Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Hellas Verona
3-2
Parma
45' +3 Di Carmine
54' Zaccagni
81' Pessina
  Kulusevski 14'
Gagliolo 64'
Cronaca Formazioni
23:40 Il racconto della partita termina qui, ma restate con noi per le voci del dopo gara e i consueti approfondimenti targati Tuttomercatoweb.com. Da Giuseppe Emanuele Frisone, l'augurio di una buona notte.
23:40 Finisce qui! Secondo tempo ricco di emozioni al Bentegodi, ma alla fine a spuntarla è l'Hellas Verona. Finisce 3-2 per i veneti.
Fine 2° tempo
90'+6 Ultimi assalti disperati per il Parma. Schemi saltati ormai.
90'+5
Giallo anche per Pessina, che era diffidato e salterà la prossima gara.
90'+3 Finte ubriacanti di Gervinho sul settore di sinistra, con l'ivoriano che crea scompiglio nella retroguardia veneta. Interviene però Silvestri, che blocca a terra mettendo ordine.
90'+2 KURTIC! Lo sloveno prova una cosa difficilissima in acrobazia, ma il pallone finisce in curva.
90'+1 Proteste a gran voce del Parma per un tocco di mano nell'area del Verona. Non c'è nulla per il VAR.
90' Ci saranno ben sei minuti di recupero.
88' Attacca il Parma con le forze della disperazione, mentre il Verona è arroccato nella propria trequarti campo.
87' GERVINHO! Grossa occasione sprecata per l'ivoriano, che si avventa su una palla vagante ma non riesce a coordinarsi e spara alto da buona posizione.
86'
Ultima mossa anche per D'Aversa: Siligardi entra in campo al posto di Hernani.
84'
Quinto ed ultimo cambio per il Verona: Badu rileva uno stanco Verre.
84' Karamoh prova a riscattarsi, riceve palla da Kulusevski e scarica: il pallone però finisce altissimo.
82' Verona ancora avanti! Karamoh troppo leggero in marcatura su Verre, che scappa al francese ed è molto bravo a servire Pessina che da pochi passi fulmina Sepe. 3-2 per l'Hellas!
81'
PESSINA! ANCORA VERONA IN VANTAGGIO!
77'
Quarto cambio anche nel Parma: fuori Laurini, al suo posto Darmian.
76' Fallo in attacco fischiato a Rrahmani dopo un calcio di punizione a campanile battuto verso l'area del Parma.
75' Manovra ancora il Parma, che ha preso coraggio dopo gli ultimi minuti e vorrebbe provare a portare a casa l'intera posta.
72' Si riprende a giocare, con il pallone in possesso del Parma. I crociati negli ultimi minuti sono andati vicini al possibile controsorpasso.
70' Nuovo break per dissetarsi: continua ad abbattersi il caldo sul Bentegodi, nonostante l'orario ormai tardo.
70' Ancora Parma molto pericoloso con Karamoh, che però perde il controllo della sfera proprio a pochi passi dalla possibile conclusione.
69' Qualche problema per Rrahmani, che però ora sembra in grado di riprendere regolarmente la gara.
68' KULUSEVSKI! Parma pericolosissimo in contropiede con il suo gioiellino, bravo a disorientare Gunter mettendolo a sedere. Sul più bello però Kulusevski, a tu per tu con Silvestri, fallisce il bersaglio grosso, mettendo al lato di un soffio. Parma ad un passo dal 3-2.
67' Partita ora bellissima, quando abbiamo raggiunto la metà del secondo tempo.
66' VERRE! Gran girata dell'ex centrocampista della Roma, ma Sepe risponde alla grandissima e nega il nuovo vantaggio alla formazione di casa.
65'
Quarto cambio nel Verona: Pessina rileva Borini.
64' Attacco insistito del Parma, che ha dapprima cercato la conclusione di Kulusevski: Silvestri si allunga e riesce a respingere, ma il più lesto di tutti è Gagliolo che sorprende anche Faraoni e mette dentro a porta sguarnita. Ora è 2-2 al Bentegodi!
64'
GAGLIOLO! PAREGGIO DEL PARMA!
63' Si prepara intanto un nuovo cambio nel Verona: pronto Pessina a bordo campo.
62' BRUNO ALVES! Va lui all'impatto di testa sul calcio d'angolo del Parma, pallone che va vicino al palo difeso da Silvestri.
61'
Terzo cambio nel Parma. Esce Caprari, al suo posto Karamoh.
59' Slalom di Faraoni che cerca l'azione personale, poi esce Bruno Alves ad evitare guai peggiori.
58' Attacca ora la squadra ospite a testa bassa, ma il Verona sembra molto compatto in difesa.
56' Il Parma si ritrova dunque sotto per la prima volta nel corso del match: sarà interessante vedere quale sarà la reazione della squadra di D'Aversa.
54' Gran gol di Zaccagni che vale il sorpasso del Verona! Bravo lo stesso Zaccagni a ricavarsi lo spazio per la conclusione dal limite dell'area, un gran bel diagonale sul quale Sepe non riesce ad arrivare. 2-1 per i gialloblu adesso.
54'
ZACCAGNI! SORPASSO VERONA!
52' Azione del Parma che mette in moto Gagliolo: l'esterno sinistro arriva a tutta velocità e cerca di servire un compagno arretrato. Non c'è però nessun giocatore del Parma in quella posizione e la difesa scaligera si salva.
50' Interessante il fatto che tanto Paro quanto D'Aversa abbiano deciso di togliere il loro riferimento offensivo. Praticamente in questo momento non ci sono centravanti di ruolo in campo dopo l'uscita dal campo di Di Carmine da una parte e Cornelius dall'altra.
48' Già tre cambi utilizzati su cinque per il Verona, dunque, che prova subito a rendersi pericoloso con un cross di Faraoni. Attento Hernani che si rifugia in calcio d'angolo.
46'
...e dentro anche Kurtic per Barillà.
46'
Due cambi invece nel Parma: dentro Gervinho per Cornelius...
46'
...e infine Empereur per Dawidowicz.
46'
...dentro anche Zaccagni per Di Carmine...
46'
Nel Verona, dentro Lazovic per Dimarco...
46' Inizia la ripresa. Ben cinque cambi!
Inizio 2° tempo
22:47 Sarà girandola di cambi dopo l'intervallo.
22:46 Pochi minuti di riposo ancora prima della ripresa delle ostilità. A breve il secondo tempo della gara.
22:33 Finisce il primo tempo proprio sul rigore battuto e trasformato da Di Carmine. 1-1 all'intervallo tra Hellas Verona e Parma.
Fine 1° tempo
45'+3
DI CARMINE! PAREGGIA IL VERONA DAL DISCHETTO!
45'+2 Va Di Carmine sul dischettto.
45'+1 RIGORE PER IL VERONA! Fallo di Alves su Di Carmine, è penalty per i gialloblu.
45'+1 Check del VAR per un possibile tocco di mano in area del Parma, che non c'è. Due minuti di recupero intanto.
45' Inizia l'ultimo minuto di gioco del primo tempo, vedremo se ci sarà un piccolo recupero.
43' Grosso spavento per il Parma, che ha rischiato di vedere vanificato il vantaggio proprio sul finire del primo tempo. Prova a riorganizzarsi la squadra ospite.
42' Sul ribaltamento di fronte il Verona rischia addirittura di capitolare ancora, ma è perfetta la scelta di tempo di Faraoni che evita guai peggiori.
41' TRAVERSA PIENA DI RRAHMANI! Stacco di testa del difensore kosovaro sul corner di Dimarco, Sepe è battuto ma è la traversa a sputare il pallone deviato dal centrale. Sfortunata la squadra di casa.
41' Altro calcio d'angolo per il Verona, che sta cercando di tornare a imprimere una certa pressione sul Parma.
