Menù Notizie
Serie A TIM (2021-2022)

Atalanta
1-2
Hellas Verona
82' Scalvini   Ceccherini 45' +3
Koopmeiners(A) 55'
Cronaca Formazioni
23:00 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Atalanta-Hellas Verona collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post partita. Da parte di Andrea Piras buonanotte.
22:59 Terza sconfitta consecutiva in campionato, la quarta contando anche l'Europa League, per l'Atalanta che vede allontanarsi la zona Europa League.
22:58 Successo importante per l'Hellas che ha messo in grande difficoltà la Dea sul proprio campo. Tre punti che permettono agli scaligeri di salire al nono posto in classifica.
22:57 Arriva il triplice fischio di Piccinini che manda tutti sotto la doccia. Il Verona espugna il Gewiss Stadium di Bergamo superando 2-1 l'Atalanta grazie al gol di Ceccherini e all'autorete di Koopmeiners. A nulla è valso il gol di Scalvini.
Fine 2° tempo
90'+4 Ancora una sponda di Zapata all'interno dell'area di rigore per Miranchuk. E' provvidenziale l'intervento difensivo da parte di Casale che sbroglia una matassa ingarbugliata.
90'+3 Passaggio profondo dell'Atalanta per Zapata che colpisce di testa in una zona dove non ci sono compagni di squadra. Può mettere in fallo laterale la difesa dell'Hellas.
90'+2 OCCASIONE PER IL VERONA!! Recupero di Tameze che poi innesca il contropiede. Il centrocampista trova nello spazio Lasagna che viene anticipato in corner da Palomino.
90'+1 Saranno quattro i minuti di recupero.
90' Recupero di Barak che può impostare l'azione dalle retrovie. Il centrocampista dell'Hellas si fa tamponare da Pezzella. Piccinini assegna un calcio di punizione per i gialloblu.
89' Miranchuk viene servito in profondità da Zappacosta, Sutalo lo segue e con un intervento in scivolata riesce a recuperare il pallone in maniera regolare. Spinge l'Atalanta.
88' Pasalic si porta avanti il pallone con la mano all'altezza della corsia di sinistra. Vede tutto Piccinini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Verona.
87'
QUINTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Scalvini, dentro Pasalic.
86' ZAPPACOSTA!! ATALANTA AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Stop e tiro di controbalzo dell'esterno nerazzurro con il pallone che termina di un soffio sopra la traversa.
85' Attacca il Verona con Lasagna che guadagna il fondo dal lato destro del campo. Il suo cross basso è per Hongla che prova una conclusione verso Musso ma si chiude la difesa della Dea.
84' Il calcio è spietato. Dal possibile 3-0 del Verona con il palo colpito da Lasagna all'ottimo colpo di testa del giovane Scalvini che sotto la Curva Pisani ha realizzato il 2-1.
83' Traversone dalla destra per l'inserimento di Scalvini che colpisce di testa mettendo il pallone alle spalle di Montipò. Si riapre il match del Gewiss Stadium di Bergamo.
82'
GOL DI SCALVINI!! L'ATALANTA LA RIAPRE!!
81' PALO DI LASAGNA!! CHE OCCASIONE PER IL VERONA!! L'attaccante gialloblu calcia dalla distanza con il pallone che sbatte sul montante alla sinistra di Musso.
80' Spinge ancora la squadra di Gian Piero Gasperini alla ricerca del gol che riaprirebbe questo match. Si difende adesso il Verona con generosità e con decisione.
79' Spinge l'Atalanta con Zappacosta che prova un cross basso dal lato destro del campo ma Depaoli ci arriva con la punta del piede e devia in calcio d'angolo.
78'
QUINTO CAMBIO NEL VERONA: fuori Caprari, dentro Hongla.
78'
QUARTO CAMBIO NEL VERONA: fuori Lazovic, dentro Depaoli.
77'
TERZO CAMBIO NEL VERONA: fuori Simeone, dentro Lasagna.
76' E' passata la mezz'ora in questa seconda frazione di gara a Bergamo con l'Hellas Verona in vantaggio per 2-0 sul campo dell'Atalanta grazie al gol di Ceccherini e all'autogol di Koopmeiners.
75' Resta a terra Simeone nella sua metà campo. Il Cholito è stato toccato duro in un contrasto con De Roon. Si rialza però l'attaccante del Verona con il gioco che riprende al Gewiss Stadium.
74' Miranchuk viene servito all'altezza del lato destro dell'area di rigore. Sull'attaccante dell'Atalanta interviene Lazovic con grande scelta di tempo e gli soffia il pallone.
