Menù Notizie
Serie A TIM (2023-2024)

Hellas Verona
1-1
Lazio
71' Henry   Zaccagni 24'
Cronaca Formazioni
16:53 È tutto da Dennis Magrì, grazie per essere stati con noi.
Fine 2° tempo
90'+5
Ammonito per proteste Pedro.
90'+4 Ultimo assalto della Lazio, che spinge alla ricerca della vittoria. Resiste il muro gialloblù di Baroni.
90'+3 Calcio d'angolo per la Lazio. Va Rovella dalla bandierina, alla ricerca del colpo di testa di Vecino sul primo palo. Poi ci prova Pedro con una conclusione da fuori, Montipò fa sua la sfera.
90'+2 Resta a terra in area per qualche istante Amione, che si tocca il ginocchio. Sembra comunque in grado di poter proseguire il difensore centrale del Verona. E infatti il match riprende subito.
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi dal direttore di gara.
90' Vecino ci prova con una botta dall'interno dell'area di rigore e da mattonella interessante, ma colpisce in pieno Castellanos che era proprio nei pressi del centrocampista uruguaiano. Sfortunata in questa occasione la squadra di Sarri.
88'
Quinta sostituzione nel Verona: fuori Coppola, dentro Magnani.
87' Conclusione forte e tesa della distanza di Luis Alberto, Montipò si distende sulla sua destra e devia la sfera sul fondo. Calcio d'angolo per la Lazio, momento di massima pressione alla ricerca dell'1-2.
86'
Quinta sostituzione nella Lazio: fuori Guendouzi, dentro Vecino.
85'
Quarta sostituzione nella Lazio: fuori Hysaj, dentro Pellegrini.
84' Assalto finale della Lazio, che adesso prova con tutte le proprie forze a riportarsi avanti nel punteggio. Intanto a breve entrerà in campo anche Vecino, probabilmente per sfruttare anche i suoi inserimenti.
82'
Ammonito Felipe Anderson per un fallo ai danni di Mboula.
81' Cross di Pedro dalla sinistra, alla ricerca di Castellanos in area di rigore: Amione anticipa la punta della Lazio. Proteste del numero 19 biancoceleste per un presunto tocco di mano, che però non c'è.
80' Dieci minuti più recupero ad alta tensione, dunque, al Bentegodi per questo Verona-Lazio che promette ancora forti emozioni. Il parziale è di 1-1: Henry ha risposto a Zaccagni; annullato invece il gol a Casale.
79'
VERONA IN DIECI! Espulso, dunque, Duda per somma di ammonizioni. Era stato graziato a inizio ripresa, ma l'esperto centrocampista è stato punito questa volta da Ayroldi.
79'
Fallo a centrocampo di Duda ai danni di Castellanos: cartellino giallo per il mediano del Verona. Ed è il secondo della sua partita.
78'
Quarta sostituzione nel Verona: fuori Suslov, dentro Mboula.
77' ANNULLATO IL GOL ALLA LAZIO! Punita la spinta, che in verità è apparsa piuttosto netta, di Casale ai danni di Duda. Si resta, dunque, sull'1-1: decisione presa dall'arbitro Ayroldi su consiglio del Var.
76' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, svetta su tutti Casale che di testa fa 2-1 per la Lazio. Ma c'è l'on-field review: Ayroldi richiamato al monitor per una spinta proprio di Casale ai danni di Duda.
75'
Gol annullato (VAR) GOL! GOL! GOL! LAZIO NUOVAMENTE AVANTI CON CASALE!
74' CASTELLANOS! Si presenta con un violento tiro in diagonale, verso il primo passo, l'attaccante ex Girona, cercato con i tempi giusti da Felipe Anderson: Montipò devia sul fondo.
74'
Terza sostituzione nella Lazio: fuori Zaccagni, dentro Pedro.
73'
Seconda sostituzione nella Lazio: fuori Immobile, dentro Castellanos.
72' Lazovic manda sulla sinistra Ngonge, che va al cross verso il secondo palo; Provedel respinge in maniera goffa la sfera, che diventa buona per Suslov: tiro forte e teso deviato con il bacino da Henry in porta: pareggia il Verona!
71'
GOL! GOL! GOL! HA PAREGGIATO IL VERONA CON HENRY!
70' Lazio che sta alzando i giri al proprio motore, anche perché il Verona sembra con la spia della riserva accesa. Venti minuti al novantesimo, comanda il gioco la formazione di Sarri. E a breve ci sarà pure un doppio cambio negli ospiti.
