Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Hertha Berlino
1-0
Hoffenheim
32' Polanski(A)  
Cronaca Formazioni
17:28 Restate su TMW per tutti gli approfondimenti post-gara, pagelle e dichiarazioni dei protagonisti. Appuntamento alle prossime dirette testuali.
17:27 Quarta gara di fila senza gol per l'Hoffenheim, record negativo nella storia del club.
17:25 Per l'Hertha invece, è di nuovo quarto posto, con il contro-sorpasso al Gladbach. I berlinesi proveranno ora a recuperare qualche uomo per restare in zona Europa.
17:24 TRIPLICE FISCHIO!! L'Hertha porta a casa tre punti davvero preziosi, grazie all'autorete di Polanski a metà del primo tempo. Hoffenheim che va ko forse non del tutto meritatamente, ma sta di fatto che Steveens dovrà provare a guidare i suoi alla salvezza, partendo dall'attuale ultimo posto in classifica.
Fine 2° tempo
90'+3 Tutti in the box sul corner, ma la difesa berlinese libera.
90'+2 INCREDIBILE RISCHIO AUTOGOL!! Palla messa in mezzo dall'Hoffenheim, Strobl va via a destra, mette una palla in mezzo e Brooks per poco non beffa il suo portiere con una maldestra scivolata! Palla in corner.
90'+1 Sono due i minuti di extra-time.
90'+1
Ultimo cambio per Dardai: fuori Kalou, in campo Baumjohann.
90' Botta da fuori di Amiri, dopo una ripartenza dell'Hoffenheim, palla alta sopra la traversa.
89' Ultimi istanti della sfida, non dovrebbe esserci molto da recuperare.
85'
Giallo per Skjelbred, che interviene duramente su Volland.
84' L'attaccante classe 1982, è reduce dal cinque stagioni alla Dinamo Mosca.
83'
Cambio nell'Hoffenheim: è arrivato il turno di Kevin Kuranyi, fuori Rudi. Un attaccante dentro, un centrocampista fuori.
83' Sarebbero tre punti comunque preziosissimo per un Hertha che ha dimostrato di essere solida.
82' OCCASIONE HOFFENHEIM! Sugli sviluppi di un corner, traversone dell'attivissimo Zuber, Vargas anticipa tutti di testa e manda a lato di poco.
80' Abbastanza deludente l'Hertha nel secondo tempo. Pochissime iniziative avanzate, molto controllo.
78' Non cambia nulla nello schieramento dei berlinesi.
77'
Cambio nell'Hertha, il secondo, fuori Lustenberger, in campo Hegeler.
76' OCCASIONE HOFFENHEIM!!! Bella iniziativa di Zuber sulla sinistra, palla in mezzo, bassa, per Volland, che si trova all'altezza del dischetto, completamente indisturbato, ma il numero 31 di piattone manda alto sopra la traversa! Grande occasione per gli ospiti, Volland si dispera.
75' Scelta forse più di contenimento da parte di Dardai.
74'
Cambio nell'Hertha, il primo: fuori Cigerci, in campo van den Bergh.
74' L'Hoffenheim ha ribaltato a suo favore il dato del possesso palla, ma onestamente sin qui molto sterile e improduttivo.
72' Ritmo basso, Hertha che si sta accontentando del risultato, Hoffenheim che priva a trovare varchi utili.
67' Cambia qualcosa, dunque, nell'attacco dell'Hoffenheim: fuori una prima unta molto fisica, dentro un calciatore che fa della velocità la sua arma principale.
66' Edu Vargas che dopo il trionfo in Coppa America, giocata da titolare, continua ad impressionare con la Roja cilena.
66' Un solo gol in Bundesliga per l'ex Napoli, nell'1-3 contro il Werder Brema.
64' Zuber è un centrocampista laterale 23enne, svizzero, ex CSKA Mosca. Edu Vargas, invece, è una vecchia conoscenza del calcio italiano, all'Hoffenheim dalla scorsa estate dopo le esperienze al Valencia, al Gremio e al QPR.
64'
Secondo cambio per Steveens, fuori Uth, dentro Edu Vargas.
63'
Cambio nell'Hoffenheim, fuori Schmid, dentro Zuber.
63' Due cambi in arrivo.
60' Steveens sta proponendo uno schieramento con una sola punta centrale, Uth, e Volland molto largo a destra
57' Ora sono gli ospiti a fare la partita. Steveens può trarre buon indicazioni da questo avvio sei suoi.
55' Hoffenheim coraggioso! Buona azione partita dalla destra, Volland si allarga e crossa in mezzo, palla sull'altro versante per Kim, che ci prova coraggiosamente al volo, palla che attraversa tutto lo specchio e termina a lato.
54' L'autorete di Polanski, è la prima rete subita dall'Hoffenheim sotto la gestione Steveens. Nelle due gare alla guida del tecnico olandese, 0 reti fatte.
54' Bel lancio per Urh dalla metà campo, difesa messa male, ma bravo Jarstein a chiudere sull'attaccante ospite.
50' L'Hoffenheim ha subito ben 12 gol nei secondi tempi, sulle 21 complessive.
48' In panchina nell'Hoffenheim, c'è un certo Kevin Kuranyi, a caccia della prima rete con l'Hoffenheim. Presente anche l'ex Napoli e campione del Sudamerica con il Cile, Edu Vargas.
47' Condizioni meteo praticamente perfette, campo un pò allentato, ma ripulito dalla neve: si può giocare a calcio, sarà un secondo tempo tutto da seguire.
46' Nessuna variazione nei due schieramenti.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dagli ospiti.
Inizio 2° tempo
16:35 Squadre in campo, terreno di gioco quasi riportato alla normalità.
16:35 Qualche minuto di ritardo perché gli inservienti dell'Olympiastadion stanno ripulendo il campo dalla neve
16:31 Herta che nonostante la nevicata, ha dimostrato di avere più risorse dell'Hoffenheim. C'è da dire che la squadra ospite resta pienamente in partita, secondo tempo tutto da giocare.
16:26 C'è da notare che negli ultimi dieci minuti del primo tempo, la nevicata si è decisamente attenuata. Campo ovviamente che risulta allentato.
16:20 FINE PRIMO TEMPO! Herta avanti 1-0 all'intervallo sull'Hoffenheim, sta decidendo l'autorete di Polanski. Gara disturbata dalla fitta nevicata.
Fine 1° tempo
44' Hoffenheim che invece non segna dal 54' della sfida di Wolfsburg, vale a dire da 306 minuti, a cui vanno aggiunti i 45 della gara di oggi.
43' Herta che va in gol da otto gare di fila. Solo nella sfida di Wolfsburg, dello scorso 19 settembre, i berlinesi non sono riusciti a segnare.
42' OCCASIONE HERTA! Bella occasione avvolgente dei padroni di casa, Plattenhardt mette una splendida palla in mezzo per Cigerci, che manda il colpo di testa da due passi.
40' Bella iniziativa degli ospiti. Amri va via a destra e mette in mezzo per Rudi, murato dall'attenta difesa berlinese.
38' Occasione Herta. Cross dalla destra di Darida, ottima chiusura di Sule in corner, prima che Kalou si avventi sulla palla a due passi dalla porta.
36' Ora l'Herta tiene in mano le redini del match, Hoffenheim in difficoltà.
35'
Giallo per Lusterberger, che scivola pericolosamente a metà campo.
33'
Per il centrocampista dell'Hoffenheim due minuti da incubo: fallo a metà campo e giallo per lui.
33' Punizione battuta dalla destra da Plattenhardt, tocco di testa di Polanski che beffa il suo portiere, che ha tentato un salvataggio disperato, vantaggio berlinese.
32'
GOL DELL'HERTA!!! AUTORETE DI POLANSKI!!! 1-0!!
28' La panchina dell'Herta sta parlando con il quarto uomo, per vagliare le intenzioni della quaterna arbitrale. Ma il fischietto Winkmann pare deciso a proseguire la partita.
