Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Hellas Verona
1-1
Spezia
46' Salcedo   Saponara 86'
Cronaca Formazioni
16:54 Dal Bentegodi è tutto! Niccolò Pasta vi ringrazia per l'attenzione e vi invita a restare su TMW per le parole dei protagonisti e le pagelle della gara.
16:53 E FINISCE QUI! Tra Verona e Spezia è 1-1! Decidono i gol di Salcedo e di Saponara, entrambe nel secondo tempo.
Fine 2° tempo
90'+3 Vignali arriva sul fondo e crossa per Acampora che però travolge Faraoni. Punizione Verona a pochi secondi dalla fine del recupero.
90'+2 Metà recupero andato, un minuto e mezzo alla fine.
90'+1 Acampora ruba palla a Faraoni ed entra in area ma lo stesso Faraoni rinviene e recupera il possesso subendo anche fallo.
90' Saranno tre i minuti di recupero.
89' Ismaijli bravo ad anticipare Bessa e a fargli carambolare addosso il pallone: rimessa per i liguri.
88' Pronto ad entrare Erlic nello Spezia anche se Italiano ha momentaneamente bloccato il cambio: il centrale resta vestito a bordocampo.
87' Grande imbucata centrale di Agudelo per Saponara, che regge fisicamente contro Ilic e da zona angolata batte sotto le gambe Silvestri. Il pareggio dello Spezia.
86'
SAPONARAAAAAAAAA! PAREGGIA PROPRIO LUIIIIII!
86' Estevez attacca la sinistra e crossa in mezzo per Nzola che viene ancora anticipato.
85' Batte Acampora ma spara in tribuna: occasione persa dai liguri.
84'
E giallo per proteste per Faraoni, che recrimina per la scelta dell'arbitro.
84' Saponara messo giù sui venti metri da Tameze: punizione interessante per lo Spezia.
83'
...e fuori anche Ricci per Acampora.
82'
Doppio cambio nello Spezia: fuori Gyasi per Saponara...
82' Angolo per il Verona, guadagnato da Dimarco.
81' BESSA! Contropiede fulmineo del Verona che porta al tiro del brasiliano: para Provedel.
80' Squadre piuttosto stanche in questo finale, Spezia che attacca in maniera disordinata ma con tanto cuore.
79' Ricci prova addirittura ad andare in porta ma colpisce il muro: sulla respinta Vignali tenta il cross ma lo fa troppo su Silvestri.
78' Fallo netto di Dimarco ai danni di Agudelo, punizione da poco fuori l'area di rigore per lo Spezia.
76'
Cambio nel Verona, esce uno stremato Magnani ed entra Gunter.
75' Magnani recupera l'ennesimo pallone su Nzola e subisce anche fallo. Partita perfetta per l'ex Sassuolo.
74' Dimarco salta secco Vignali e trova il cross: il terzino dello Spezia rinviene e libera in rimessa.
73' Verona che attacca con tanti uomini ed entra in area dello Spezia in ripartenza, senza però riuscire a liberare il tiro. Liguri che possono ripartire.
72' Ricci cerca Ismaijli che però non riesce nemmeno a staccare: occasione sprecata dallo Spezia.
71'
Tameze perde palla e Agudelo si invola verso la porta: l'ex Atalanta lo trattiene e viene ammonito. Era diffidato, salterà la partita con il Torino.
70' Fallo di Dawidowicz su Gyasi, più pimpante nella ripresa: Spezia sempre in possesso palla.
69'
Fallo durissimo di Ilic su Agudelo e giallo anche per lui.
69' Prima offensiva di Agudelo che prova a saltare Dimarco che però è bravissimo a coprire e a strappare palla al colombiano, che commette anche fallo.
68' Faraoni pescato in fuorigioco, punizione per lo Spezia.
67'
...ed esce anche Verde per Agudelo.
66'
Doppio cambio nello Spezia: entra Sena per Maggiore...
66' NZOLA AD UN PASSO DAL GOL! Gran palla di Estevez per Gyasi che appoggia per Nzola in mezzo all'area: il tiro a botta sicura dell'attaccante dello Spezia colpisce Dawidowicz che salva il pareggio.
65' Pronti due cambi nello Spezia, entreranno Sena e Agudelo.
64'
A terra Salcedo, gioco fermo. L'ex Genoa non riesce a proseguire, entra Ilic al suo posto.
