Menù Notizie
Bundesliga (2015-2016)

Hannover 96
0-4
Wolfsburg
  Schurrle 36'
Schurrle 60'
Schurrle 62'
Draxler 69'
Cronaca Formazioni
21:49 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TuttoMercatoWeb.com per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
21:47 Termina senza minuti di recupero il match. Vittoria netta del Wolfsburg, che espugna l'HDI Arena con un rotondo 0-4 grazie alle reti siglate da Schurrle (tripletta) e Draxler.
Fine 2° tempo
90' GOL ANNULLATO AL WOLFSBURG! Esulta Kruse, ma l'arbitro cancella la rete del centravanti biancoverde per una chiara posizione di fuorigioco. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dell'Hannover.
89' Chiedono un calcio di rigore i calciatori dell'Hannover per un fallo di mano di Dante nella propria area di rigore. L'arbitro, però, lascia continuare.
88' KARAMAN! Lampo nel buio dell'Hannover. Ripartenza rapida dei padroni di casa, conclusa da Karaman con una deviazione sotto porta: Casteels si fa trovare pronto e allontana la sfera in calcio d'angolo.
87'
Terza ed ultima sostituzione per il Wolfsburg: fuori Schurrle, dentro Bruno Henrique.
85' Tra quattro giorni queste due squadre scenderanno nuovamente in campo. Entrambe in scontri diretti: l'Hannover affronterà il Werder Brema terzultimo, mentre il Wolfsburg sfiderà il Borussia Moenchengladbach per il terzo posto.
84' Qualche problema fisico per Trasch, scivolato da solo sul bagnatissimo terreno di gioco dell'HDI Arena.
83' Sembra essersi arreso anche l'Hannover: la squadra di Schaaf non pressa più il portatore di palla avversario e lascia al Wolfsburg il pieno controllo del match.
82' Smista il pallone in avanti Arnold, che prova a servire sulla corsia di destra Caligiuri. La sfera, però, è irraggiungibile per l'esterno italo-tedesco.
81'
Seconda sostituzione per il Wolfsburg: fuori Draxler, dentro Schafer.
80' DRAXLER! Ci prova il trequartista del Wolfsburg, ma sulla sua conclusione dal limite dell'area è attento Zieler.
79' Ancora un cambio a disposizione di Schaaf. Due, invece, per Hecking: facile però prevedere che saranno sfuttati negli ultimi minuti.
77' Partita che non ha più nulla da dire quella tra Hannover e Wolfsburg. Continua la corsa dei biancoverdi per un posto nella prossima Champions League; destinata a rimanere ultima, invece, la squadra allenata da Thomas Schaaf.
75' Imbucata perfetta o quasi di Karaman per Klaus, che parte in posizione irregolare: l'arbitro, su invito del guardalinee, ferma il gioco e concede un calcio di punizione in favore degli ospiti.
74' Non rinuncia ai suoi top-player Hecking: con la sostituzione appena effettuata, dunque, Arnold arretra al fianco di Luiz Gustavo, con il trio composto da Schurrle, Draxler e Caligiuri alle spalle di Kruse.
73'
Prima sostituzione per il Wolfsburg: fuori Guilavogui, dentro Caligiuri.
72' Intanto il pubblico comincia ad abbandonare l'impianto di gioco: molti tifosi dell'Hannover stanno uscendo dallo stadio.
71' Intanto a breve farà il proprio ingresso in campo Caligiuri. A lasciargli il posto potrebbe essere Schurrle.
70' E sono quattro! Cala il poker Draxler che, a differenza di Schurrle poco fa, a tu per tu con Zieler, riesce a depositare il pallone in porta. Assist meraviglioso di Kruse.
69'
GOL DEL WOLFSBURG!!! GOL DI DRAXLER!!!
68' Sembrano essere nuovamente calati i ritmi. Ora il Wolfsburg non ha più fretta e prova ad addormentare il match con un prolungato possesso del pallone.
67' SCHURRLE VICINISSIMO AL POKER PERSONALE! Errore pazzesco dell'ex Chelsea che, a tu per tu con Zieler, prova il cucchiaio: il pallone, però, termina sul fondo.
65'
Secondo cambio per l'Hannover: fuori Wolf, dentro Klaus.
64' Avvio di secondo tempo devastante per l'Hannover, caduto sotto i colpi di uno scatenato Schurrle. Pratica archiviata da parte del Wolfsburg, che ora può limitarsi a gestire match e risultato.
63' Incredibile Schurrle: è il suo terzo gol in questa partita. Rete meravigliosa dell'esterno biancoverde, che stoppa col petto il pallone in area di rigore e, al volo, trafigge Zieler. Cambia ancora il parziale all'HDI Arena: il Wolfsburg conduce per 3-0!
62'
GOL DEL WOLFSBURG!!! GOL DI SCHURRLE!!!
61' Raddoppia il Wolfsburg, grazie ad una sassata imprendibile scagliata dall'interno dell'area da parte di Schurrle. E' 0-2 all'HDI Arena!
60'
GOL DEL WOLFSBURG!!! GOL DI SCHURRLE!!!
59' ERRORE CLAMOROSO DI SCHURRLE! Tiro di Draxler da posizione defilata, respinta centrale di Zieler e Schurrle, a pochi metri dalla porta, si fa murare la conclusione a botta sicura da Schulz.
58' Ci prova direttamente da fermo Rodriguez: la palla scavalca la barriera, ma termina di molto distante dall'incrcio dei pali alla sinistra di Zieler.
57'
E arriva anche il cartellino giallo per il difensore e capitano dell'Hannover. E' il terzo calciatore a finire sul taccuino dell'arbitro.
56' Fallo di Schulz su Draxler, dopo una bella giocata dell'ex Schalke. Calcio di punizione dai venticinque metri per il Wolfsburg.
55' Altro lancio impreciso, questa volta di Rodriguez verso Arnold. Nessun problema per Zieler.
53' CHE OCCASIONE PER IL WOLFSBURG! Gran filtrante di Luiz Gustavo, che manda in porta Arnold. Questo, poi, dal limite, prova a servire in area Kruse, ma il pallone è troppo lungo per il centravanti biancoverde, libero da marcature e pronto a colpire.
52' Ritmi molto bassi in questa ripresa: l'Hannover non riesce ad uscire dalla propria metà campo e, allo stesso tempo, il Wolfsburg fatica a creare qualcosa negli ultimi trenta metri.
51' Buona giocata di Arnold, che si accentra dalla sinistra, punta Sané, ma perde l'attimo per calciare favorendo così il recupero di Sakai.
50' Intanto inizia a piovere in maniera sempre più forte. Il terreno di gioco, però, resta in ottime condizioni.
49' Ripartenza del Wolfsburg: Draxler arriva sulla trequarti e prova il cambio di gioco improvviso per Schurrle, ma il passaggio è impreciso.
48' Timido tentativo dal limite dell'area di Wolf, ma la sua conclusione è completamente sbagliata. Si ripartirà con una rimessa dal fondo in favore di Casteels.
47'
Prima sostituzione nelle fila dell'Hannover: dentro Szalai, fuori Hoffmann.
46' Si riparte! E' cominciato il secondo tempo di Hannover-Wolfsburg!
Inizio 2° tempo
20:47 Termina qui la prima frazione di gioco. Il Wolfsburg è in vantaggio per 1-0 in casa dell'Hannover grazie al gol siglato da Schurrle dopo 36'. Secondo tempo tutto da vivere, come al solito in nostra compagnia.
Fine 1° tempo
45' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
42'
Brutta entrata in ritardo di Wolf su Trasch: cartellino giallo per l'esterno dell'Hannover. E' il secondo ammonito del match dopo Luiz Gustavo.
42' Fallo in attacco di Schurrle su Kiyotake: calcio di punizione per l'Hannover, che può provare a rifiatare.
41' Non c'è stata una reazione da parte dell'Hannover al gol di Schurrle. Continua ad attaccare, invece, il Wolfsburg, che prova a chiudere la pratica già in questi primi quarantacinque minuti di partita.
39' Secondo gol in questo campionato per Schurrle, quinto assist per Draxler. Ma la cosa più importante per il Wolfsburg è aver sbloccato un match che stava per diventare più complicato del previsto.
38' Vantaggio tutto sommato meritato per la squadra di Hecking, che da qualche minuto stava premendo sull'acceleratore alla disperata ricerca del gol.
37' Gran giocata al limite di Draxler, che poi scarica orizzontalmente per Schurrle: questo penetra in area, lascia sul posto Sakai e batte Zieler con un tiro sul secondo palo. Palo-gol, Wolfsburg in vantaggio!
36'
GOL DEL WOLFSBURG!!! GOL DI SCHURRLE!!!
35' Da qualche minuto si gioca solo nella metà campo dell'Hannover. Spinge il Wolfsburg, alla ricerca del gol del vantaggio in questa prima frazione di gioco.
34' ANCORA GUILAVOGUI! Clamoroso errore a pochi metri dalla linea di porta del centrocampista biancoverde, la cui potente girata viene smorzata da Schulz. Si salva l'Hannover!
33' GUILAVOGUI! E' il primo in area ad arrivare sul pallone calciato al centro da Arnold, ma il suo tiro a botta sicura viene deviato in calcio d'angolo da Sané.
32' Ancora Wolfsburg. Cross dalla sinistra di Rodriguez, che prova a servire in area Kruse: l'attaccante dei 'lupi', però, manca l'appuntamento con il pallone.
31' DANTE! Dal corner battuto da Draxler, ci prova il centrale difensivo biancoverde: il suo colpo di testa, però, è centrale e trova la facile opposizione di Zieler.
29' Applaude ed incita i suoi, invece, Schaaf, tecnico dell'Hannover: fin qui partita perfetta della sua squadra.
28' Tanti errori a centrocampo, nessuna delle due squadre sta riuscendo a prevalere sull'altra. Non è soddisfatto di questa prima parte di match il tecnico dei biancoverdi Hecking.
26' Per l'Hannover si tratta più di un 4-4-2, con Fossum che gioca quasi sulla linea di Kiyotake, mentre Wolf e Karaman si abbassano molto sulla linea dei controcampisti.
25' Numero sulla destra di Wolf, che fa secco Rodriguez e prova a servire nel cuore dell'area Fossum: Casteels, però, esce dai pali e blocca la sfera.
24'
Arriva il primo cartellino giallo del match, nei confronti di Luiz Gustavo per un fallo su Kiyotake. Calcio di punizione per l'Hannover.
23' Altro passaggio impreciso di Knoche, che tenta l'imbucata vincente per Kruse: la sfera, però, termina fuori dal terreno di gioco.
21' Scende sulla sinistra Rodriguez. Draxler se ne accorge e prova a servirlo, ma l'arbitro interrompe il gioco per la posizione irregolare del terzino biancoverde. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dell'Hannover.
20' Sono volati i primi venti minuti di gioco. Partita bloccata, scarse emozioni e poche occasioni da gol. Resiste, fin qui, l'Hannover, ben messo in campo da Thomas Schaaf.
19' Non ci sono idee, né spazi nella metà campo dell'Hannover. Allora il Wolfsburg continua a tenere il possesso del pallone, ma senza creare occasioni da gol.
18' Attacca a testa bassa il Wolfsburg. Lo fa sfruttando la catena di sinistra: Schurrle, molto mobile, temporeggia e premia la sovrapposizione di Rodriguez, il cui cross viene murato da un attento Sakai.
17' Intervento provvidenziale di Trasch, che di testa anticipa Kiyotake all'interno dell'area di rigore. Il difensore biancoverde, poi non riesce a tenere in campo il pallone, ma ha comunque sventato una potenziale occasione da rete dell'Hannover
16' Poche idee, tanti passaggi sbagliati negli ultimi trenta metri dal Wolfsburg. La squadra di Hecking, dopo un buon avvio di partita, fatica a rendersi pericoloso dalle parti di Zieler.
15' KARAMAN! Hannover pericolosissimo in contropiede. Imbucata perfetta di Kiyotake per lo scatto di Karaman: questo, a tu per tu con Casteels, si fa ipnotizzare dopo aver bruciato in velocità Knoche.
14' Lancio in profondità di Hoffmann, alla ricerca dello scatto di Karaman. L'arbitro, però, ferma il gioco su invito del guardalinee per una posizione irregolare dell'esterno dell'Hannover.
13' Gran chiusura in scivolata di Schulz su Schurrle, praticamente già involato verso la porta difesa da Zieler. Per il centrale difensivo dell'Hannover una doppietta nell'ultimo match di campionato.
12' Bel triangolo a centrocampo tra Fossum e Yamaguchi. Quest'ultimo, poi, serve sulla destra Sakai, il cui cross viene allontanato da Dante.
11' E' chiaro il tema tattico del match: è il Wolfsburg a fare la partita, con l'Hannover che, quando può, prova a colpire gli avversari in contropiede. Risultato ancora inchiodato sullo 0-0.
10' Continua a premere sull'acceleratore il Wolfsburg, alla ricerca del gol dell'1-0. Cross al centro di Trasch, ma troppo sul portiere: blocca, senza particolari problemi, Zieler.
9' NON CI ARRIVA DI UN SOFFIO SCHURRLE! Cross potente e teso dalla destra di Kruse, nell'insolito ruolo di ala: in area c'è Schurrle, che taglia bene il campo, ma non riesce ad impattare con la sfera. Si salva l'Hannover!
8' Ancora Hannover in avanti. Questa volta, però, il lancio di Yamaguchi per lo scatto di Kiyotake è completamente fuori misura. Casteels ringrazia.
7' Bella azione corale dell'Hannover, con Zieler che rilancia la sfera e serve sulla destra Sakai: questo punta Rodriguez e va al cross, ma Dante è attento e allontana di testa la minaccia.
6' Prova ad affacciarsi per la prima volta in avanti l'Hannover. Lo fa con Sakai, che spinge bene sulla destra: il terzino dei rossi, però, è costretto a ripartire da dietro perché il Wolfsburg chiude bene gli spazi.
5' Pallone prontamente recuperato dal Wolfsburg. Allora Guilavogui cerca sulla destra Schurrle, che salta Sorg e va al cross. La sfera, poi, arriva sui piedi Kruse, il cui tentativo viene sporcato da Schulz.
4' Buona occasione per Dante, dopo il calcio d'angolo battuto da Draxler. L'arbitro, però, interrompe il gioco per un fallo in attacco di Arnold. Si ripartirà con un calcio di punizione in favore dei padroni di casa.
3' E' subito la squadra di Hecking a provare a fare la artita. Buona sovrapposizione di Trasch che, servito con i tempi giusti da Schurrle, va al cross: allontana in corner la difesa dell'Hannover.
2' Primo possesso in favore degli ospiti, con Kruse che appoggia all'indietro per cominciare l'azione dai centrali difensivi. Maglia bianca, pantaloncini e calzettoni verdi per il Wolfsburg; completo rosso, invece, per i padroni di casa.
1' Arriva, con due minuti di ritardo, il fischio di Dankert: è cominciato il match tra Hannover e Wolfsburg.
Inizio 1° tempo
19:59 Qualche problema all'HDI Arena: vengono lanciati fumogeni in campo e nei pressi della panchina del Wolfsburg.
19:57 Le due squadre fanno in questo istante il loro ingresso in campo. Bella cornice di pubblico sugli spalti: si preannuncia un match caldissimo, in palio tre punti pesantissimi per entrambe le parti.
19:23 Squadre in campo per gli esercizi di riscaldamento. Calcio d'inizio fissato alle ore 20:00.
19:23 Solito 4-2-3-1 anche per il Wolfsburg. Hecking lascia in panchina Vieirinha e si affida dal 1' al trio composto da Schurrle, Draxler ed Arnold alle spalle di Kruse. A centrocampo, al fianco di Luiz Gustavo, c'è Guilavogui. Anche nei 'lupi' nessuna sorpresa nel reparto arretrato, con Dante al fianco di Knoche e con Rodriguez e Trasch sugli esterni.
19:23 Queste le scelte di Thomas Schaaf: 4-2-3-1 per l'Hannover, con Kiyotake unico punto di riferimento in avanti. Alle sue spalle agiranno Fossum, Karaman e Wolf. Chiavi del centrocampo tra le mani di Hoffmann, con Yamaguchi al suo fianco. In difesa, infine, nessuna novità: avanti a Zieler giocheranno Sakai, Sané, Schulz e Sorg.
19:22 A dirigere l'incontro sarà il trentacinquenne Bastian Dankert, nativo di Schwerin. Per lui, quella di stasera, sarà la ventiduesima presenza stagionale, la decima in Bundesliga. Ha incontrato una sola volta l'Hannover (vittorioso per 1-0 in casa del Colonia), mai il Wolfsburg.
19:22 Equilibrio nel risultato, meno nel gioco: all'andata, infatti, il match si concluse con il risultato di 1-1, dopo un netto dominio del Wolfsburg in una Volkswagen Arena delle grandi occasioni: a Dost rispose Kiyotake nella ripresa.
19:22 Per i 'lupi' biancoverdi, però, non sarà semplice. Di fronte, infatti, ci sarà un Hannover affamato di punti e con il morale leggermente più alto rispetto al solito dopo il successo sullo Stoccarda nello scorso weekend. Il quinto di una stagione con più bassi che alti e che vede la squadra guidata da Thomas Schaaf all'ultimo posto in classifica.
19:22 Il Wolfsburg non vince in trasferta dagli ultimi giorni dello scorso ottobre: in quel caso la vittima fu il Darmstadt. La squadra allenata da Dieter Hecking questa sera arriva all'HDI Arena per vendicare la sconfitta contro il Bayern di pochi giorni e fa e per provare ad avvicinare il quarto posto, attualmente occupato dal Monchengladbach e lontano cinque lunghezze.
19:22 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Hannover-Wolfsburg, match valevole per la ventiquattresima giornata di Bundesliga.
Cronaca di Dennis Magrì