Menù Notizie
UEFA Champions League (2021-2022)

Barcellona
1-0
Dinamo Kiev
36' Piqué  
Cronaca Formazioni
20:36 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
20:36 Nella prossima giornata di Champions League, Barcellona e Dinamo Kiev si incontreranno nuovamente ma a campi invertiti.
20:36 Con questa vittoria, il Barcellona sale a quota 3 punti nel girone, superando proprio la Dinamo Kiev che resta ferma a 1.
20:35 TRIPLICE FISCHIO FINALE! Il Barcellona supera per 1-0 la Dinamo Kiev al Camp Nou.
Fine 2° tempo
90'+1 Concessi tre minuti di recupero.
90'
Ammonito de Jong per un fallo tattico ai danni di Vitinho: si tratta del primo cartellino giallo dell'incontro.
85'
Sostituzione Dinamo Kiev: esce Buyalskyi, entra Eric Ramirez.
81' Rumoreggia il Camp Nou, che non sta apprezzando l'atteggiamento del Barcellona in questo finale di partita: i blaugrana, infatti, hanno abbassato drasticamente i ritmi, rinunciando quasi ad attaccare.
78'
Sostituzione Dinamo Kiev: esce Kedziora, entra Tymchyk.
78' Il cross di Coutinho dalla sinistra si trasforma in un tiro ed esce a lato non di molto rispetto allo specchio di Bushchan.
75'
Sostituzione Barcellona: esce Depay, entra Aguero.
71' RISPONDE IL BARCELLONA! Coutinho raccoglie dal limite e con un sinistro in controbalzo spedisce alto.
70' CI PROVA LA DINAMO KIEV! Azione convulsa nell'area del Barcellona: la conclusione decisa di Tsygankov si infrange sul corpo di Piqué.
69'
Sostituzione Barcellona: esce Gavi, entra Sergi Roberto.
67' Tsygankov trova spazio sulla destra ma calibra male il traversone: svanisce una potenziale palla gol per la Dinamo Kiev.
64' Prende un po' di fiducia la Dinamo Kiev che, seppur senza creare pericoli, prova a guadagnare campo.
61'
Sostituzione Dinamo Kiev: esce de Pena, entra Vitinho.
61'
Sostituzione Dinamo Kiev: esce Supryaga, entra Garmash.
57' Fatica terribilmente la Dinamo Kiev ad uscire dalla propria metà campo: è un monologo del Barcellona, la sensazione è che il gol del raddoppio sia maturo.
53' OCCASIONE BARCELLONA! Ansu Fati ruba il pallone al portiere avversario e in seguito, dopo aver ricevuto da Depay, palleggia spalle alla porta e calcia a lato da posizione estremamente ravvicinata.
52' BARCELLONA PERICOLOSO! de Jong scambia con Depay e cerca in mezzo Ansu Fati: è provvidenziale la chiusura difensiva di Kedziora.
50' Avvio di ripresa sulla stessa falsariga della prima frazione: ritmi bassi, il Barcellona gestisce il possesso palla, mentre la Dinamo Kiev rinuncia a giocare.
46'
Sostituzione Barcellona: esce Mingueza, entra Coutinho.
46'
Sostituzione Barcellona: esce Luuk de Jong, entra Ansu Fati.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
19:31 TERMINA IL PRIMO TEMPO! All'intervallo il Barcellona conduce per 1-0 grazie alla rete di Piqué al 36'.
Fine 1° tempo
45' Concesso un minuto di recupero.
44' Luuk de Jong ci riprova sempre sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ma colpisce alto.
43' Il contropiede del Barcellona sviluppato sull'asse Depay-Luuk de Jong viene disinnescato dal buon recupero difensivo di Mykolenko.
40' La Dinamo Kiev, nonostante lo svantaggio, non ha modificato il proprio remissivo atteggiamento; Barcellona in controllo del match.
37' Il traversone del solito Jordi Alba pesca in area Piqué che, dimenticato dalla difesa della Dinamo Kiev, batte Bushchan con il destro.
36'
BARCELLONA IN VANTAGGIO! GOL DI PIQUE!
35' OCCASIONE BARCELLONA! Dest riceve sulla destra dopo il velo di Frankie de Jong ma da posizione favorevole calcia addosso al portiere avversario.
33' Jordi Alba si propone sulla sinistra, ma il suo cross è facile preda di Bushchan.
31' Prima mezz'ora poco entusiasmante al Camp Nou: al Barcellona sta mancando un po' di fantasia negli ultimi venti metri, mentre di fatto la Dinamo Kiev sta conducendo una gara esclusivamente difensiva.
28' Fa tanta densità nella propria metà campo la Dinamo Kiev: questo complica lo sviluppo verticale della manovra blaugrana.
25' Sugli sviluppi di calcio d'angolo, Luuk de Jong sfiora di testa senza imprimere la necessaria forza al pallone, il quale termina sul fondo.
24' Koeman prova a sfondare sulla sinistra, ma viene chiuso da tre uomini. Barcellona dalla bandierina.
21' ANCORA BARCELLONA! Altra giocata di Luuk de Jong, che se la sposta sul destro e calcia con l'interno sotto l'incrocio: Bushchan in tuffo si oppone.
20' Attenta chiusura di Syrota, che sventa il cross proveniente dal piede di Dest. Sarà angolo per il Barcellona.
18' BARCELLONA VICINO AL GOL! Sugli sviluppi di un calcio piazzato laterale di Depay, Luuk de Jong si libera della marcatura e colpisce di testa: palla di poco a lato.
15' Spunto personale di Dest sulla fascia destra: Mykolenko lo chiude ma concede un corner.
13' Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Mingueza manca l'impatto con il pallone, il quale dunque sfila sul fondo.
12' Buono sviluppo offensivo della Dinamo Kiev, che coglie di sorpresa la difesa del Barcellona con un pallone in profondità: il destro da fuori area di Tsygankov viene però deviato da Piqué.
10' Supryaga conquista un calcio di punizione e fa respirare la Dinamo Kiev dopo un lungo assedio blaugrana.
7' Ennesimo traversone di Jordi Alba dalla corsia mancina: Syrota intercetta e si rifugia in rimessa laterale.
6' Errore in disimpegno di Lenglet: il pallone viene intercettato da Sydorchuk, ma l'azione poi svanisce complice il recupero dei giocatori balugrana.
5' Come da copione, il Barcellona imbastisce una lunga manovra condita da una fitta rete di passaggi. Dinamo Kiev radunata nella propria metà campo.
2' OCCASIONE BARCELLONA! Il cross di Jordi Alba dalla sinistra viene raccolto da Dest, che anticipa Mykolenko ma di testa spedisce di poco alto.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
18:43 Scendono in campo le due squadre: suona l'inno della Champions League.
18:35 Arbitrerà l'incontro il fischietto francese Clément Turpin.
18:30 Sono dodici i precedenti in campo europeo tra i due club, e come prevedibile sorridono prevalentemente al Barcellona, che si è imposto in otto circostanze; negli altri confronti si contano un pareggio e tre successi della Dinamo Kiev. L'ultimo scontro diretto al Camp Nou risale alla scorsa edizione della Champions League: gli spagnoli vinsero per 2-1 grazie alle reti di Messi e Piqué, che vanificarono il gol della speranza realizzato da Tsygankov.
18:20 Tra le fila della Dinamo Kiev, invece, Lucescu punta su Supryaga centravanti: nel 4-2-3-1 ucraino agiranno sulla linea dei trequartisti Tsygankov, Buyalskyi e de Pena.
18:15 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Barcellona in campo con il 4-3-3: Koeman riconferma Dest nel ruolo di ala destra, mentre Luuk de Jong viene preferito ad Ansu Fati per completare il tridente d'attacco con Depay. In mediana trova ancora spazio il 17enne Gavi.
18:10 L'altra gara del gruppo E, Benfica-Bayern Monaco, si disputerà alle ore 21. Come accennato in precedenza, il Barcellona è ultimo nel girone a quota zero, mentre la Dinamo Kiev è terza con un punto all'attivo.
18:05 Per il Barcellona quello odierno del Camp Nou è già un crocevia fondamentale: dopo aver perso clamorosamente le prime due gare del girone contro Bayern Monaco e Benfica, alla squadra di Koeman non resta che ottenere i tre punti per rimanere agganciata alla possibilità di qualificarsi agli ottavi di finale ed evitare quello che sarebbe un autentico fallimento. Dall'altra parte, la Dinamo Kiev venderà cara la pelle cercando di uscire indenne in Catalogna dopo aver racimolato un punto nelle precedenti due giornate, in cui pesa il 5-0 incassato contro la corazzata di Nagelsmann.
18:00 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Barcellona-Dinamo Kiev, match valido per la 3ª giornata del gruppo E di Champions League.
Cronaca di Federico Martino