Menù Notizie
UEFA Champions League (2022-2023)

Barcellona
3-3
Inter
42' Dembélé
82' Lewandowski
90' +2 Lewandowski
  Barella 51'
Martínez 63'
Gosens 89'
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Barcellona-Inter. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Un pareggio preziosissimo per l'Inter che vede avvicinarsi la qualificazione agli ottavi di finale a discapito proprio del Barcellona. Ultime due giornate da vivere fino alla fine.
22:58 Finisce qui il match del Camp Nou con Barcellona e Inter che si dividono la posta in palio. Vantaggio blaugrana con Dembélé ma i nerazzurri l'hanno ribaltata con Barella e Lautaro Martinez. A dieci dalla fine si è incendiato il match con la doppietta di Lewandowski nel mezzo la rete di Gosens.
Fine 2° tempo
90'+7 GOSENS!! ANCORA INTER VICINISSIMA AL GOL!! Slalom speciale di Bellanova sulla destra e cross per la testa dell'esterno nerazzurro. Ter Stegen ancora una volta salva tutto.
90'+6 Ci stiamo avviando verso il triplice fischio di Marciniak. Intanto Simone Inzaghi viene allontanato dal direttore di gara. I nerazzurri intanto chiudono il match in avanti.
90'+5 Adesso attacca a testa bassa il Barcellona alla ricerca del gol del definitivo sorpasso. Rintanata nella sua trequarti campo la formazione di Simone Inzaghi che cerca di ripartire.
90'+4 ASLLANI!!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Ripartenza nerazzurra con il centrocampista nerazzurro che si presenta a tu per tu con Ter Stegen ma il portiere blaugrana salva tutto con il piede.
90'+3 Traversone dalla corsia di destra di Eric Garcia per la testa di Lewandowski. Impressionante la frustata dell'attaccante del Barcellona che supera Onana per il nuovo pareggio.
90'+2
GOL DI LEWANDOWSKI!! PAREGGIA ANCORA IL BARCELLONA!!
90'+1 Saranno sei i minuti di recupero.
90' Rinvio di Onana per Lauytaro Martinez che si allarga sulla corsia di destra. Il suo suggerimento è per Gosens che tutto solo davanti a Ter Stegen firma la rete del vantaggio.
89'
GOL DI GOSENS!!! L'INTER PASSA DI NUOVO IN VANTAGGIO!!!
88' Dembélé prova la conclusione dalla distanza ma il suo tiro viene neutralizzato da Onana. Può ripartire adesso in velocità l'Inter proprio con il rinvio del suo portiere.
87' Spinge adesso il Barcellona con una sponda di Kessié per un compagno che non c'è. C'è invece Bellanova che può spazzare il più lontano possibile dove non c'è nessuno.
86'
QUINTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Bastoni, dentro Acerbi.
86'
QUARTO CAMBIO NELL'INTER: fuori Barella, dentro Asllani.
85'
Accelerazione di De Jong che viene steso da Mkhitaryan. Marciniak vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona e ammonisce il centrocampista dell'Inter.
84'
QUINTO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Gavi, dentro Ferran Torres.
83' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Lewandowski stacca di testa trovando l'opposizione di De Vrij. L'attaccante polacco calcia di prima intenzione superando Onana anche grazie ad una deviazione fortuita di Bastoni.
82'
GOL DI LEWANDOWSKI!! PAREGGIA IL BARCELLONA!!
81' Egoista in questo frangente Dembélé che ha voluto calciare in porta nonostante ci fosse un compagno meglio piazzato. Tutto vano però per un suo fuorigioco. Punizione per l'Inter.
80' Contropiede del Barcellona con Dembélé che riceve in campo aperto e, in area, calcia in porta trovando l'esterno della rete. Tutto fermo però per una sua posizione irregolare di partenza.
79' Bruttissimo intervento quello di Dembélé ai danni di Darmian. Ha rischiato tantissimo l'attaccante del Barcellona, poteva anche starci il cartellino rosso nei suoi confronti.
