Menù Notizie
Serie A Enilive (2024-2025)

Hellas Verona
3-0
Napoli
51' Rocha Livramento
76' Mosquera
90' +4 Mosquera
 
Cronaca Formazioni
20:30 È tutto da Dennis Magrì. Grazie per essere stati in nostra compagnia, buon proseguimento su TMW!
Fine 2° tempo
90'+5 Ripartenza micidiale del Verona, con il lancio lungo di Montipò verso Mosquera, che fa da sponda per Harroui, il quale trova Lazovic in area; poi passaggio sotto porta per Mosquera, che da due passi insacca per il 3-0!
90'+4
GOL! GOL! GOL! TRIS DEL VERONA: RETE DI MOSQUERA!
90'+3 Pallone perso banalmente da Lobotka, che di fatto lo regala a Montipò. Napoli davvero in confusione più totale.
90'+3 Calcio d'angolo per il Napoli, va Raspadori dalla bandierina. Il cross verso il primo palo, però, viene allontanato da Mosquera. Partenopei che restano in pressione.
90'+1 Napoli adesso tutto sbilanciato in avanti, alla ricerca di un lampo che riaprirebbe la partita in questi minuti finali, sulla falsariga di quanto accaduto ieri al Milan. Il Verona, però, non sbanda.
90' Cinque minuti di recupero prima del triplice fischio del direttore di gara.
89'
Cartellino giallo per Raspadori, che colpisce un avversario nel tentativo di recuperare il pallone.
87' NGONGE! Lampo dell'ex di turno, con una botta da fuori centrale: Montipò si distende e smanaccia. Poi pallone allontanato dalla retroguardia del Verona.
86' Ennesimo recupero di Duda, spaziale a tutto campo il mediano slovacco. Verona che adesso gestisce la sfera, tenendo il più possibile lontano dalla propria area il Napoli.
84' Ultimi sei minuti di partita più recupero, match che appare decisamente incanalato sui binari gialloblù: Verona in totale controllo del match, Napoli alle corde e che ora prova a scuotersi con le ultime energie.
83' Sugli sviluppi del calcio d'angolo, Magnani completamente solo sul secondo palo di testa manda incredibilmente a lato. Immobile la retroguardia del Napoli.
82' MOSQUERA! Calcio champagne del Verona, che con tre passaggi arriva in porta: sventagliata straordinaria sulal destra per Tchatchoua, che arriva sul fondo e serve sul primo palo Mosquera, la cui girata al volo viene neutralizzata da Meret.
81' Adesso il Verona gestisce la sfera, provando a ripartire in contropiede e concedendo le briciole agli attaccanti del Napoli. Ordinata e inevitabilmente galvanizzata la squadra di Zanetti.
80'
Quarta sostituzione nel Napoli: fuori Juan Jesus, dentro Cheddira.
79'
Terza sostituzione nel Napoli: fuori Simeone, dentro Ngonge.
78' Calcio di punizione in zona d'attacco per il Napoli, che prova a suonare la sveglia in zona d'attacco. Sul piazzato di Politano, però, l'arbitro ferma tutto per un fallo in attacco.
78'
Ammonito Duda per uno screzio in mezzo al campo.
77' Raddoppio strameritato del Verona, che arriva per primo su ogni pallone e lotta con maggiore caparbietà degli avversari. Una battaglia a centrocampo, con una serie di rimpalli e tentativi di dominio; Duda, poi, imbuca per Mosquera, che a tu per tu con Meret non sbaglia e gonfia la rete. Esplosione di gioia al Bentegodi, è 2-0!
76'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VERONA: RETE DI MOSQUERA!
75'
Quinta sostituzione nel Verona: fuori Livramento, dentro Harroui.
74'
Quarta sostituzione nel Verona: dentro Mosquera, fuori Tengstedt.
73' Riprende il gioco a Verona.
72' Cooling break al Bentegodi: un minuto di time out per dissetarsi e fare quadrato attorno ai rispettivi allenatori.
71' Calcio d'angolo non sfruttato da un Napoli irriconoscibile. Raspadori e Politano combinano, poi il cross è totalmente sballato e fuori misura per tutti.
70' Di Lorenzo penetra in area di rigore, ma non riesce a creare grattacapi a Montipò. Calcio d'angolo per il Napoli, che si riaffaccia in maniera convinta dalle parti della porta avversaria.
69' Intanto stanno intensificando il riscaldamento Ngonge e Cheddira: novità all'orizzonte in casa Napoli.
