Menù Notizie
Serie A TIM (2013-2014)

Hellas Verona
3-2
Parma
9' Cacciatore
61' Jorginho
87' Jorginho
  Parolo 20'
Cassano 25'
Cronaca Formazioni
16:55 Termina la gara di Verona: l'Hellas conquista la quarta vittoria su quattro in casa. Dopo l'1-2 del primo tempo, due calci di rigori consentono ai veronesi di rimediare e portare a casa ancora i tre punti. Parma troppo rinunciatario nella ripresa, con la difesa che ha regalato due calci di rigore evitabilissimi.
Fine 2° tempo
90'+1 Quattro minuti di recupero.
88'
Esce Gobbi ed entra Sansone nel Parma.
87'
JORGINHO SPIAZZA BAJZA! HELLAS CHE TORNA IN VANTAGGIO DOPO 80 MINUTI!
87' SECONDO CALCIO DI RIGORE PER IL VERONA! JORGINHO STESO DA MARCHIONNI!
85'
Mandorlini si gioca anche la carta Jankovic, fuori Romulo.
83' Doppia grande occasione, la prima per Parolo nel Parma e la seconda per Toni nel Verona: poca freddezza in entrambi i casi.
81' Brutto errore di Martinho che dalla sinistra prova il cross spedendo sul fondo.
79'
Il Parma fa 7! Ammonizioni ovviamente, paga anche Acquah.
77' Problemi fisici per Jorginho, che si rialza però dopo qualche secondo.
75' BOMBA DI ACQUAH!!! Rafael risponde presente e sulla respinta Biabiany viene anticipato.
75'
Risponde Mandorlini: fuori Gomez e spazio a Martinho.
75'
Fuori Rosi nel Parma, spazio a Biabiany.
71' Calcio d'angolo conquistato dall'Hellas: il cross di Iturbe è stato deviato da Felipe.
67'
Esce Amauri nel Parma, spazio a Palladino.
65'
Primo cambio della gara: fuori Hallfredsson, spazio a Donati.
64' Ancora Parma pericoloso, Marchionni riconquista palla e cede a Gobbi, sinistro di prima intenzione che viene deviato in corner da Rafael.
61'
JORGINHO NON SBAGLIA!!! 2-2 E PARTITA CHE SI RIEQUILIBRA.
60'
CALCIO DI RIGORE PER IL VERONA! Cassani ha steso Toni in area, giallo per il difensore.
59' Fallo di Juanito Gomez su Bajza in uscita, il Verona cerca in ogni modo di pervenire al pari.
57' Il Parma si riporta in attacco: Cassano crossa al centro per Amauri, Rafael allontana e Marchionni prova il sinistro al volo, spedendo a lato.
55' Ottima occasione sciupata dal Parma in ripartenza: Cassano attende troppo ed il suo tiro a girare viene ribattuto.
53' Il Verona in forcing offensivo, ma l'assist di Toni per Romulo coglie in fuorigioco l'ex viola.
50'
Quinto giallo per il Parma, stavolta è stato Marchionni a meritare l'ammonizione per fallo su Romulo.
49' Toni realizza il 2-2, ma commette fallo in attacco liberandosi di Felipe: rete annullata.
48'
Fallo netto di Gobbi su Iturbe, anche lui finisce sull'elenco degli ammoniti.
46' Non ci sono cambi tra i 22 in gara ma sulla gara interviene comunque un fattore importante: comincia a piovere in maniera insistente.
46' Comincia la ripresa, in evidente ritardo rispetto agli altri campi per la commemorazione dell'ex presidente veronese Martinelli avvenuta ad inizio gara.
Inizio 2° tempo
15:50 Termina il primo tempo, col risultato di 1-2 in favore degli ospiti. Prima frazione molto divertente, specie per merito delle difese, molto sbadate oggi. Parma che oltre alle due reti ha colto anche due legni, andando vicino al gol in almeno altre due occasioni. Verona molto positivo nei primi minuti di gara, salvo sgonfiarsi lentamente col passare dei minuti. Mandorlini prepara cambi per la ripresa.
