Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Belgio
1-0
Canada
44' Batshuayi M.  
Cronaca Formazioni
21:59 E' tutto per il live di Belgio-Canada, continuate a seguirci su TMW per interviste e contributi post partita!
21:56 Finisce qui! Al Belgio basta la rete di Batshuayi per prevalere su un Canada coraggioso e spesso padrone del gioco. I Diavoli Rossi salgono in testa alla classifica del Gruppo F.
Fine 2° tempo
90'+4 Ultimi scampoli di gara con il Belgio che cerca l'opportunità per il raddoppio, ma senza palle gol importanti.
90'+1 Sugli sviluppi di uno schema da calcio d'angolo De Bruyne prova a sorprendere Borjan con un rasoterra da posizione defilata ma il portiere canadese blocca senza problemi.
90'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
88' Canada pericoloso con una conclusione di Larin che sfrutta un rimpallo in area avversaria. Il suo tentativo non inquadra però lo specchio della porta difesa da Courtois.
87' Ancora in attacco il Belgio con un'azione personale di Trossard che però finisce per portarsi troppo avanti il pallone che finisce sul fondo.
85' Alla battuta va De Bruyne che pennella un cross per la testa di Dendocker. La sua spizzata termina però alta sopra la traversa.
85' Sarà calcio di punizione per il Belgio da buona posizione a pochi metri dal vertice dell'area.
83'
Ammonito Johnston per aver atterrato fallosamente Openda lanciato in contropiede.
82'
Ammonito Davies.
81'
Dentro anche Millar per Buchanan.
81'
Doppio cambio nel Canada: entra Osorio per Eustaquio.
80' Occasione Canada! Cross dalla destra di Johnston e colpo di testa in torsione di Larin. Courtois para in tuffo.
80' Davies prova a farsi strada palla al piede per vie centrali ma viene efficacemente fermato da Vertonghen,
78'
Sostituzione nel Belgio Batshuayi lascia il posto a Openda.
77' Problemi per Buchanan che sembra essere vittima di crampi. Il giocatore per ora resta in campo.
74'
Cambio nel Canada, Laryea lascia il posto a Adekugbe.
70' Bella giocata del Belgio con un rinvio lunghissimo di Courtois per Castagne che controlla, si accentra e appoggia all'indietro ma non si intende con De Bruyne.
69' Il Belgio sta trovando progressivamente più spazi per attaccare la profondità, ma il Canada cerca di resistere alle fiammate avversarie.
67' Ancora Belgio pericoloso! De Bruyne scatta sulla destra e rimette al centro per l'accorrente Batshuayi che tenta la conclusione ma viene murato da Laryea.
65' Azione pericolosa del Belgio con una progressione sulla destra di Onana che arriva fin nei pressi dell'area avversaria ma non riesce a concludere.
63' Tentativo al volo di Buchanan che calcia di potenza dal limite dell'area ma spedisce altissimo sopra la traversa.
62'
Cambio per il Belgio: esce Hazard, al suo posto Trossard.
60' Calcio di punizione per il Canada. Alla battuta va Eustaquio che però spedisce direttamente sul fondo.
58'
Entra anche Koné per Hutchinson.
58'
Doppio cambio per il Canada: Hoilett lascia il posto a Larin.
56'
Ammonito anche Onana per un fallo ai danni di Eustaquio.
53'
Ammonito Meunier per un contrasto a braccia larghe.
52' Brividi per la difesa del Belgio che rischia un pasticcio con un retropassaggio impreciso. Courtois, reattivo, ci mette una pezza.
50' Ancora Canada in attacco, stavolta è lo stesso Eustaquio a provare la conclusione in porta da posizione defilata, ma non inquadra lo specchio.
48' Si fa subito vedere in avanti il Canada con un colpo di testa di David su un bel cross dalla trequarti di Eustaquio. Pallone di poco sul fondo.
46'
Entra anche Meunier per Carrasco.
46'
Due cambi per Martinez all'intervallo: Onana rileva Tielemans.
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
20:51 Finisce qui il primo tempo! Belgio in vantaggio grazie alla fiammata di Batshuayi nel finale, ma grande merito al Canada che ha imposto il suo gioco per larghi tratti della gara.
Fine 1° tempo
45'+4 Il Canada guadagna un calcio d'angolo. Alla battuta va Davies e sugli sviluppi del suo tiro dalla bandierina ci prova Eustaquio con un tiro potente che viene murato dalla difesa del Belgio.
45'+2 Occasione Canada con un cross teso di Laryea dalla corsia di destra. Buchanan si inserisce centralmente e da ottima posizione calcia al volo ma spara alle stelle.
45'+1 Assegnati 5 minuti di recupero.
44' Azione ben costruita da parte del Belgio che inizia a manovrare dalle retrovie e scavalca il centrocampo avversario con un lancio lungo per Batshuayi: l'attaccante brucia in velocità Miller e Laryea e con un sinistro al volo deposita alle spalle di Borjan!
44'
GOOOOOOOOOOOL BELGIO!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! BATSHUAYI!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
40' Tutto regolare secondo il VAR, si può proseguire con la rimessa dal fondo.
39' E' in corso un silent check del VAR sull'episodio contestato dal Canada.
38' Proteste del Canada per una spinta di Witsel ai danni di Laryea lanciato palla al piede verso l'area piccola. L'arbitro assegna la rimessa dal fondo.
