Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Hellas Verona
0-5
Fiorentina
  Simeone 2'
Théréau 10'
Astori 24'
Veretout 62'
Dias 89'
Cronaca Formazioni
16:53 Da Dimitri Conti per il momento è tutto. Ricordandovi di seguire i temi e le voci del post-partita sulle pagine di TuttoMercatoWeb, un buon proseguimento di serata.
16:52 E finisce qui! La Fiorentina espugna il campo del Verona con un rotondo 0-5: tre reti nel primo tempo e altre due nella ripresa per i primi tre punti ottenuti dal gruppo di Pioli nel suo cammino. Male ancora una volta il Verona di Pecchia, preso di mira dai cori ironici dei suoi tifosi.
Fine 2° tempo
90'+2 Verde crossa in area, trovando però la chiusura aerea di Gaspar. Si sta per concludere il match.
90'+1 Due i minuti di recupero concessi. Si gioca fino al 92'.
90' Bella penetrazione di Gaspar, all'attacco del centro: tocco sull'inserimento di Dias, che di destro manda sotto le gambe di Nicolas.
89'
GOL! DIAS! Quinto gol della Fiorentina!
89' PEZZELLA! Vicina la Viola al quinto gol! Sul corner di Biraghi si accende una mischia: va Pezzella in rovesciata ma il suo tiro è ribattuto.
88'
Ammonito Valoti! Il centrocampista di casa ha colpito in maniera dura Dias.
87' DIAS! Attacca la fascia in campo aperto, prima di rientrare e aprire il mancino: sfera alta sopra la traversa.
86' Fares impatta un pallone alto lanciato a sinistra, servendo una traiettoria interessante per Pazzini, che non ci arriva davvero per poco.
85'
Terzo e ultimo cambio per la Fiorentina: esce l'ottimo Veretout, dentro Cristoforo.
84' SIMEONE! Ci prova ancora lui dal limite, ma il suo destro stavolta si perde ben alto sopra la traversa.
83' SIMEONE! Sfiora la doppietta! Si libera alla conclusione sulla pressione di Cacaeres e si accentra sul destro: bel calcio sul secondo palo, palla vicinissima alla rete.
82' Si rialza sulle gambe il centrale ospite, che sembra decisamente in grado di andare avanti nell'incontro.
81' A terra Pezzella. L'argentino ha lamentato un colpo al volto dopo il contrasto aereo con Pazzini.
80' Dias liberato da solo sulla destra. Tocco al centro verso Babacar, ma il gioco era già fermo: il portoghese era scattato in fuorigioco.
79' Fa girare palla con calma la Fiorentina. La partita, di fatto, è già ampiamente in archivio.
78' BENASSI! Calcia alto! Simeone si appoggia al limite dell'area per il compagno, il cui destro però si alza troppo sopra la traversa.
77' ROMULO! Gran risposta di Sportiello! Sulla penetrazione, e scarico, di Bessa, si alza un campanile che cade sul destro di Romulo. Tiro al volo che trova la gran risposta di riflesso di Sportiello!
76' VERDE! Ci prova dalla lunga distanza, ma il suo tentativo risulta davvero velleitario.
75'
Secondo cambio per Pioli: fuori il debuttante in viola Thereau, dentro al suo posto Babacar.
74' Rimasto a terra Sportiello, che ha ricevuto un colpo nel corso di un'uscita un po' avventurosa. Si rialza subito il portiere ospite.
73' Buchel coinvolge Fares nell'azione. Il terzino scaligero punta Gaspar, che tiene bene la posizione e rimpalla il suo tentativo.
71'
Cambia anche Pioli: fuori Chiesa, al suo posto il giovane Dias. Tatticamente non cambia nulla. Abbraccio tra Chiesa e Pioli.
70'
Terzo e ultimo cambio nel Verona. Esce dal campo Zuculini, al suo posto dentro Valoti.
69' Bessa lancia profondissimo verso Pazzini, anticipato dall'intervento aereo di Pezzella. Benassi poi ci prova da lontano ma manda fuori.
67' CHIESA! Ci prova dalla lunga distanza, ma impatta male e spedisce la palla altissima sopra la traversa.
66' Buchel manda dentro l'area, ma è un servizio nel vuoto. Ora c'è uno scoramento visibile nei volti dei calciatori di casa.
64' Comodo possesso palla della Fiorentina, con i cori dei tifosi veronesi che richiamano ironicamente a Europa e scudetto. Non è una bella situazione per l'Hellas.
63' Punizione calciata benissimo con il destro dal centrocampista francese, che ha mandato la sfera all'incrocio dei pali. Niente da fare stavolta per Nicolas.
62'
GOL! VERETOUT! Rete fantastica!
61' Chiesa sterza sulla trequarti, lato sinistro. Zuculini lo atterra, e concede una punizione interessante per la Fiorentina.
60' BESSA! Su corner la palla arriva fuori area: Buchel tocca corto per Bessa, che calcia con il destro. Tiro angolato, ma lento: Sportiello può parare.
59' CHIESA! Rientra ed esplode un destro violentissimo, che Nicolas guarda uscire di poco a lato dell'incrocio dei pali!
58' KEAN! Raccoglie una sponda profonda di Caceres sul secondo palo da corner, ma calcia in caduta, impattando male: sfera alta da buona posizione.
57' KEAN! Destro schiacciato al volo sul rinvio corto di Biraghi con il ginocchio. Conclusione deviata: viene chiamato il corner.
56' CHIESA! Sfonda a destra su Zuculini, vedendosi rimpallare il cross basso da Heurteaux. Il rimpallo gli termina sulla mano: punizione per il Verona.
55' Veretout cerca Simeone sulla diagonale, trovando un attento ripiegamento di Fares.
54' ROMULO! Ha spazio per calciare defilato a destra sulla trequarti. Sfera impattata molto male, e tiro che termina in curva.
53' VERETOUT! Traiettoria insidiosa quella calciata dal francese, con un tiro-cross potente a centro area, che chiama Nicolas all'uscita rischiosa, ma efficace, con i pugni.
52' Romulo trattiene Chiesa in maniera prolungata. Damato concede la punizione, graziandolo dall'ammonizione. Qualche piccola protesta.
51' Verde cerca Kean: Astori va in anticipo secco, ricevendo anche fallo da Kean. Punizione per la Fiorentina.
50' Buchel trova Kean. Il 9 di casa, nel tentativo di scartare Gaspar, cade a terra per il raddoppio falloso di Badelj.
49' BUCHEL! Sinistro dalla lunga distanza: Sportiello va sicuro, ma rischia tantissimo. La palla gli sfugge dalla presa, ma per sua fortuna termina fuori. Angolo.
48' Romulo cerca Kean con un pallone alto, chiamando Biraghi alla chiusura difensiva in diagonale.
47' PAZZINI! Ci ha provato da posizione defilatissima l'attaccante di casa, che non poteva davvero inquadrare la porta. Palla fuori.
46'
... e dentro Romulo, che rileva Souprayen. Atteggiamento ultra-offensivo per Pecchia: Fares scala terzino, con Romulo sull'altro lato. Caceres scala in mezzo.
46'
Via! Si riparte. Due cambi nel Verona alla ripresa: dentro Kean al posto di Ferrari...
Inizio 2° tempo
16:03 Le due squadre stanno ora per riprendere il loro posto sul terreno di gioco, pronte a riprendere la contesa. Sembrano pronti cambi nel Verona: c'è Romulo già pronto ad entrare. Anche Kean si scalda intensamente.
15:47 Finisce qui il primo tempo, tra i fischi del Bentegodi: i tifosi gialloblu hanno visto il loro Verona travolto 0-3 dalla Fiorentina al termine dei primi quarantacinque minuti di gioco.
Fine 1° tempo
45'+1 CHIESA! Biraghi fa partire un tiro-cross teso che Souprayen lascia scorrere. Per un soffio non arriva Chiesa in scivolata a battere in porta.
45' Viene segnalato il recupero: un minuto aggiunto alla prima frazione di gioco.
44' Chiesa trattenuto da Fares. Calcio di punizione per la Fiorentina. Ospiti in controllo per tutto il primo tempo.
43' Chiesa lavora tra le linee e manda verticale con il mancino verso Simeone. Heurtaux stavolta legge bene e recupera il possesso.
42' Thereau si smarca e prova a far ripartire i suoi. Bessa lo stende, e ferma tutto. Punizione.
41'
Ammonito Simeone! L'attaccante viola ha esagerato nel protestare contro il fischio di Damato, che aveva fermato la sua azione di ripartenza chiamando un fallo laterale.
40' Circa cinque minuti alla fine del tempo regolamentare in questa prima frazione. I padroni di casa sembrano piuttosto scoraggiati dalla situazione.
38' CHIESA! Gli arriva una palla sporca lavorata da Simeone e Biraghi. Il 25 si volta e scarica dal nulla: Heurteaux lo mura e ribatte il suo tiro.
36' Azione scaligera sulla destra. Bessa ha cercato qualche compagno a centro area, ma Badelj ha salvato tutto usando il suo senso della posizione.
35' FARES! Palla colpita malissimo! Azione dell'Hellas sulla sinistra, ma il tentativo di prima dell'esterno è totalmente svirgolato.
34'
Ammonito Zuculini! Il centrocampista del Verona è entrato duro su Chiesa.
33' Verona che si affaccia in avanti da sinistra. Cross al centro, che sbatte però addosso al compagno Fares, posizionato sulla traiettoria.
32' FARES! Punta Gaspar accentrandosi per calciare. Palla ribattuta in corner. Sull'angolo un paio di spizzate che però non creano un pericolo effettivo.
31' SIMEONE! Girata aerea sul cross di Biraghi da sinistra. Manca però l'angolo per far male: Nicolas blocca.
30' Fiorentina che prova a raffreddare la temperatura della partita. Lento possesso tra i difensori ospiti.
29' PAZZINI! Fares ruba palla a Gaspar e appoggia per Pazzini. Bel lavoro spalle alla porta per liberarsi al tiro, ma il suo destro termina alto sopra la traversa!
28' Benassi riceve un velo elegante di Badelj e cerca di innescare Simeone sulla verticale. Ferrari è in anticipo e salva.
27' PEZZELLA! Arriva più in alto di tutti sul calcio d'angolo, ma la sua incornata è terminata centrale. Facile per Nicolas bloccare.
26' CHIESA! Ma Nicolas compie un miracolo! Simeone lavora sporco e manda Chiesa sulla profondità. Scatto bruciante e mancino a botta sicura, parato in uscita da un Nicolas stavolta attento.
25' Calcio d'angolo calciato dentro, sul quale ha fatto sponda Benassi. Inserimento di Astori che con molta nonchalance manda la sfera in rete di esterno sinistro! E sono tre.
24'
GOL! ASTORI! Tris della Fiorentina!
23' Bella manovra viola in uscita. Thereau attacca al centro per Benassi, che scarica verso Gaspar. Il portoghese punta l'area ma Souprayen lo chiude. Angolo.
22' Bessa cerca Fares sul lato sinistro. Palla profonda ben difesa da Gaspar, che ottiene così il rinvio dal fondo.
21' Caceres prova a servire un cross dal lato destro ma su di lui esce bene a tamponare Pezzella.
20' Zuculini vede la corsa di Souprayen e prova a servirlo. Servizio impreciso, e palla sul fondo.
19' Prova ad uscire dalla morsa avversaria il Verona. Bessa è fermato dall'intervento di Veretout: stanno mancando i centrocampisti scaligeri fin qui.
17' Chiesa riceve tra le linee e tenta di servire la corsa di Biraghi. Tocco impreciso, palla direttamente in fallo laterale.
16' VERETOUT! Destro violentissimo su una palla d'incontro che chiama Nicolas al salvataggio in tuffo! Fiorentina in gran pressione fino a qui! Corner per gli ospiti.
15' SIMEONE! Ad un centimetro dalla doppietta! Strepitoso break solitario di Chiesa, che smarca il suo attaccante al tiro. Destro in diagonale della punta ospite, in sospetta posizione: palla larga di pochissimo.
14' Forse non ce la fa Ferrari. Si scaldano un paio di giocatori della panchina di Pecchia.
13' Cross di Biraghi sul fronte mancino. Traiettoria troppo ampia, che si perde larga fin oltre il secondo palo e muore in fallo laterale.
12' Viene portato fuori dal campo il centrale scaligero, che sembra essere in grado di proseguire nella contesa. A breve rientrerà.
11' E dopo dieci minuti il Verona è sotto di due lunghezze. Avvio complesso per gli scaligeri. Thereau punta Ferrari, che si salva in calcio d'angolo.
10'
GOL! THEREAU! Non sbaglia! Spiazzato Nicolas e raddoppio viola!
9' RIGORE! Rigore per la Fiorentina! Nicolas ha travolto Chiesa sull'uscita! Va Thereau dal dischetto.
8' Intervento duro di Biraghi ai danni di Verde, che era spalle alla porta. Calcio di punizione per il Verona.
7' Gaspar innescato sulla destra. Cross basso del portoghese, ben letto da Heurteaux in fase difensiva.
6' Azione viola sulla destra. Gaspar appoggia su Benassi, che va al cross. La palla sfila sul secondo palo, ed è recuperata dalla retroguardia veronese.
5' Fiorentina che prova adesso a controllare il possesso del pallone, dopo aver acquisito un vantaggio lampo nei confronti degli scaligeri.
3' Veretout pulisce bene a centrocampo trovando Benassi tra le linee. Strappo e destro in diagonale: Nicolas respinge corto, e sul tap-in arriva prima di tutti Simeone! Vantaggio immediato della Fiorentina.
2'
GOL! SIMEONE! Viola in vantaggio!
1' Via! Partita Hellas-Fiorentina! Primo possesso della Fiorentina, in completo rosso. Verona con la maglia blu bordata di giallo.
Inizio 1° tempo
15:00 Terminati i saluti, Pazzini e Astori, capitani delle due squadre, si presentano al sorteggio dalla squadra arbitrale di Damato.
14:58 Squadre in campo! Damato precede i ventidue protagonisti della contesa, accolti dal Bentegodi in festa: curve gemellate. "O Generosa" e poi il saluto.
14:55 Calciatori già tornati nei rispettivi spogliatoi. AL Bentegodi la pioggia delle scorse ore sembra poter dare una tregua. Lo speaker legge le formazioni: tra poco l'ingresso in campo.
14:45 Arbitra Antonio Damato di Barletta. Le due squadre stanno concludendo le rispettive fasi di riscaldamento, e a breve faranno il loro rientro negli spogliatoi in attesa dell'inizio. Tra un quarto d'ora circa sarà dato il calcio d'avvio.
14:35 Partita tra due squadre che ancora non sono riuscite a cogliere la loro prima vittoria in questo campionato. Ci proveranno ambedue: specialmente la squadra ospite ha assolutamente bisogno di trovare i tre punti.
14:25 Andiamo a vedere le formazioni. Nello schieramento veronese una sola novità: ingresso di Zuculini a centrocampo al posto dell'ex della gara - uno dei vari - Romulo. Nella formazione fiorentina nessuna sorpresa: c'è l'atteso debutto in attacco di Thereau nella batteria di mezzepunte dietro Simeone.
14:15 Buon pomeriggio a tutti i lettori di TMW da Dimitri Conti, che vi racconterà in diretta la sfida tra Verona e Fiorentina, valida per la 3^ giornata di Serie A. Fischio d'inizio alle ore 15.
Cronaca di Dimitri Conti