Menù Notizie
FIFA World Cup Qatar (2022-2023)

Argentina
2-1
Australia
35' Messi L.
57' Alvarez J.
  Goodwin 77'
Cronaca Formazioni
21:57 Adesso spazio al post-gara: restate sintonizzati su TUTTOmercatoWEB.com per tutti gli approfondimenti. Un cordiale saluto da Mattia Alfano.
21:57 L'Argentina batte l'Australia 2-1, grazie alle reti di Messi e Julian Alvarez, e accede così ai quarti di finale, dove dovrà vedersela con l'Olanda di van Gaal!
21:56 Triplice fischio finale!
Fine 2° tempo
90'+7 KUOL! EMILIANO MARTINEZ SALVA L'ARGENTINA! Kuol raccoglie la sfera in area albiceleste e va alla conclusione a botta sicura: Emiliano Martinez salva letteralmente i suoi.
90'+3 ANCORA LAUTARO! Messi premia ancora il movimento del Toro, che in area centra però in pieno Ryan.
90'+1 Saranno sette i minuti di recupero.
89' LAUTARO! CHE COSA HA SBAGLIATO IL TORO! Messi regala un rigore in movimento all'attaccante nerazzurro che, da pochi passi, spara alle stelle.
88' Lautaro sguscia tra le maglie gialloverdi e poi tenta il tiro di destro: conclusione troppo strozzata e pallone che termina sul fondo.
85' Messi prova a scattare in profondità, ma viene segnalata una posizione di fuorigioco.
81' BEHICH! AUSTRALIA AD UN PASSO DAL PAREGGIO! Il terzino gialloverde, con un'azione epica, semina il panico in area argentina ma all'ultimo trova l'opposizione di Lisandro Martinez.
80'
Cambio Argentina: fuori Mac Allister, dentro Palacios.
79'
Cambio Argentina: fuori Molina, dentro Montiel.
78' Goodwin piomba su un pallone vagante e scarica il mancino dalla distanza: Enzo Fernandez devia involontariamente la traiettoria e sorprende il proprio portiere.
77'
GOOOOL DI GOODWIN!! L'AUSTRALIA ACCORCIA LE DISTANZEE!!
74'
Cambio Australia: fuori Degenek, dentro Karacic.
72'
Cambio Australia: fuori Duke, dentro Mclaren.
72'
Cambio Australia: fuori Leckie, dentro Kuol.
72'
Cambio Argentina: fuori Acuna, dentro Tagliafico.
71'
Cambio Argentina: fuori Alvarez, dentro Lautaro Martinez.
69' Prosegue il dominio della Selección, padrona del campo: Australia inerme sotto la linea della sfera.
65' MESSI SHOW! La Pulce semina il panico nella trequarti gialloverde e alla fine guadagna un corner dopo il recupero di Souttar.
62' Romero letteralmente in ritardo su Goodwin: calcio da fermo in favore degli australiani.
59'
Cambio Australia: fuori McGree, dentro Goodwin.
59'
Cambio Australia: fuori Baccus, dentro Hrustic.
57'
GOOOOL DI JULIAN ALVAREZ!! RADDOPPIO DELL'ARGENTINAA!! Clamoroso pasticcio di Ryan, che gestisce malissimo il possesso e regala la sfera a Julian Alvarez: il centravanti dell'Albiceleste ne approfitta e deposita in rete a porta sguarnita.
53' CHE RISCHIO PER L'ARGENTINA! Retropassaggio al brivido di Otamendi che quasi manda in porta Duke: Emiliano Martinez anticipa la punta australiana e spazza via la sfera.
50'
Cambio Argentina: fuori Gomez, dentro Lisandro Martinez.
49' Problemi per il Papu Gomez: l'ex atalantino chiama il cambio.
49' Non cambia il canovaccio già visto nel primo tempo: l'Argentina fa la partita, costringendo l'Australia ad una gara prettamente difensiva.
46' Si riparte! Inizia il secondo tempo di Argentina-Australia!
Inizio 2° tempo
20:48 Uno a zero il parziale all'intervallo tra Argentina e Australia: decide per ora la rete di Messi.
20:48 Duplice fischio di Marciniak, termina il primo tempo!
Fine 1° tempo
45'+1 Saranno soltanto due i minuti di recupero.
45' Ritmi che comunque restano molto bassi all'Ahmad bin Ali Stadium: la squadra di Scaloni fa la partita, senza forzare la giocata in verticale.
41' Argentina ora sulle ali dell'entusiasmo: l'Albiceleste continua a gestire il possesso, non accontentandosi del vantaggio appena ottenuto.