68' È un Napoli un po' confuso e sfiduciato quello che si sta vedendo adesso al Bentegodi: tanti errori, alcuni anche grossolani, e di fatto Verona che continua a fare la partita con ripartenze pungenti. Fa fatica a creare un assedio verso la porta avversaria la formazione di Conte.
66' Rientra in campo anche Suslov, che riprende posto accanto a Livramento sulla trequarti a sostegno di Tengstedt.
65' Riprende il gioco e ci riprova ancora Anguissa per il Napoli: botta, non potentissima, dal limite dell'area di rigore che impegna Montipò in una presa bassa.
64' Gioco ancora fermo, perché Suslov perde sangue dal volto per una "tacchettata" involontaria di Lobotka nello scontro di poco fa.
62' Intervento ruvido e scomposto di Lobotka su Suslov, che resta giù. Calcio di punizione per il Verona nella metà campo del Napoli, in campo lo staff medico degli scaligeri.
61' TRAVERSA DI ANGUISSA! Lampo improvviso del Napoli, il primo di questa ripresa: Di Lorenzo porta palla sulla fascia destra, va al cross basso e arretrato per il velo di Raspadori e la botta di Anguissa: Montipò battuto, ma c'è la traversa a salvare il Verona.
60' Primi aggiornamenti su Kvaratskhelia: il georgiano è stato sostituito sia per un colpo alla testa che gli dava fastidio e dolore, sia per un affaticamento muscolare.
59'
Terza sostituzione nell'Hellas Verona: fuori Frese, dentro Magnani.
58'
Seconda sostituzione nell'Hellas Verona: fuori Kastanos, dentro Suslov.
57' C'è, fin qui, un Mvp assoluto in campo: è Duda, il mediano del Verona, capace di smistare palloni a ripetizione e dare il via a ogni azione dell'Hellas. Protagonista assoluto, dai suoi piedi è partita anche l'azione del gol degli scaligeri.
55' E adesso il Verona è in fiducia, arriva con estrema facilità nell'area di rigore del Napoli. Poco fa tiro-cross di Tchatchoua, che taglia in due la difesa avversaria, ma senza la precisione giusta per attivare un compagno.
54' E lo avevamo scritto poco fa, non era stato un ottimo approccio quello del Napoli in questo secondo tempo. Probabilmente la squadra ha pagato mentalmente anche l'uscita di Kvaratskhelia.
53'
Seconda sostituzione nel Napoli: fuori Spinazzola, dentro Olivera.
52' Ripartenza fulminante dell'Hellas Verona, con il tacco di Kastanos per Duda, che manda verso il fondo Lazovic: cross forte e teso in area per l'inserimento di Livramento, che anticipa Juan Jesus e batte Meret. Verona avanti!
51'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL VERONA CON LIVRAMENTO!
50' Ci sarà un cambio a breve in casa Napoli: uscirà Spinazzola, dentro Olivera. E non è da escludere anche qualche novità nell'assetto tattico dei partenopei.
49' KASTANOS! Bella giocata del centrocampista scuola Juventus, che si accentra dalla destra e va alla conclusione a giro verso il secondo palo: sfera che termina fuori di poco. Occasione Verona!
48' Napoli che in queste prime battute di secondo tempo fa un po' di fatica a gestire il pallone e dettare i tempi. È il Verona a premere sull'acceleratore, alla ricerca del colpo a sorpresa.
47' Pallone perso da Raspadori, ne approfitta il Verona che ribalta velocemente il fronte offensivo: cross dalla destra di Tchatchoua che attraversa tutta l'area senza subire deviazioni.
46' Si riparte senza cambi, con il primo pallone della ripresa giocato dal Verona.
Inizio 2° tempo
19:38 Squadre nuovamente in campo per l'inizio della ripresa.
Fine 1° tempo
45'+7 ALTRO RISCHIO DEL VERONA! Ancora una disattenzione di Frese, che mette in grande difficoltà Montipò, a sua volta costretto a regalare una rimessa laterale in zona d'attacco al Napoli.
45'+6
Prima sostituzione obbligata anche per il Napoli: fuori Kvaratskhelia, dentro Raspadori.
45'+5
Kvaratskhelia non ce la fa: sarà sostituito immediatamente.
45'+4 Sugli sviluppi del calcio d'angolo, ci prova di testa Rrahmani, che non inquadra lo specchio della porta. Poi piccola lite in area tra Duda e Simeone, l'arbitro placa gli animi.
45'+3 Può riprendere il gioco, per Kvaratskhelia sembrerebbe necessario il cambio. Al momento è fuori con i dottori del Napoli, già da tempo lamenta un problemino il numero 77 azzurro.
45'+2 E intanto resta giù Kvaratskhelia, necessario nuovamente l'intervento dello staff medico. Ma che occasione poco fa per il Napoli, la più grande di questa prima frazione di gioco.
45'+1 SI SALVA IL VERONA! Questa volta è Tchatchoua a compiere un autentico miracolo. Frese perde palla e con un retropassaggio manda in porta Kvaratskhelia: al momento della conclusione, a tu per tu con il portiere, il georgiano viene stoppato dalla perfetta diagonale del difensore.
45' Cinque minuti di recupero concessi in questa prima frazione di gioco.
44' Fallo di Anguissa ai danni di Duda, calcio di punizione nella propria metà campo per il Verona. E adesso gioca anche un po' con il cronometro l'Hellas, con l'intervallo ormai vicino.
43' Applaude, in maniera convinta, Antonio Conte a bordocampo, ma allo stesso tempo il tecnico chiede più velocità ai suoi. Verona molto ordinato, che concede poco e che quando riparte rischia di far male.
42' LOBOTKA! Occasione Napoli! Mazzocchi premia l'inserimento in area di Politano, che arriva sul fondo e scarica all'indietro per l'arrivo di Lobotka: piattone dello slovacco, che non inquadra da ottima posizione la porta di Montipò.
40' Calcio di punizione per il Verona, battuto da Duda alla ricerca di Dawidowicz sul secondo palo: la difesa del Napoli, però, fa buona guardia e sventa immediatamente la minaccia.
39' Rimane giù Kastanos, dopo una manata involontaria di Juan Jesus. Gioco momentaneamente fermo, c'è bisogno dell'intervento dello staff medico.
38' Sugli sviluppi del corner, ci prova in acrobazia Juan Jesus: il difensore brasiliano, in rovesciata, manca il colpo vincente. Si riparte con un lancio lungo di Montipò.
37' Inserimento di Di Lorenzo, che viene visto con i tempi giusti da Mazzocchi in area: il capitano azzurro, però, perde l'attimo per colpire e deve accontentarsi di un calcio d'angolo.
36' Brivido del Verona, che sbaglia in fase d'impostazione dalle retrovie, rischiando di regalare un'occasione al Napoli: Anguissa, però, non ne approfitta.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, 0-0 che ci può stare per quanto visto fin qui al Bentegodi. È una sfida a scacchi, poche emozioni e tanto equilibrio a Verona.
34' ANGUISSA! Eccola, l'occasione che fa applaudire Conte. Cross forte e teso di Di Lorenzo dalla destra, inserimento puntuale di Anguissa che sbuca tra Coppola e Dawidowicz, ma di testa non inquadra lo specchio della porta difesa da Montipò per questione di centimetri.
33' Da qualche minuto l'Hellas, che attende l'avversario nella propria metà campo per poi provare a pungere in contropiede, sta cercando di sorprendere la formazione di Conte, che a sua volta invece fatica a costruire occasioni da gol.
32'
Secondo cartellino giallo del match, ancora per un calciatore del Verona: Tchatchoua ferma con un fallo Kvaratskhelia, poi allontana il pallone con nervosismo e l'arbitro punisce il gesto del difensore dell'Hellas. Ammonizione ingenua.
31' Manovra avvolgente del Verona, che parte da destra con Tchatchoua e si chiude a sinistra con il cross forte e teso di Frese, alla ricerca della deviazione vincente di un compagno sotto porta. In realtà la sfera esce dalla parte opposta del campo.
30' Riprende il gioco al Bentegodi. È volato il primo terzo di partita, è 0-0 tra Hellas Verona e Napoli in questa sfida che segna l'esordio in Serie A delle due compagini.
29' Un minuto per il cooling break, i due allenatori ne approfittano per richiamare i calciatori e dare qualche indicazione tattica.
28' Anguissa atterra Livramento, con un intervento piuttosto ruvido. L'arbitro assegna un calcio di punizione all'Hellas Verona, ma senza estrarre il cartellino giallo nei confronti del centrocampista, come chiedevano i calciatori scaligeri.
27' Lobotka tenta l'imbucata verso l'area di rigore, velo di Politano per l'attacco alla profondità di Simeone: Coppola usa il fisico e taglia la strada al figlio d'arte, favorendo l'intervento di Montipò.
26' Non sta riuscendo a entrare in partita, invece, Tengstedt: l'attaccante del Verona, servito poco e male dai compagni, sta facendo fatica a far salire il baricentro della squadra. Gioco abbastanza facile per Rrahmani, che non lo perde di vista e va sempre in anticipo.
25' Mazzocchi prova a sfondare sulla fascia destra, ma trova l'attento Frese e il raddoppio di Lazovic. Rimessa laterale in zona d'attacco per il Napoli.
24' Ancora a terra Politano, che ha ricevuto le cure mediche da parte dello staff sanitario del Napoli. Intanto riflette a bordocampo Conte, non totalmente soddisfatto della prova dei suoi.
23'
Intervento in ritardo di Coppola ai danni di Politano, che rimane giù. L'arbitro, senza pensarci due volte, estrae il primo cartellino giallo del match nei confronti del capitano dell'Hellas.
22'
Prima sostituzione nel Verona: fuori Serdar, dentro Belahyane.
21'
E intanto Serdar non ce la fa: cade nuovamente sul terreno di gioco e chiede il cambio alla panchina. Al suo posto è pronto ad entrare Belahyane.
20' POLITANO! Botta da fuori del fantasista del Napoli, che prende la mira e calcia verso il primo palo: sfera che termina fuori di un soffio, Montipò dava l'impressione di essere sulla traiettoria.
19' È uno schema quello del Verona, che non va a buon fine: Duda prova a servire rasoterra Serdar, che di prima intenzione tenta di chiudere un triangolo in area ma senza successo. Si riparte con un rinvio dal fondo.
18' Bella sventagliata di Duda, che attiva sulla fascia destra Tchatchoua: questo scambia con Kastanos, che viene travolto da Lobotka. Calcio di punizione per il Verona, da posizione interessante per un cross in area: siamo a circa 30-35 metri dalla porta di Meret, posizione defilata.
17' Tutto ok per l'ex Mainz ed Hertha, che ha rassicurato anche Zanetti e la panchina. Si riparte con il Napoli in possesso del pallone.
16' Intanto problemino fisico per Serdar, che rimane a terra. Gioco momentaneamente sospeso per favorire l'ingresso in campo dello staff medico del Verona.
15' Quando tocca al Verona impostare da dietro, sembra quasi disporsi a specchio al Napoli la squadra di Zanetti: Frese scala nei tre di difesa, Tchatchoua avanza sulla fascia destra con Lazovic a sinistra. E, come detto poco fa, Kastanos-Livramento a sostegno di Tengstedt.
14' Intervento in ritardo di Simeone ai danni di Duda, calcio di punizione per il Verona nel cerchio centrale del campo. È l'occasione, per la squadra di Zanetti, di riorganizzarsi sul terreno di gioco. Fin qui, in verità, pochi gli spazi concessi al Napoli.
12' Prova a farsi vedere e servire dai compagni Livramento, tra i calciatori più attivi nelle fila del Verona. Si muove molto, partendo principalmente però dalla fascia sinistra: lui e Kastanos alle spalle di Tengstedt, con Lazovic che si abbassa sulla linea dei centrocampisti.
11' Spinazzola accelera sulla sinistra, porta palla e poi allarga sulla fascia opposta coinvolgendo Mazzocchi, che non riesce però a creare un pericolo dalle parti di Montipò. Si riparte con un rinvio dal fondo.
10' NAPOLI PERICOLOSO! Calcio di punizione di Politano verso il primo palo, Rrahmani fa da sponda verso il centro dell'area ma Dawidowicz allontana la minaccia; poi Anguissa recupera la spera e la scarica per Kvaratskhelia, il cui tentativo è debole e di facile lettura per Montipò.
9' Kvaratskhelia si sposta a destra, con un guizzo si accentra e viene atterrato da Serdar: altro intervento in ritardo, proteste dei calciatori del Napoli che chiedevano un cartellino giallo per il mediano del Verona. Calcio di punizione interessante per gli azzurri.
8' Continua ad attaccare il Napoli, con una manovra avvolgente. E intanto primi spunti tattici: Di Lorenzo, da braccetto di difesa, diventa un esterno a tutta fascia in fase offensiva, consentendo a Mazzocchi di accentrarsi e creare superiorità numerica nel settore centrale.
7' Riprende il match, nessun problema per Kvaratskhelia, che si accende negli ultimi trenta metri: dribbling sull'avversario, poi al momento della conclusione al limite dell'area di rigore Anguissa gli calpesta i piedi.
6' Altro intervento ruvido del Verona, questa volta con Dawidowicz, che travolge Kvaratstkhelia: il georgiano resta a terra per qualche secondo, l'arbitro ne approfitta per richiamare il difensore di Zanetti.
5' Lancio lungo di Frese, alla ricerca di Tengstedt in avanti, ma Rrahmani, in combinazione con Di Lorenzo, sbarra la strada verso la porta all'attaccante dell'Hellas Verona.
4' Prova a farsi vedere anche il Verona in avanti, con il taglio di Livramento che però non riesce ad arrivare sulla sfera lanciata dalle retrovie. Nessun problema per Meret, che fa riprendere il gioco.
3' Bel triangolo, almeno nelle intenzioni perché non si chiude, tra Politano e Simeone, con l'attaccante argentino che continua con i movimenti andando incontro al pallone. Subito in partita, invece, l'esterno ex Inter e Sassuolo, tarantolato nella metà campo avversaria.
2' Pallone in profondità di Juan Jesus, Simeone va incontro al pallone e subisce fallo da Duda. Calcio di punizione per la squadra ospite, salgono le torri in area di rigore, c'è Politano sul pallone pronto a scodellarlo verso il dischetto.
1' Si parte! Primo pallone giocato dal Napoli, con il tocco all'indietro di Simeone. E subito fallo conquistato dalla squadra di Conte, che può mettere la testa nella metà campo avversaria.
Inizio 1° tempo
18:26 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso sul terreno di gioco. È quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
17:24 Sempre tanti gol ed emozioni al Bentegodi negli ultimi confronti tra Verona e Napoli. Lo scorso anno, ad esempio, i partenopei s'imposero 3-1 con gol dei due trequartisti di giornata; due anni fa, invece, con Spalletti al timone 5-2 con cinque marcatori diversi. L'ultimo successo del Verona, invece, nel 2021: 3-1 finale con i centri di Dimarco, Barak e Zaccagni.
17:23 Calcio d'inizio fissato per le ore 18.30, a dirigere l'incontro sarà Matteo Marchetti di Ostia. Gli assistenti saranno Del Giovane e Di Iorio. Quarto uomo Zufferli, mentre al Var Marini e Doveri.
17:22 Il Napoli risponde con il 3-4-2-1. Politano e Kvaratskhelia liberi di svariare sulla trequarti alle spalle di Simeone, che ha vinto il ballottaggio con Raspadori. A centrocampo Anguissa-Lobotka a dare fisico e qualità in mezzo, con Mazzocchi e Spinazzola sulle corsie laterali. In difesa, infine, la novità dell'ultim'ora è il forfait di Buongiorno: saranno Di Lorenzo, Rrahmani e Juan Jesus ad agire avanti a Meret.
17:21 Padroni di casa in campo con il 4-2-3-1. Tchatchoua, Dawidowicz, Coppola e Frese compongono il quartetto difensivo a protezione della porta difesa da Montipò. A centrocampo Serdar e Duda a schermare la retroguardia, mentre Livramento, Kastanos e Lazovic a supporto dell'unica punta Tengstedt.
17:20 Il Verona, dopo un'estate di cambiamenti, si affida alla filosofia di calcio di Paolo Zanetti, tecnico navigato in Serie A. C'è voglia di regalarsi un'annata meno complicata delle ultime due e ci sono tutti i presupposti per provare a raggiungere un'altra salvezza. L'obiettivo è riscattare anche il deludente ko in Coppa Italia contro il Cesena e per partire con il piede giusto l'Hellas potrà contare anche sulla spinta di un Bentegodi strapieno.
17:19 Non ci sono i "noti" esclusi come Osimhen, Folorunsho, Mario Rui e Gaetano, il tecnico salentino punta sulla forza del gruppo. "Più di un mese che lavoriamo, mi soddisfa ciò che sto facendo con la squadra, ho trovato ragazzi che hanno voglia di lavorare, crescere singolarmente. Questo mi aiuta, mi dà entusiasmo", le parole in conferenza stampa alla vigilia di Conte.
17:18 È l'esordio in Serie A del Napoli di Conte, dopo la fatica riscontrata a superare il Modena in Coppa Italia. Non c'è più lo scudetto sulla maglia, ma i partenopei in panchina hanno un tecnico che sa come vincerlo e garanzia assoluta per provare a tornare a primeggiare.
17:17 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Napoli, match valevole per la prima giornata del campionato di Serie A.
Cronaca di Dennis Magrì