Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022)

Argentina
1-2
Saudi Arabia
10' Messi L.   Al Shehri 48'
Al-Dawsari S. 53'
Cronaca Formazioni
13:07 Colpaccio dell'Arabia Saudita, che batte in rimonta l'Argentina. Tanto da riflettere per l'Albiceleste, tifosi sgomenti sugli spalti.
13:07 FINE PARTITA!
Fine 2° tempo
90'+13 L'Argentina prova a spingere ancora, ma l'Arabia ribatte ogni cross. E ogni volta protesta con l'arbitro che ancora non fischia e non ha chiarito di quanto si sia allungato il recupero.
90'+11 ALVAREZ! Spiovente in area, quasi l'ultimo pallone, e l'attaccante del Manchester City svetta su tutti: la sua incornata è debole, blocca Al Owais.
90'+10 L'Argentina è tutta nell'area di rigore dell'Arabia Saudita. Calcio d'angolo però sciupato dall'Albiceleste.
90'+9
Sostituzione per l'Arabia Saudita: al posto di Al Sharani entra Al Burayk.
90'+8
Esce in barella Al Sharani per la brutta botta alla testa: finisce qui la sua partita.
90'+6 Durissimo scontro tra Al Owais e Al Sharani. Ginocchiata in faccia del portiere al terzino sinistro dell'Arabia Saudita: chiamati subito i sanitari, preoccupatissimi i giocatori in campo.
90'+5 Messi riceve in area: finta e controfinta, ma non riesce a tirare. E Al Owais salva in uscita.
90'+3
Ammonito Al Owais.
90'+2 Batti e ribatti nell'area di rigore dell'Arabia Saudita. Alla fine è Al Amri a salvare i suoi con un intervento praticamente sulla linea di porta.
90'+1 Enzo Fernandez mette un pallone passo in area. Otamendi devia addosso a un difensore, corner per l'Argentina.
89'
E' un doppio cambio: entra Asiri al posto di Al Buraikan.
89'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Al Abid, dentro Al Amri.
88'
Ammonito Al Abid per proteste.
86' Al Buraikan si accascia di nuovo al suolo. Si ferma ancora il gioco, fischia il pubblico argentino.
85' MESSI! Traversone in area alto, incornata debole del Diez: blocca Al Owais.
83' Acuna riceve sulla sinistra e prova a sfondare. Guadagna il fondo, ma il suo traversone è morbido, facile preda di Al Owais.
81' Messi va alla battuta di un calcio di punizione dai venti metri: il suo sinistro termina lontanissimo dallo specchio, tra gli sguardi sorpresi dei tifosi argentini.
79'
Ammonito Al Dawsari per proteste.
78'
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Al Shehri, dentro Al Ghannam.
77' L'Arabia riesce a mettere il muso dall'altro lato. Abdulhamid scambia con Al Amid sulla destra, si abbassa Alvarez in ripiegamento a recuperare il possesso.
75'
Cartellino giallo ad Al Boleahi per perdita di tempo.
74' De Paul inventa un bel pallone per Lautaro, Al Owais esce altissimo e distrugge l'occasione all'Argentina intercettando in scivolata.
73' L'Argentina staziona nella metà campo avversaria, ma non riesce a far male. L'Arabia Saudita è tutta rintanata.
71' Riprende adesso il gioco. Tutto ok per il numero 9 dell'Arabia Saudita.
71'
Sostituzione per l'Argentina: fuori Tagliafico, dentro Acuna.
70' Qualche problema fisico per Al Buraikan, il gioco è fermo.
69' Al Buraikan segue Tagliafico fino a dentro l'area di rigore e legge un passaggio di Messi, chiudendo alla grande sul terzino.
67'
Al Malki interviene duramente su Otamendi e si becca il primo cartellino giallo della partita.
66' Palla in profondità per Messi, che entra in area, rientra sul mancino e prova ad apparecchiare per Lautaro. Ancora attenta la retroguardia dell'Arabia Saudita.
64' CHE OCCASIONE PER L'ARGENTINA! Sventagliata in area per Otamendi, che mette al centro. Tagliafico a due passi dal portiere devia il pallone, ma glielo spara addosso.
63' Apertura a destra per Di Maria. Traversone con l'esterno, Lautaro in area manca di un soffio l'appuntamento col pallone.
61' Fernandez appoggia a Messi, che vede lo scatto di Alvarez in profondità. Al Tambakti interviene ancora egregiamente.
59'
Infine esce Paredes, al suo posto Enzo Fernandez.
