Menù Notizie
UEFA Nations League (2020-2021)

Belgio
2-3
Francia
37' Carrasco Y.
40' Lukaku R.
  Benzema K. 62'
Mbappé K. 69'
Hernández T. 90'
Cronaca Formazioni
22:41 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:40 È dunque la Francia ad accedere alla finalissima di Nations League: i Bleus si contenderanno il titolo con la Spagna, mentre il Belgio sfiderà l'Italia di Mancini per il terzo posto.
22:39 Triplice fischio di Daniel Siebert, non c'è più tempo! La Francia vince in rimonta: tre a due il risultato finale all'Allianz, al termine di una gara ricca di emozioni e colpi di scena!
Fine 2° tempo
90'+6
Entra in campo anche Jordan Veretout: a lasciargli il posto è Benzema.
90'+4 In corso il quarto minuto di recupero. Possibile possa esserci un supplemento di recupero rispetto ai quattro inizialmente assegnati da Daniel Siebert.
90'+2
Dentro anche Batshuayi per Castagne.
90'+1 E alla fine arriva Theo: cross di Pavard "pizzicato" da Alderweireld, che corregge la traiettoria a beneficio di Theo Hernández. Sinistro secco dal limite dell'area del rossonero, che non lascia scampo a Courtois.
90'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO THEO HERNANDEZ!
88' Attenzione! Gol annullato: traversone arcuato di Carrasco per Lukaku, che batte Lloris con un gran destro di controbalzo. Siebert convalida il tre a due, ma la review del VAR rileva l'offside del numero nove al momento del tocco del compagno.
87'
Gol annullato (VAR) GOL DI LUKAKU! INCREDIBILE! IL BELGIO TORNA AVANTI!
86' MBAPPÉ! Banchetta nell'area belga il duo d'attacco francese: Benzema apparecchia per Mbappé, che dipinge un destro a giro che sibila il legno alla destra di Thibaut Courtois.
85' Gioco interrotto: il Belgio mette fuori il pallone per consentire ad Axel Witsel di riprendersi dopo uno scontro in mezzo al campo che Siebert aveva giudicato regolare.
83' Stanno saltando tutti gli schemi in questo finale: Mbappé corre sulla destra e sbaglia un appoggio elementare per Benzema, il Belgio riconquista palla e preferisce far melina anziché affondare il colpo.
80' Vertonghen lotta lungo l'out mancino e guadagna una rimessa laterale in zona difensiva. Timide proteste del difensore belga, che lamenta un fallo di mano di un avversario non ravvisato dalla terna arbitrale.
78' Lukaku! Bolide del belga e riflesso di puro istinto di Lloris: il gioco viene però interrotto per la posizione irregolare dell'ex centravanti nerazzurro. Corretta questa chiamata dell'assistente di Siebert.
77' TCHOUAMENI! Succede di tutto in questo finale: murato il destro di prima di Griezmann, ribattuta di Tchouameni, che fa partire un destro a giro rimpallato in tuffo da Courtois. Non c'è un attimo di sosta.
75'
Cambio anche per la Francia: in campo Tchouameni per Adrien Rabiot.
74'
Esce dal campo anche Eden Hazard: al suo posto Martínez inserisce Trossard.
73' DE BRUYNE! Partita apertissima a Torino: Lukaku appoggia a rimorchio per De Bruyne, che calcia fortissimo con il destro. Pallone che termina alto, ma c'è stata una deviazione (decisiva) di Lloris.
70'
Finisce qui, intanto, la partita di Tielemans: prende il suo posto Vanaken.
69'
NON SBAGLIA MBAPPÉ! RIMONTA COMPLETATA PER LA FRANCIA!
68' CALCIO DI RIGORE PER LA FRANCIA!
67'
ATTENZIONE, ON FIELD REVIEW! Siebert viene giustamente richiamato al monitor per rivedere le immagini del contatto Tielemans-Griezmann. Intanto viene ammonito Vertonghen, che era andato a battibeccare con lo stesso Griezmann.