38'
Altro cartellino giallo in casa australiana: Degenek in ritardo su Acuna e viene dunque ammonito dal direttore di gara.
36' Otamendi, in area gialloverde, appoggia per Messi, che non ci pensa due volte e, con un mancino chirurgico, infila Ryan.
35'
GOOOOOL DI MESSI!! ARGENTINA IN VANTAGGIOOO!!
32' Mooy, dagli sviluppi di un calcio da fermo, pennella in area albiceleste, ma non trova alcun compagno pronto a fiondarsi sulla sfera.
29' Souttar, in seguito ad un corner, svetta in area argentina ma trova l'opposizione di Romero, che sventa la minaccia.
26' E ora gli australiani prendono coraggio cercando di gestire i ritmi della partita: Argentina in attesa.
23' Leckie va via sulla destra e tenta il traversone: Acuna ci mette il gambone e concede il corner agli uomini di Arnold.
21' Continua a ragionare con il pallone tra i piedi la squadra di Scaloni: Australia sempre molto disciplinata, per ora non vuole correre rischi.
17' GOMEZ! Il Papu Gomez riceve sul fronte mancino, converge e scarica il destro: conclusione velleitaria.
15'
Primo giallo del match: Irvine ammonito per un intervento commesso in ritardo ai danni di Acuna.
13' Julian Alvarez prova a scappare in profondità, ma viene ben contenuto da Souttar: possesso gialloverde.
10' Socceroos che proprio non riescono ad uscire dalla propria metà campo: dominio territoriale della squadra di Scaloni.
7' Palleggio infinito della Selección: Australia però ben compatta nella propria metà campo, con tutti gli effettivi dietro la linea della sfera.
3' Argentina che continua a mantenere il possesso, muovendo la sfera da una parte all'altra del terreno di gioco.
1' Fischia Marciniak, si comincia! È l'Australia a muovere il primo pallone della gara. Selección in campo con la tradizionale divisa biancoceleste, Socceroos che rispondono con il solito completo gialloverde.
Inizio 1° tempo
19:54 Argentina e Australia in campo: tra poco risuoneranno le note dei rispettivi inni nazionali e poi finalmente all'Ahmad bin Ali Stadium sarà tutto pronto per il calcio d'inizio!
19:53 Squadre nel tunnel, pronte per fare il loro ingresso sul terreno di gioco.
19:45 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Szymon Marciniak, coadiuvato dagli assistenti Sokolnicki e Listkiewicz, con Escobar quarto ufficiale.
19:40 E passiamo allora alle scelte di Arnold, che risponde a specchio. A difendere i pali ci sarà sempre Ryan con Degenek, Souttar, Rowles e Behich davanti a lui. Irvine, Mooy e McGree schermeranno la linea arretrata, supportando così il terzetto offensivo formato da Leckie, Duke e Baccus.
19:35 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dagli undici di Scaloni, che si affida nuovamente al 4-3-3. Toccherà sempre a Martinez guidare la difesa a quattro formata da Molina, Romero, Otamendi e Acuna. A centrocampo Enzo Fernandez panchina nuovamente lo juventino Paredes e sarà spalleggiato dunque da De Paul e Mac Allister. Il Papu Gomez invece in attacco sostituisce l'acciaccato Di Maria, facendo così compagnia alla coppia Messi-Alvarez.
19:30 Ma i gialloverdi contro la banda di Messi non vorranno accontentarsi, per provare a lasciare un segno indelebile nella storia di questa magnifica competizione.
19:25 Discorso praticamente identico per gli uomini di Arnold, che si trovano ormai da giorni sulle ali dell'entusiasmo. Socceroos, qualificatisi come secondi nel Gruppo D, hanno piegato di misura sia Tunisia che Danimarca, raggiungendo così gli ottavi di finale per la prima volta dopo 16 anni.
19:20 La Selección però, quest'oggi, dovrà cercare di non sottovalutare l'avversario, proprio per non incappare in un'altra eliminazione agli ottavi, come avvenuto in Russia quattro anni fa.
19:15 Albiceleste che gode ovviamente del favore dei pronostici. La squadra di Scaloni, dopo il primo passo falso rimediato contro l'Arabia Saudita, ha chiuso al primo posto il Gruppo C, avendo superato nettamente sia Messico che Polonia, entrambe battute 2-0.
19:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Mattia Alfano, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Argentina-Australia, match valido per gli ottavi di finale dei Mondiali di Qatar 2022.
Cronaca di Mattia Alfano