Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Hellas Verona
0-0
Roma
Cronaca Formazioni
22:43 Con la partita si conclude qua anche la nostra diretta testuale. Da Giacomo A. Galassi un augurio di buona serata con TMW.
22:42 Verona che ripartirà domenica prossima dall'Udinese, la Roma è attesa invece dalla Juventus.
22:41 Buoni ritmi al Bentegodi, in una partita caratterizzata da tre traverse: due per l'Hellas e una per la Roma. Sorride la squadra di Juric, apparsa già in ottima forma, un po' meno quella di Fonseca nella quale ha pesato e non poco l'assenza di Dzeko.
22:41 E FINISCE QUI! 0-0 tra Hellas Verona e Roma dopo una partita con occasioni da entrambe le parti.
Fine 2° tempo
90'+3 Pericolosa la Roma su un cross di Spinazzola e il colpo di testa di Mancini, ma la difesa si salva. Finirà qui la partita.
90'+2 Dalla parte opposta è la Roma a guadagnare una buona punizione. Probabilmente una delle ultime occasioni del match per segnare.
90'+2 Calcio di punizione guadagnato a centrocampo da Dimarco. Respira il Verona, che ora sta provando a perdere tempo.
90' Assegnati 3 minuti di recupero.
89' Juric indica a Danzi di andare in attacco per non essere un uomo in meno. Ma Verona sostanzialmente in 10 uomini.
89'
Cambio intanto nella Roma: esce Diawara, entra Villar.
89' Problemi per Danzi che si tocca il flessore dopo uno scatto. Ma l'Hellas non ha più cambi. Il centrocampista a terra.
87' Il tentativo di Diawara invece è da dimenticare. Palla in curva.
86' TRAVERSA PAZZESCA DI SPINAZZOLA! Un tiro incredibile dai 20 metri con l'esterno dopo uno stop al volo: la palla si stampa sul palo alto e poi viene risputata in campo. Ma che gesto tecnico!
84' Pedro viene fermato al momento decisivo da Faraoni. Ma in due minuti sta succedendo di tutto!
82' Dalla parte opposta Lovato salva tutto su Mkhitaryan, poco prima del tiro a botta sicura dell'armeno.
82' TRAVERSA INCREDIBILE DI DIMARCO! Un tiro improvviso che scavalca Mirante e colpisce prima la traversa e poi il palo. Si salva la Roma!
81' Crampi per Mancini, evidentemente stanco alla prima di campionato.
80' Veloso spaventa Mirante con una punizione calciata in porta dalla destra. Con i pugni allontana l'estremo difensore giallorosso.
78'
Cambio anche nella Roma: esce Pellegrini per Kluivert.
78'
Ultima sostituzione per l'Hellas: esce Di Carmine, entra Ilic.
77' Rischiano Cetin e Silvestri, con il portiere che non esce su un lancio lungo. Alla fine il difensore subisce fallo da Mkhitaryan.
76' Attacca ora la Roma che sembra aver alzato il proprio baricentro.
74' PELLEGRINI! Bella azione della Roma che libera il numero 7 al limite dell'area: palla all'angolino ma Silvestri ci arriva con la punta delle dita. Si salva l'Hellas.
72'
Cambio per la Roma: Karsdorp esce per Santon.
72' Continua ad essere giocata soprattutto a centrocampo la partita, dove le squadre stanno lottando molto.
68' Ancora Di Carmine pericoloso, questa volta marcato da Mancini. Il tiro col destro dell'attaccante arriva da Mirante ma in maniera debole. Blocca il portiere.
67'
...Ed entra Ruegg per Gunter.
67'
Doppio cambio nell'Hellas: esce Tameze per Barak...
66' DI CARMINE! SI MANGIA IL VANTAGGIO! Si addormenta la difesa della Roma, con Tameze che ruba palla ad Ibanez e crossa in mezzo: l'attaccante tutto solo da due passi però spara alto di testa.
65' Cristante tiene Di Carmine sulla profondità. Buona la prova del centrocampista in un ruolo inedito stasera.
64' Sempre Spinazzola pericolosissimo sulla sinistra: il suo cross basso serve Mkhitaryan ma il tiro dell'armeno viene ribattuto.
61' Ottima chiusura di Gunter su Mkhitaryan. Il Verona sembra proprio averne di più, la Roma fa fatica a creare gioco.