73' Spinge ancora la formazione di Gian Piero Gasperini che sta cercando un gol che possa riaprire questa sfida. Capisce il momento il pubblico di fede nerazzurra e alza i decibel.
72' Azione prolungata dell'Atalanta con Miranchuk che allarga per Djimsiti. Il suo tentativo di cross trova la deviazione di Lazovic oltre la linea di fondo. Sarà corner per la Dea.
71'
SECONDO CAMBIO NEL VERONA: fuori Ceccherini, dentro Veloso.
70' Barak allarga sulla destra dove arriva Tameze. Il centrocampista del Verona va al cross basso verso il centro dell'area ma Djimsiti ci arriva in spaccata e può allontanare.
69' Ilic imposta l'azione a centrocampo e prova ad allargare sulla sinistra dove però non c'è nessun compagno di squadra. Djimsiti di testa va all'indietro verso il proprio portiere Musso.
68'
Intervento rude di Ceccherini che abbatte Muriel all'altezza della trequarti campo. Piccinini assegna un calcio di punizione per l'Atalanta e ammonisce il difensore del Verona.
67' PALOMINO!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore nerazzurro colpisce di testa ma Montipò è reattivo a respingere il pallone indirizzato all'angolino.
66' Koopmeiners imposta l'azione per Pezzella che si sistema il pallone per il cross ma Casale interviene in scivolata e devia sul fondo. Sarà calcio d'angolo per l'Atalanta.
65' Faraoni mantiene in campo il pallone e cerca poi un passaggio per Caprari che commette fallo ai danni di Palomino. Piccinini assegna un calcio di punizione in favore dell'Atalanta.
64' Simeone si allarga sulla sinistra e poi rientra nel campo. Il Cholito cerca poi una conclusione verso la porta ma il pallone viene respinto da un difensore. Verona ancora in avanti.
63' Spinge adesso l'Atalanta con Zapata che si allarga sulla sinistra ma il suggerimento centrale per De Roon viene letto benissimo da Ilic, abile a recuperare il pallone.
62' Pezzella va via sulla fascia sinistra e prova un cross verso il centro dell'area dove c'è Ceccherini. Il difensore dell'Hellas è lucido a respingere il pallone con il petto. Riparte il Verona.
61' Trova delle autostrade adesso il Verona con Simeone che serve a rimorchio l'accorrente Ilic che calcia in caduta ma il pallone termina alto sopra la traversa di Musso.
60' LAZOVIC!! VERONA AD UN PASSO DAL TERZO GOL!! Azione di prima meravigliosa dell'Hellas in area con l'esterno gialloblu che calcia da posizione ravvicinata ma Musso salva tutto.
59'
Intervento falloso di Koopmeiners ai danni di Tameze all'altezza del cerchio centrale del campo. Piccinini fischia un calcio di punizione per il Verona e ammonisce il centrocampista dell'Atalanta.
58'
QUARTO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Hateboer, dentro Pezzella.
58'
TERZO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Boga, dentro Muriel.
57'
SECONDO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Demiral, dentro Djimsiti.
56' Accelerazione per vie centrali di Ilic che scambia con Tameze. Il centrocampista si trova a tu per tu ma calcia addosso a Musso. Il pallone però sbatte addosso a Koopmeiners e termina in rete.
55'
AUTORETE DI KOOPMEINERS!! IL RADDOPPIO DEL VERONA!!
54' Boga batte corto per Koopmeiners. Il suo traversone verso il secondo palo è di facile lettura per Montipò che chiama il pallone e lo fa suo in presa alta. Può ripartire il Verona.
53' Intervento falloso di Ilic ai danni di Zappacosta sul lato sinistro del campo. Arriva il fischio di Piccinini che vede tutto, arresta il gioco e assegna un calcio di punizione per l'Atalanta.
52' Hateboer crossa dal lato destro del campo per la testa di Zappacosta. La sua torre è per un compagno che viene anticipato da Ilic ma momento di massima pressione della squadra di Gasperini.
51' Adesso è l'Atalanta che attacca con Zappacosta, abile a scappare sulla sinistra. Il suo traversone basso viene deviato da Faraoni sul fondo. Sarà corner per la Dea.
50' Lo stesso Caprari si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone verso il centro dell'area viene allontanato da Demiral ma ancora Verona in avanti.
49' Bel passaggio in verticale di Lazovic per Caprari che lascia scorrere il pallone con un bel movimento con il corpo. De Roon è costretto alla scorrettezza, calcio di punizione per l'Hellas.
