Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Bologna
2-3
Fiorentina
42' Barrow
83' Hickey
  Maleh 33'
Biraghi 52'
Vlahovic 67'
Cronaca Formazioni
14:30 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Ricordandovi di rimanere su TMW per le pagelle, le dichiarazioni dei protagonisti e gli approfondimenti del post-partita, un buon proseguimento di domenica.
14:25 Finisce qui! La Fiorentina torna a vincere in trasferta e lo fa al Dall'Ara di Bologna, al termine di un vibrante Derby dell'Appennino concluso con il punteggio di 2-3 in favore della squadra di Italiano.
Fine 2° tempo
90'+4
Saponara riceve la sponda di Vlahovic, venendo atterrato da Svanberg. Ammonito Soumaoro, poi.
90'+3 Prova a ripartire Orsolini, che però viene fermato nell'avanzata da Quarta.
90'+2 Sponda aerea di Bonifazi in area di rigore, verso Orsolini. Arriva più in alto di lui, in uscita, Terracciano.
90'
Ammonito Amrabat! Azione di ripartenza del Bologna nata da un'ingenuità del marocchino, che poi ricorre al giallo tattico. Tre minuti di recupero, intanto.
89' Non ha fretta la Fiorentina, che però abbassando il ritmo ha smesso di attaccare.
87' Minuti finali molto intensi al Dall'Ara, il Bologna crede nel 3-3 e anche il pubblico si fa sentire.
85'
... Infine esce anche un acciaccato Biraghi per Terzic.
85'
... Spazio anche per Saponara, che toglie Sottil.
85'
Triplo cambio nella Fiorentina: c'è Amrabat per Torreira...
84' Palla ben allargata da Orsolini, che trova Hickey libero sulla sinistra. Rientra sul destro lo scozzese, che calcia e trova una duplice deviazione da parte di Bonaventura e Torreira, oltre che un intervento non perfetto di Terracciano.
83'
GOL! HICKEY! Si riapre la partita del Dall'Ara!
82' La punizione è battuta da Skov Olsen. Male, con accompagnamento sonoro dei fischi del pubblico.
81' Soriano aggredito da Quarta, punizione sulla destra dell'attacco per il Bologna.
79'
Per Mihajlovic invece dentro Vignato al posto di Dominguez.
79'
Quello di Italiano è un doppio cambio: dentro Duncan al posto di Maleh.
79'
Gonzalez poi lascia il campo: al suo posto spazio per Callejon.
77' Gonzalez! Grande giocata dell'esterno e fin qui protagonista del match: sombrero e mancino ben meno fortunato, ma gran partita dell'argentino.
75' Sembra esserci però un po' di scoramento tra i rossoblu.
74' Cerca ancora di far male con la carta del possesso la squadra di Italiano, che ora conta su un doppio vantaggio.
72'
Quarto cambio per Mihajlovic: dentro Bonifazi in difesa al posto di un Medel stanco e affaticato.
71' Barrow viene lanciato da Soriano verso la porta, nello spazio tra Milenkovic e Quarta, che sembra poi colpirlo. Si alza però la bandierina: fuorigioco.
70' Orsolini! Brutta esecuzione, pallone che si perde lontanissimo dallo specchio. Non era né un tiro né un cross.
69' Prova a rispondere in il Bologna con un lampo di Orsolini, che conquista una punizione dal limite dell'area, sul lato destro, anche se proprio sulla linea di fondo. Fallo di Maleh.
68' Apre il mancino per un tiro morbido e piazzato Vlahovic, che spiazza Skorupski e vola così a 13 gol in campionato.
67'
GOL! VLAHOVIC! Non sbaglia e firma l'1-3 della Fiorentina!
66' ... RIGORE! Rigore per la Fiorentina conquistato da Gonzalez che, lanciato di fatto da un intervento di Hickey su Vlahovic, salta Skorupski facendosi poi atterrare dal portiere polacco. Chance dal dischetto per Vlahovic.
65' Svanvberg! Calcia con il destro ma sbatte sulla barriera. Riparte veloce la Fiorentina...
64'
Ammonito Milenkovic e ottima punizione per il Bologna. Intervento troppo duro su Barrow, prima di un suo pallone allargato per il cross di prima di Hickey. Vantaggio che non si concretizza e giallo al serbo.
62'
... Dentro anche Hickey al posto di Dijks.
61' Strepitoso Medel a fermare Gonzalez in scivolata, su un'azione poi invalidata dalla chiamata di fuorigioco. Avevano combinato l'argentino e Vlahovic, scontrandosi però sulla figura del cileno.
59' Torreira prova ad imbucare sullo scatto profondo di un inesauribile Odriozola. Lo anticipa con prontezza, in uscita bassa, Skorupski.
58' Non si intendono Biraghi e Sottil, azione che sfuma. Ma Fiorentina che in queste fasi sembra in controllo.
56' Da par suo, la squadra di Italiano tenta invece di raffreddare i ritmi del match con un possesso ragionato.
54' Reazione di pancia, e di pressing, del Bologna. Aggressione di Sansone su Milenkovic, che però tiene bene.
53' Grande conclusione del terzino sinistro, che trova un mancino ben arrotato a superare la barriera prima di scendere imparabile per uno Skorupski che può solamente osservare il pallone.
52'
GOL! BIRAGHI! Esecuzione perfetta del numero 3 della Fiorentina!
51' Conciliabolo tra Torreira e Biraghi per capire chi calcia.
50'
Ammonito Theate! Altra bella accelerazione di Gonzalez, che parte da destra e si accentra. Theate, vistosi saltato, lo stende. Buona chance per una punizione direttamente in porta.
49' Di nuovo Bonaventura, ancora un po' troppo corta la sua esecuzione dalla bandierina. Allontana di testa Sansone.
48' Zoppica il Pitbull rossoblu, che però si rialza. Corner giocato da Bonaventura sul primo palo, dove però c'è la testa di Soriano ad allontanare. Fiorentina ancora dalla bandierina, dopo il dribbling di Gonzalez. Cross ribattuto da Dijks.
47' Bonaventura! Slalom gigante a suon di dribbling partendo da destra: prova a finire l'azione da solo calciando col destro, ma trova l'opposizione di Medel. Rimane poi a terra il cileno, per ora non sarà battuto l'angolo.
46' Via! Riparte Bologna-Fiorentina, punteggio di 1-1.
Inizio 2° tempo
13:35 Le squadre stanno riguadagnando posto in campo, non ci sono cambi previsti per il riavvio delle danze. Il secondo tempo lo inizieranno gli stessi che hanno cominciato il primo.
13:19 Finisce qui il primo tempo! Botta e risposta tra Bologna e Fiorentina: 1-1 all'intervallo, partita aperta dal gol di Maleh al 33', al quale ha poi risposto Barrow con una prodezza al 42'.
Fine 1° tempo
45' Un minuto di recupero.
43' Gran palla in verticale di Svanberg, che supera la linea alta viola con un pallone profondo, al millimetro. Barrow è più veloce di tutti e si coordina per una superba conclusione che si insacca forte sotto la traversa e vale l'1-1 del Bologna!
42'
GOL! BARROW! Il pareggio del Bologna!
41' Prova quindi ad affacciarsi in avanti su palla ferma la squadra di Mihajlovic: cross di Barrow, Milenkovic anticipa De Silvestri.
40' Cinque minuti alla segnalazione del recupero: la sensazione fin qui, in casa Bologna, è che manchi un po' di peso davanti. In altre parole, Arnautovic.
39' Trama sulla destra di Torreira per Odriozola: cross deviato di testa da Svanberg, prezioso in ripiegamento.
37' Bella iniziativa di Gonzalez a destra, favorito da un simil-blocco di Odriozola. Cross basso che poi viene allontanato dalla retroguardia di casa.
36' Prova a reagire il Bologna, colpito nel punteggio e nell'orgoglio. Prova a far respirare i suoi Vlahovic, atterrato da Medel.
34' Sbuca sul secondo palo Maleh, raccogliendo un bel cross di Gonzalez da destra dopo una bella galoppata nata da Odriozola in recupero difensivo: pallone toccato a Gonzalez, per un pallone che trova l'inserimento aereo di Maleh, in anticipo sullo stesso compagno di squadra Sottil, sul secondo palo.
33'
GOL! MALEH! La Fiorentina in vantaggio!
31' BARROW! Riparte veloce il Bologna, che viaggia sulla destra col cross di De Silvestri: sbuca Barrow, che prova a colpire in girata al volo, mandando largo seppur non di molto.
29' SVANBERG! Ecco il primo tiro nello specchio del match, anche se è quasi un passaggio: bella però l'acrobazia da lui tentata, palla bloccata facile da Terracciano.
28' De Silvestri a terra. Ruvidissimo contrasto di Martinez Quarta e punizione sulla fascia destra d'attacco per il Bologna.
27' Quasi alla mezz'ora, confronto aperto tra Bologna e Fiorentina anche se ancora povero di tiri in porta. Anzi, nullo.
25'
Ammonito Torreira! Break difensivo di Medel, che poi riparte a testa bassa e in ripartenza, venendo tallonata irregolarmente dal mediano uruguayano. Altro giallo.
