Menù Notizie
Serie A TIM (2022-2023)

Bologna
2-0
Spezia
37' Posch
78' Orsolini
 
Cronaca Formazioni
20:26 E' tutto per il live di Bologna-Spezia, continuate a seguirci su TMW per interviste e contributi post partita!
20:25 Finisce qui! Con un gol per tempo il Bologna torna alla vittoria davanti al proprio pubblico. Troppo timida la reazione dello Spezia che produce pochi pericoli per la porta di Skorupski.
Fine 2° tempo
90'+2 Sugli sviluppi del corner ci prova Cipot con un tiro dalla distanza. Skorupski non si lascia sorprendere.
90'+1 Spezia pericoloso con un'intuizione di Verde che dalla destra libera un cross teso guadagnando un calcio d'angolo.
90'+1 Assegnati 4 minuti di recupero.
88'
Ammonito Esposito.
87'
Ammonito Gyasi. Il giocatore era diffidato, salterà il prossimo turno.
86'
Entra anche Pyyhtia per Schouten.
86'
Doppio cambio nel Bologna: Soriano lascia il posto a Barrow.
84'
Ammonito Posch.
82'
Cambio anche nello Spezia: Esposito rileva Bourabia.
81'
Cambio nel Bologna: Ferguson lascia il posto a Aebischer.
78' Grande intuizione di Dominguez che serve in profondità lo scatto di Orsolini, rapidissimo nella corsa. Nikolaou non può nulla e l'esterno bolognese, a tu per tu con Dragowski, piazza un sinistro potente che si insacca sotto la traversa.
78'
GOOOOOOOOOOOL BOLOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! ORSOLINI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
77' Lo Spezia torna in avanti con una giocata di Gyasi supportato da Agudelo. La difesa del Bologna chiude bene gli spazi.
74' Orsolini realizza il raddoppio del Bologna in scivolata su cross dalla sinistra di Soriano ma l'arbitro ferma tutto per posizione di fuorigioco.
72'
Moutinho sta lasciando il campo in barella. Il portoghese ha riportato un trauma alla caviglia.
70' Spezia pericoloso sugli sviluppi di un calcio d'angolo. Skorupski è attento.
69'
Cambio anche nel Bologna: Moro lascia il posto a Dominguez.
67'
Entra anche Cipot per l'infortunato Moutinho.
66' E' pronto un cambio per lo Spezia, ma c'è a terra Moutinho e Gotti ha rinviato l'ingresso di Verde per valutare le condizioni del portoghese.
65' Ci prova lo spezia con un'accelerata per vie centrali di Agudelo che tenta di servire Holm ma manda il pallone troppo in profondità.
63' Ripartenza insidiosa del Bologna innescata da Zirkzee in collaborazione con Orsolini. La difesa dello Spezia riesce a recuperare ma l'azione prosegue e il pallone torna dalle parti di Zirkzee che prova il colpo di testa ma non inquadra lo specchio.
62'
Ammonito Soumaoro per un fallo ai danni di Agudelo.
61' Torna in avanti il Bologna con una giocata di Orsolini che affronta Moutinho nei pressi del lato corto dell'area dello Spezia ma non riesce a portarsi avanti il pallone. Si ripartirà con la rimessa in favore degli ospiti.
60' Gioco momentaneamente fermo per una botta rimediata da Moro in uno scontro con Bourabia. Il centrocampista del Bologna sembra poter proseguire senza problemi.
57' Lo Spezia tenta di guadagnare metri con una manovra più ordinata, Holm dalla destra va al cross ma trova la pronta risposta di Skorupski che blocca il pallone in presa alta.
52' Fase di possesso palla prolungato per il Bologna. Al termine di un lungo fraseggio è Moro a provare la conclusione dalla distanza, non riuscendo però ad inquadrare lo specchio.
49' Si fa vedere anche lo Spezia in avanti con Gyasi che conquista un calcio d'angolo. Nessun esito, però, sul tiro dalla bandierina in favore degli Aquilotti.
48' OCCASIONE BOLOGNA! Ripartenza della squadra di Motta portata avanti da Orsolini sulla destra, Posch approfitta di uno spiraglio e calcia di potenza ma colpisce l'esterno della rete.
46'
Lo Spezia ha effettuato un cambio all'intervallo con Moutinho al posto di Reca.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
19:21 Finisce qui il primo tempo! Decide finora la rete di Posch, con i due portieri protagonisti di alcune parate importanti.
Fine 1° tempo
45'+3 Torna in avanti il Bologna con uno scambio tra Soriano e Cambiaso sull'out di sinistra. Cross per Orsolini che in girata calcia al volo ma colpisce in pieno Reca.
45'+1 Assegnati 3 minuti di recupero.
44' OCCASIONE SPEZIA! Tiro dalla lunetta di Reca e risposta in tuffo di Skorupski che favorisce involontariamente Gyasi posizionato alla sua sinistra. Sul tentativo di ribattuta dell'attaccante aquilotto interviene nuovamente Skorupski con una parata miracolosa.
42' Ancora Bologna in avanti con Zirkzee che avanza sulla sinistra e cerca di incunearsi verso l'area ma viene ostacolato dalla difesa dello Spezia.
40' Il Bologna prosegue con il suo pressing alto, sfruttando il momento molto favorevole.
37' Al termine di un'azione insistita sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Posch riceve da Cambiaso, sfrutta un velo di Orsolini ed anticipa Bourabia calciando di potenza sotto la traversa. Nulla da fare per Dragowski!
37'
GOOOOOOOOOOOOOOOOOL BOLOGNA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! POSCH!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
36' ANCORA BOLOGNA! Sul conseguente tiro dalla bandierina Ferguson incorna da posizione centrale trovando nuovamente la risposta del portiere dello Spezia.
35' OCCASIONE BOLOGNA! Grande giocata di Zirkzee che da posizione leggermente defilata sulla sinistra calcia di prima intenzione chiamando Dragowski alla gran parata ravvicinata.
34' Iniziativa pericolosa dello Spezia con Holm che si sgancia sulla destra e arriva fino alla linea di fondo ma viene chiuso efficacemente dalla difesa del Bologna.
30' Il Bologna guadagna metri con una rimessa laterale, ma la fitta trama di passaggi della squadra rossoblu non riesce ad avanzare oltre la trequarti. Orsolini sceglie la soluzione dalla distanza ma il suo tiro si impenna ben oltre l'incrocio dei pali.
27' Ripartenza dello Spezia con Agudelo che si invola per vie centrali ma viene chiuso da tre marcatori avversari nei pressi della lunetta, finendo per perdere il pallone.
25' Il Bologna manovra dalle retrovie, sfruttando gli spazi concessi dallo Spezia. Apertura di Orsolini per Soriano che tenta di innescare Zirkzee con un filtrante ma trova la chiusura dell'attenta difesa aquilotta.
21' Spezia in pressing sulla trequarti del Bologna, lungo fraseggio per la squadra di Gotti che tuttavia non riesce ad oltrepassare la fitta linea difensiva del Bologna. E' infatti Ferguson ad interrompere l'azione guadagnando anche fallo in favore dei padroni di casa.
19' Maldini immediatamente pericoloso dalle parti dell'area avversaria con un tiro dal limite che impegna Skorupski.
18'
Gotti ricorre subito alla sostituzione: dentro Maldini per Kovalenko.
17'
Non ce la fa Kovalenko, il giocatore ha provato a rientrare ma ha chiesto subito il cambio.
16' Il gioco è ripreso con il Bologna ancora in pressing nella metà campo avversaria.
14' Gioco nuovamente fermo per un problema accusato da Kovalenko. Sanitari in campo, potrebbe trattarsi di un fastidio muscolare.
11' Il Bologna si riversa subito in avanti con Ferguson che dalla destra tenta di servire un compagno nel settore centrale, ma trova la pronta opposizione di Nikolaou che spazza via.
10' Sul conseguente tiro dalla bandierina affidato a Kovalenko, la difesa di casa riesce ad allontanare.
9' Prima iniziativa dello Spezia con Gyasi che avanza sulla fascia destra, scarica su Reca e trova il primo calcio d'angolo della sua gara.
6' Ancora Bologna pericoloso con il suo pressing alto. Su un filtrante di Zirkzee destinato a Orsolini interviene Dragowski anticipando provvidenzialmente l'esterno rossoblu.
5' Doppio calcio d'angolo per il Bologna, la difesa dello Spezia riesce ad allontanare entrambi i cross pennellati dalla bandierina da Orsolini.
4' Prima fiammata del Bologna che sfrutta un passaggio errato della difesa dello Spezia e va alla conclusione con Ferguson. Sul suo tiro dalla distanza Dragowski devia in corner.
4' Il gioco è ripreso, il centrocampista dello Spezia sembra poter proseguire senza problemi.
2' Gioco subito fermo per una botta alla caviglia rimediata da Ampadu.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
18:29 Tutto pronto al Dall'Ara. Arbitra l'incontro Luca Massimi della sezione di Termoli. Assistenti Vecchi e D'Ascanio, quarto ufficiale Minelli. All'analisi delle immagini in sala VAR gli arbitri Di Bello e Muto.
18:28 Per sostituirli, i due tecnici hanno fatto scelte diverse: Motta ha deciso di affidarsi a Zirkzee come vertice, affiancando all'olandese Orsolini e Soriano. Gotti ha optato invece per un attacco leggero, con Gyasi supportato da Agudelo, mentre Verde partirà nuovamente dalla panchina.
18:22 Tra i diversi assenti da una parte e dall'altra, peseranno sicuramente le defezioni di Marko Arnautovic e di M'Bala Nzola. L'austriaco è stato l'autore degli ultimi 5 gol realizzati dal Bologna contro lo Spezia (due doppiette ed una rete su rigore), mentre il franco-angolano è l'assoluto protagonista dell'attacco aquilotto in questo campionato, con 9 gol sui 16 totali realizzati dallo Spezia.
18:10 Lo stadio bolognese non è però molto fortunato per i liguri: nei due precedenti in Serie A si registrano due vittorie del Bologna, mentre nelle sfide disputate in Serie B gli Aquilotti hanno conquistato i 3 punti al Dall'Ara soltanto una volta su sei incontri. Negli scontri più recenti con i felsinei, solo la Coppa Italia ha sorriso allo Spezia: nel 2020 la squadra di Italiano superò il Bologna per 4-2 dopo i supplementari.
18:04 Anche lo Spezia ha accumulato un buon margine sulla zona retrocessione, grazie ad una striscia di 5 risultati utili consecutivi che si è interrotta soltanto domenica scorsa con la sconfitta casalinga contro la Roma. La squadra di Gotti ha raccolto la maggior parte dei propri punti tra le mura amiche, ma è reduce da due vittorie nelle ultime due trasferte, e con un successo al Dall'Ara eguaglierebbe il record di 3 vittorie esterne consecutive che appartiene proprio a mister Thiago Motta.
17:58 Il Bologna non vince davanti al proprio pubblico dallo scorso novembre, prima della sosta per il Mondiale (3-0 nel derby emiliano con il Sassuolo). Da allora i rossoblu hanno collezionato complessivamente due sconfitte, una vittoria esterna ed il pareggio interno con la Cremonese dell'ultimo turno di campionato. La classifica resta molto soddisfacente, a +11 dalla zona calda e a soli 5 punti dal 7^ posto che vale la Conference League.
17:45 Il girone di ritorno della Serie A si apre con l'anticipo del Dall'Ara di Bologna, dove i padroni di casa di mister Thiago Motta ospitano lo Spezia, squadra che fa parte del recente passato del tecnico italo-brasiliano.
17:39 Amici di TMW buon pomeriggio da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Bologna-Spezia, gara valida per la 20^ giornata di Serie A.
Cronaca di Lidia Vivaldi