48' Rischia molto Musso sul pressing di Simeone. Il Cholito sporca il rinvio al portiere dell'Atalanta con il pallone che termina però in fallo laterale. Alto il Verona di Tudor.
47' MIRANCHUK!! Primo squillo della ripresa dell'Atalanta con l'attaccante che riceve sul lato destro dell'area e calcia in diagonale mettendo però sul fondo.
46' Scalvini va subito lungo alla ricerca di Zapata. Casale prende il tempo sull'attaccante dell'Atalanta e colpisce il pallone di testa mettendo direttamente in fallo laterale.
Inizio 2° tempo
22:08 Tutto pronto per il calcio d’inizio del secondo tempo di Atalanta-Hellas Verona. Toccherà alla formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini muovere il primo pallone di questa ripresa.
22:07 Si torna in campo a Bergamo per la ripresa. Atalanta e Hellas Verona riprenderanno la sfida dal punteggio di 1-0 per i gialloblu con cui si sono conclusi i primi quarantacinque minuti.
21:52 Finisce qui il primo tempo al Gewiss Stadium con il Verona in vantaggio sull'Atalanta per 1-0. Decide per il momento una rete siglata al tramonto della frazione da Ceccherini.
Fine 1° tempo
45'+6 ZAPATA!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Sugli sviluppi del corner, Zapata raccoglie un pallone dopo un liscio di Demiral e calcia in porta. Ilic salva in calcio d'angolo.
45'+5 Adesso avanza l'Atalanta con Miranchuk che prova una conclusione dalla distanza. Il pallone termina sulla schiena di Ceccherini e termina sul fondo. Sarà corner per la Dea.
45'+4 Arriva la segnalazione dal VAR con Piccinini che assegna quindi la rete. Bellissimo il suggerimento di Simeone per Ceccherini che era in posizione regolare, come si vede dal replay.
45'+3
GOL DI CECCHERINI!! IL VERONA PASSA IN VANTAGGIO!!
45'+2 GOL ANNULLATO A CECCHERINI!! Simeone si fa trovare pronto sul lato destro dell'area. Il suo cross è per l'inserimento del difensore del Verona che colpisce di testa insaccando in rete. Tutto fermo però per una posizione irregolare.
45'+1 Saranno tre i minuti di recupero.
45' Si fa sentire il pubblico di casa. Come dicevamo bel primo tempo con tanta intensità sul terreno di gioco ma soprattutto anche tante occasioni da ambo le parti. Fra poco verrà segnalato il recupero.
44' HATEBOER!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Prende velocità sul lato sinistro sinistro campo Boga. Il suo cross sul secondo palo è per l'esterno olandese che prova una girata. Pallone alto non di molto.
43' Gesto non intenzionale del difensore del Verona. Resta a terra Zappacosta con lo staff sanitario dell'Atalanta che è entrato sul terreno di gioco per le cure del caso all'esterno.
42' Rinvio di Montipò nella zona dove ci sono Faraoni e Zappacosta. Il difensore dell'Atalanta abbassa la testa con il capitano dell'Hellas che, cercando il rinvio, rifila un calcio in faccia all'avversario. Punizione per l'Atalanta.
41' Duello fra Zapata e Casale, che con l'ingresso di Sutalo è scalato al centro della difesa. Il pallone scorre sul fondo con il guardalinee che assegna la rimessa a Montipò.
40' Cinque minuti più recupero alla conclusione della prima frazione di gara a Bergamo con Atalanta e Hellas Verona che stanno dando vita ad un bel primo tempo ma il punteggio per ora non si sblocca.
39' Barak prova ad innescare una ripartenza del Verona cercando Simeone, abile ad allargarsi sulla fascia sinistra. Il suggerimento è però impreciso con il pallone che termina in fallo laterale.
38' Miranchuk pressa Sutalo all'altezza del cerchio centrale del campo. Piccinini vede tutto e ferma il gioco assegnando un calcio di punizione in favore del Verona.
37' ZAPATA!! ATALANTA VICINISSIMA AL VANTAGGIO!! Koopmeiners riceve un colpo di testa di Hateboer dopo un cross di Zappacosta. Il suggerimento è per il colombiano che calcia di prima intenzione, sfera sul fondo.
36' Ancora Verona in avanti con Simeone che prova a superare due avversari all'altezza del limite dell'area. Il Cholito cerca poi una conclusione troppo strozzata. Rimessa dal fondo per Musso.
35'
PRIMO CAMBIO NELL'ATALANTA: fuori Malinovskyi, dentro Miranchuk.
34'
Non ce la fa Malinovskyi. L'attaccante dell'Atalanta si appresta a lasciare il campo con Gasperini che dovrà effettuare il primo cambio di questo match. Vedremo chi entrerà.