60' Pedro tenta il sinistro da fuori ma colpisce male: il tiro a giro finisce altissimo.
57' Molto meglio l'Hellas in questo inizio di secondo tempo. La Roma sembra un po' indietro dal punto di vista fisico rispetto agli scaligeri.
55' FARAONI! Azione imperiosa del numero 5, che salta tutta la difesa e Mirante: da posizione defilatissima prova il tiro ma non riesce a trovare lo specchio della porta. Che azione però di Faraoni!
54' Dzeko per adesso resta in panchina rilassato. I problemi della Roma nel tenere palla in attacco però sono evidenti.
52' Sempre alto il pressing dell'Hellas che sta mettendo un po' in difficoltà la Roma in questo inizio di secondo tempo.
50' Di Carmine calcia di prima su un lancio in profondità di Lovato. Palla deviata da Cristante che finisce tra le braccia di Mirante.
48' Chiusura decisiva di Karsdorp su Dimarco imbucato da Faraoni. L'arbitro aveva ravvisato comunque la posizione di fuorigioco.
47' Subito un paio di falli a centrocampo, con le squadre che non sembrano avere intenzione di tirare indietro il piede.
Inizio 2° tempo
21:37 Un primo tempo giocato a buoni ritmi dalle due squadre, con occasioni da una parte e dall'altra. La più clamorosa capita nel finale sui piedi di Tameze, sul cui tiro Mirante riesce a toccare tanto da mandare la palla sulla traversa. Si deciderà tutto nei secondi quarantacinque minuti.
21:36 Su questa azione si conclude il primo tempo. squadre negli spogliatoi sul punteggio parziale di 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 VERETOUT! Tiro lento con il sinistro dal limite: palla angolata sulla quale Silvestri non arriva, ma che finisce fuori di un soffio.
45'+2 Il recupero presumibilmente sarà allungato dopo le cure a Mancini.
45'+1
Giallo per Di Carmine nell'occasione. Il calcio sulla schiena di Mancini gli costa l'ammonizione.
45' CLAMOROSA TRAVERSA DI TAMEZE! Azione un po' rocambolesca che libera il centrocampista tutto solo a centro area: tiro con il piattone toccato con il piede da Mirante, che manda il pallone sulla traversa. Poi si avventa Di Carmine, che però colpisce Mancini e non il pallone.
45' Assegnato 1 minuto di recupero.
44' Ritmi leggermente abbassati in questo finale di primo tempo.
41' Veretout tenta il destro di controbalzo dalla distanza ma non centra lo specchio della porta.
39' MKHITARYAN! Forse in posizione di fuorigioco si lancia verso Silvestri ma viene murato dal portiere scaligero.
38' Ci prova anche Pedro con il mancino. Tiro centrale, bloccato facilmente da Silvestri.
38' Tiro pericoloso di Veretout dall'altra parte, sul quale si oppone con la testa Gunter che salva i suoi.
37' Ottima sponda di Di Carmine per Tupta, che però sbaglia il passaggio per l'accorrente Faraoni. Vanificata l'azione dell'Hellas.
34' PEDRO! Ancora pericolosa la Roma! L'azione è sempre la stessa: Spinazzola lavora bene un pallone sulla sinistra e mette un cross basso in mezzo. Lo spagnolo anticipa Mkhitaryan ma non trova la porta di poco. Palla fuori.
33' Altro fallo guadagnato da Di Carmine su Cristante. Prezioso il lavoro dell'attaccante dell'Hellas.
31' Veretout invece va direttamente in porta: tiro angolato, sul quale interviene Silvestri che allunga in corner.
30' Fallo duro di Cetin su Pellegrini all'altezza della trequarti. Siamo un po' lontani dalla porta per il tiro diretto.
28' TUPTA! Si mangia un gol! La palla cìgli finisce tra i piedi a centro area, ma lo slovacco calcia troppo debolmente con il destro: palla tra le braccia di Mirante.
25' Mkhitaryan! Risponde subito la Roma con Spinazzola che entra in area e crossa basso per l'armeno: tiro di prima un po' strozzato che finisce fuori non di molto.
24' Danzi! Prima grande occasione del match! Stop e tiro dal limite per il giovane centrocampista, che manca la porta di pochissimo. Bella giocata del classe '99.
