Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Hellas Verona
3-0
Spal
7' Di Carmine
11' Di Carmine
47' Faraoni
 
Cronaca Formazioni
21:25 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
21:24 Si conclude così, dunque, quello che è stato l'ultimo match disputato al Bentegodi da Giampaolo Pazzini. Gli scaligeri salgono a quota quarantanove in classifica, per la SPAL sfuma ogni ambizione di agganciare il penultimo posto.
21:23 Triplice fischio di Sozza, non c'è più tempo! Vittoria ampia dell'Hellas Verona, che batte in casa la SPAL per tre reti a zero: decidono la doppietta di Di Carmine e il gol di Faraoni.
Fine 2° tempo
90'+2 PETAGNA! Non si arrende il centravanti della SPAL, che gira di testa in maniera un po' casuale: il pallone rotola debolmente oltre la linea di fondo.
90'+2 In corso il secondo dei quattro minuti di recupero concessi da Sozza.
90'+1 ZACCAGNI! Sponda di Pazzini per Zaccagni, che incrocia il destro da ottima posizione: soluzione radente, ma troppo ampia. Si rammarica il numero venti.
89'
...Badu, invece, rileva Amrabat.
88' Prepara un doppio cambio, intanto, Ivan Juric: hanno già smesso le rispettive pettorine Salcedo e Badu, che entreranno a breve in campo.
86' PETAGNA! D'Alessandro finta la conclusione e pesca furbescamente Petagna, che conclude in caduta all'interno dell'area: Günter s'immola e devia in corner.
84'
Nella SPAL, invece, entra Horvárth. Gli lascia il posto Strefezza.
83' MURGIA! Azione che prosegue dopo lo squillo di D'Alessandro: Murgia apre il piattone dal limite dell'area, chiamando in causa Radunovic, che intercetta in tuffo.
82' D'ALESSANDRO! Si distende molto bene la SPAL: Petagna imbuca per D'Alessandro, che resiste alla carica di un avversario e calcia verso la porta. Conclusione centrale s'oppone con i pugni Radunovic.
80' SPAL ormai rassegnata alla sconfitta. In questo finale la squadra di Di Biagio si preoccupa perlopiù di non appesantire ulteriormente il passivo.
78' Borini incespica un po' sul pallone dopo uno scambio con Pazzini, ma riesce comunque a guadagnare una rimessa in zona offensiva grazie al tocco di Tomovic.
77' Malinteso tra Borini e Pazzini: pallone interno del numero sedici per l'attaccante, che aveva dettato il tocco in profondità. Se la cava la difesa spallina.
75'
Cambia anche Di Biagio: Di Francesco rileva Tunjov.
75'
Eccola la prima mossa di Juric. E che mossa: Giampaolo Pazzini, che ieri ha comunicato l'addio a fine stagione agli scaligeri, prende il posto di Samuel Di Carmine.
74' EYSSERIC! Nuova occasione per il francese, che calcia forte con il mancino da posizione defilata: Letica si distende e riesce a smanacciare.
73' Si riprende a giocare: poco più di un quarto d'ora allo scadere del tempo regolamentare. Non ha ancora effettuato cambi Ivan Juric: scelta singolare del tecnico di Spalato.
71' Nuovo 'cooling break' al Bentegodi. È l'occasione per i due tecnici di effettuare una sorta di timeout. Partita in cassaforte per gli scaligeri.
69' Percussione di Borini, che taglia verso il centro del campo, cercando poi un'apertura per un compagno che non c'è. Può ribaltare il fronte la squadra di Di Biagio.
68' EYSSERIC! Ci riprova il numero otto, questa volta su punizione: destro che supera la barriera e va a sbattere sulla parte alta della rete.
66'
Intervento molto ruvido di Dabo, che travolge Amrabat nei pressi della linea di metà campo. Inevitabile il cartellino giallo per il centrocampista spallino.
65' EYSSERIC! Si mette in proprio il francese, che accelera per vie centrali e prova a piazzare il destro dopo un gioco di gambe: pallone che finisce fuori non di molto.
63' ISKRA! Iniziativa di Petagna, che serve Iskra con buona scelta di tempo: il polacco conclude di prima intenzione, con il peso del corpo sbilanciato all'indietro, e spara altissimo.
62' Eysseric dalla bandierina: fendente a mezza altezza intercettato da Murgia, che è costretto a concedere un altro corner agli uomini di Juric.
60' Verona in totale controllo, anche se pochi secondi fa la SPAL ha sfiorato il gol della bandiera con Strefezza. Ritmo più basso in questa fase.
59' STREFEZZA! Bella giocata dell'italo-brasiliano, che lascia sul posto Veloso e libera il destro verso il palo più lontano: pallone che lambisce il legno e termina fuori.
58' Bel duello tra Di Carmine e Bonifazi: un po' in difficoltà il centrale, che alla fine riesce a frapporsi all'avversario e ad alleggerire su Letica.
56' MURGIA! Cerca gloria su un calcio di punizione dalla media distanza l'ex Lazio: destro a giro non angolato, neutralizzato senza problemi da Radunovic.