24' Giocatori adesso in netta difficoltà di equilibrio, sopratutto quelli dell'Herta. C'è da dire che prima della sfida e nei primissimi minuti, cadeva solo qualche fiocco, poi è iniziata questa bufera di neve.
23' Altra iniziativa di Haraguchi, che prova lo scambio con Kalou, ma il terreno di gioco impedisce la giocata.
22' Continua ad intensificarsi la nevicata in atto su Berlino. Campo quasi imbiancato, visibilità comprensibilmente così e così.
20' Buona iniziativa dell'Hoffenheim, che costruisce palla a terra, sfera appoggiata a Volland, che dal limite ci prova a giro, ma colpisce male e la sfera termina lontano dalla porta.
18' Contro l'Hannover, l'ivoriano Kalou ha messo a segno al sua prima tripletta della sua esperienza in Budesliga. Tra l'altro, l'ex Chelsea ha segnato 10 gol in gare ufficiali, con appena 12 tiri nello specchio: quasi perfetto.
17' Buona iniziativa dell'Herta con Haraguchi, che crossa basso per Kalou, che però svirgola da buona posizione.
15' Cambio di pallone. si gioca con quello rosso.
14' Nevica intensamente sulla capitale tedesca e in particolar modo all'Olympiastadion.
13' Huub Stevens è subentrato a Markus Gisdol sulla panchina dell'Hoffenheim. E'un ex della gara, avendo guidato l'Herta dal 2002 al 2003. Tante avventure vincenti per il tecnico olandese.
12' Hoffenheim che milita in Bundesliga dal 2008 e che sta affrontando forse la crisi più importante della sua esperienza nella massima serie tedesca.
9' Sono tutto sommato poche le reti realizzate dall'Herta, 17: basti solo pensare che il Bayern ne ha fatte 40, il Dortmund 36 o il Gladbach 25.
8' Partita subito giocata su buoni ritmi, è l'Herta a fare la partita.
5' Di contro, pessima partenza dell'Hoffenheim, che ha avuto il suo start peggiore da quando è in Bundesliga.
3' Herta che ha iniziato benissimo il campionato, non partiva così bene dalla stagione 2008-2009, quando poi concluse al quarto posto.
3' Clima rigido a Berlino, cade persino qualche fiocco di neve.
Inizio 1° tempo
15:32 Minuto di silenzio nell'immenso Olympiastadion.
15:31 Herta con la tradizionale divisa biancoblù, Hoffenheim in giallo con numerazione in blu.
15:30 Squadre in campo, anche a Berlino saranno commemorare le vittime del terrorismo.
15:28 Il bilancio tra i due team parla di quattro vittorie a testa e due pareggi. Ma l'Hoffenheim ha vinto le due sfide della scorsa stagione, addirittura 0-5 a Berlino.
15:28 Squadre pronte ad entrare in campo.
15:22 Hoffenheim che invece ha fatto più punti in trasferta, 5, frutto di una vittoria e due pareggi, ma anche tre sconfitte. Sette le reti messe a segno, 10 quelle subite.
15:20 In casa, l'Herta ha vinto 3 volte, perdendo una sola volta e pareggiando in una sola occasione. Sono 9 le reti messe a segno, 6 quelle al passivo.
15:17 Parecchi indisponibili nell'Herta, tra cui l'attaccante Ibisevic, ma anche Wieser, Pekarik, Stark e Kraft.
15:13 Herta che intende tornare al quarto posto, dopo che il Mochengaldbach ha vinto la sua gara, Hoffenheim al momento ultima, dopo che l'Augsburg ha battuto 4-0 a domicilio lo Stoccarda.
15:09 Buon pomeriggio da TMW! Tra poco seguiremo la diretta testuale di Herta Berlino-Hoffenheim, valida per la tredicesima giornata della Bundesliga. Una sorta di testa coda tra la squadra berlinese che viaggia nelle zone nobili e l'Hoffenheim, che è ultima in classifica.
Cronaca di Giovanni Cimino