33' Si è reso conto del rischio corso Igor Tudor e ha deciso di richiamare in panchina Gunter schierando l'ex di turno Sutalo. Non cambia nulla a livello tattico per la formazione scaligera.
32'
PRIMO CAMBIO NEL VERONA: fuori Gunter, dentro Sutalo.
31'
Intervento falloso di Malinovskyi ai danni di Caprari. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Verona e ammonisce l'attaccante dell'Atalanta. Resta a terra il 18 nerazzurro.
30' Che rischio per Gunter. Il difensore del Verona, già ammonito, atterra fallosamente Zapata che si era liberato molto bene. Piccinini assegna una punizione per l'Atalanta e grazia il centrale.
29' TAMEZE!! Simeone difende il pallone e serve a rimorchio il centrocampista gialloblu ma la sua conclusione termina sul fondo non lontano dalla porta difesa nerazzurra.
28' SIMEONE!! OCCASIONE PER IL VERONA!! L'attaccante gialloblu si volta su Demiral in area e calcia in diagonale ma Musso è abile a distendersi e a respingere il pallone.
27' TRAVERSA DI CAPRARI!! OCCASIONE PER IL VERONA!! Il 10 gialloblu si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma scheggia il montante della porta di Musso.
26'
Intervento di Palomino che atterra Ceccherini al limite dell'area di rigore. Arriva il fischio di Piccinini che ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Verona ammonendo il difensore dell'Atalanta.
25' PALO DI FARAONI!! HELLAS AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Gran cross di Lazovic dalla corsia di sinistra per l'inserimento sul secondo palo dell'esterno gialloblu. La sua conclusione termina però sul montante.
24' Barak difende il pallone dall'attacco di Koopmeiners sulla corsia di destra. Il centrocampista dell'Atalanta ci arriva con la punta del piede e devia il pallone in fallo laterale.
23' CAPRARI!! Buon pallone difeso da Tameze sul lato destro dell'area di rigore. Suggerimento a rimorchio per l'attaccante del Verona che calcia a giro ma il pallone termina in curva.
22' Lancio profondo di Scalvini per Zapata. L'attaccante dell'Atalanta viene però fermato da Gunter che ancora una volta sceglie benissimo il tempo dell'anticipo. Riparte il Verona.
21'
Malinovskyi va via sulla fascia destra e viene atterrato da Casale che alza troppo il braccio colpendo l'avversario. Piccinini assegna un calcio da fermo per l'Atalanta e ammonisce il difensore del Verona.
20' Caprari ha spazio per vie centrali e prova un passaggio filtrante verso Simeone. Demiral legge bene la traiettoria del pallone e riesce ad anticipare l'attaccante dell'Hellas molto bene.
19' Lazovic soffia il pallone a Hateboer che poi commette una scorrettezza nei confronti dell'esterno dell'Hellas. Piccinini fischia un calcio di punizione in favore della formazione di Igor Tudor.
18' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Boga trova Scalvini. Il difensore dell'Atalanta prova un colpo di testa ma finisce per toccare il pallone con la spalla mettendo sul fondo.
17' Apertura errata di Caprari che spiana la strada a Zappacosta. L'esterno dell'Atalanta manda al bar Ceccherini e prova un cross verso il centro dell'area. Gunter non si fa sorprendere e mette in corner.
16' ILIC!! Primo squillo del Verona nato da una percussione a destra di Tameze che serve poi Caprari, abile ad appoggiare a rimorchio per il centrocampista dell'Hellas. Conclusione debole, blocca Musso.
15' Grandissima giocata di Boga che passa in mezzo a Faraoni e Gunter sul lato sinistro dell'area e serve a rimorchio Zapata ma l'attaccante viene chiuso molto bene da Ilic.
14' ZAPPACOSTA!! Ripartenza rapida di Boga che taglia in due la difesa dell'Hellas e allarga per il terzino dell'Atalanta. La sua conclusione in diagonale è debole, blocca Montipò.
13' Crosso morbido dalla sinistra di Caprari verso il centro dell'area ma Palomino allontana per un solo istante. Si accende una mischia pericolosa in area, riesce a cavarsela la difesa dell'Atalanta.
12' Koopmeiners prova una verticalizzazione per Zapata. Il colombiano può solo toccare il pallone di testa favorendo Casale che con freddezza serve all'indietro il proprio portiere Montipò.
11' Malinovskyi si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo cross è al bacio ma la difesa dell'Hellas riesce ad intervenire in anticipo e a deviare il pallone oltre la traversa. Corner per la Dea.