Fine 1° tempo
45'+1 Rosi cerca l'assist con un cross dalla destra per Amauri, palla troppo alta.
45'+1 Un minuto di recupero, torna in campo Cassano.
44' Fallaccio di Marques che interviene da dietro su Cassano a palla ancora lontana. Mariani fischia il fallo ma si dimenticare del cartellino.
43' Tuffo di Iturbe al limite dell'area, Marchionni si infuria e Mariani giustamente ignora la palese simulazione dell'argentino.
42' Bella combinazione al limite dell'area di rigore tra Amauri e Cassano, ma l'assist del numero 99 viene intercettato da Marques.
40' Bell'azione degli ospiti, Cassani serve Parolo che prova ancora il destro: palla colpita malissimo che termina in curva.
39' Insistita azione d'attacco del Parma, che perde però il possesso per fallo di Acquah, ora ci prova il Verona.
36' La gara non accenna a calare di ritmo, entrambe le squadre attaccano con 7-8 uomini alla ricerca del gol.
33' Ancora colpo di testa di un giocatore veronese, incredibile quanto le difese siano in difficoltà sulle palle alte. Stavolta il Parma riesce ad allontanare senza particolari conseguenze.
32' Contropiede del Verona lanciato da un erroraccio di Marchionni, Hallfredsson arriva a sinistra e crossa, ma Felipe mette in corner.
31'
Giallo anche per Rosi, ad ogni fallo il Parma subisce un'ammonizione.
29' TRAVERSA!!!! Secondo legno per il Parma, che sta dominando su tutte le palle alte. Colpo di testa di Lucarelli che si spegne sul legno, poi ci prova Felipe e Rafael realizza un miracolo togliendo la sfera dall'incrocio dei pali.
29' Fallaccio di Hallfredsson su Acquah, punizione per il Parma dalla destra.
28' Ottima uscita di Bajza su ennesimo cross dalla destra per il Verona, il Parma torna in possesso della sfera.
27'
Giallo anche per Parolo che ha steso il solito Iturbe dal limite destro dell'area di rigore.
26' Ritmi altissimi e difese disastrose in questi primi 25 minuti! Parolo tiene palla al centro e cede a Cassano, diagonale imparabile per Rafael e Parma che passa in vantaggio!
25'
CCCCCCCCCCCAAAAAASSSSSSSAAAAAAANOOOOOO!!!!! IL PARMA E' IN VANTAGGIO!!!!
25' Schema a tre sulla punizione che fa andare al tiro Romulo: palla che termina sulla barriera, poi sul destro di Cacciatore, ma Bajza c'è!
23'
Giallo per Felipe, autore di un netto fallo ai danni di Toni, punizione dai 25 metri molto pericolosa in favore del Verona.
21' Solo Parma ora! Cassano cerca la conclusione dai 35 metri, Rafael respinge e per poco non consegna la sfera a Rosi.
20' Follia difensiva di Gonzalez, che stende Cassano davanti all'area perdendo palla: la sfera finisce sul destro di Parolo che da 30 metri fredda Rafael, che bomba!
20'
PAAAAAAAAAAARRRRROOOOOLLLLLLLOOOOOOOOOOO!!!!! 30 SECONDI DOPO IL PARMA PAREGGIA!
19' PALO!!! Parolo si presenta davanti a Rafael su assist di Cassano e conclude a botta sicura ma il legno gli nega il meritato pareggio.
17' OCCASIONE PARMA! Rosi pennella a centroarea un cross magnifico per la testa di Amauri, che supera Marques nello stacco ma non riesce a centrare la porta di Rafael.
16' Verona a un basso dal bis! Iturbe inventa per Toni, che complice l'ennesima dormita difensiva del Parma si presenta davanti a Bajza. Bravo il portiere slovacco a fermare in uscita l'ariete italiano.
14' OCCASIONISSIMA PARMA! Cross dalla sinistra di Gobbi, Rafael smanaccia malissimo spedendo sui piedi di Acquah, che si aggiusta la sfera e tira sull'esterno della rete. Che errore del ghanese!
