Menù Notizie
Serie A TIM (2015-2016)

Hellas Verona
0-2
Fiorentina
  Márquez(A) 25'
Kalinic 57'
Cronaca Formazioni
22:39 Per questo Live è tutto. Vito Aulenti vi ringrazia per l'attenzione e vi augura un buon proseguimento di serata.
22:38 CALA IL SIPARIO! Dopo tre ko in una settimana, la Fiorentina torna al successo, espugnando facilmente il Bentegodi con un 2-0 determinato dall'autorete di Marquez e dalla segnatura di Kalinic.
Fine 2° tempo
90'+2 Con orgoglio, il Verona prova a portarsi dalle parti di Tatarusanu, ma senza mai creare difficoltà ai viola.
90'
Ammonito Souprayen per fallo di frustrazione su Borja Valero.
89' Saranno ben quattro i minuti da recuperare.
88' L'ennesimo ko potrebbe costare molto caro a Mandorlini, sempre più a rischio esonero.
85' Continua l'interminabile possesso palla della Fiorentina. Ormai le squadre attendono solo il triplice fischio finale.
83'
Esordio in A per il classe 1997 Checchin, che rileva un nervoso Matuzalem.
80'
Ristabilita la parità numerica con l'ingresso di Tomovic al posto di Astori. Paulo Sousa non ha più cambi a propria disposizione.
79' In attesa dell'ingresso di Tomovic, è Pasqual ad abbassarsi sulla linea dei difensori.
78'
Non ce la fa Astori, costretto ad uscire anzitempo dal campo. Fiorentina momentaneamente in dieci.
75' Problemi fisici per Astori, che sembra non poter proseguire l'incontro. Gioco fermo per consentire le cure del caso all'ex Cagliari.
73' Imbarazzante la superiorità della Fiorentina, in mezzo al campo e non. Il secondo gol dei viola ha letteralmente tagliato le gambe ai padroni di casa.
71'
Quarto ammonito in casa Hellas: si tratta di Juanito Gomez.
70'
Secondo cambio per Mandorlini, che getta nella mischia il 20enne ex Bellaria Zaccagni. Esce Sala.
68' Praticamente nulla la reazione dei gialloblù, che faticano a trovare spazi. La Fiorentina sta rispondendo coi fatti alle critiche giunte in settimana, comportandosi più che bene in fase difensiva.
66' Sono poco più di 18mila gli spettatori complessivi presenti questa sera al Bentegodi.
65' Con l'ingresso del 27enne ex Livorno, Sala arretra il proprio raggio d'azione, portandosi sulla linea dei centrocampisti.
64'
Mandorlini si gioca la carta Siligardi, inserendolo al posto di Ionita.
62' Grande intervento in scivolata di Astori, che si rifugia in angolo su un inserimento pericoloso di Sala.
60'
Seconda sostituzione per Paulo Sousa, che rafforza il centrocampo con l'ingresso di Badelj. Esce Giuseppe Rossi.
58' Azione tutta di prima della Fiorentina, con Kalinic che innesca in profondità Rossi, il quale restituisce palla al croato, servendogli un cioccolatino in mezzo all'area: il numero 9 viola, a porta spalancata, deve solamente spingere il pallone in rete.
57'
KALINIC!!! RADDOPPIA LA FIORENTINA!!!
55' Spiovente di Sala, in questa circostanza spostatosi sulla sinistra: è una telefonata per Tatarusanu.
53' Confusione in area ospite sugli sviluppi di un corner battuto da Jankovic: in qualche modo, la retroguardia viola riesce a scampare il pericolo.
52'
Primo cambio del match. Lo effettua Paulo Sousa, che inserisce Bernardeschi al posto di Blaszczykowski.
51' Inizio confusionario della Fiorentina, poco precisa in questa fase di gara.
50'
Ammonito Giuseppe Rossi per un'entrata in ritardo su Matuzalem.
48' Ancora nessuna sostituzione effettuata da Mandorlini e Paulo Sousa, che si riaffidano ai ventidue della prima frazione.
47' E' il Verona a fare possesso palla in questo inizio di ripresa.
46' SI RIPARTE! La Fiorentina gestisce il primo pallone della ripresa.
Inizio 2° tempo
21:49 Di nuovo in campo le due formazioni. Sta per ricominciare il match.
21:33 DUPLICE FISCHIO DI VALERI! Si chiude un primo tempo tutto sommato equilibrato con la Fiorentina in vantaggio per 1-0 sul Verona grazie ad un'autorete di Marquez.
Fine 1° tempo
45'+1 Colpo in faccia fortuito di Pisano ai danni di Pasqual. L'arbitro, giustamente, non sanziona l'intervento dell'ex Palermo.
45' L'arbitro Valeri comanda un solo minuto di recupero.
44' Rischio in area viola su un cross basso di Souprayen: Vecino spazza via il pallone.
43' Alza il pressing il Verona, che in questa fase sta mettendo maggiormente in difficoltà la squadra di Paulo Sousa.
42' Sullo spiovente di Sala, Jankovic ha tentato il colpo di testa, ma più veloce di lui è stato Tatarusanu, bravo a leggere la traiettoria dell'ex Chelsea e ad allontanare di pugno la minaccia.
41' Secondo angolo per il Verona, conquistato in questa occasione da Sala.
40' E' Ilicic ad incaricarsi della battuta del calcio di punizione, centrando però in pieno il muro gialloblù.
39'
Al terzo fallo in 39', arriva il cartellino giallo anche per Matuzalem, che ha dovuto ricorrere alle cattive per fermare Giuseppe Rossi. Calcio di punizione da posizione centrale per la squadra ospite.
37'
Ammonito Borja Valero per aver calciato via il pallone, ritardando la battuta di un calcio piazzato del Verona.
36' JANKOVIC! Tentativo più spettacolare che pericoloso dell'ex Stella Rossa, che in sforbiciata è comunque riuscito ad impegnare Tatarusanu.
34' Grande idea di Giuseppe Rossi, che con tre uomini addosso è riuscito a scucchiaiare il pallone in area per Kalinic, stavolta ben anticipato da Gollini.
33' Kalinic può tornare in campo. Ristabilita la parità numerica.
32' Flipper in area viola: è Roncaglia a sbrogliare la situazione, spazzando il pallone il più lontano possibile.
31' Taglio al labbro per Kalinic, che è a bordocampo per farsi medicare. Viola momentaneamente in dieci uomini.
30'
Secondo giallo del match: lo rimedia Greco, autore di un fallo in mezzo al campo su Ilicic.
28' Continua il periodo nero per gli scaligeri, che ora dovranno inevitabilmente scoprirsi per provare a pervenire al pari. La Fiorentina potrebbe essere letale negli spazi larghi.
26' Gonzalo Rodriguez apre sulla sinistra per Pasqual, che mette in mezzo un cross velenosissimo per Kalinic: nel tentativo di anticipare l'attaccante croato, Marquez infila il pallone nella propria rete, beffando Gollini, quest'ultimo non proprio esente da colpe in questa circostanza.
25'
AUTOGOL DI MARQUEZ!!! FIORENTINA AVANTI!!!
23' KALINIC! Prima vera palla-gol dell'incontro, con Gollini che ha respinto di pugno un traversone di Pasqual proprio sui piedi del croato, il quale, da pochi passi, ha incredibilmente sparato a lato.
20' Comincia a prendere in mano il pallino del match la Fiorentina. Nel Verona, invece, inizia ad affiorare un po' di nervosismo.
19' Secondo fallo nell'arco di 120 secondi per Matuzalem, che rischia nuovamente di rimediare un giallo. Comprensivo Valeri anche in questa circostanza.
18' Colpo di testa di Astori, che è andato a saltare senza troppa convinzione sulla palla morbida messa in mezzo da Ilicic. Il suo tentativo è terminato ampiamente a lato.
17' Altro fallo del Verona, questa volta di Matuzalem su Borja Valero. L'arbitro grazia l'ex Genoa.
16'
Ammonito Pisano per un intervento un po' troppo deciso su Kalinic.
15' Terreno di gioco del Bentegodi non in perfette condizioni: il manto erboso è un po' bagnato e sfavorisce i giocatori più tecnici.
13' Tentativo velleitario dalla distanza di Vecino e palla abbondantemente fuori.
12' Occasione Fiorentina, con Borja Valero che ha innescato la velocità di Pasqual, il quale, molto altruisticamente, ha provato a mettere il pallone in mezzo piuttosto che tentare la conclusione. In qualche modo, la difesa scaligera è riuscita a cavarsela.
11' Primo intervento di Gollini, che non trova particolari difficoltà nel bloccare un tiro di Ilicic sporcato da Matuzalem.
10' Cominciano a farsi sentire i tifosi di casa, che provano ad incitare i gialloblù di Mandorlini in questo momento così delicato.
9' Lancio impreciso di Ilicic, con la palla che è terminata direttamente sul fondo.
8' Molto mobile l'attacco viola, che prova a non dare punti di riferimento agli scaligeri.
6' Primo squillo di Giuseppe Rossi, che, su un lancio coi giri contati di Borja Valero, ha tentato un tiro al volo tanto difficile quanto coraggioso. La sua coordinazione però non è stata ottimale e la palla si è persa ben lontana dalla porta difesa da Gollini.
5' Ionita allarga sulla destra per Sala, che prende la mira, sbagliando però la misura del traversone. Palla direttamente sul fondo.
4' Lancio in profondità di Souprayen a cercare Juanito, quest'ultimo tenuto bene a bada da Astori.
3' Sorpresa nello schieramento viola: è Giuseppe Rossi in questi primi minuti a fare la prima punta.
2' Subito molto maschia la partita, con Pisano che entra in maniera decisa su Kalinic. L'arbitro non prende provvedimenti nei confronti del laterale destro gialloblù.
1' PARTITI! E' il Verona a giocare il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
20:44 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. Classica casacca gialloblù per l'Hellas, tenuta bianca per la Fiorentina.
20:42 L'arbitro designato per il match è il signor Paolo Valeri di Roma, il quale sarà coadiuvato dagli assistenti Musolino e Schenone, e dal quarto uomo Vuoto.
20:42 L'ultima vittoria degli scaligeri al Bentegodi contro la Fiorentina risale a ben quattordici anni fa. Dalla stagione 2001-2002 in poi, invece, solo sconfitte per i veneti, che sperano di invertire la tendenza già questa sera.
20:39 Nella Fiorentina è ancora fuori per infortunio Marcos Alonso, sostituito questa sera da Pasqual. In difesa, conferma in blocco per il terzetto visto domenica scorsa al Franchi con la Roma, mentre in avanti c'è la sorpresa Giuseppe Rossi (alla sua prima da titolare in campionato), il quale giocherà assieme ad Ilicic alle spalle di Kalinic. Solo panchina per Babacar e Bernardeschi.
20:19 Per ciò che concerne la formazione gialloblù, da rimarcare l'impiego dal 1' di Ionita e l'esclusione per scelta tecnico di Rafael, sostituito da Gollini.
20:19 Prosegue l'emergenza infortuni per la squadra gialloblu, che oltre ad Albertazzi, Fares, Romulo, Toni, Viviani e Wszolek, contro i viola dovrà rinunciare ad altri due giocatori importanti come Hallfredsson, alle prese con una lesione distrattiva alla coscia sinistra, e Pazzini, il quale non ha ancora risolto il proprio problema alla caviglia. Buone notizie giungono invece dal recuperato Winck, inserito nella lista dei convocati, al pari dei cinque Primavera Badan, Checchin, Guglielmelli, Riccardi e Speri.
20:18 Ha parlato così, invece, il tecnico viola Paulo Sousa: “Daremo battaglia come abbiamo sempre dimostrato. Dobbiamo essere capaci di sovrapporci a tutte le difficoltà per poi vincere. Sul piano del carattere tutti i giocatori che andranno in campo daranno il massimo per ottenere i tre punti”.
20:17 “Abbiamo già dimenticato la partita con la Samp, una sconfitta più pesante di quel che si è visto in campo. Ma è andata così e fa male essere in questa situazione, è una ferita al cuore per i giocatori e soprattutto per me. Il toto-allenatore fa parte del gioco e lo accetto, ma penso solo alla Fiorentina”. Queste le parole pronunciate nella conferenza della vigilia da Mandorlini.
20:05 Si tratta un po' dell'ultima spiaggia per Andrea Mandorlini, che in caso di nuova sconfitta potrebbe salutare il club gialloblù per far spazio a Francesco Guidolin, alla ricerca di un nuovo stimolante progetto dopo l'esperienza ad Udine.
20:03 L'occasione per tornare al successo e dimostrare di non essere un bluff in chiave scudetto si presenta già nella giornata di oggi, quando i viola andranno a fare visita all'Hellas Verona, squadra in vistosa difficoltà sia a livello di risultati (la casella delle vittorie è ancora ferma sullo zero) che di gioco.
20:03 E' stata una settimana da incubo quella appena trascorsa per la Fiorentina, che nell'arco di soli sette giorni ha rimediato tre sconfitte tra campionato ed Europa League, perdendo la testa della classifica, ma anche qualche certezza.
19:59 Gentili lettori di TMW, buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Hellas Verona-Fiorentina, gara valida per il decimo turno di Serie A.
Cronaca di Vito Aulenti