78'
Contatto duro fra Dembélé e Darmian che è a terra dolorante. Marciniak assegna un calcio di punizione in favore dell'Inter e ammonisce l'attaccante del Barcellona.
77'
TERZO CAMBIO NELL'INTER: fuori Calhanoglu, dentro Gosens.
77'
SECONDO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dzeko, dentro Bellanova.
76' LEWANDOWSKI!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, l'attaccante del Barcellona colpisce di testa verso la porta ma il pallone termina alto sopra la traversa.
75' Ancora Barcellona in avanti con Pedri che per vie centrali cerca un suggerimento verso Dembélé ma Dumfries svirgola il rinvio mettendo sul fondo. Sarà corner per il Barça.
74' Spinge ancora il Barcellona con Dembélé che effettua un cross dalla destra per la testa di Ansu Fati, Dumfries interviene in anticipo mettendo il pallone in calcio d'angolo.
73'
QUARTO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Sergi Roberto, dentro Kessié.
73'
TERZO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Marcos Alonso, dentro Balde.
72' LEWANDOWSKI!! BARCELLONA PERICOLOSO!! Azione prolungata da parte dei blaugrana con il polacco che calcia in diagonale ma Onana respinge con un intervento anche per i fotografi.
71' GOL ANNULLATO A LEWANDOWSKI!! Pallone che arriva in area di rigore all'attaccante del Barcellona che gira alle spalle di Onana. Tutto fermo però per una posizione irregolare dell'ex Bayern.
70' Testa contro testa fra Ansu Fati e Dumfries con il difensore dell'Inter che è a terra. Marciniak ferma il gioco per consentire le cure del caso per il difensore nerazzurro.
69' Ancora una giocata da applausi di Pedri che entra in area per vie centrerali ma il giovane centrocampista del Barcellona viene chiuso dalla retroguardia dell'Inter che può ripartire.
68' DEMBELE!! L'attaccante del Barcellona prova la conclusione dalla lunga distanza. Pallone calciato con potenza ma troppo su Onana che non ha problemi e neutralizzarlo.
67'
PRIMO CAMBIO NELL'INTER: fuori Dimarco, dentro Darmian.
66' Risultato capovolto al Camp Nou. Si sentono soltanto i tifosi dell'Inter, pubblico del Barcellona che inizia a fischiare. I nerazzurri adesso stanno conducendo per 2-1.
65'
SECONDO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Busquets, dentro De Jong.
65'
PRIMO CAMBIO NEL BARCELLONA: fuori Raphinha, dentro Ansu Fati.
64' Lancio al bacio di Calhanoglu per Lautaro Martinez che sfida Eric Garcia in area di rigore e lo salta nettamente. La sua conclusione impatta contro i due pali e poi si insacca nella rete di Ter Stegen.
63'
GOL DI LAUTARO MARTINEZ!!! L'INTER LA RIBALTA E PASSA IN VANTAGGIO!!!
62' Possesso palla adesso dell'Inter che staziona nella metà campo del Barcellona. Dimarco pesca la sovrapposizione interna di Bastoni che prova un cross basso respinto da Sergi Roberto.
61' Calhanoglu si presenta dalla bandierina, il suo cross verso il centro dell'area viene respinto dal colpo di testa da parte di Gavi. Inter più propositiva in questo secondo tempo.
60' Attacca ancora l'Inter con Dumfries che va via a Piqué sulla destra ed entra in area il suo traversone verso il centro dell'area viene deviato in corner dall'intervento di Marcos Alonso.
59' SKRINIAR!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore nerazzurro stacca più in alto di tutti e colpisce di testa. Superlativa la parata di istinto di Ter Stegen.
58' CALHANOGLU!!! OCCASIONE PER L'INTER!! Il centrocampista nerazzurro finta il cross e poi calcia sul primo palo trovando però l'opposizione in corner di Ter Stegen.
57' INTER PERICOLOSA!! Fa male in ripartenza Dimarco che effettua un cross sprofondo sul secondo palo dove c'è Dzeko. La sua conclusione viene murata in calcio d'angolo da un grande intervento di Gavi.
56'
Gran controllo di Pedri che poi viene abbattuto da De Vrij all'altezza del cerchio centrale del campo. Marciniak fischia una punizione per il Barcellona e ammonisce il difensore dell'Inter.
55' Uno-due fra Dzeko e Dumfries con l'esterno nerazzurro che guadagna il fondo e va al cross verso il centro dell'area ma si oppone Marcos Alonso che può spazzare il più lontano possibile.
54' LEWANDOWSKI!! Conclusione al volo da parte dell'attaccante del Barcellona dall'interno dell'area di rigore. Il pallone termina sul fondo non lontano dalla porta difesa da Onana.
53'
Lautaro Martinez allontana il pallone in seguito ad un calcio di punizione precedentemente fischiato da Marciniak. L'attaccante dell'Inter viene così ammonito.
52' Pallone delizioso di Bastoni dal lato sinistro del campo per il taglio centrale di Barella che passa in mezzo a Marcos Alonso e Gavi e calcia di prima intenzione superando Ter Stegen.
51'
GOL DI BARELLA!!! IL PAREGGIO DELL'INTER!!!
50' Piqué rimasto in area in seguito al calcio da fermo, difende il pallone spalla alla porta e poi prova un colpo di tacco per Lewandowski ma i due non si intendono. Pallone sul fondo.
49' Corpo a corpo fra Dumfries e Marcos Alonso sulla corsia di sinistra. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
48' Raphinha spinge sulla corsia di destra. L'attaccante del Barcellona prova un cross verso il centro dell'area ma il pallone viene respinto dalla difesa dell'Inter. Avanzano ancora i blaugrana.
47' Si rialza Skriniar dopo le cure del caso. Può riprendere il gioco al Camp Nou mentre le immagini mostrano come Marcos Alonso, in ritardo, ha colpito il difensore dell'Inter.
46' Subito gioco fermo per un problema alla schiena per Skriniar. Il difensore dell'Inter è a terra dolorante dopo uno scontro di gioco con Marcos Alonso. Entra in campo lo staff sanitario.
Inizio 2° tempo
22:05 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Barcellona-Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Simone Inzaghi muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:04 Si torna in campo al Camp Nou per la ripresa. Barcellona e Inter riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i bluagrana con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:49 Marciniak dice che può bastare e manda tutti negli spogliatoi. Al Camp Nou il Barcellona chiude il primo tempo in vantaggio sull'Inter. Decide per il momento il gol realizzato da Dembélé.
Fine 1° tempo
45'+4 Ultimi secondi di primo tempo che l'Inter prova a passare in avanti ma il pallone per Lautaro Martinez viene recuperato molto bene dall'intervento difensivo di Sergi Roberto.
45'+3 Sugli sviluppi del calcio di punizione di Raphinha, la difesa dell'Inter allontana sui piedi di Gavi. Il giovane centrocampista del Barcellona prova la conclusione in porta senza successo.
45'+2 Intervento falloso di Dzeko che atterra fallosamente Sergio Busquets all'altezza della corsia di destra. Marciniak vede tutto e assegna un calcio di punizione in favore del Barcellona.
45'+1 Saranno quattro i minuti di recupero concessi da Marciniak.
45' Siamo in attesa di conoscere il tempo di recupero. Barcellona in vantaggio 1-0 sull'Inter grazie alla rete messa a segno da Dembélé su assist di Sergi Roberto. Spingono i padroni di casa.
44' RAPHINHA!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione a giro deliziosa del numero 22 blaugrana con il pallone che scavalca Onana e termina di un soffio sul fondo.
43' All'altezza della bandierina destra, Raphinha trova un corridoio perfetto per Sergi Roberto. L'esterno percorre la linea del fondo e serve al centro Dembélé, abile a realizzare il più facile dei tap in.