12' Cacciatore sbaglia il cross dalla destra e per poco non beffa Bajza, costretto a mettere in corner col pugno.
10' Calcio d'angolo dalla sinistra battuto da Iturbe, la difesa del Parma è immobile e Cacciatore col destro fulmina Bajza, siglando la terza rete in campionato.
9'
CACCCCCIIIAAAAAAATOOOOORRREEEEEE!!!! DESTRO SECCO E VANTAGGIO HELLAS!
8' Primo calcio d'angolo in favore del Verona, con Parolo che allunga sul fondo un cross di Jorginho.
7' Tra gli ospiti molto cercato Rosi, che si accentra spesso lasciando spazio agli inserimento sulla corsia di destra.
6' Iturbe cerca lo spunto a destra ma la difesa del Parma si chiude e allontana.
3' Conclusione altissima del numero 15, il Bentegodi applaude ugualmente.
2' Prima giocata di Iturbe, Felipe lo stende. Punizione dai 30 metri per i padroni di casa.
1' Verona in completo blu con inserti gialli, Parma in tenuta bianca con croce nera sul petto.
1' Comincia la gara del Bentegodi.
Inizio 1° tempo
15:02 Minuto di silenzio proprio per commemorare il presidente Giovanni Martinelli.
15:00 Entrano in campo le squadre sotto uno scrocio di applausi, non per i 22 ma per il presidente Martinelli, la cui immagine appare sul megaschermo del Bentegodi.
14:44 Il tecnico del Parma Roberto Donadoni ha parlato in conferenza stampa ieri presentando la gara domenicale contro il Verona, a cui i ducali si presentano con qualche dubbio legato a calciatori andati in Nazionale e acciaccati dopo l'ultima partita contro il Sassuolo: "Gargano è rientrato senza problemi ha solo il lungo viaggio sulle gambe, ho ancora un paio di dubbi per domani e vedrò di sciorglierli nell'allenamento odierno. Biabiany si è allenato, sta abbastanza bene anche se non è al 100%, è a disposizione. Il Verona? Direi che in termini di punti, partendo dalla prima di campionato che ha vinto col Milan, ha messo insieme un percorso importante. Una neopromossa che ha 13 punti a questo punto della stagione, ha entusiasmo ma anche giocatori qualità e giocatori di esperienza come Toni, che ha un percorso importante. Tutti questi ingredienti giusitificano benissimo una posizione di classifica che è quella attuale".
14:27 Andrea Mandorlini, tecnico dell'Hellas Verona, ha presentato la gara di oggi contro il Parma ieri pomeriggio in conferenza stampa a Peschiera. Ne sono scaturite considerazioni tattiche ed emotive interessanti, ma il primo pensiero va ovviamente alla scomparsa dell'ex presidente Martinelli: "Ci sentiamo tutti in condizioni più povere adesso che il presidente non c’è più. Il suo viso era sempre positivo, anche nella malattia. Buona squadra il Parma, lo dimostra il fatto che ha perso solo con la Roma. Sarà una partita molto difficile, per di più con l’incognita della ripresa dopo la sosta. L’esaltazione per la classifica? Non so cosa succeda fuori, non mi interessa. Qui abbiamo mantenuto i piedi per terra, c’è grande competitività fra i giocatori ma anche grande rispetto. Biabiany? Uno che sposta gli equilibri di una squadra, lo dimostra il fatto che tutte le squadre lo vogliano. Cassano? Poteva fare molto meglio, ha pagato qualche eccesso fuori dal campo ma ha giocato comunque in grandissime squadre e conservato un talento incredibile. È un campione".
14:13 Già giunte le formazioni ufficiali di Hellas Verona-Parma, con i padroni di casa che confermano quanto vi avevamo detto stamane: Gomez confermato davanti al fianco di Iturbe e Toni, mentre Hallfredsson vince il ballottaggio con Donati a centrocampo. Nel Parma invece due sorprese: Amauri torna titolare a discapito di Palladino e Acquah rileva lo stanco Gargano a centrocampo. Di seguito le scelte dei due tecnici:
Cronaca di Simone Lorini