59'
Esce anche Gomez, rimpiazzato da Julian Alvarez.
59'
Triplo cambio per l'Argentina: fuori Romero, dentro Lisandro Martinez.
56' Chiusura pazzesca di Al Boleahi in area su Messi, che stava per calciare a botta sicura: esulta come a un gol il centrale dell'Arabia.
54' L'Argentina non è scesa in campo in questa ripresa. Al Dawsari riceve sul vertice dell'area di rigore, va via a Paredes e de Paul e dai sedici metri esplode un destro a giro che Emiliano Martinez, in tuffo, sfiora soltanto e si spegne in fondo al sacco per il 2-1!
53'
GOL GOL GOL! AL DAWSARI SIGLA IL SORPASSO DELL'ARABIA SAUDITA!
51' Al Buraikan ha la palla buona per il sorpasso, ma col mancino prova il tocco sotto e spreca una buona occasione.
49' Palla in profondità per Al Shehri, scattato perfettamente. A tu per tu con Romero il numero 11 dell'Arabia Saudita lo salta, si sposta la sfera sul mancino e fa partire un tiro a incrociare che finisce in fondo al sacco, alle spalle di Martinez!
48'
GOL GOL GOL! L'ARABIA SAUDITA PAREGGIA CON AL SHEHRI!
48' Pillola statistica. Su un lancio per Di Maria si alza per l'ennesima volta la bandierina: sono ben sette gli offside fischiati contro l'Argentina.
47' Nessun infortunio all'intervallo: in campo gli stessi ventidue del primo tempo.
46' RIPARTITI! Inizia la ripresa.
Inizio 2° tempo
11:53 Dopo 45 minuti l'Argentina è in vantaggio sull'Arabia Saudita grazie al rigore di Messi. Squadre negli spogliatoi.
11:52 FINE PRIMO TEMPO!
Fine 1° tempo
45'+4
Sostituzione per l'Arabia Saudita: fuori Al Faraj, dentro Al Abid.
45'+3
Non ce la fa Al Faraj, che si accascia al suolo e chiama il cambio.
45'+2 Bel pallone di Paredes per Di Maria, tutto coi tempi giusti e tutto in salsa Juventus. El Fideo sbaglia l'appoggio in area e regala il pallone ad Al Owais.
45'+1 L'arbitro concede cinque minuti di recupero.
44' Filtrante in area per Al Dawsari, che sul primo controllo scivola e finisce a terra, perdendo palla.
43' Al Buraikan scambia con Al Dawsari sulla corsia sinistra, ma alla fine Molina chiude in calcio d'angolo e l'azione sfuma.
41' Gomez punta Al Malki sul lato corto dell'area e viene steso ancora: altra punizione interessante per l'Argentina.
40' Imbucata in area di Di Maria per Romero, lanciatosi in proiezione offensiva. Sul cross basso Abdulhamid anticipa tutti.
38' Qualche problema fisico per Al Faraj. Entra lo staff medico, da valutare le condizioni del numero 7.
37' Pillola statistica. Fin qui l'Arabia Saudita non ha mai calciato, né fuori dallo specchio né nello specchio. L'Argentina invece ha collezionato tre tiri in totale, di cui due in porta.
35' ALTRO GOL ANNULLATO A LAUTARO MARTINEZ! Messi manda di nuovo in porta Lautaro Martinez, di nuovo bravissimo davanti al portiere a spedire in fondo al sacco. Si alza ancora una volta la bandierina: offside.
33' Lancio profondissimo a cercare Di Maria. Al Boleahi di testa anticipa lo juventino e alleggerisce all'indietro verso Al Owais.
31' L'Arabia Saudita prova a reagire. Kanno scappa via sulla sinistra, de Paul lo stende.
29' GOL ANNULLATO ALL'ARGENTINA! CANCELLATA LA RETE DI LAUTARO! Dopo aver atteso il check col VAR, Vancic alza la mano e cambia la decisione di campo: offside del 'Toro' al momento del passaggio di Gomez.
28' Papu Gomez viene incontro e riceve sulla trequarti, vede il movimento di Lautaro Martinez tra i due centrali e lo premia. Davanti ad Al Owais l'attaccante dell'Inter è freddissimo e lo batte!
27'
Gol annullato (VAR) GOL GOL GOL! L'ARGENTINA RADDOPPIA CON LAUTARO MARTINEZ!
24' L'Arabia Saudita è comunque viva, pressa, non è tecnicamente di livello ma dal punto di vista dell'impegno nulla da ridire.