10'
Zapata prende il tempo a Gunter che lo atterra nettamente. Piccinini vede tutto e fischia un calcio di punizione in favore dell'Atalanta ammonendo il difensore del Verona.
9' Prova una ripartenza il Verona con un bel palleggio fra Ilic e Tameze con un suggerimento per Barak ma è ottimo l'anticipo da parte di De Roon. Ancora Atalanta che può costruire l'azione.
8' Ancora un'accelerazione palla al piede dell'Atalanta con Boga che prova ad allargare sulla destra per Zapata, ottimo l'intervento in anticipo da parte di Gunter che fa ripartire i suoi.
7' MALINOVSKYI!! OCCASIONE PER L'ATALANTA!! Accelerazione del fantasista ucraino che scambia con Zapata, salta Casale e calcia sul primo palo. Montipò è reattivo a salvare in calcio d'angolo.
6' Pestone di Scalvini che va a colpire Simeone all'altezza della corsia laterale mancina. Arriva il fischio di Piccinini che ferma il gioco e comanda un calcio di punizione per il Verona.
5' Boga cerca l'uno contro uno con Barak sulla corsia di sinistra. Il numero 10 nerazzurro prova l'ingresso in area ma si chiude bene la difesa scaligera, molto stretta sul portatore di palla della Dea.
4' Faraoni cerca lungo linea Tameze. Il centrocampista dell'Hellas prova un tacco verso un compagno che non c'è. Nessun problema per la difesa dell'Atalanta ma ottima partenza del Verona.
3' Gioca palla a terra l'Atalanta con De Roon che cerca in profondità lo scatto di Hateboer ma i due non si intendono con il pallone sul fondo. Ci sarà un rinvio affidato ai piedi di Montipò.
2' Simeone cerca Caprari in verticale. Tacco del 10 gialloblu alla ricerca di Barak ma si chiude la retroguardia della formazione guidata in panchina da Gian Piero Gasperini.
1' Subito Atalanta con un pallone lungo alla ricerca di Duvan Zapata. Il suggerimenti è impreciso con Ceccherini che va al passaggio all'indietro verso Montipò. Rinvio in fallo laterale del portiere dell'Hellas.
Inizio 1° tempo
21:00 Tutto pronto per il calcio d'inizio del match. Marco Piccinini è pronto a dare il primo fischio mentre sarà la formazione guidata in panchina da Igor Tudor muovere il primo pallone.
20:58 Squadre in campo al Gewiss Stadium di Bergamo. Atalanta con la tradizionale casacca nerazzurra, Hellas Verona invece in maglia da trasferta bianca con inserti gialloblu.
20:07 Igor Tudor invece conferma le indiscrezioni della vigilia con Simone al centro dell'attacco con Barak e Caprari invece ad agire sulla trequarti. A centrocampo confermati Tameze e Ilic.
20:06 Gian Piero Gasperini schiera Zapata al centro dell'attacco con Muriel che invece partirà dalla panchina. Alle spalle del colombiano ci saranno Boga e Malinovskyi mentre Koopmeiners farà reparto con De Roon.
20:05 Andamento altalenante per l'Hellas che ha ottenuto un successo nelle ultime cinque uscite ufficiali, 1-0 contro il Genoa, perdendo contro Napoli e Inter e pareggiando contro Fiorentina ed Empoli.
20:04 L'Atalanta è reduce da due sconfitte consecutive in campionato contro Napoli e Sassuolo che hanno frenato la corsa verso l'Europa. La squadra di Gasperini non vince infatti da poco più di un mese, 1-0 a Bologna.
20:03 Gli scaligeri invece occupano la decima piazza e stanno disputando un ottimo campionato. La squadra di Igor Tudor ha 45 punti e in caso di successo scavalcherebbe il Sassuolo al nono posto.
20:02 I nerazzurri bergamaschi hanno 51 punti in classifica, con una partita ancora da recuperare, e vogliono avvicinare il treno europeo rappresentato da Lazio e Fiorentina a quota 55 punti, uno in meno della Roma quinta.
20:01 Va in archivio la giornata pasquale del campionato di Serie A con l'Atalanta chiamata a reagire dopo l'eliminazione dall'Europa League per mano del Lipsia mentre l'Hellas vuole continuare a far bene per chiudere al meglio la stagione.
20:00 Lettori di TMW buonasera e buona Pasquetta da Andrea Piras. Benvenuti alla diretta testuale di Atalanta-Hellas Verona, incontro che chiuderà la 33a giornata di Serie A.
Cronaca di Andrea Piras