Menù Notizie
Serie BKT (2018-2019)

Hellas Verona
2-2
Cosenza
34' Tupta
72' Di Carmine
  Sciaudone 81'
Idda 85'
Cronaca Formazioni
23:02 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:55 L'Hellas sale a trentuno punti e stacca di una sola lunghezza il Benevento sesto. Il Cosenza compie un piccolo passo avanti, portandosi a più tre sulla zona play-out.
22:54 È finita! Fischia il Bentegodi, il Cosenza strappa un punto agli scaligeri con una rimonta incredibile: 2-2 il verdetto finale!
Fine 2° tempo
90'+3 DI CARMINE! Assedio Hellas: Di Carmine aggancia il pallone sul primo palo e scarica il destro, ancora decisivo Perina con un gran sussulto.
90'+2 DAWIDOWICZ! Il centrale s'incunea in area e sgancia il sinistro da posizione defilata: Perina è reattivo e respinge il pallone a mano aperta!
90'+1 Cinque i minuti di recupero concessi da Rapuano.
89'
C'è la sanzione di Rapuano: cartellino giallo per Colombatto.
89' Ancora nervi tesi a bordocampo: dalla panchina del Cosenza viene scaraventato in campo un pallone per ritardare la battuta di un corner per il Verona.
88' MATOS! Hellas ad un passo dal terzo gol! Di Carmine innesca Matos, che calcia di prima intenzione: deviazione istintiva di Idda, il pallone sibila il palo e va sul fondo.
87' Schermaglie nell'area di rigore dell'Hellas: Pérez reclama a gran voce un calcio di rigore, Marrone va a muso duro con il nove. Interviene Rapuano a sedare gli animi.
86' Incredibile! Flipper nell'area dell'Hellas sugli sviluppi di un corner per il Cosenza, Dermaku riesce a far filtrare per Idda, che insacca a porta sguarnita: vano il tentativo di deviazione di Faraoni, è due a due al Bentegodi!
85'
GOL DI IDDA! HA PAREGGIATO IL COSENZA! CLAMOROSO!
83'
D'Orazio strattona Ryder Matos e viene ammonito da Rapuano.
82' Gara riaperta! Sciaudone approfitta di una marcatura leggera sugli sviluppi di un piazzato per il Cosenza e infila Silvestri con un colpo di testa deciso. Finale tutto da vivere al Bentegodi.
81'
GOL DI SCIAUDONE! ACCORCIA LE DISTANZE IL COSENZA!
80'
Matos rimedia un cartellino giallo per un intervento rude ai danni di Tutino.
78' Raddoppio dell'Hellas Verona che sembra aver tagliato definitivamente le gambe al Cosenza, che non riesce più ad affondare il colpo.
77' Tredici più recupero al triplice fischio di Rapuano. L'Hellas, forte del doppio vantaggio, prova a mettere in ghiaccio il pallone, per inibire i ritmi in questo finale.
76'
Danzi prende il posto di Zaccagni.
75' Prepara la terza mossa anche Grosso, che si appresta a risistemare i suoi con l'ingresso in campo di Danzi. Sarà verosimilmente Zaccagni ad uscire.
73' Subito in gol il neo-entrato! Perina si distende sulla stecca di Colombatto, Di Carmine raccoglie la respinta e gonfia il sacco da due passi. L'Hellas raddoppia.
72'
GOL DELL'HELLAS! HA SEGNATO DI CARMINE!
70'
Dentro anche Pérez per Maniero.
69'
Ammonizione lampo per Sciaudone, che diventa il terzo ammonito del match. Intanto non si ferma la girandola di cambi: Braglia è già pronto ad effettuarne altri due.
68'
Dentro anche Di Carmine per Pazzini.
67'
Doppio cambio in casa Hellas: Matos rileva Di Gaudio...
66'
Confermato il cambio: fuori Embalo, dentro Sciaudone.
64' Prepara la prima mossa Piero Braglia: ha già smesso la tuta Sciaudone, già pronto a bordocampo. Dovrebbe lasciargli il posto Embalo.
62' Embalo, già ammonito, interviene in ritardo su Faraoni. Fischi assordanti del Bentegodi, che vorrebbe la seconda sanzione. Non è dello stesso avviso Rapuano, che si limita a redarguire l'ex Palermo.
60' Si addormenta la linea del Cosenza, prova ad approfittarne Lubomir Tupta che allunga il passo, ma viene anticipato dall'uscita di Perina.
59' Gustafson prova a far secco Mungo con un tocco di fino intercettato con la mano dal centrocampista del Cosenza. Punizione nella trequarti calabrese per l'Hellas.
57' Di nuovo in campo Bianchetti. Ripristinata la parità numerica in campo. Il Cosenza spinge per il pari, l'Hellas si affida con prudenza alle ripartenze.
56' Filtrante di Colombatto, Tupta prende d'infilata Legittimo, abile a recuperare la posizione e a far carambolare il pallone sui piedi del dirimpettaio, guadagnando una rimessa dal fondo.
55' Perde anche un po' di sangue Bianchetti, che viene scortato a bordocampo dai sanitari dell'Hellas. Dovrebbe essere in grado di proseguire il laterale gialloblu.
54' Scontro fortuito nell'area dell'Hellas tra Marrone e Bianchetti: ha avuto la peggio il trenta, che ha ricevuto una gomitata dal compagno.
52' TUTINO! Che occasione! Spiovente ampio di Mungo, Tutino sbuca indisturbato sul secondo palo e impatta con il destro di controbalzo: Silvestri si supera e ribatte in corner con i piedi!
51' Faraoni imbuca per Zaccagni, uscita temeraria ma efficace di Perina, che arpiona il pallone e spezza un'offensiva potenzialmente letale per il Cosenza.
49' Pazzini detta il passaggio e mette al centro un tiro-cross apparentemente innocuo: la deviazione fortuita di Dermaku rischia di beffare Perina, ma il pallone finisce sull'esterno della rete.
48' Corsi cerca in verticale Maniero: tracciante troppo ampio, fatto preda direttamente da Silvestri. Prova ad alzare il baricentro il Cosenza.
47' LEGITTIMO! Il diciotto si mette in proprio e porta a spasso un paio di avversari: il suo sinistro dall'interno dell'area viene sporcato in corner.
46' Fischia Rapuano, si ricomincia! Non c'è stato alcun cambio all'intervallo, in campo dunque gli stessi ventidue che hanno disputato la prima frazione.
Inizio 2° tempo
21:48 I ritmi soft della prima metà di frazione vengono spezzati dal tap-in di Lubomir Tupta, famelico nell'approfittare di una carambola generata da Perina e Idda. Cosenza che sarà dunque costretto ad inseguire nella ripresa.
21:48 Cala il sipario sulla prima frazione: Hellas avanti all'intervallo grazie alla rete di Tupta.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene concesso un minuto di extra-time.
45' PAZZINI! Zaccagni serve Pazzini su un errore in uscita di Mungo, controllo a seguire e destro violento del centravanti, gran riflesso di Perina, che blinda lo specchio.
43' Traccia verticale potenzialmente interessante di Embalo per Tutino: il pallone dell'ex Palermo è però troppo lungo e carambola oltre la linea di fondo.
41' BAEZ! S'incarica della battuta del corner e va direttamente in porta! Traiettoria velenosa, Silvestri prolunga oltre il montante con la mano di richiamo.
40' Mungo accompagna la discesa dei bruzi e va al cross da sinistra: sul primo palo Dawidowicz evita guai peggiori e mette in corner con un colpo di testa in torsione.
39' COLOMBATTO! Grande assolo del centrocampista gialloblu, che strappa nel traffico e calcia a rete in equilibrio precario: palla a lato di un soffio!
38'
Mungo stende Zaccagni in scivolata e viene sanzionato da Rapuano con un cartellino giallo.
36' BRUCCINI! Risponde subito il Cosenza: Bruccini addomestica al limite dell'area e sgancia un destro al volo che finisce a lato non di molto.
35' Volée di destro di Pazzini ribattuta dal tuffo di Perina: il pallone carambola addosso a Idda, flipper che premia Tupta, che gonfia il sacco in allungo da distanza zero.
34'
GOL DI TUPTA! HA SEGNATO IL VERONA!
33' Tutino frana addosso a Tupta e regala un calcio piazzato all'Hellas. Salgono le torri gialloblu, che affollano l'area di rigore del Cosenza.
32' Tupta, innescato dal lancio di Luca Marrone, s'accomoda la sfera sul destro e crossa al centro: Idda è ben appostato a libera l'area di prima intenzione.
30' A terra Luca Marrone, colpito al volo da Maniero in un duello aereo. Nulla di grave per il difensore gialloblu, che si rialza dopo alcuni istanti.
29' Colombatto prolunga in qualche modo per Pazzini, che prova a fare da torre per Di Gaudio: Dermaku fiuta il pericolo e scaraventa a lato il pallone.
28' Break a destra di Tupta: 'ruleta' su Legittimo e cross radente e teso, riesce a pulire l'area la retroguardia del Cosenza. Era in agguato Pazzini.
26' Sviluppo lento del Cosenza che consente all'Hellas di coprire ogni zona di campo. Momento di stasi della contesa: poche emozioni e diverse interruzioni.
25' Prova a premere l'Hellas, che guadagna un altro tiro dalla bandierina. Fase favorevole agli scaligeri, il Cosenza regge all'urto ma non riesce a ripartire.
23' Bianchetti stende Báez con un intervento in scivolata ruvido. Solo richiamo verbale per il trenta, che evita così la sanzione. Zero a zero il parziale dopo ventitré minuti.
22' Timide proteste dei gialloblu per una presunta trattenuta di Idda ai danni di Pazzini sugli sviluppi del calcio d'angolo per l'Hellas. Tutto regolare per Rapuano.
21' PAZZINI! Cresce il Verona: Gustafson, pescato bene tra le linee, tocca al centro per Pazzini. Stop e tiro del centravanti, Perina vola e smanaccia in corner!
19' Báez converge verso l'interno eludendo la pressione di Bianchetti e calibra in area uno spiovente a rientrare velenoso: Silvestri non si fida della presa e sventa l'insidia con i pugni.
17' Brivido Cosenza: Faraoni affonda e prova ad innescare Pazzini dal fondo, Idda mette un rammendo e prende il tempo all'ex centravanti di Inter e Milan.
16' DI GAUDIO! Primo squillo in maglia Hellas: rientra sul destro e apre il piattone, Perina si distende e riesce ad opporsi. Applaude il Bentegodi.
15' Maniero guida la ripartenza del Cosenza e scarica a destra su Embalo: l'ex rosanero non è reattivo e si fa soffiare palla al limite da Colombatto.
13' Tupta pennella al centro: lettura facile per Perina, che fa preda il pallone in presa alta. L'estremo difensore avvia celermente il ribaltamento di fronte dei bruzi.
12' Ritmi piuttosto contenuti in questi primi dodici minuti. Prosegue la fase di studio delle due compagini, che non hanno ancora prodotto occasioni nitide.
11' Legittimo lavora un pallone a sinistra e cerca un appoggio: Tupta gli sporca la sfera e concede la touche a metà campo agli avversari.
9' Altro strappo di Di Gaudio, Corsi non concede il fianco e si rifugia in corner. Il primo tiro dalla bandierina della gara è della formazione di Grosso.
8' Colombatto sventaglia per Tupta, che aggancia a destra. L'assistente solleva la bandierina, segnalando la posizione di offside dello slovacco.
7' Dawidowicz litiga con il pallone e rischia la frittata sulla pressione di Tutino. Il centrale non si scompone e riesce a scaricare a rimorchio su Silvestri.
5'
Bella transizione per vie centrali dell'Hellas: Zaccagni, imbeccato da Gustafson, allunga la falcata e viene steso da uno sgambetto da tergo da Embalo. L'ex Palermo commette un altro fallo qualche secondi più tardi e rimedia il primo giallo del match.
4' Rifinisce ancora Faraoni: imbucata per il taglio per Pazzini, che non riesce a tenere in campo il pallone. Si riparte dalla rimessa affidata a Perina.
3' Faraoni in verticale per Di Gaudio, che ingaggia un duello in velocità con Dermaku: il centrale dei bruzi tiene il passo e si rifugia in rimessa laterale.
2' Pressione altissima dei gialloblu: Zaccagni ringhia su Bruccini, franandogli addosso in un eccesso di foga. Punizione in zona difensiva per gli ospiti.
1' Fischia Rapuano, si comincia! Primo pallone della gara mosso dal Cosenza. Hellas in casacca blu, completo bianco da trasferta per i calabresi.
Inizio 1° tempo
20:59 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:55 Notizia dell'ultimo minuto nel Cosenza: gioca Embalo e non Palmiero, rispetto a quanto comunicato precedentemente. Bruzi che dovrebbero dunque schierarsi con un 3-4-3.
20:25 Bruzi senza Hristov e Garritano. Conferme per Idda, Dermaku e Legittimo davanti a Perina, così come per Corsi a destra. Sul fronte opposto agirà Báez; Bruccini, Palmiero e Mungo si aggiudicano le tre maglie in mediana. Nel tandem sarà Maniero il partner di Tutino.
20:22 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Qualche sorpresa nell'Hellas, a partire dal tridente: Pazzini vince il duello con Di Carmine e sarà rifornito ai lati da Tupta e Di Gaudio. Bianchetti e Faraoni ai lati della linea a quattro, chiusa dalla coppia Marrone-Dawidowicz. Sarà Colombatto a gestire le operazioni in regia, cinturato da Gustafson e Zaccagni. Ai box Crescenzi e Kumbulla.
19:59 All'andata, in virtù dell'inagibilità del manto erboso del Marulla, fu assegnata la vittoria a tavolino ai veneti. Gialloblu che hanno l'obbligo di ripartire dopo il pesante k.o. di Padova al rientro dalla sosta. Un ritorno al successo - che manca da due gare - determinerebbe l'avvicinamento alle prime quattro posizioni e un rilancio delle ambizioni di promozione. Calabresi a digiuno di gol da centonovanta minuti - appena un timbro nelle ultime cinque -, ma in serie positiva da quattro uscite. A Verona serve una prova di personalità e carattere: l'obiettivo è staccare la zona play-out, approfittando dello scivolone casalingo del Foggia. Sono ventuno i precedenti ufficiali in B tra le due formazioni: scaligeri avanti nel conteggio delle vittorie (dieci a quattro), segno X che si è verificato invece in sette occasioni.
19:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Hellas Verona-Cosenza, posticipo del ventunesimo turno di Serie B.
Cronaca di Luca Chiarini