22' GOL ANNULLATO A MESSI! Lancio per Messi, inseritosi tra i due centrali. La Pulga si ritrova a tu per tu con Al Owais e lo trafigge sul palo lontano, ma si alza la bandierina per il fuorigioco di Messi.
21' Tentativo del Papu Gomez dal limite dell'area: conclusione alle stelle.
20' Primo-terzo campo per lo scatto di Molina sulla corsia destra, lasciata libera da Di Maria. Al Sharani lo rincorre e si rifugia in calcio d'angolo.
18' L'Argentina prova a ripartire. Lancio per Lautaro Martinez, che calcia male ma si alza comunque la bandierina: fuorigioco.
17' L'Arabia Saudita sfonda a destra. Al Shehri riceve sulla corsia e va al cross basso: palla smorzata, facile preda di Martinez.
15' L'Arabia Saudita non si è smontata dopo il rigore dello svantaggio e ora è stabilmente nella metà campo argentina.
13' Sventagliata profonda per Al Sharani, che si impegna sulla sinistra ma non riesce a tenere il pallone in campo.
11' Palla da un lato, portiere dall'altro: Messi spiazza Al Owais con gran freddezza e sigla da calcio di rigore il primo gol dell'Argentina al Mondiale!
10'
GOL GOL GOL! L'ARGENTINA PASSA CON MESSI!
8' CALCIO DI RIGORE PER L'ARGENTINA! Abdulhamid cintura Paredes in area su sviluppi del calcio d'angolo, disinteressandosi del palloni: Vincic indica il dischetto ed è penalty!
8' L'arbitro Vincic viene chiamato all'on-field-review per una trattenuta in area su Paredes.
7' Messi inventa per de Paul, scattato bene sul lato corto dell'area. Kanno lo insegue e lo stende: punizione interessante.
6' Lancio in profondità per Papu Gomez, che addomestica la sfera e sfida Abdulhamid. L'ex Atalanta guadagna il corner.
4' L'Argentina fa la partita in quest'avvio, senza concedere mai il possesso all'Arabia Saudita.
2' SUBITO MESSI! PArte fortissimo l'Argentina. Di Maria mette al centro per Lautaro, che controlla e lascia all'accorrente Messi: sinistro a giro del numero 10, Al Owais si distende e con la mano destra respinge.
1' PARTITI! Inizia Argentina-Arabia Saudita!
Inizio 1° tempo
10:55 Ecco l'ingresso in campo delle due formazioni. I quasi settantamila del Lusail sono in visibilio. Inni nazionali e poi sarà Argentina-Arabia Saudita!
10:30 Le squadre sono in campo per il consueto riscaldamento pre-partita.
10:20 Note le formazioni ufficiali. Come detto, in casa Argentina c'è Messi a guidare l'attacco. Con lui gli 'italiani' Lautaro Martinez e Angel Di Maria. In mediana Papu Gomez vince il ballottaggio con Mac Allister e affianca Paredes e de Paul. In difesa nell'altro ballottaggio, sulla sinistra, la spunta Tagliafico su Acuna: Molina, Romero e Otamendi a completare il reparto. Dall'altro lato Al-Shehri giocherà da centravanti in un 4-3-3 che però potrebbe anche essere 4-4-2, molto dipenderà dalla posizione di Al Buraikan. In mediana spazio a Kanno con Al Tambakti.
10:10 L'attesa è finita, oggi l'Argentina, una delle compagini candidate a salire in cima al mondo, fa il suo esordio in Qatar. Gruppo C del Mondiale, l'Albibeleste dovrà vedersela con Polonia, Messico e Arabia Saudita. "Sto bene, non ho alcun problema fisico". La bella notizia l'ha data ieri Lionel Messi in conferenza stampa. E il suo omonino Scaloni non può che esserne felice: Leo ci sarà per quest'esordio, titolare e guida della Seleccion verso un Mondiale che manca dall'86 e che darebbe seguito all'ultima Copa America sollevata. Dall'altro lato la squadra meno forte del girone, pertanto l'obiettivo non può essere uno: fare bella figura. Perché questo raggruppamento è certamente proibitivo per l'Arabia Saudita, ma il c.t. Renard non vuole essere la squadra-materasso.
10:00 Buongiorno cari amici di TMW, Pierpaolo Matrone vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Argentina-Arabia Saudita, match valevole per entrambe come debutto al Mondiale in Qatar.
Cronaca di Pierpaolo Matrone