40' KULUSEVSKI! Importante ripartenza del Parma con Brugman, che poi serve Kulusevski ma in questa circostanza lo svedese si dimostra troppo egoista e spara alle stelle quando poteva servire un compagno meglio piazzato.
39' Già terzo ammonito tra le fila del Parma. Hernani tra l'altro era anche diffidato: salterà il match contro la Fiorentina.
38'
Brutto fallo di Hernani ai danni di Dimarco, cartellino giallo anche per il centrocampista brasiliano.
35' Ennesimo cross non troppo preciso dalla sinistra per la formazione veneta: piovono tanti traversoni nell'area del Parma, ma pochi riescono ad essere pericolosi.
34' Giro palla del Parma, che ora cerca di abbassare i ritmi del match, con il Verona che stava prendendo coraggio.
33' Lunga azione del Verona, che riesce a portare al cross Faraoni: traversone teso, ma né Di Carmine né Dimarco riescono ad arrivare all'appuntamento con la sfera.
31' Deviazione volante di Rrahmani sul corner di Dimarco, ma il difensore kosovaro non trova la porta di Sepe.
30' Calcio d'angolo per il Verona, che prova a portare su le torri.
29' Si è ripreso a giocare, con il Verona nuovamente alla caccia di spazi interessanti. Il Parma si è un po' abbassato nelle ultime fasi di gioco, lasciando l'iniziativa ai padroni di casa.
28' Piccola pausa rinfrescante, intanto, con le due squadre che trovano un attimo di ristoro: fa davvero caldo a Verona, nonostante siano passate le 22.
27' Il Verona sta cercando di rendersi pericoloso, ma fin qui con scarso successo. Dimarco va a sinistra e prova a proporre un nuovo traversone, ma il pallone si perde a fondo campo.
24' Attacca la squadra di casa, che cerca la conclusione da fuori con Veloso. Il portoghese viene rimpallato in fallo laterale, ma il Verona resta in proiezione offensiva.
23' Superata intanto la prima metà del primo tempo, con il Verona che sta ancora cercando di capire come reagire nel modo migliore dopo lo svantaggio.
21' Prova ancora a dialogare il Parma con Caprari ed Hernani, ma non si chiude il triangolo proprio all'ingresso nell'area di rigore del Verona.
18' Risponde il Verona mettendo in moto Di Carmine, molto bravo Iacoponi a reggere lo scontro e ad evitare che l'attaccante si renda pericoloso.
17' CORNELIUS! Ancora Parma con il centravanti danese, servito da Kulusevski che ha provato a ricambiare il favore. Pallone non lontano dalla porta di Silvestri.
17' Sarà interessante vedere ora quale sarà la reazione dei padroni di casa, squadra molto solida in difesa ma che ha più difficoltà in fase offensiva.
15'
Secondo cartellino giallo in casa Parma: ne fa le spese Iacoponi, intervento scorretto ai danni di Borini.
15' Grandissimo gol dello svedese di origini macedoni del Parma! Cornelius combatte e riesce a servire Kulusevski, che con una magia si libera prima di Amrabat e poi evita il ritorno di Rrahmani, per poi piazzare il pallone sul palo lontano! Parma in vantaggio al quarto d'ora.
14'
KULUSEVSKI! UN GOL STREPITOSO!
13' Ancora Parma che combina al vertice dell'area con Kulusevski ed Hernani: il brasiliano riesce ad andare al tiro ma la conclusione è debole, facile per Silvestri.
12' DI CARMINE! Occasione per il Verona con Di Carmine che ha cercato il pallonetto davanti a Sepe, ma in ogni caso l'attaccante ex Frosinone era stato pescato in posizione di fuorigioco.
11' Intervento falloso fischiato a Caprari su Amrabat, nel tentativo di recuperare il pallone. Qualche protesta da parte del giocatore del Parma, secondo il quale non c'era alcun fallo.
10' Se ne vanno i primi dieci minuti di gioco. Prova a farsi rivedere il Parma, ma la difesa veronese fa buona guardia ed esce a testa alta.
8' Bene in difesa il Parma, con Bruno Alves molto attento che sovrasta Di Carmine e gli impedisce di arrivare sulla sfera.
6'
Primo cartellino del match: è Barillà a finire sul taccuino dei cattivi. Punito un intervento da dietro ai danni di Miguel Veloso.
6' Ancora Verona che esce bene con Amrabat, ma poi Dawidowicz sbaglia l'apertura in avanti e il Parma può ripartire, impostando un nuovo tema offensivo.
4' La transizione offensiva dei gialloblu non sortisce grandi effetti: Dimarco, ex di turno, riesce ad andare sul fondo ma dall'altra parte Faraoni non riesce a raccogliere il pallone.
3' I padroni di casa cercano di ragionare, manovrando a partire dalla difesa. Lungo giro palla per gli scaligeri, a caccia di spazi.
1' GAGLIOLO! Parma già al tiro dopo neanche un minuto di gioco: ci ha provato l'italo-svedese dei crociati da distanza siderale, con una bella conclusione che non è finita troppo distante dalla porta difesa da Silvestri.
1' Partiti! E' il Verona a manovrare il primo pallone dell'incontro.
Inizio 1° tempo
21:44 Squadre in campo, a breve si parte.
21:39 Pochi minuti ormai al calcio d'inizio, è atteso a breve l'ingresso delle due squadre sul terreno di gioco.
21:24 Ci aspetta una sfida quasi dal sapore europeo, giacché Verona e Parma sono appaiate in classifica a quota 39 punti, a sole tre lunghezze dal Milan attualmente settimo. Ciò significa che le speranze di raggiungere la qualificazione in Europa League sono ancora vive, per cui sarà partita vera. Con un punto a testa, in ogni caso, le due squadre raggiungerebbero quota 40 punti, generalmente considerato il minimo per poter festeggiare la salvezza.
21:20 Ad arbitrare la contesa del Bentegodi sarà il signor Paolo Valeri della sezione Aia di Roma 2, coadiuvato da Domenico Rocca di Catanzaro e Pasquale Capaldo di Napoli, quarto ufficiale Lorenzo Maggioni di Lecco. Addetti V.A.R. Marco Piccinini di Forlì e Filippo Valeriani di Ravenna.
21:15 Risponde il Parma con il solito 4-3-3, marchio di fabbrica di mister D'Aversa nella sua esperienza sulla panchina crociata. Solo panchina per Gervinho, in gol contro l'Inter, chance importante per Caprari nel tridente offensivo con Cornelius e il gioiellino Kulusevski. Rientra Iacoponi dalla squalifica, mentre a centrocampo si rivede dal 1' Barillà che rileva lo squalificato Kucka. Chiavi della mediana affidate all'uruguayano Brugman.
21:08 Iniziamo con l'undici dell'Hellas Verona padrone di casa. Non c'è mister Juric, squalificato dal giudice sportivo, così la formazione scaligera sarà diretta da Matteo Paro. 3-4-2-1 il modulo prescelto dalla squadra gialloblu, con Dawidowicz che in difesa vince il ballottaggio con Empereur per sostituire l'altro squalificato Kumbulla. Sulla destra rientro importante per Faraoni, mentre sulla trequarti sarà compito di Verre e Borini imbeccare l'unica punta Di Carmine. Panchina per Lazovic, che aveva deciso la gara di andata con un eurogol.
21:01 Buonasera da Giuseppe Emanuele Frisone, amici di Tuttomercatoweb.com. Si gioca al Marcantonio Bentegodi di Verona, tra Hellas e Parma, due delle rivelazioni più belle di questa stagione atipica di Serie A. Calcio d'inizio alle ore 21.45, a breve andremo ad elencare le formazioni ufficiali.
Cronaca di Giuseppe Emanuele Frisone