54'
Sul prosieguo dell'azione Eysseric si coordina per la rovesciata, ma colpisce in pieno volto il giovane Iskra. Cartellino giallo per il trequartista gialloblù.
53' BORINI! Destro secco dell'ex Milan dopo un'azione articolata degli scaligeri: si distende bene Letica, reattivo anche sulla ribattuta di Pessina.
51' Partita virtualmente chiusa quando manca quasi un tempo al triplice fischio di Sozza. Si diverte la squadra di Juric, non riescono a reagire i biancazzurri.
49' Tomovic! Iniziativa un po' ambiziosa del numero quaranta, che approfitta di un corridoio centrale non presidiato dai difensori del Verona e libera il destro: conclusione strozzata, comoda la presa di Radunovic.
48' Corner dalla sinistra battuto da Dimarco: traiettoria ad uscire per il terzo tempo di Faraoni, che svetta più in alto di Tunjov e in torsione manda il pallone all'angolino.
47'
GOL DI FARAONI! IL VERONA CALA IL TRIS!
46'
...in campo, infine, D'Alessandro per Valoti.
46'
...dentro anche Iskra per Fares.
46'
Fischia Sozza, si ricomincia! Tre cambi all'intervallo nelle fila della SPAL: Murgia prende il posto di Valdifiori...
Inizio 2° tempo
20:18 Prima metà dominata dagli scaligeri, che mettono subito in discesa il match con le due reti di Samuel Di Carmine. Hellas che avrebbe altre occasioni per chiuderla, sciupate talvolta per sfortuna e in altre circostanze per scarsa lucidità. SPAL non pervenuta in questo primo tempo.
20:18 Duplice fischio di Sozza, cala il sipario sulla prima frazione! Verona in vantaggio per due reti a zero sulla SPAL all'intervallo: decide sin qui la doppietta di Samuel Di Carmine.
Fine 1° tempo
45'+1 Borini insiste sul binario di destra, ma il suo fendente è troppo profondo per i compagni appostati a centro area. Pallone che sfuma direttamente oltre la linea laterale.
45' Sta per scadere il tempo regolamentare in questa prima frazione: saranno due i minuti di extra-time.
44' Ancora un errore piuttosto grossolano della SPAL: Tunjov si sgancia e dosa malissimo l'apertura sulla destra, regalando di fatto la touche al Verona.
42' DIMARCO! Gran fraseggio dei veneti: sul tocco di Pessina l'ex nerazzurro ha tutto il tempo di girarsi e far squillare il mancino. Palla che termina però fuori di parecchio.
40' DI CARMINE! S'è divorato il terzo gol: perfetta l'assistenza di Eysseric, abile ad approfittare di un errore in uscita degli estensi. Più di un rigore in movimento per Di Carmine, che calcia addosso a Letica.
39' LAZOVIC! Solito movimento a convergere dell'ex Genoa, che va direttamente in porta con un tiro d'esterno cui non riesce ad imprimere potenza. Blocca Letica.
38' Ottima gestione della squadra di Juric che, come detto, non ha fretta di cercare il terzo gol. SPAL che si chiude e non riesce a trovare contromisure.
36' TUNJOV! S'incarica lui del calcio di punizione: sinistro a giro dell'estone che scavalca la barriera ma non si abbassa a sufficienza, terminando abbondantemente oltre il montante.
34' Provano ad insistere gli estensi: Strefezza appoggia per Petagna, steso dal body-check di Günter. La squadra di Di Biagio batterà un piazzato dai venticinque metri.
33' SPAL che s'aggrappa ai lampi sporadici di Gabriel Strefezza: gioco di gambe dell'italo-brasiliano che trae in inganno Dimarco, che spende il fallo.
32' Banchettano in area Lazovic e Dimarco: scambio prolungato tra i due, un po' forzato l'ultimo tocco del serbo, che trova il compagno in posizione di offside.
30' Verona che in questa fase sta legittimando il doppio vantaggio con un palleggio di qualità, senza però forzare la giocata. Due a zero per i veneti dopo i primi trenta minuti.
28' Faraoni affonda il tackle su Strefezza, travolgendo sullo slancio anche Dimarco. Resta a terra per qualche secondo l'ex Inter, che non ha comunque riportato gravi conseguenze.
27' Sozza autorizza la ripresa del gioco, si ricomincia a giocare con l'Hellas che batte una rimessa laterale in zona offensiva. Continua ad attaccare la formazione di casa.
25' Venticinque sul cronometro, Sozza comanda il primo dei due 'cooling break' previsti per questo match. Qualche secondo a disposizione dei ventidue in campo per reidratarsi.
24' Iniziativa sul centro-destra di Borini, che fa filtrare per Pessina: cerca subito il cross radente il numero trentadue, riesce ad allontanare l'insidia la difesa biancazzurra.
22' PETAGNA! Punizione battuta di seconda dalla SPAL: gran botta dalla lunga distanza dell'attaccante, Radunovic rischia di perdere il pallone, rinvenendovi con un secondo tocco.
21' Prova a scuotersi la squadra di Di Biagio: Strefezza riceve tra le linee e nasconde palla a Dimarco, che lo sgambetta. Sozza comanda un calcio di punizione per gli estensi.
19' DI CARMINE! Pessina aggira nei pressi della linea di fondo Letica, uscito dai pali con un po' di ritardo: lob del trentadue per Di Carmine, che di testa manda il pallone oltre il montante.
18' Amrabat esce dal traffico in bello stile e appoggia a destra per Borini, che calibra un cross basso e teso: sul primo palo Bonifazi riesce a disinfettare l'area, pur con qualche difficoltà.
16' Gioca sul velluto il Verona: Dimarco pennella bene col mancino, Borini aggancia sulla destra e crossa sui piedi di un avversario. Sarà corner per gli scaligeri.
15' PESSINA! Ennesimo break sulla sinistra di Lazovic, indiavolato in questo avvio: il serbo apparecchia per la conclusione di Pessina, che esce debole dal mancino del classe '97. Blocca in due tempi Letica.
13' Pessina s'avventura in slalom al confine dell'area biancazzurra e cerca il dai-e-vai con Borini, che non si chiude. Rimessa dal fondo per la SPAL, c'è comunque il cenno d'intesa tra i due.
12' Tutto troppo facile per gli scaligeri: Eysseric trova la traccia interna per Dimarco, che semina Dabo e calibra al centro per Di Carmine, che in anticipo su Fares infila il piattone. È già due a zero per la squadra di Juric.
11'
ANCORA DI CARMINE! RADDOPPIA IL VERONA!
9' BORINI! Sempre Lazovic in veste di rifinitore: spiovente con il contagiri per l'inserimento puntuale di Borini, che sceglie la volée. Questa volta è decisivo Letica, che evita il raddoppio.
8' Giocata classica della squadra di Juric: Lazovic rientra sul destro e serve un cioccolatino a Di Carmine, che svetta alle spalle di Bonifazi e frusta di testa. Non perfetto Letica, che non trattiene e si trascina in porta il pallone.
7'
SEGNA DI CARMINE! HELLAS IN VANTAGGIO!
5' Altro duello tra Günter e Petagna, questa volta ad avere la meglio è il centravanti: troppo irruento il centrale, che frana addosso all'avversario nel tentativo di anticiparlo da tergo.
4' Piccolo appunto di matrice tattica per quanto riguarda il Verona: in questi primi minuti è Borini a ricoprire il ruolo di esterno destro, con Faraoni e Dimarco dirottati nel terzetto.
3' Di Carmine! Sponda di Eysseric per il rimorchio di Di Carmine, che incrocia il destro: palla fuori di poco, ma era in offside il trequartista di proprietà della Fiorentina.
2' Tocco morbido di Tomovic all'indirizzo di Petagna, che commette gioco pericoloso su Günter nel tentativo di anticipare il difensore ex Genoa. Puntuale il fischio di Sozza.
1' Fischia Sozza, si comincia! È la SPAL a muovere il primo pallone della partita. Maglia blu per l'Hellas Verona, ospiti in completo biancazzurro.
Inizio 1° tempo
19:27 È il momento degli ingressi in campo della terna arbitrale e delle due squadre. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Hellas Verona-SPAL!
18:32 Qui SPAL: Salamon vince il ballottaggio con Vicari e farà coppia con Bonifazi al centro della difesa, chiusa sugli esterni da Tomovic e Fares. Dabo e Valoti faranno da scudieri al vertice basso Valdifiori. Petagna riferimento centrale dell'attacco a tre: proveranno ad innescarlo Strefezza sulla destra, e Tunjov sul fronte opposto.
18:30 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Juric rilancia Radunovic tra i pali e adatta nel terzetto Faraoni e Veloso, viste le molte assenze in difesa: saranno loro ad agire al fianco di Koray Günter. Lazovic e Dimarco a tutta fascia, in mediana il tecnico di Spalato conferma Amrabat e Pessina. Pazzini recupera per la panchina, c'è Di Carmine al centro dell'attacco: alle sue spalle spazio a Borini ed Eysseric.
18:20 Un match sostanzialmente inutile ai fini della classifica, ma che potrebbe dare adito a qualche esperimento da parte dei due allenatori. In caso di mancata vittoria sfumerebbe definitivamente la possibilità di concludere il campionato al penultimo posto per la SPAL. Il Verona vuole riscattare il pesante k.o. in casa contro la Lazio: queste ultime due giornate potrebbero consentire a Pazzini, che ieri in conferenza ha annunciato l'addio ai gialloblù, di congedarsi con un ultimo gol. Biancazzurri che si sono aggiudicati i due soli precedenti in Veneto che si sono disputati sin qui in Serie A tra le due formazioni: piccolo tabù da sfatare, dunque, per la squadra di Ivan Juric.
18:10 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Hellas Verona-SPAL, incontro valido per il trentasettesimo turno di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini