Menù Notizie
Serie A TIM (2019-2020)

Hellas Verona
1-0
Fiorentina
66' Di Carmine  
Cronaca Formazioni
16:57 Da Dimitri Conti, per il momento, è tutto. Seguite su TMW le pagelle, le voci dei protagonisti e i temi del post-gara. Un buon proseguimento di giornata.
16:56 E finisce qui! Vittoria preziosissima dell'Hellas Verona, che batte la Fiorentina con il punteggio di 1-0. A decidere la rete dell'ex, la sua prima in Serie A, di Samuel Di Carmine.
Fine 2° tempo
90'+5 Ultimi palloni per la Fiorentina, che però quest'oggi non ha ancora mai impegnato Silvestri neanche una volta.
90'+3 Grande chiusura di Rrahmani a fermare il cross di Lirola da destra, in anticipo secco su Badelj.
90'+2 Spingono i viola, arrivati un paio di volte al cross da sinistra con Dalbert. Senza frutti.
90' Segnalato il recupero: cinque minuti. Trecento secondi per le speranze della Fiorentina.
89' STEPINSKI! GOL! MA È ANNULLATO! Gran filtrante di Verre per il compagno, che però era scattato in posizione di fuorigioco.
88' Amrabat! Scende sul lato sinistro prima di provare ad esplodere il destro. Ribattuto da un buon Cristoforo, nella circostanza.
86' Badelj troppo duro su Amrabat. Fallo.
85' Ghezzal sfiora di testa un traversone profondissimo di Caceres. Palla che arriva dalle parti di Silvestri, abile a farla sua con un'uscita spettacolare e concreta.
84'
Terza ed ultima sostituzione per l'Hellas. Juric chiama fuori Di Carmine, ex di turno e autore del gol che sta decidendo l'incontro, nonché suo primo in Serie A.
83' ZACCAGNI! Ci prova colpendo d'incontro, molto bene, il pallone solo all'apparenza spazzato da Dalbert: gran botta al volo, e palla che si perde larga di pochissimo.
81'
Arriva intanto anche la seconda sostituzione in casa Hellas: lascia il campo Bocchetti, sostituito da Dawidowicz.
80' Lirola! Buono il pallone di Ghezzal, imbeccato da Cristoforo, ma il fluidificante spagnolo non riesce a dar vita alla sua conclusione, murata sul nascere.
78' Lirola affonda sulla fascia destra: pallone basso per Vlahovic, anticipato nella circostanza da Gunter.
76'
Terzo ed ultimo cambio nella Fiorentina. Ma non è Chiesa: esce Benassi, e al suo posto c'è infatti Ghezzal. Possibile che ora sia un 4-2-3-1 per la Fiorentina.
75' Lazovic! Lo ferma Ceccherini! Ma che Verona, che Amrabat! Sontuoso filtrante del centrocampista per Lazovic: prova a convergere per esplodere il destro, ma viene murato da Ceccherini.
74' DI CARMINE! Lo ferma ancora una volta un super Dragowski! Imbucata perfetta di Amrabat per il numero 10, fermato dalla coraggiosa uscita del portiere ospite.
72'
Juric si gioca la prima sostituzione. Esce Salcedo, applaudito, al suo posto c'è Zaccagni.
71' Pallone scodellato in area, ed allontanato da Benassi.
70' Qualche problema fisico per Ceccherini. Ma si rialza il centrale, pronto a proseguire. Spinge ancora tantissimo l'Hellas, che guadagna un angolo per la chiusura di Badelj su Pessina.
68' VLAHOVIC! Ci prova ancora Ribery, a dar luce alla manovra dei suoi. Pallone per Vlahovic, che prova a girare e calciare col destro. Strozzato, palla larga.
67' Gran bella azione dell'Hellas a sbloccare il punteggio: nasce tutto da una sontuosa finta di corpo di Amrabat, e pallone che arriva a Faraoni. Servizio basso per Verre, che fa velo a liberare Di Carmine, liberissimo, alla conclusione. Diagonale che questa volta non lascia scampo a Dragowski.
66'
GOL! DI CARMINE! Ha segnato il Verona con l'ex della partita!
65' BENASSI! Spunta lui sul primo palo a girare di testa il traversone di Cristoforo. Pallone alto, anche se non di molto.
64'
Secondo cambio nella Fiorentina. Esce Venuti, al suo posto c'è Lirola. Quindi calcio d'angolo.
62' Benassi! Ribery lo libera, ma non riesce a concludere, arrivando in scivolata. Poi tentativo anche del francese, murato anch'esso.
61'
Ammonito Faraoni! Dopo un iniziale tentennamento, viene sanzionato il fallo di Faraoni ai danni di Cristoforo. Probabilmente gli sono risultate fatali le proteste.
60'
Ammonito Milenkovic! Tamponamento duro ed in ritardo su Di Carmine: punizione per l'Hellas, ed altro giallo nella difesa ospite.
59' SALCEDO! ANCORA DRAGOWSKI! Stacca bene il giovanissimo attaccante scaligero ad impattare il traversone di Faraoni. Gran riflesso di Dragowski, che poi si fa valere in mischia.
58' LAZOVIC! Devia la barriera sulla conclusione del serbo. Per poco Dragowski non si vede beffato, ma la sfera termina larga. Angolo.
57'
Ammonito Venuti! Il terzino frana addosso a Pessina, colpendolo in scivolata con netto ritardo. Giallo per lui.
56' Corpo a corpo tra Milenkovic e Pessina. Chiedeva l'angolo il centrocampista scaligero, ma non è dello stesso avviso Giua.
55' CECCHERINI! Spunta lui a colpire di testa da calcio d'angolo ma non riesce a direzionare bene. Zuccata potente, troppo alta.
54' Benassi! Non riesce a concludere! Il cross di Cristoforo passa, con Caceres che non riesce a coordinarsi. Idem per Benassi, poi anticipato. Altro angolo.
53' Buono il cross di Dalbert da sinistra, con Vlahovic anticipato però da Gunter nello stacco. Ci riprova poco dopo il brasiliano, ma questa volta il servizio è ribattuto. Angolo.
52' Per fortuna della Fiorentina, poi, non nascono sviluppi dal corner e la difesa ospite può allontanare.
51' Errore di Venuti nell'appoggio arretrato aereo verso Dragowski. Calcio d'angolo regalato al Verona da una situazione di controllo.
50' VLAHOVIC! Ci prova lui stesso, con il mancino. Ma ci mette troppa potenza: conclusione alta sopra la traversa.
49' Bocchetti atterra Vlahovic, intervenendo leggermente in ritardo. Punizione per la Fiorentina, che - viste le fatiche in costruzione - può provarci da calcio piazzato.
47' Di Carmine! Si getta lui sul traversone di Amrabat e prova la girata aerea. Colpisce troppo "di angolo" e il suo tentativo termina molto largo.
46' Via! Inizia la ripresa ed è l'Hellas a muovere il primo pallone. In campo gli stessi ventidue che hanno concluso la prima frazione. Un cambio, obbligato, già operato da Montella ad inizio gara, con l'uscita dell'infortunato Pezzella per Ceccherini.
Inizio 2° tempo
16:05 Le due squadre stanno riprendendo i rispettivi posti sul campo. Non sembrano esserci sostituzioni previste per l'immediato riavvio delle danze.
15:48 Finisce qui il primo tempo! L'Hellas Verona ha giocato nettamente meglio rispetto alla Fiorentina in questi 45' iniziali, ma rientra negli spogliatoi con il punteggio ancora bloccato senza gol, sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+2 Caceres va in verticale: Vlahovic fa scorrere, ma così facendo il pallone diventa irraggiungibile.
45' Segnalato il recupero: altri due minuti in questo primo tempo.
44' Difficoltà evidenti per la Fiorentina in questo primo tempo. Montella, nell'intervallo, dovrà sistemare qualcosa. Bene invece l'Hellas.
42' Si è fermato, quasi sul posto e da solo, Ribery. Chiedeva un tocco falloso di Rrahmani ai suoi danni, non ravvisato da Giua.
41' Rrahmani! Ci prova ancora lui sul corner: colpo di testa che sembrava potente e ben indirizzato, murato però da Venuti.
40' Benassi tocca il pallone ad un avversario, concedendo un nuovo calcio d'angolo all'Hellas.
39' La Fiorentina poi guadagna un calcio d'angolo, battuto corto. Il successivo cross però termina tra le braccia di Silvestri.
38' FARAONI! CHE RISPOSTA DI DRAGOWSKI! Si innesca quasi un flipper su una conclusione deviata di Verre: si avventa Faraoni, che prova un tap-in ravvicinato ma è fermato nell'esultanza da un grandissimo intervento del portiere ospite.
37' Cristoforo crossa un pallone sul secondo palo da calcio di punizione. Prova ad inserirsi Ceccherini, ma non impatta bene.
36' Rrahmani! Prova ad arrivare lui sull'angolo ben calciato da Lazovic. Avvitamento che riesce solo in parte, perché mancano angolo, precisione e potenza.
35' Lazovic semina Venuti sulla corsia, prima di tentare un cross con l'esterno. Milenkovic esce dai blocchi, e concede solo angolo.
34' VLAHOVIC! Incrocia troppo debolmente! Servizio con i tempi giusti di Ribery per Vlahovic, autore però di un tentativo troppo strozzato col destro. Risponde facile Silvestri, bravo poi ad uscire in presa alta sul successivo cross di Venuti.
33' Evidenti le difficoltà della Fiorentina in questa gran parte di primo tempo. L'Hellas sta tenendo decisamente meglio il campo.
31' Vlahovic perde il tempo per la conclusione! Buona la giocata di Ribery per lui, ma il serbo viene contratto. Cerca poi un nuovo servizio verso Ribery, ma stavolta sbaglia.
30' Mezz'ora di gran Verona fin qui. L'unica occasione della Fiorentina, se così la si può chiamare, è il tiro di Benassi sparacchiato alle stelle poco fa.
29' Non nascono frutti dal corner, con la Fiorentina che comunque prova ad insistere. Arriva un pallone sporco a Benassi, che ci prova dal limite. Svirgolando: palla alta.
28' Venuti viene servito sul lato destro, dove si è sganciato coi tempi giusti. Il successivo cross viene ostruito con il corpo da Lazovic. Angolo.
26' A terra Vlahovic. Il giovane attaccante serbo sembra aver avuto la peggio nel corso di uno scontro fortuito con Gunter.
25' Passaggio profondo lungo-linea in direzione di Lazovic. Il serbo viene lanciato dalla difesa, ma il tocco per lui è davvero molto impreciso.
23' LAZOVIC! Si accentra da sinistra e prova la conclusione dalla lunga distanza. Disinnesca senza troppi problemi Dragowski.
22' DI CARMINE! Che chance per il Verona! Conclusione di Pessina dalla distanza. Ribatte Ceccherini, e diventa una sorta di assist per Di Carmine. In spaccata, in equilibrio precario, ci prova il 10 ma non inquadra lo specchio.
20' Dalbert! Cross ribattuto ma qui la Fiorentina poteva sfruttare decisamente meglio la situazione. Passaggio mal realizzato da Benassi.
19'
Ammonito Pessina! Entrata in ritardo ai danni di Milenkovic. Forse, però, ha perso l'equilibrio prima ancora di voler intervenire.
18' Partenza che vede un'Hellas grintoso, deciso.
16' GUNTER! Ancora l'Hellas pericolosissimo! Sugli sviluppi del corner non perfetto Dragowski in uscita. La sfera arriva di nuovo al difensore, il cui tiro mancino però termina comodamente tra le mani di Dragowski.
15' VERRE! Dragowski risponde in volo! Gran conclusione del numero 14 di casa, sulla quale vola il portiere viola. Angolo.
14' La Fiorentina conquista il primo calcio d'angolo della sua partita, ma non lo esegue bene e la chance sfuma.
13' VERRE! Prova a calciare al volo su un pallone alzato da fallo laterale. Buon tentativo, di poco impreciso: palla alta.
12' GUNTER! Arriva tutto solo sul secondo palo ad impattare col piatto destro al volo il traversone. Palla che attraversa tutto lo specchio e si perde fuori di poco. C'era Rrahmani sul secondo palo, ma non c'è arrivato.
11' Gran campanile sul corner, con alla fine Badelj ad allontanare. Nuovo traversone sul quale arriva Rrahmani, contenuto da Venuti. Altro angolo.
10' Amrabat allarga a sinistra sullo scatto di Lazovic, che elude la presenza di Venuti e va al cross. Risolve Caceres, che manda in angolo.
9' Ribery! Ha un po' di spazio il francese, che prova a liberare il destro. Il suo tentativo è murato già sul nascere.
8' Vlahovic lotta con Gunter su un pallone alto, poi risolve Bocchetti che di testa tocca indietro al proprio portiere.
6' Di Carmine lotta con Ceccherini, e commette un'irregolarità ai danni del difensore, entrato in campo a freddo qualche istante fa.
5' Neanche cinque minuti, e la Fiorentina ha perso il suo capitano. Non facile l'avvio per Montella e i suoi ragazzi.
4'
Ed entra al volo il centrale ex Crotone e Livorno. Senza neanche scaldarsi, subito un cambio cui è stato costretto Montella.
4'
E non ce la fa Pezzella. Si scalda rapidamente Ceccherini.
3'
Ammonito Di Carmine! Subito giallo ai danni dell'ex di turno, prima punta dell'Hellas.
2' A terra Pezzella. Il capitano della Fiorentina ha ricevuto una gomitata, fortuita ma molto dolorosa, al volto da Di Carmine nel corso di un contrasto aereo.
1' Via! Iniziata Hellas-Fiorentina.
Inizio 1° tempo
15:01 Quasi tutto pronto. Dopo i saluti, i due capitani Faraoni e Pezzella si presentano a rapporto dalla squadra arbitrale. Ci siamo.
14:58 Squadre in campo! Bell'atmosfera al Bentegodi, visto anche il gemellaggio che unisce le due tifoserie, e inno della Serie A che risuona prima dei saluti.
14:50 Quando mancano dieci minuti al via delle danze, ecco i calciatori delle due squadre rientrati nei rispettivi spogliatoi, alla ricerca degli ultimi istanti di concentrazione pre-partita.
14:40 A darlo sarà il signor Antonio Giua, arbitro della partita. Fischietto sardo: nato a Sassari, appartiene però alla sezione arbitrale di Olbia.
14:30 Sul rettangolo verde del Bentegodi ci sono adesso i giocatori di Verona e Fiorentina per svolgere le consuete fasi di riscaldamento pre-partita. Mezz'ora circa al fischio d'avvio.
14:20 Hellas Verona e Fiorentina, nelle rispettive situazioni di classifica, sono separate solamente da un gradino, e da un punto. Viola noni in campionato a quota 16 punti, decimo posto invece per gli scaligeri, a 15.
14:10 Andiamo a vedere le scelte di formazione operate dai due allenatori. Juric, nel suo Verona, deve rinunciare al cervello della squadra Miguel Veloso, ed arretra Pessina nei due di centrocampo. Davanti chance per Di Carmine, ex di turno preferito a Stepinski. Alcune novità sostanziali pure nella Fiorentina, in primis per la rumorosa esclusione di Chiesa dall'undici titolare: davanti, con il rientrante Ribery, c'è infatti il giovane Vlahovic. Fuori anche Lirola, che sulla destra lascia spazio a Venuti. A centrocampo, con Badelj e Benassi, c'è Cristoforo.
14:05 Buon pomeriggio da Dimitri Conti, pronto a raccontarvi la sfida del Bentegodi tra Hellas Verona e Fiorentina, valevole per la 13^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15 dallo stadio Bentegodi.
Cronaca di Dimitri Conti