23' Bella sgroppata in avanti di Faraoni, che alla fine guadagna fallo sulla sinistra. Buona punizione per l'Hellas Verona.
22' Tanti i contatti a centrocampo. Nell'ultimo in ordine di tempo Mancini commette fallo su Miguel Veloso.
20' Mkhitaryan viene murato da Gunter dopo essere scappato alle spalle della difesa. La Roma sta provando spesso la soluzione del lancio in profondità.
19'
Subito un cambio per l'Hellas Verona: problemi fisici per Empereur che lascia il campo per il giovane Lovato.
17' Prova dalla distanza Pedro su un appoggio indietro di Karsdorp: palla in curva.
16' Dimarco copre bene un taglio in profondità di Karsdorp, lanciato da Cristante.
15' Partita molto combattuta fin qui a bentegodi. Le due squadre non hanno intenzione di tirare indietro il piede.
13' Di Carmine prova ad allungare di testa su una rimessa laterale, ma la difesa giallorossa legge bene la situazione e copre il pallone fino all'arrivo da Mirante.
13' Punizione calciata a centro area ma respinta dalla Roma, con Diawara che alla fine calcia lontano il pallone.
12' Buon lavoro di Di Carmine che guadagna fallo sulla trequarti direttamente su un lancio da dietro. Sale l'Hellas dopo qualche minuto di difficoltà.
11' Ancora pericolosa la Roma, con Karsdorp che allunga il corner di Pellegrini e Dimarco che allontana praticamente sulla linea.
11' Battuta pericolosa di Pellegrini, allungata in corner da Miguel Veloso.
10'
Confermato il calcio di punizione, mentre Danzi viene ammonito per il fallo.
9' CHIEDE UN RIGORE LA ROMA! Veretout viene steso da Danzi all'altezza della linea dell'area. Chiffi assegna la punizione, ma la Roma protesta. VAR al lavoro.
8' Totalmente sballata un'apertura di Pellegrini dopo un'altra azione veloce della Roma. Partita piuttosto bene la squadra di Fonseca.
7' Spinazzola semina il panico dopo una progressione imperiosa sulla sinistra. La difesa dell'Hellas alla fine riesce a murare la conclusione.
6' Il canovaccio del match sembra chiaro già fin da questi primi minuti: la Roma tiene palla, l'Hellas attende pronto a ripartire in contropiede.
5' Un controllo non perfetto di Empereur vanifica il pressing alto dell'Hellas Verona, che sembra però ripartito con il piglio con cui aveva chiuso la scorsa stagione.
3' Subito pericoloso Pedro che con una fiammata salta Dimarco e mette in mezzo un cross basso: l'Hellas allontana con un po' di affanno.
2' Subito in avanti l'Hellas Verona, con Di Carmine che però viene pescato in posizione di fuorigioco.
Inizio 1° tempo
20:44 Squadre che entrano in campo in questo momento, rigorosamente in due momenti diversi. Prima di loro la squadra arbitrale, guidata da Chiffi.
20:35 Riflettori puntati sul nuovo acquisto Pedro nella Roma, subito schierato da Fonseca. Dall'altra parte curiosità per vedere i due giovani Danzi e Tupta.
20:22 In casa Roma invece tutte le attenzioni sono rivolte ad un nome e cognome: Edin Dzeko. Il bosniaco ormai sul piede di partenza in direzione Torino va in panchina: Fonseca schiera una sorta di tridente leggero con Pellegrini, Mkhitaryan e Pedro. Sorpresa in porta, dove il ballottaggio è stato vinto da Mirante. Non gioca Pau Lopez.
20:15 I padroni di casa hanno confermato Juric ma rivoluzionato la squadra. Salutati Amrabat e Pessina, gli scaligeri si affidano in mezzo al campo a Tameze e al giovane Danzi, classe '99 del vivaio. In attacco confermato Di Carmine, mentre al suo fianco un altro giovane: '98 slovacco.
20:10 Una partita fondamentale per cominciare bene la stagione, sia per l'Hellas Verona che per la Roma. Che in due però cambiano 15 giocatori su 22 in campo rispetto alla scorsa stagione.
20:00 Amici e lettori di TMW buonasera e benvenuti da Giacomo A. Galassi alla diretta testuale di Hellas Verona-Roma, secondo anticipo di questo primo turno di Serie A.
Cronaca di Giacomo A. Galassi