24'
Ammonito Dominguez! L'argentino tampona irregolarmente il contropiede di Gonzalez e va a prendersi il primo giallo del match. Era diffidato, salterà il Torino.
23' Lezioso tacco di Vlahovic, lo mangia in chiusura Medel, che poi va a prendersi anche il fallo da parte del centravanti serbo.
21' Odriozola verticale per Bonaventura, che fa passare il pallone, ma contiene bene la difesa del Bologna. Sta prendendo più campo però la squadra rossoblu negli ultimi minuti.
19' Gonzalez scivola ancora una volta e frana su Dijks. Punizione ed ecco il cambio scarpe per l'argentino.
17' Sansone! Lo ferma Milenkovic e, a fine azione si alza la bandierina, in fuorigioco: gran bella iniziativa di Svanberg, che poi crossa sul secondo palo. Lo scontro Biraghi-Maleh favorisce Soriano per un cross basso verso Sansone, ostacolato nel tiro.
16' Sugli sviluppi di una punizione conquistata da Torreira, serie di mischie in area. Riparte il Bologna con un lancio lunghissimo verso Sansone, contenuto da Odriozola e fermato da Torreira.
15' Gonzalez prova a combinare con Vlahovic ma sulla palla di ritorno scivola. Qualche problema coi tacchetti anche per l'argentino, si direbbe.
13' Prova a rispondere il Bologna, che va sulla profondità di Barrow. Può essere l'arma in più la velocità in ripartenza del gambiano contro la linea alta di Italiano.
11' GONZALEZ! Scalda il mancino dopo una lunga azione della Fiorentina svoltarsi soprattutto sulla destra. Alla fine Torreira appoggia per l'argentino, il cui tiro però è largo. Prima conclusione del match.
9' Manovra con pazienza la squadra di Italiano, pressa per ripartire subito quella di Mihajlovic.
8' Sottil accelera e salta De Silvestri: cross troppo ampio del numero 33. Prova a raccoglierlo Gonzalez, che perde aderenza e viene subito aggredito con una scivolata decisa da Dijks. Anche nel secondo capitolo di questo scontro nessun fischio di Irrati.
6' Gonzalez si allarga sulla destra, sterzando su Dijks all'ultimo istante. Va giù, ma Irrati non ravvisa contatti.
5' Lancio sulla sinistra per Sansone, chiuso da Odriozola. Tocco all'indietro del terzino basco verso Terracciano.
3' Riprende la partita, può proseguire Biraghi.
2' Rimane giù Biraghi dopo uno scontro ruvido con De Silvestri. Si rialza dolorante, nel frattempo Vlahovic cambia subito le scarpe: troppa sensazione di scivolamento.
1' Via! Iniziata Bologna-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
12:28 Squadre in campo, c'è un grande clima al Dall'Ara per la partita tra Bologna e Fiorentina che vale un posto d'alta classifica. Bologna in rossoblu, Fiorentina in maglia gialla. Finale di una mattinata abbastanza soleggiata ma fredda.
12:20 Dieci minuti e si comincia, i giocatori di Bologna e Fiorentina hanno fatto rientro nella pancia del Dall'Ara in cerca degli ultimi istanti di concentrazione prima di dare il via alle ostilità.
12:10 Arbitrerà il signor Massimiliano Irrati della sezione di Pistoia, coadiuvato al VAR da Di Paolo. I quattro ufficiali di campo stanno anch'essi scaldandosi.
12:00 Mezz'ora circa al fischio d'inizio di Bologna-Fiorentina, le due squadre sono sul rettangolo verde del Dall'Ara per le consuete fasi di riscaldamento pre-partita.
11:50 Partenza lanciata in questo campionato sia per il Bologna che per la Fiorentina: entrambe stazionano infatti a 24 punti in classifica, a ridosso della zona Europa.
11:40 Uno sguardo alle formazioni ufficiali: ben poche le sorprese per Mihajlovic, che tra centrocampo e attacco ha gli uomini contati ma recupera l'altro ex De Silvestri sulla destra. Davanti Barrow, con Soriano e Sansone alle sue spalle. Un paio di novità nel 4-3-3 di Italiano, in cui si registra la conferma di Sottil dal 1' e il rientro di Gonzalez. Nel mezzo chance per Maleh, riprendono posto in difesa Milenkovic e Odriozola.
11:35 Buongiorno a tutti da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi il Derby dell'Appennino tra Bologna e Fiorentina, partita che inaugura la domenica della 16^ giornata di Serie A. Si comincia alle 12,30.
Cronaca di Dimitri Conti