42'
GOL DI DEMBELE!! BARCELLONA IN VANTAGGIO!!
41' PEDRI!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Azione pericolosa del giovane centrocampista che si presenta tutto solo davanti ad Onana ma l'estremo difensore dell'Inter salva con una grande parata.
40' Voleva il calcio d'angolo Sergi Roberto e, vedendo il replay, ha ragione. L'ultimo a toccare il pallone è stato De Vrij. Rimessa dal fondo affidata a Onana. Può ripartire allora l'Inter.
39' Giravolta di Lewandowski sul lato destro dell'area di rigore dopo un'ottima sponda di Raphinha. L'attaccante del Barcellona serve al centro per Sergi Roberto ma il pallone termina sul fondo.
38' Spinge ancora il Barcellona con Gavi che riceve palla dal vertice sinistro dell'area di rigore. Il suo traversone verso il centro dell'area termina però a fondo campo. Si arrabbia Xavi.
37' Occasione importante capitata sui piedi di Raphinha lasciato libero sul secondo palo dalla difesa dell'Inter. Poteva far meglio in questo frangente l'attaccante della formazione di Xavi.
36' RAPHINHA!! BARCELLONA VICINO AL GOL!! Lewandowski si allarga sulla sinistra e prova un cross sul secondo palo per la conclusione al volo del 22 blaugrana. Pallone che termina sul fondo.
35' Intervento falloso di Sergi Roberto ai danni di Dzeko all'altezza della corsia di sinistra. Marciniak vede tutto e ferma il gioco comandando un calcio di punizione in favore dell'Inter.
34' Pedri sfonda per vie centrali. Il giovane centrocampista del Barcellona prova poi il tocco in verticale per Lewandowski ma ancora una volta è ottima la copertura da parte di Bastoni.
33' Attacca ancora il Barcellona. Raphinha prova un passaggio filtrante che trova il velo di Lewandowski. Il pallone però non passa grazie alla copertura difensiva da parte dei nerazzurri.
32' Qualche problema per Onana che rimane a terra dopo l'occasione capitata al Barcellona pochi istanti fa. Il portiere dell'Inter si è scontrato con Lewandowski e Dimarco. Entra in campo lo staff sanitario.
31' SERGI ROBERTO!!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Conclusione dalla distanza del terzino che Onana non trattiene. Il pallone poi arriva a Lewandowski che, coperto da Dimarco, calcia addosso al portiere dell'Inter.
30' Marcos Alonso raccoglie un cambio di gioco di Raphinha e prova la conclusione in porta dalla lunghissima distanza. Pallone che termina sul fondo alla sinistra di Onana.
29' DUMFRIES!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Contropiede nerazzurro tre contro due con Barella che allarga sul lato destro dell'area per l'esterno che calcia troppo su Ter Stegen. Respinge il portiere del Barcellona.
28' Sergi Roberto recupera il pallone sulla trequarti e allarga per Raphinha. L'attaccante del Barcellona calcia con il mancino ma il pallone viene deviato in calcio d'angolo.
27' DEMBELE!! BARCELLONA PERICOLOSO!! L'attaccante blaugrana calcia dalla distanza ma Onana si distende e respinge mettendo sul fondo dopo una carambola rischiosa. Sarà corner.
26' MKHITARYAN!! Il centrocampista dell'Inter raccoglie dal limite dell'area una respinta di Piqué. La sua conclusione è angolata ma poco potente. Può bloccare in tuffo Ter Stegen.
25' Ancora Raphinha si incarica della battuta di un altro calcio da fermo dalla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è troppo corto. Può respingere la retroguardia nerazzurra.
24' Finte di Raphinha che prova a disorientare Mkhitaryan. Si chiude bene però la difesa dell'Inter con il pallone che torna però nuovamente fra i piedi dei giocatori blaugrana. Spinge il Barcellona.
23' Parte Raphinha. Il suo traversone è per Lewandowski che prova un colpo di testa. L'attaccante del Barcellona però era troppo lontano dalla porta, si ripartirà da una rimessa dal fondo.
22' Animi tesi in campo. Dembélé è stato richiamato da Marciniak in seguito alla reazione avuta nei confronti di Skriniar. Intanto Raphinha è pronto per la battuta del calcio da fermo.
21' Scintille fra Dembélé e Skriniar che aveva fermato irregolarmente Lewandowski. Arriva Marciniak a fare da paciere e intento assegna un calcio di punizione in favore della squadra di casa.
20' Pedri serve in area Lewandowski. L'attaccante del Barcellona duella con Bastoni ma il difensore dell'Inter riesce a frenare il polacco che non può fare altro che calciare debolmente fra le braccia di Onana.
19' Barella si avventa sul pallone e recupera su Marcos Alonso. In supporto dell'ex esterno della Fiorentina arriva Gavi, bravissimo a sradicare la sfera dai piedi del centrocampista nerazzurro in maniera regolare.
18' Ancora un pallone in area di rigore con Dzeko che viene anticipato addirittura da Raphinha, abile in fase di ripiegamento. Può ripartire allora la formazione allenata in panchina da Xavi.
17' Occasione clamorosissima per l'Inter che ha accarezzato il vantaggio pochi istanti fa. Partita apertissima in questi primi minuti al Camp Nou, il punteggio non si sblocca.
16' TRAVERSA CLAMOROSA DI DZEKO!! INTER AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Punizione calciata deliziosamente da Calhanoglu per il tocco di piede dell'attaccante bosniaco. Il pallone sbatte sulla traversa e rimbalza in campo.
15' Intervento falloso di Dembélé ai danni di Dumfries all'altezza della corsia di destra. Marciniak fischia ed assegna un calcio di punizione in favore della formazione di Simone Inzaghi.
14' Capovolgimento di fronte con Raphinha che serve il taglio in area di Pedri. Grande intervento difensivo di De Vrij che devia il pallone sul fondo. Sarà calcio d'angolo per il Barcellona.
13' Stop di petto dal lato destro dell'area di rigore di Barella che cerca un colpo sotto alla ricerca di Lautaro Martinez. Il suggerimento è impreciso, si ripartirà da una rimessa dal fondo per Onana.
12' L'Inter reagisce con Calhanoglu che vince un duello con Marcos Alonso sulla corsia di destra. Il suo cross verso il centro dell'area è impreciso e non viene raccolto da nessun compagno di squadra.
11' RAPHINHA!! BARCELLONA PERICOLOSO!! L'esterno d'attacco della formazione di Xavi calcia verso la porta ma il pallone termina di un soffio alto. C'è deviazione, sarà calcio d'angolo.
10' LEWANDOWSKI!! BARCELLONA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina il centravanti blaugrana colpisce di testa ma Mkhitaryan salva tutto sulla linea di porta.
9' Siamo già dall'altra parte con Gavi che prova un traversone alla ricerca di Lewandowski. Pallone che termina sul fondo ma c'è una deviazione. Sarà calcio d'angolo per il Barcellona.
8' Uno-due molto bello fra Lautaro e Dzeko con il primo che va via a Piqué e calcia trovando l'esterno della rete. Tutto fermo però per una posizione irregolare di partenza dell'attaccante nerazzurro.
7' Raphinha guadagna il fondo dalla corsia di destra. Il suo cross viene sporcato da Dimarco e il pallone si impenna. Onana segue la traiettoria e riesce a bloccare in presa alta.
6' Spinge il Barcellona adesso con Raphinha che si libera al cross dal versante destro del campo. Il pallone è per Lewandowski che viene controllato bene da De Vrij. Si ripartirà da un rinvio per Onana.
5' Lo stesso Dimarco si presenta dalla bandierina. Il suo cross sul primo palo trova la girata di Lautaro Martinez. ma l'attaccante dell'Inter non inquadra lo specchio della porta di Ter Stegen.
4' Dimarco scende sulla fascia sinistra. L'esterno dell'Inter sterza su Sergi Roberto ma non riesce a saltare Raphinha, abile ad intervenire sul pallone e a metterlo oltre la linea di fondo. Corner per i nerazzurri.
3' Marcos Alonso scende sulla fascia sinistra. Il suo cross profondo sul secondo palo è per Sergi Roberto ma l'esterno del Barcellona non riesce ad arrivare sul pallone. Rimessa dal fondo per Onana.
2' Pressa altissima la squadra di Xavi mentre l'Inter sta facendo girare il pallone chiamando in causa la retroguardia. Alla fine Onana va al rinvio profondo mettendo in fallo laterale.
1' Subito Inter molto aggressiva con De Vrij che va subito in pressione di Lewandowski nella metà campo avversaria. Il difensore dell'Inter commette una scorrettezza, Marciniak assegna una punizione per il Barcellona.
Inizio 1° tempo
20:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio della sfida fra Barcellona e Inter. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Xavi muovere il primo pallone di questo match.
20:57 Barcellona e Inter sono schierate al centro del campo mentre risuona l'inno della Champions League accolto dai fischi del Camp Nou. Dirigerà l'incontro intanto Szymon Marciniak.
20:56 Squadre in campo al Camp Nou. Barcellona con la tradizionale casacca blaugrana, calzoncini e calzettoni blu scuro. Inter con la maglia da trasferta bianca, calzoncini e calzettoni bianchi.
19:40 Risponde Simone Inzaghi con Dzeko e Lautaro Martinez in attacco con Calhanoglu confermato in cabina di regia con Mkhitaryan e Barella al lati. Sulle corsie spazio a Dumfries e Dimarco.
19:39 Xavi conferma quanto trapelato alla vigilia con Lewandowski al centro dell'attacco con Raphinha e Dembélé a completare il pacchetto offensivo. In difesa c'è Piqué al fianco di Eric Garcia.
19:37 Quando si nomina il Camp Nou, la mente del tifoso interista non può che tornare a quel 28 aprile 2010, quando il Barça si impose per 1-0 ma, in virtù del 3-1 dell'andata, i nerazzurri di Mourinho straccarono il pass per la finale di Champions, alzata poi al cielo di Madrid contro il Bayern Monaco.
19:36 L'Inter di Simone Inzaghi invece ha disputato soltanto una gara lontano da San Siro, anche in questo caso contro i polacchi. I nerazzurri in quell'occasione si sono imposti per 2-0.
19:35 Il Barcellona per ora ha disputato solo una gara interna nella fase a gironi di Champions League. In quell'occasione la formazione di Xavi ha travolto per 5-1 il Viktoria Plzen.
19:34 In testa al Gruppo C a punteggio pieno c'è il Bayern Monaco di Nagelsmann mentre a quota sei punti troviamo l'Inter di Simone Inzaghi. Al terzo posto il Barcellona con tre e chiude a zero punti il Viktoria Plzen.
19:33 I nerazzurri troveranno un Camp Nou infuocato specialmente dopo il tocco di mano in area di rigore di Dumfries in pieno recupero non sanzionato né dal direttore di gara né dal VAR.
19:32 La strada è comunque in salita per l'Inter che questa sera dovrà difendere con le unghie e con i denti il secondo posto dagli attacchi del Barcellona, staccato di tre punti proprio dopo il match di San Siro.
19:31 Negli occhi c'è ancora la grande impresa della gara di andata. A San Siro i nerazzurri di Simone Inzaghi si sono imposti per 1-0 grazie alla rete realizzata sul finire del primo tempo da Calhanoglu.
19:30 Bissare l'impresa dell'andata non è facile ma al Camp Nou i nerazzurri sanno come si festeggia. Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Barcellona-Inter, quarta giornata del Gruppo C di Champions League.
Cronaca di Andrea Piras