65' Gran momento per la Francia: Pogba, che in questa ripresa è l'epicentro di ogni transizione francese, pennella con il destro per il taglio di Griezmann. Il numero sette viene chiuso da Tielemans: Siebert assegna la rimessa laterale, ma l'otto belga sembra aver colpito soltanto il piede dell'ex Barça.
63' Mbappé scherza con Tielemans e pesca a centro area Benzema, che trova un grande angolo spalle alla porta, in girata: gol straordinario del centravanti del Real, adesso la Francia ci crede davvero.
62'
GOL DI BENZEMA! L'HA RIAPERTA LA FRANCIA!
60' È cambiato il film della partita in questo secondo tempo: il Belgio ora difende compatto, e lascia l'iniziativa alla squadra di Deschamps, in pressione perenne per provare a riaprire il match.
58' GRIEZMANN! Occasionissima per la Francia! Mbappé svernicia Carrasco con un doppio passo e opera un cross dalla linea di fondo: sul primo palo sbuca Griezmann, che non inquadra incredibilmente lo specchio da un metro.
56' Apertura a memoria di Hazard per Carrasco, che ingaggia un duello con Koundé e prova ad eluderlo con un dribbling secco: impeccabile la lettura del centrale del Siviglia, che gli scippa il pallone e guadagna una rimessa dal fondo.
54' Insiste la Francia: Mbappé lavora un pallone con il tacco per Griezmann, che frana addosso a Castagne. Fallo in attacco dell'ex Barcellona che spezza un po' il ritmo di questi minuti.
52' Pogba dipinge ancora per Griezmann, che appoggia di petto per Benzema, fermato forse con un fallo in area da Vertonghen: il guardalinee ravvisa un offside che, dal replay, non sembra esserci.
51' LUKAKU! Ci riprova Big Rom, che colpisce in girata sul cross sporcato di Castagne: destro un po' masticato sul quale ha tutto il campo di accartocciarsi Hugo Lloris.
50' POGBA! Altra occasione per il 'Polpo': lob su punizione di Griezmann, Pogba si arrampica nel cuore dell'area belga e frusta di testa. Pallone che termina alto: si dispera l'ex Juventus.
49' Alderweireld travolge da tergo Benzema: eccesso di foga del difensore che frutta alla Francia un calcio di punizione da una mattonella interessante. Salgono in area i saltatori di Deschamps.
48' POGBA! Regalo di De Bruyne, che con un barocchismo eccessivo nella metà campo belga innesca il contropiede francese: Pogba va direttamente in porta da lontanissimo, ma non inquadra lo specchio con il destro.
46' Fischia Daniel Siebert, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:32 Grande equilibrio nei primi venticinque minuti, poi è il Belgio a prendere il sopravvento: l'onda rossa monta a poco a poco, e travolge i Bleus a cavallo del quarantesimo, con due grandi giocate di Carrasco e Lukaku. Serve un'impresa, adesso, alla Francia.
21:31 Duplice fischio di Daniel Siebert, termina qui la prima frazione! Il Belgio chiude in vantaggio di due reti: decidono sin qui i sigilli di Carrasco e Lukaku, entrambi siglati a ridosso dell'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero in questo primo tempo.
45' MBAPPÉ! Tentativo a salve del numero dieci della Francia, che si defila sul centro-destra e scarica un tiro che s'infrange sull'esterno della rete. Si rammarica l'ex giocatore del Monaco.
43' Uno-due terribile del Belgio, Francia completamente in bambola in questo finale di frazione. Serve una scossa agli uomini di Deschamps, che da metà frazione in poi hanno subito troppo passivamente il palleggio ipnotico di De Bruyne e compagni.
41' Ad ispirare è ancora De Bruyne: verticalizzazione per Lukaku, che lascia sfilare il pallone e coglie completamente di sorpresa Lucas Hernández. È poi implacabile sotto porta Big Rom, che batte Lloris con un destro che s'infila sotto al sette.
40'
STRAORDINARIO LUKAKU! IL BELGIO RADDOPPIA!
39' Rapido check del VAR che conferma la regolarità dell'uno a zero belga. Sospetti su un possibile fallo a inizio azione ai danni di Mbappé, che potrebbe aver viziato la bella azione orchestrata dagli uomini di Martínez.
38' De Bruyne dirige il traffico e smista a sinistra per Carrasco: il numero undici converge verso l'interno del campo e chiude il destro verso il primo palo. Deviazione quasi impercettibile di Koundé, che smorza il pallone quel tanto che basta per mettere fuori causa Lloris: radente che si deposita in buca d'angolo, per l'uno a zero del Belgio.
37'
CHE GOL DI CARRASCO! IL BELGIO È IN VANTAGGIO!
35' Lunghissimo giro palla dei Red Devils, che fanno correre a vuoto la Francia senza però affondare il colpo. Circa dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare, poi l'eventuale recupero.
33' Tanti duelli in mezzo al campo: serie di rimpalli che premia il Belgio, che ora vive una fase favorevole. Baricentro basso per la Francia, che lascia il pallino agli uomini di Roberto Martínez.
31' OCCASIONE BELGIO! Lukaku manda in porta Hazard con una sponda di prima intenzione: intervento decisivo di Koundé, che impedisce all'ex Chelsea di concludere a tu per tu con Lloris con un gran tackle.
30' Tocco di prima di Witsel intercettato in maniera del tutto fortuita dall'arbitro Siebert, che interrompe il gioco e restituisce palla al Belgio. Cenno d'intesa tra il centrocampista belga e il fischietto tedesco.
28' Colpo di testa perentorio di Vertonghen, che respinge l'ennesimo assalto dei Bleus: il pallone giunge a Benzema, che prova ad alimentare l'offensiva con un cross arcuato dalla catena di destra che termina direttamente sul fondo.
27' Travolgente Mbappé, che riparte in campo aperto mandando fuori giri Alderweireld: è però frettolosa la giocata del francese, che calibra un traversone a mezza altezza rimpallato in corner da Denayer.
25' Vertonghen anticipa Pavard, in sospetto offside, e si trascina il pallone in fallo laterale. Rimessa in zona offensiva per la Francia, che in questi minuti sta provando a piantare le tende nella metà campo belga.
24' Momento un po' di stanca della partita, dopo venti minuti disputati ad altissima intensità. Zero a zero il parziale tra Belgio e Francia, anche se non sono mancate le occasioni in questa prima metà di frazione.
22' MBAPPÉ! Azione tutta volante della Francia: Benzema sventaglia per Pavard, che appoggia di testa per Griezmann. L'ex Barça spizza a sua volta di testa per Mbappé, che conclude in girata, al volo, senza però imprimere forza al suo tentativo.
20' Mbappé cerca il dai-e-vai con Benzema, che non intuisce le intenzioni del compagno e non può raggiungere il pallone. Uscita in bello stile di Denayer, che allontana poi la sfera senza fronzoli.
18' Fraseggia bene la Nazionale di Deschamps: imbucata di Rabiot per Mbappé, che viene incontro e cerca un corridoio quasi impossibile per Griezmann con un tocco di prima. Buona l'intenzione, ma la difesa belga si riappropria del pallone.
16' DE BRUYNE! Siamo già dall'altra parte: Lukaku raddoppiato, la carambola premia il numero sette, che fa detonare il destro con una volée dal limite. Campanile che termina direttamente sulla tribune dell'Allianz.
15' Azione fotocopia rispetto a quella di una manciata di secondi fa: Pogba ispira per Benzema, che dopo un aggancio un po' difettoso si fa rimontare da Denayer. A fine azione viene poi segnalato l'offside del centravanti.
14' Pogba fa il play e dipinge un tracciante millimetrico per lo scatto sul filo dell'offside di Mbappé: Vertonghen segue molto bene il movimento del francese e disinfetta l'area con un colpo di testa.
12' Tielemans! Giocata abbastanza incomprensibile del centrocampista belga, che libera il destro dalla lunghissima distanza: conclusione morbida, che s'impenna e termina alta di diversi metri.
10' DE BRUYNE! Ancora lui: appoggio per Lukaku, che difende molto bene il pallone e restituisce il favore. L'ex Wolfsburg prova a sorprendere Lloris con il piattone dal confine dell'area: sulla traiettoria c'è Lucas Hernández, la cui deviazione frutta un corner al Belgio.
9' Un concentrato di grandi giocate, i primi nove minuti dell'Allianz: a fare la partita è soprattutto la Francia, ma il Belgio sa sempre essere caustico quando ha l'opportunità di ripartire in contropiede.
7' Non c'è un attimo di sosta: De Bruyne guida un contropiede ma sbaglia la rifinitura per Lukaku, sul ribaltamento di fronte Pavard trova una deviazione volante d'esterno su una bella pennellata di Mbappé che finisce tra le braccia di Courtois.
5' Ritmi subito effervescenti: strappo di Mbappé, fermato con le cattive da Castagne. L'ex Atalanta se la cava con un richiamo verbale: protestano i Bleus, che vorrebbero un'ammonizione per il numero ventuno belga.
4' DE BRUYNE! Che occasione per il Belgio! Apre il gas Lukaku, che in volata offre al centro per gli accorrenti De Bruyne e Hazard: Koundé accorcia ma svirgola malamente, alle sue spalle il trequartista del City schiaccia il destro a botta sicura, ma trova la straordinaria opposizione di Lloris, che si rifugia in corner con un intervento di puro istinto.
2' Koundé conduce palla sul centro-destra e alza il pallone per lo scatto di Kylian Mbappé: buono il controllo a seguire del talento del PSG, che viene poi contenuto con perfetta scelta di tempo da Carrasco.
1' Fischia Daniel Siebert, si comincia! È il Belgio a muovere il primo pallone della partita. Maglia bianca per la Francia, i Red Devils indossano invece il tradizionale completo rosso.
Inizio 1° tempo
20:39 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre. L'attesa sta per terminare: prima gli inni nazionali, poi sarà davvero tutto pronto per il kick-off di Belgio-Francia!
19:42 Deschamps si affida ai fratelli Hernández, che presidieranno la catena di sinistra (Lucas agirà da terzo, Theo qualche metro più avanti). Gli altri due centrali saranno Koundé e Varane, con Pavard, Pogba e Rabiot a completare il quadro in mediana. Attacco atomico anche per i Bleus: davanti al trait d'union Griezmann agiranno infatti Karim Benzema e Kylian Mbappé.
19:40 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Nel Belgio saranno Alderweireld, Denayer e Vertonghen a comporre il terzetto davanti a Courtois. Senza Thorgan Hazard, fermato da un infortunio, Martínez affida le corsie esterne a Carrasco e all'ex atalantino Castagne. Witsel e Tielemans chiudono la cerniera in mediana, davanti il c.t. schiera l'artiglieria pesante: toccherà a De Bruyne ed Eden Hazard innescare l'unica punta Lukaku.
19:30 In palio c'è una (magra) consolazione dopo la delusione europea: Belgio e Francia, avversarie questa sera all'Allianz Stadium di Torino, si giocano l'accesso alla finalissima di Nations League, in programma il prossimo dieci ottobre al Meazza. Per i Red Devils sarà l'occasione di riscrivere la storia dei confronti diretti con il Bleus, che hanno sempre vinto nei quattro precedenti disputati nelle fasi finali dei grandi tornei internazionali. In attesa dell'appuntamento più importante, vale a dire il Mondiale in Qatar, la prospettiva di sollevare un trofeo non può che stuzzicare Deschamps e Martinez.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Belgio-Francia, incontro valido per le semifinali di Nations League.
Cronaca di Luca Chiarini