69' IMMOBILE! Altro pallone in profondità alla ricerca di Immobile, che scappa alle spalle di Amione e da posizione defilata non riesce a concludere a rete.
68' Ultimo quarto di gara al Bentegodi, la Lazio conduce sempre per 1-0 in virtù del gol segnato da Zaccagni di tacco nella prima frazione di gioco.
67' OCCASIONE FELIPE ANDERSON! Zaccagni dal lato corto dell'area di rigore cerca centralmente Felipe Anderson: il brasiliano, libero di calciare, colpisce male la sfera, che termina direttamente sul fondo. Grande chance per lo 0-2 della Lazio!
65' Pallone recuperato dal Verona e giocato velocemente in avanti per Henry, che sfrutta la scivolata di Gila, si mette in proprio e calcia dalla distanza: tentativo murato. Poi la Lazio allontana la minaccia.
64' Calcio di punizione battuto da Terracciano: il cross diretto verso il centro dell'area di rigore, però, viene neutralizzato dalla presa alta di Provedel. Pallone rimesso subito in gioco dal portiere della Lazio sulla destra per Lazzari.
63'
Ammonito Hysaj, punito per una trattenuta irregolare ai danni di Suslov.
62' Calcio d'angolo battuto da Luis Alberto, allontanato di testa da Henry. Poi Lazio che resta in proiezione offensiva, con il nuovo cross del fantasista biancoceleste ancora neutralizzato dalla difesa di Baroni.
61' Calcio d'angolo conquistato da Immobile. Clima teso tra l'attaccante e Coppola, anche il direttore di gara interviene per mettere ordine e serenità in area di rigore.
60' Fallo conquistato da Lazzari sulla trequarti, calcio di punizione per la Lazio. È un momento positivo per la squadra di Sarri, che prova a sfruttare anche un po' di stanchezza subentrata nei calciatori del Verona.
59'
Terza sostituzione nel Verona: fuori Folorunsho, dentro Hongla.
58'
Seconda sostituzione nel Verona: fuori Djuric, dentro Henry.
57' Pallone per Lazovic sulla fascia, che prova a puntare nell'uno contro uno Lazzari: quest'ultimo, però, legge le intenzioni dell'avversario e lo ferma. Poi nel tentativo di ripartenza conquista una rimessa laterale.
56' Contropiede fulminante della Lazio, con Luis Alberto che arriva al limite dell'area e tenta il suggerimento orizzontale per Immobile, tutto solo nei pressi del dischetto: provvidenziale la chiusura in scivolata di Coppola.
55' Pallone vagante al limite dell'area della Lazio, con Duda che tenta la conclusione con l'esterno: la sfera assume una strana traiettoria e termina dalle parti della bandierina. Sarà rimessa laterale in favore della Lazio.
54' Imbucata di Luis Alberto, classica giocata alla ricerca di Immobile tra due difensori del Verona: il bomber biancoceleste passa, ma poi perde di vista il pallone al momento della conclusione.
53' Gran giocata di Rovella con personalità, in mezzo a due, nei pressi della propria area di rigore: c'è più libertà ora per l'ex Genoa, dopo l'uscita di Serdar che nel primo tempo si era occupato di offuscarne il raggio d'azione.
52' Giocata in verticale di Lazovic, alla ricerca della sovrapposizione di Terracciano: Guendouzi fa buona guardia, intercetta la sfera e concede solo una rimessa laterale sulla linea centrale del campo.
51' Fallo di Duda ai danni di Rovella: ha rischiato tantissimo il centrocampista del Verona, già ammonito nella prima frazione di gioco. Proteste dei biancocelesti che lamentano un fallo tattico.
50' Quello del Verona, adesso, è un 4-4-2, con Suslov e Lazovic sulle fasce e Ngonge sulla linea di Djuric in attacco. Nessun cambio all'intervallo nella Lazio, che nel primo tempo però ha sostituito l'infortunato Marusic con Hysaj.
49' Pressing alto del Verona, con la Lazio costretta a giocare all'indietro da Provedel; poi lancio lungo del portiere biancoceleste, per mettere ordine ed evitare inutili rischi.
48' Lancio lungo di Rovella, alla ricerca sulla fascia destra di Lazzari; il pallone, però, viene intercettato da Terracciano. Poi fallo e calcio di punizione per i padroni di casa nel cerchio centrale del campo.
47' La ripresa si apre con una sostituzione in casa Verona: fuori Serdar che comunque non aveva fatto malissimo nel primo tempo e dentro la vivacità di Lazovic. Primo pallone del secondo tempo giocato dalla formazione ospite.
