da Ciro Carbone e Alessandro Gialattini. Quarto ufficiale di gara Fabio Maresca. Al VAR ci saranno Paolo Valeri e Massimiliano Irrati.
20:15 Il PSV risponde con un 4-3-3. Benitez tra i pali, linea difensiva con Teze, Schouten, Boscagli e Dest. A centrocampo Veerman, Til e Mario Junior. Tridente d'attacco composto da Bakayoko, De Jong e Tillman.
20:14 Il Borussia Dortmund si schiera con un 4-2-3-1. In porta Kobel, difesa con Sule, Emre Can, Hummels e Maatsen. A centrocampo Ozcan e Sabitzer con Brandt nel ruolo di trequartista. Sulle corsie Malen e Sancho a supporto di Fullkrug.
20:13 In caso di parità nei tempi regolamentari di conseguenza si andrà ai supplementari ed eventualmente ai tiri di rigore.
20:12 Si riparte dopo l'1-1 del Philips Stadion, dove il Borussia Dortmund è riuscito a sbloccare la sfida con Malen nel primo tempo prima di subire il pareggio di Luuk de Jong.
20:11 Gentili lettori e lettrici di TMW, buonasera da parte di Filippo D'Angelo e benvenuti alla diretta testuale di Borussia Dortmund-PSV Eindhoven, gara valida per gli ottavi di finale di ritorno della Uefa Champions League.
Cronaca di Filippo D'Angelo