63' Spezia più vivo negli ultimi minuti ma che ancora fatica a rendersi pericoloso con le sue punte: oltre a Verde nessuno cerca la conclusione.
62' Punizione battuta lunga sul secondo palo e facile preda per Silvestri.
61' Gyasi steso da Dawidowicz guadagna una punizione: salgono le torri dello Spezia.
60'
...ed entra Bessa per Zaccagni.
60'
Doppio cambio nel Verona: esce Lasagna ed entra Kalinic...
59' VERDE! Contropiede fulmineo dello Spezia che con Ricci manda in profondità Maggiore: lo spezzino mette in mezzo per Verde che prova la deviazione volante ma non trova la porta.
59' Faraoni con esperienza fa carambolare su Gyasi il pallone e guadagna un angolo.
58' MARCHIZZA! Buona azione qui dello Spezia che attacca sulla destra e libera al tiro dalla parte opposta Marchizza, che colpisce un avversario.
57' Nulla di fatto sul corner spezzino, con Marchizza che crossa tra le braccia di Silvestri.
56' VA RICCI! Destro a giro diretto verso l'incrocio e Silvestri che libera in angolo. Tiro preciso ma non troppo forte.
55' Maggiore attacca in solitaria e viene steso da Faraoni che lo trattiene a lungo: punizione dai venticinque metri per lo Spezia.
54' VERDE! Occasione enorme per l'esterno dello Spezia che dall'interno dell'area si ritrova il pallone sul sinistro ma calcia alle stelle.
52' MAGNANI! Provedel non esce e l'ex Sassuolo colpisce di testa da pochi passi: palla deviata sopra la traversa e ancora angolo.
51' DIMARCO! Punizione pennellata verso l'incrocio con Provedel che si supera e mette in angolo, con anche l'aiuto della traversa.
50'
Ammonito Chabot che rischia la frittata: palla persa nella sua metà campo e fallo su Lasagna che era quasi lanciato a rete. Giallo sacrosanto.
49' Guizzo di Verde, il più vivo degli attaccanti, che guadagna un angolo.
48' Colpito a freddo lo Spezia dopo pochi secondi dall'inizio del secondo tempo: ai punti l'Hellas aveva fatto meglio nel primo tempo. Si fa dura per i liguri che non riescono a rendersi pericolosi.
47' Solita azione trainante sulla sinistra del Verona con Lazovic che crossa in mezzo per Salcedo, bravo ad anticipare Marchizza e insaccare da pochi passi. Hellas avanti.
46'
SALCEDOOOOOO! IL VERONA PASSA IN VANTAGGIO!
46'
SI RIPARTE! Via alla ripresa ed ecco il cambio nell'Hellas: esce Sturaro ed entra Tameze.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre che rientrano in campo e ci sarà un cambio nell'Hellas: fuori Sturaro, protagonista di una prestazione disordinata, e dentro Tameze.
15:49 E sul palo di Salcedo si chiude il primo tempo. 0-0 al Bentegodi, ma partita viva.
Fine 1° tempo
45'+2 PALO CLAMOROSO DI SALCEDO! Cross di Dimarco, uscita a vuoto di Provedel e sinistro di Salcedo a due metri dalla porta sguarnita che trova solo il palo.
45'+1 Calcio di punizione ad un paio di metri dalla bandierina per il Verona: si chiuderà con la squadra di Juric in attacco il primo tempo.
45'+1 Un minuto di recupero concesso dall'arbitro.
45' Estevez bravo nel break a centrocampo su Zaccagni a far ripartire lo Spezia: Verde trova il fondo e crossa ma in mezzo non c'è nessuno.
44' Filtrante di Zaccagni per Lasagna che batte con uno scavetto Provedel ma è partito in posizione irregolare: altro gol annullato all'ex Udinese.
43' LASAGNA ANCORA IN GOL MA ANCORA FUORIGIOCO!
43' ESTEVEZ! Lo Spezia è tutto marcato e l'argentino tenta la botta dai trenta metri: palla indirizzata verso l'incrocio che esce di pochissimo.
42' Zaccagni gioca male un pallone sulla sua trequarti e perde il possesso: Verde sale sulla destra e crossa in area dove Magnani anticipa Nzola ancora una volta.
41' Chabot si prende un rischio enorme ma salta Salcedo e lancia lungo per Verde: Spezia in attacco.
40'
Altro cartellino giallo, questa volta per Sturaro, in difficoltà in questo primo tempo.
39' Pronto ad entrare Bastoni anche se Marchizza proverà a continuare: il terzino spezzino è pronto a bordocampo già in divisa ma l'ex Sassuolo rientra in campo.
37'
Ammonito invece Dawidowicz e non Marchizza che in realtà ha subito il fallo. Non sembra poter proseguire il terzino dello Spezia.
36' Intervento durissimo di Marchizza ai danni di Dawidowicz e gioco fermo con i due uomini a terra. Appena si rialzerà il terzino dello Spezia sarà ammonito.
35' Vincenzo Italiano è scatenato in panchina: non sta piacendo il primo tempo dello Spezia al suo tecnico, che grida ai suoi calciatori le indicazioni mimando alla panchina ciò che non sta andando.
34' Verde viene anticipato da Dimarco che dà vita alla ripartenza del Verona. Lo Spezia però è diligente in fase di recupero e costringe la squadra di Juric a ripartire da dietro.
33' Dawidowicz sale altissimo in pressing su Gyasi e commette fallo, punizione Spezia a centrocampo.
32' Dimarco anticipa Verde e serve Lasagna pronto a partire in contropiede ma l'ex Udinese non stoppa il pallone e perde il possesso.
31' Rinvio lungo di Provedel ancora per Nzola, lo Spezia fatica con questo schema di gioco con l'attaccante ligure che non riesce mai a tenere palla, ben marcato da Magnani.
30' Azione molto confusa in area Verona dopo il corner, con Verde libera il sinistro ma viene ribattuto dal compagno Nzola, rimasto in traiettoria in area di rigore. L'azione dunque sfuma.
29' Verde batte a giro su Silvestri che con i pugni libera ancora in angolo anticipando gli attaccanti dello Spezia.
28' Ricci crossa dalla sinistra, Dimarco anticipa Verde e libera in angolo.
27' Lo Spezia sta avendo grandi difficoltà nell'uscire palla al piede dalla sua metà campo, costretto a lanci lunghi dal Verona.
26' SALCEDO! Buon colpo di testa dopo un bellissimo cross di Lazovic dalla sinistra: Provedel respinge con le gambe e salva il risultato.
25' Barak cerca l'imbucata per Zaccagni ma Ricci è bravo a leggere le intenzioni del ceco e a chiudere con una perfetta diagonale.
24' Salcedo prova a lanciare Faraoni lungo la fascia destra ma sbaglia il passaggio e regala palla allo Spezia.
23' Qualche problema per il centrocampo del Verona che ha perso molti palloni semplici negli ultimi minuti, soprattutto con Sturaro, più volte richiamato da Juric.
22' Zaccagni perde palla e lo Spezia riparte sulla sinistra con Marchizza che crossa in mezzo per Nzola il quale non riesce a spizzare di testa.
21' Dimarco batte con una traiettoria corta e morbida al limite dell'area e lo Spezia respinge, guadagnando anche una rimessa laterale.
20' Spinta evidente di Ismaijli ai danni di Lasagna e punizione sui trenta metri per l'Hellas, che fa salire le torri.
19' Angola battuto in area piccola da Verde e Silvestri respinge con i pugni, subendo anche la carica di Ismaijli. Punizione per i veneti.
18' Sturaro perde ancora una palla sanguinosa sulla trequarti e lo Spezia trova la conclusione con Gyasi: palla deviata, angolo per i liguri.
17' VERDE! Mancino a giro dal vertice destro dell'area che sfiora l'incrocio dei pali dopo una palla sanguinosa persa da Sturaro a centrocampo: Spezia vicino al vantaggio.
15'
Ammonito Zaccagni, punita una sbracciata su Vignali.
14' Gira palla da dietro lo Spezia che pochi minuti fa si è reso pericoloso per la prima volta: buona discesa di Verde e bel cross per Nzola, che in ritardo ha provato ad arrivare sul pallone schiacciando con le mani in maniera davvero evidente. Ingenuità enorme quella dell'attaccante, che era diffidato e che quindi salterà il Napoli.
12'
NZOLA SEGNA MA LO FA CON LE MANI! Non protesta l'attaccante, fallo tanto goffo quanto netto e giallo per lui.
11' Meglio il Verona in questo inizio di partita, soprattutto sulla sinistra gli uomini di Juric stanno mettendo in difficoltà Vignali.
10' Molto isolato in questo inizio Nzola, che gioca molto più alto di Gyasi e Verde, solo contro la difesa del Verona: l'attaccante sta faticando a tenere su i palloni.
9' Ottima azione sulla sinistra del Verona nata da una grande giocata di Lasagna: Zaccagni entra in area e crossa ma nessun compagno è pronto per il tap-in.
8' Fallo in attacco di Nzola ai danni di Magnani, che cadendo aveva spalancato il campo all'attaccante spezzino: la spinta di Nzola è però evidente.
7' Mostrate nel frattempo le immagini del fuorigioco che ha portato all'annullamento del gol di Lasagna: punita la posizione di Dawidowicz, che aveva messo dentro l'assist per l'ex Udinese.
6' Molti duelli a centrocampo in questi primi minuti: qui un fallo di Salcedo su Maggiore e punizione Spezia.
5' ATTENZIONE GOL ANNULLATO! IL VAR SEGNALA UNA POSIZIONE DI FUORIGIOCO!
4' Azione confusa in area Spezia con il Verona che vince un paio di rimpalli e arriva al cross da destra: Lasagna attacca il primo palo e anticipa Ismaijli segnando di testa.
3'
Gol annullato (VAR) LASAGNAAAAA! IL VERONA E' IN VANTAGGIO!
3' Barak cerca Lasagna in verticale e Vignali, con una copertura efficace, libera in angolo: primo della gara.
2' Pescato in fuorigioco Nzola, che oggi sfoggia una nuova capigliatura: niente più treccine per l'attaccante dello Spezia.
1' SUBITO LASAGNA! Squillo dell'ex Udinese che calcia con il sinistro in posizione dubbia: la bandierina rimane giù e Provedel si distende alla sua sinistra allontanando la conclusione.
1' SI PARTE! Inizio la partita con lo Spezia che gestisce il primo possesso della gara.
Inizio 1° tempo
14:55 Cinque minuti all'inizio della sfida, con le squadre che a breve entreranno in campo. Spezia in maglia bianca, Verona in blu.
14:50 Presentiamo anche la squadra arbitrale che dirigerà la sfida di oggi, con l’arbitro designato che è il signor Manuel Volpi della sezione di Arezzo, coadiuvato dagli assistenti Colarossi e Mokhtar, con Orsato quarto ufficiale. Al VAR Doveri, con Preti che agirà da AVAR.
14:45 Lo Spezia di Vincenzo Italiano risponde con il solito 4-3-3 che vede Provedel in porta, Vignali e Marchizza terzini con Chabot e Ismajili centrali. A centrocampo Ricci in regia con Maggiore ed Estevez mentre in attacco ecco Nzola, insieme a Gyasi e Verde.
14:40 Presentiamo ora le formazioni ufficiali della sfida, partendo proprio dai padroni di casa di Juric. Silvestri guida la difesa a tre formata da Dawidowicz, Magnani e da Dimarco che viene confermato nei tre dietro, mentre a centrocampo gli esterni sono Faraoni e Lazovic, con Sturaro e Barak mediani. A ridosso della punta Lasagna, Juric punta su Zaccagni e su Salcedo.
14:35 Lo Spezia è quasi al completo, con i soli Mattiello e Ramos che non fanno parte dei convocati, mentre il Verona deve fare a meno di Miguel Veloso, Ronaldo Vieira e di Marco Benassi, da tempo ai box per infortunio.
14:30 Il Verona invece la salvezza l’ha conquistata da tempo, con ben 41 punti in classifica. La squadra di Juric, però, ha vissuto un periodo di flessione nelle ultime settimane, con sette sconfitte nelle ultime otto uscite.
14:25 Quella del pomeriggio è una partita molto importante per lo Spezia di Italiano, che anticipa Benevento, Cagliari e Torino, dirette avversarie per la lotta salvezza. I liguri hanno due punti di margine sul terzultimo posto e non possono permettersi passi falsi.
14:20 Amiche ed amici di TUTTOmercatoWEB.com, buon pomeriggio. Niccolò Pasta vi dà il benvenuto alla diretta scritta di Hellas Verona-Spezia, gara che apre la trentaquattresima giornata di Serie A. Il fischio d'inizio è fissato per le ore 15.00 allo stadio Bentegodi di Verona.
Cronaca di Niccolò Pasta