46'
Prima sostituzione nel Verona: fuori Serdar, dentro Lazovic.
Inizio 2° tempo
16:02 Le squadre tornano in campo.
15:47 Termina qui il primo tempo di Verona-Lazio. Ospiti avanti dal 24', in virtù della rete realizzata da Zaccagni con il tacco su assist di Felipe Anderson. Da segnalare anche la sostituzione di Marusic (problemi a un occhio) rimpiazzato da Hysaj. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 GILA! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, ci prova di testa il centrale della Lazio: da solo, libero di colpire, manca incredibilmente il bersaglio. Grande occasione per gli ospiti!
45'+1 Due minuti di recupero: si giocherà fino al 47'.
45' Verona che gioca nuovamente di sponda con Djuric, che poi consente ai compagni di squadra di allargare il gioco sulla destra per Suslov: questo si accentra e va al cross, ma pallone direttamente tra i guantoni di Provedel.
44' E poi ennesimo lancio lungo sbagliato del Verona, che regala il pallone alla Lazio. Una furia a bordocampo Baroni, che chiede ai suoi maggiore precisione nei passaggi.
43' Contatto Felipe Anderson-Terracciano, con il brasiliano che ostacola con un fallo la ripartenza del numero 24 gialloblù. L'arbitro Ayroldi, lì a pochi passi, fischia e assegna il calcio di punizione ai padroni di casa nella propria metà campo.
41' DJURIC! Pallone nell'area di rigore della Lazio, Djuric in spaccata prova ad arrivare sulla sfera e a indirizzarla alle spalle di Provedel ma manca per questione di centimetri l'impatto con la sfera. Brivido per la squadra di Sarri.
40' Breve check in corso per capire se Rovella ha deviato la sfera con la mano o meno. Ma Ayroldi riceve il permesso dal Var per far riprendere il gioco.
39' Calcio d'angolo per il Verona, che si riporta in avanti. Cross di Terracciano dalla bandierina, colpo di testa di Ngonge e pallone deviato da Rovella, poi allontanato da Immobile.
38' Lancio lungo, questa volta alla ricerca dello scatto di Ngonge: Provedel esce dall'area piccola e agguanta la sfera prima dell'attaccante dell'Hellas, seguito comunque con attenzione da Hysaj.
37' Zaccagni accelera sulla fascia sinistra, prova anche a guidare la ripartenza di una Lazio che ora fa fatica a gestire il pallone, ma su di lui piombano Duda e Folorunsho, che in maniera pulita recuperano il possesso.
35' Dieci minuti al termine della prima frazione di gioco, conduce la Lazio per una rete a zero in virtù del gol segnato di tacco dall'ex di turno Zaccagni su assist di Felipe Anderson. Reazione a metà del Verona.
34' Lancio lungo di Montipò, sempre e solo alla ricerca di Djuric: una volta "preso" l'attaccante, per la difesa della Lazio è un gioco da ragazzi. L'Hellas non ha alternative alle deviazioni di testa del suo centravanti.
33' Calcio di punizione di facile lettura per Provedel. Può ripartire la Lazio, Verona che fa fatica a rendersi pericoloso negli ultimi trenta metri; ottima, fin qui, la gara dei due centrali biancocelesti.
32' Calcio di punizione per il Verona, punito il fallo di Zaccagni ai danni di Duda. Prova a far salire le torri adesso Baroni, va Suslov sul pallone: mattonella interessante per un cross verso l'area di rigore.
31' Adesso il Verona cambia schema tattico: Baroni prova a ruotare gli interpreti. E dal 4-2-3-1 si passa al 4-2-4 (in fase di non possesso 4-4-2) con Serdar a destra e Suslov a sinistra; Ngonge, invece, accanto a Djuric.
30'
Prima sostituzione nella Lazio: fuori Marusic, dentro Hysaj.
29'
Intanto Marusic continua ad avere problemi a un occhio e ha fatto segno alla panchina di voler abbandonare il terreno di gioco. Sta intensificando il riscaldamento Hysaj, che a breve farà il suo ingresso sul terreno di gioco.
28' Lazzari accelera sulla destra e tenta l'imbucata per Immobile, intercettata da Amione. Si lamenta con il compagno di squadra Felipe Anderson, che si era liberato molto bene sulla trequarti.