37' Il Belgio adesso tenta di amministrare il pallone con più calma, per concedere al Canada meno occasioni di andare in pressing offensivo.
32' Si rivede in avanti il Belgio ma il tentativo di controllo e tiro di Batshuayi viene efficacemente limitato dal possente Miller.
31' Ancora Canada pericoloso, c'è lavoro extra per Courtois questa sera!
30' Occasione Canada! Gran tiro dalla distanza di Johnston e risposta con i pugni di Courtois che riesce a respingere la conclusione ben calibrata del difensore canadese.
27' Torna in avanti il Canada con una bella giocata di Davies che si fa strada all'altezza della trequarti e poi serve il meglio piazzato Hutchinson. Il suo tiro al volo termina però sul fondo.
25' Ripartenza bruciante del Belgio con De Bruyne che serve in profondità Hazard. Il numero 10 dei Diavoli Rossi viene però efficacemente chiuso dai marcatori avversari.
24' Sul conseguente calcio d'angolo nessun pericolo per la porta di Borjan.
23' Occasione Belgio! Grande intuizione di Hazard che ruba palla all'altezza della trequarti, serve Tielemans che prolunga per Batshuayi il quale calcia di prima intenzione ma trova una deviazione da parte di un avversario.
22' Tielemans conquista un calcio di punizione all'altezza del cerchio di centrocampo, consentendo al Belgio di riorganizzare la manovra.
19' Si rivede in avanti il Belgio con una giocata di De Bruyne che scatta centralmente palla al piede e appoggia a sinistra verso l'accorrente Carrasco ma la difesa del Canada riesce ad intercettare.
16' Ci prova il Canada con una girata di Hoilett che dal vertice dell'area prova a piazzare il tiro sul palo più lontano ma non inquadra lo specchio.
13' Ancora Canada pericolosissimo con una conclusione di David che viene respinta di piede da Courtois. L'assistente però segnala una posizione di fuorigioco.
12' Ancora Canada in avanti con una giocata di David che prova a farsi strada sul settore di sinistra. La difesa del Belgio riesce a respingere l'attacco.
10' PARATO! GRANDISSIMO INTERVENTO DI COURTOIS CHE INDOVINA L'ANGOLO E INTERCETTA IL TIRO DI DAVIES!
9'
E' RIGORE PER IL CANADA! Ammonito Carrasco per il fallo di mano.
8' Sul conseguente calcio d'angolo si scatenano le proteste del Canada per un possibile tocco di mano di Carrasco. L'arbitro viene chiamato al VAR!
7' Affondo del Canada con Laryea che prolunga per Buchanan il quale dal fondo piazza un bel cross teso verso il centro. Dendoncker anticipa tutti e devia sul fondo.
4' Dopo una fase di pressing del Canada, il Belgio sfrutta una rimessa laterale per riguadagnare metri.
2' Risponde subito il Canada con un contropiede fermato nei pressi della porta da Vertonghen.
1' Prima fiammata del Belgio che approfitta con Batshuayi di un errore della retroguardia canadese e tenta il tiro. Borjan blocca a terra.
1' Partiti!
Inizio 1° tempo
19:59 La squadra arbitrale è così composta: dirige Janny Sikazwe, assistenti Maringule e Dos Santos, quarto ufficiale Yamashita.
19:55 Le squadre sono in campo. E' il momento degli inni nazionali!
19:53 Nella prima e unica partecipazione del Canada alla Coppa del Mondo, i Rouges furono eliminati ai gironi dopo tre sconfitte senza reti. Il calciatore canadese che dovesse riuscire a segnare un gol questa sera sarebbe dunque il primo storico marcatore del Canada al Mondiale.
19:48 Belgio e Canada fanno parte del Gruppo F insieme a Croazia e Marocco, che si sono affrontate questa mattina in un pareggio a reti inviolate. Un'eventuale vittoria di una o dell'altra squadra consentirebbe di balzare già in testa alla classifica provvisoria in solitaria.
19:44 Il Belgio è reduce dal terzo posto di Russia 2018, quando la "Golden Generation" di Courtois, Hazard e De Bruyne era al suo massimo fulgore e fu fermata, dopo aver eliminato il Brasile, soltanto dai futuri campioni francesi in semifinale. I Diavoli Rossi hanno però perso le ultime due gare disputate: il confronto con i rivali olandesi in Nations League e l'amichevole pre Mondiale contro l'Egitto. Sul CT Martinez c'è tutta la pressione delle grandi aspettative per questo Mondiale.
19:33 Sul campo dell'Ahmad Bin Ali Stadium di Ar-Rayyan va in scena il ritorno del Canada nella massima competizione calcistica: la nazionale nordamericana aveva partecipato una sola volta al Mondiale, nel 1986, ed in patria c'è grande attesa per conoscere l'impatto della squadra di Herdman in un girone con avversarie difficili come Belgio e Croazia. Il Canada vorrà inoltre ben figurare in vista della prossima edizione della competizione, di cui sarà paese co-ospitante.
19:20 Amici di TMW buonasera da Lidia Vivaldi e benvenuti alla diretta live di Belgio-Canada, gara valida per la prima giornata della fase a gironi di Qatar 2022.
Cronaca di Lidia Vivaldi