27' Ngonge scambia con Duda, che di tacco attiva sulla destra Tchatchoua: il cross del terzino destro del Verona verso il secondo palo diventa quasi buono per Djuric, che però non riesce a colpire di testa prima dell'avversario.
26' La Lazio ha colpito alla prima vera occasione da gol della partita: fino a questo momento nessuna delle due squadre era riuscita a calciare verso la porta avversaria. Ma nei biancocelesti, quando sale in cattedra Luis Alberto, è tutta un'altra musica: gran prestazione fino a questo momento.
26'
Prova subito a catapultarsi in avanti il Verona, alla ricerca del pareggio. Marusic ferma irregolarmente Ngonge: cartellino giallo per il terzino, non ancora al top dopo lo scontro di poco fa.
25' L'azione si sviluppa sulla destra, con Felipe Anderson servito con i tempi giusti e capace di arrivare sul fondo e mettere un pallone forte e teso sul primo palo: Zaccagni, di tacco, realizza un gran gol. E poi, da ex, non esulta.
24'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA LAZIO CON ZACCAGNI!
23' Rientra nel perimetro di gioco anche Marusic. Bello anche il chiarimento immediato con Ngonge: il contatto è stato del tutto fortuito, stretta di mano tra i due.
22' Ghiaccio sul viso per Marusic, problemi a un occhio per il terzino sinistro di Sarri. Sembra già ristabilito, invece, Ngonge. E il gioco, intanto, può riprendere.
21' Gioco fermo a causa di uno scontri di gioco tra Ngonge e Marusic, con quest'ultimo che lamenta una gomitata sul volto (involontaria). In campo i due staff medici.
20' Prova ancora a giocare di prima la Lazio, con Luis Alberto che delicatamente tenta un filtrante per Zaccagni: la posizione di partenza, però, è irregolare. Proteste dello spagnolo.
19' Felipe Anderson inverte la fascia con Zaccagni e crea scompiglio sulla sinistra. Passaggio in orizzontale per Luis Alberto, che poi prova a disegnare un triangolo con Guendouzi e Immobile, ma quest'ultimo non riesce ad arpionare la sfera sul dischetto del rigore.
18'
Primo cartellino giallo del match: ammonito Duda per aver fermato la rapida incursione di Lazzari con un fallo tattico. Era diffidato, salterà la Fiorentina.
17' Brutto pallone perso da Amione, con Immobile che gioca in orizzontale sulla trequarti per Guendouzi: l'ex Arsenal e Marsiglia va alla botta forte e tesa, ma trova l'opposizione di un difensore avversario.
16' Lancio lungo di Coppola, sempre alla ricerca di Djuric: ancora una volta imprecisa la verticalizzazione, con Lazzari che di petto appoggia la sfera a Provedel. E il Verona si conferma l'ultima squadra in Serie A per numero di passaggi riusciti.
15' Quello del Verona è a tutti gli effetti un 4-2-3-1, con Serdar trequartista; in fase di non possesso, invece, la squadra di Baroni si dispone con un 4-5-1, con il solo Djuric punto di riferimento offensivo.
14' Sul secondo tiro dalla bandierina, ci prova di testa Casale: deviazione sfortunata del difensore della Lazio, che perde un rimpallo e non centra neppure la porta. Si ripartirà con un rinvio in favore di Montipò.
13' Calcio d'angolo per la Lazio, è il primo di questa partita, guadagnato dal vivacissimo Felipe Anderson. Prima potenziale occasione della gara, ma il cross viene murato. Si ripartirà dal corner.
12' Contropiede della Lazio, con Luis Alberto che attiva Zaccagni tra le linee: il numero venti viene ostacolato da Coppola, ma l'arbitro Ayroldi lascia proseguire, scatenando le proteste dei calciatori biancocelesti e di Maurizio Sarri.
11' Ritmi non altissimi in questo avvio di gara, ma partita abbastanza intensa e spigolosa: c'è battaglia a tutto campo, regna fin qui l'equilibrio. E, dopo undici minuti di gioco, ancora nessuna occasione da rete.
10' Amione prova a sorprendere la difesa della Lazio con un lancio lungo alla ricerca del movimento di Djuric; la verticalizzazione, però, è fuori misura e il pallone diventa un passaggio per Provedel.
9' Ngonge accelera sulla fascia destra, ma viene tamponato regolarmente da Rovella, che induce l'ala veronese all'errore. Si ripartirà con una rimessa laterale sotto lo sguardo di Baroni in favore della formazione ospite.
8' Rimane a terra Guendouzi, l'arbitro interrompe per qualche istante il gioco. Intervento in ritardo di Folorunsho ai danni del numero otto biancoceleste, che sembra comunque in grado di poter riprendere l'incontro.
7' Zaccagni è uno degli ex di turno; nel Verona c'è anche Folorunsho, cresciuto nel settore giovanile della Lazio prima di dire addio a 19 anni per sposare il progetto Virtus Francavilla.
6' Rovella, letteralmente oscurato da Serdar, non ha possibilità in questi minuti iniziali di ragionare con il pallone tra i piedi e spesso sono i centrali a impostare: il lancio lungo per Guendouzi, però, è fuori misura.
5' Duda mette ordine a centrocampo e poi si appoggia a Terracciano; quindi pallone lungo per lo sprint si Suslov, ma Lazzari tiene bene la posizione e non lascia spazio all'attaccante avversario.
4' Lancio lungo di Gila, alla ricerca del taglio in diagonale di Felipe Anderson: Amione, però, controlla il movimento del brasiliano e di testa evita che l'esterno biancoceleste si ritrovi a tu per tu con Montipò.
3' Ngonge prova a prendere velocità sulla fascia destra, ma non riesce ad accentrarsi. Poi Marusic riesce a fermare lo sprint dell'esterno gialloblù, che sta giocando sulla fascia destra; Serdar, invece, sembra il trequartista nel 4-2-3-1 di Baroni, con Suslov a sinistra.
2' Primo pallone giocato dai padroni di casa, con il tocco all'indietro verso Coppola: poi lancio lungo del difensore centrale, alla ricerca di una sponda di Djuric, ma la retroguardia della Lazio fa buona guardia.
1' È cominciata la sfida tra Verona e Lazio!
Inizio 1° tempo
14:57 Ecco le due squadre sul terreno di gioco.
14:54 A breve entreranno in campo le due squadre. C'è il tutto esaurito al Bentegodi, che oggi festeggia i 60 anni dalla sua apertura (15 dicembre 1963). Hellas che scenderà in campo anche con una maglia celebrativa, color grigio scuro.
14:05 Sarà l'arbitro Giovanni Ayroldi della sezione di Molfetta a dirigere la partita del Bentegodi, il cui calcio d'inizio è fissato per le ore 15. Rocca e Cipriani gli assistenti, con Tremolada quarto uomo. Al Var c'è Paterna con Di Vuolo.
14:04 La Lazio, segna Romagnoli, con qualche novità in difesa. Gila, infatti, agirà da centrale accanto a Casale, con Lazzari e Marusic sulla fasce. Rovella in cabina di regia accanto a Guendouzi e Luis Alberto; in attacco, infine, Anderson e Zaccagni ai lati di Immobile, a caccia del gol numero 200 in Serie A (gliene servono due). Reintegrato Vecino.
14:03 Verona in campo con il 4-2-3-1, senza Faraoni ma con un Saponara in più e che partirà dalla panchina. In avanti spazio al trio composto da Ngonge, Suslov e Serdar a supporto della punta Djuric. A centrocampo tocca a Folorunsho, invece, affiancare Duda, mentre in difesa linea a quattro con Tchatchoua, Coppola, Amione e Terracciano.
14:02 Qual è la strada per battere la Lazio? Baroni l'ha rimarcata in conferenza stampa: "Serve una grande prestazione, è una squadra forte con valori importanti allenata da uno tra i migliori in Italia, abbiamo grandissimo rispetto e questo deve essere di grande stimolo per la squadra". Sulla fiducia ritrovata: "Molto parte dall'atteggiamento, dalla capacità di non avere paura, la squadra non ha mai perso la convinzione di poter giocare la partita anche per vincere pur essendo andati in svantaggio".
14:01 Lazio, invece, reduce da tre successi di fila, compresi quelli in Champions e Coppa Italia, intervallati dall'1-0 al Cagliari in campionato. Biancocelesti attualmente al nono posto in classifica, distante tre lunghezze dalla Fiorentina sesta. C'è necessità di dare continuità ai risultati, Sarri lo sa.
14:00 Una sfida da non fallire, per differenti motivi, sia per una squadra che per l'altra. Il Verona, ancora in zona retrocessione è reduce da due pareggi confortanti contro Udinese (3-3) e Lecce (2-2), ma ha bisogno di un blitz (che manca da fine agosto, contro la Roma 2-1) per uscire fuori dalla zona rossa.
13:59 Gentili lettori di TMW, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e buon sabato, benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Lazio, match valevole per la quindicesima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì