Menù Notizie
Bundesliga (2017-2018)

Amburgo
3-2
Schalke 04
17' Kostic
52' Holtby
84' Hunt
  Naldo 9'
Burgstaller 63'
Cronaca Formazioni
20:26 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
20:24 Bis di Holtby ad inizio ripresa, Amburgo raggiunto dopo nove minuti dal tap-in di Burgstaller. Nel finale è Hunt a far esplodere di gioia il Volksparkstadion, con un siluro di destro che vale il definitivo tre a due.
20:24 È finita! Tre punti pesantissimi per l'Amburgo, che supera lo Schalke per tre reti a due!
Fine 2° tempo
90'+3 OCCASIONE SCHALKE! Tracciante d'esterno di Burgstaller, Naldo, centravanti aggiunto in questo finale, incorna: vola Pollersbeck, che salva il risultato!
90'+2 Nervi tesi tra Naldo e Van Drongelen: non se le mandano a dire i due difensori, interviene il direttore di gara a placare gli animi.
90' Vengono concessi quattro minuti di recupero.
88' L'Amburgo, con questo parziale, aggancerebbe il Colonia, riducendo a cinque lunghezze il margine dalla zona play-out. C'è grande apprensione in questi minuti finali.
86' Alcuni tifosi addirittura in lacrime sugli spali. Finale di gara meraviglioso, atmosfera incandescente al Volksparkstadion. L'Amburgo prova a difendere un vantaggio preziosissimo.
85' Si è inventato il terzo gol Hunt! Missile di sinistro dai trenta metri, traiettoria meravigliosa, che si deposita all'incrocio dei pali! Esplode il Volksparkstadion!
84'
HUNT! CHE GOL! AMBURGO DI NUOVO AVANTI!
82' Splendido guizzo di Harit, che frena, lamentando una trattenuta ai suoi danni. Non è d'accordo il direttore di gara, che lascia proseguire.
81' Jatta esce bene palla al piede e lancia Arp, che allunga la falcata per mantenere in campo il pallone, senza riuscirci. Rimessa laterale per lo Schalke.
80'
Entra in campo il giovanissimo Arp, gli lascia il posto Waldschmidt.
78' Poco più di dieci minuti regolamentari prima del recupero. Duello intenso tra Amburgo e Schalke, persiste l'equilibrio, che potrebbe essere risolto da un episodio.
76'
Dentro anche Jatta per Kostic.
75'
Nastasic lascia il posto a Bentaleb.
74'
Problemi per Nastasic: il centrale è costretto ad alzare bandiera bianca per un guaio fisico.
73'
Nell'Amburgo arriva il momento di una vecchia conoscenza del campionato italiano: entra in campo Albin Ekdal, gli lascia il posto Steinmann.
72'
Sgambetto di Steinmann su Harit, cartellino giallo per il mediano dell'Amburgo.
70' L'Amburgo in palleggio prova ad inibire i ritmi forsennati degli ultimi minuti. Vincere resta l'imperativo, per continuare a credere nella salvezza.
68' Squadre più lunghe, ribaltamenti di fronte continui, gol che sembra nell'aria sia per lo Schalke che per l'Amburgo. Grande tensione sugli spalti.
67' La gara adesso è molto divertente, il pareggio di Burgstaller ha ristabilito gli equilibri, ed entrambe le compagini provano a vincerla.
65'
Burgstaller rimedia un giallo per un fallo in netto ritardo su Steinmann.
64' Goretzka s'insinua tra Douglas Santos e Van Drongelen, provando ad insaccare in allungo: Pollersbeck si oppone, la carambola premia Burgstaller, che deposita il tap-in.
63'
BURGSTALLER! LO SCHALKE RIACCIUFFA IL PAREGGIO!
62' Problemi per Papadopoulos, colpito alla caviglia sugli sviluppi di una mischia nell'area dell'Amburgo. Nulla di grave per il greco, che si rialza dopo pochi istanti.
60' OCCASIONE AMBURGO! Sinistro potente di Hunt, Fahrmann si oppone con i pugni, Waldschmidt si divora il tris, spedendo alto a porta sguarnita!
59' Completamente sbilenco lo spiovente di Goretzka: pallone altissimo, che si perde lontano dallo specchio difeso da Pollersbeck. Gestisce l'Amburgo.
57' Sgasa Kostic, Nastasic protegge palla, accompagnandola oltre la linea di fondo. Fredda la reazione dello Schalke, Amburgo sulle ali dell'entusiasmo.
55'
Nastasic atterra un avversario con una scivolata irruenta: cartellino giallo per il centrale ex viola.
54' Schalke scoperto sul ribaltamento di fronte dell'Amburgo: Ito si mette in proprio e converge verso il centro, alza il muro Naldo, che anticipa il giapponese in scivolata.
53' Giocata sensazionale di Ito! Il giapponese lascia sul posto Caligiuri, mette a sedere Goretzka con una sterzata e tocca in area per Holtby: colpo di tacco rimpallato da Fahrmann, che nulla può sulla ribattuta di testa del tedesco.
52'
GOL DI HOLTBY! HA SEGNATO L'AMBURGO!
50' SAKAI! Il giapponese raccoglie un pallone vagante e scocca un destro di controbalzo dalla trequarti: diagonale che sibila il palo e finisce fuori!
49' Primo pallone toccato da McKennie e primo errore: appoggio di destro che si perde direttamente oltre la linea laterale. Amburgo aggressivo anche in avvio di ripresa.
48' Naldo scavalca il centrocampo, pescando al limite Burgstaller. Il centravanti dello Schalke è però in offside, ravvisato prontamente dal guardalinee.
46'
Escono dal campo Embolo e Meyer.
Inizio 2° tempo
19:18 Approccio migliore dell'Amburgo, ma è lo Schalke a passare al nono minuto con il sesto sigillo stagionale di Naldo. I padroni di casa non demordono, e trovano il pari al diciassettesimo con Kostic, che approfitta di una dormita generale della retroguardia avversaria.
19:17 Termina il primo tempo, uno a uno il parziale all'intervallo tra Amburgo e Schalke.
Fine 1° tempo
45'+1 Viene invece concesso un minuto di extra-time.
45' Manciata di secondi allo scadere del tempo regolamentare, non dovrebbe esserci recupero in questa prima frazione.
43' Rimandato alla ripresa l'ingresso di Di Santo. Due minuti al quarantacinquesimo, poi verrà comunicata l'entità dell'eventuale extra-time.
42' Entrerà in campo Di Santo. Comprensibile la risoluzione di Tedesco: eccessivamente contratto il tandem dello Schalke, serve una scossa.
41' Tedesco, sorprendentemente, è già pronto ad effettuare il suo primo cambio: il tecnico dello Schalke non attenderà verosimilmente nemmeno il duplice fischio.
39' Kostic sguscia via a Goretzka, cinturando in tedesco: irregolarità ravvisata dal direttore di gara, che comanda calcio di punizione per lo Schalke.
38' Inerzia della gara nettamente a favore dell'Amburgo: padroni di casa quasi sempre vincenti nei duelli individuali, e ad un passo dal bis pochi istanti fa.
37' WALDSCHMIDT! Il quindici scappa sul filo dell'offside e cerca lo specchio da posizione defilata: riflesso provvidenziale di Fahrmann, che mette in corner!
35' Gran lavoro fino a questo momento di Waldschmidt: non esattamente un peso massimo, ma estremamente efficace nei duelli fisici con i centrali avversari.
34' Kostic ringhia su Goretzka, che protegge magistralmente il pallone: il diciassette cade nel tranello del tedesco, atterrandolo con uno sgambetto illegale.
32' Velenosissimo il traversone tagliato di Ito, la sfera si perde sul fondo, non ci arriva per un soffio Kostic. Macina gioco l'Amburgo, osserva inerte lo Schalke.
31' Non s'intendono Douglas Santos e Ito: tocco corto del brasiliano per il giapponese, che aveva già attaccato lo spazio davanti a sé. Rimessa per lo Schalke.
29' HOLTBY! Mancino ad incrociare dal limite, il pallone fa la barba al palo, terminando oltre la linea di fondo! Altra grande occasione per l'Amburgo.
27' La gara viaggia su un binario più lineare, rispetto all'avvio arrembante dell'Amburgo. Adesso c'è equilibrio, anche se la retroguardia dei 'Minatori' traballa.
26' Errore di Pollersbeck: l'estremo difensore, al solito play aggiunto dell'Amburgo, sbaglia la misura di un lungo tracciante, indirizzato verso la corsia di sinistra.
24' Gestisce palla senza fretta l'Amburgo, che smista la sfera in attesa di una sbavatura dello Schalke. Uno a uno recita il parziale: Kostic ha risposto dopo pochi primi a Naldo.
23' Stambouli scucchiaia per Embolo, anticipo di Van Drongelen, che riesce a rifugiarsi in rimessa laterale, nonostante l'impatto sporco con il pallone.
21' Irriconoscibile lo Schalke: molteplici appoggi sbagliati, letture difensive scellerate e, in generale, attenzione bassa. Meglio l'Amburgo in questi ventuno minuti.
19' Tutto da rifare per lo Schalke. Premiati gli sforzi dell'Amburgo, che aveva reagito prontamente dopo l'incornata vincente di Naldo.
18' Douglas Santos batte una rimessa laterale: la gittata è lunga, dormita della difesa dello Schalke, il pallone scavalca Naldo e viene depositato in rete di testa da Kostic, che aveva seminato Caligiuri.
17'
KOSTIC! PAREGGIA L'AMBURGO!
16' Zuccata di Stambouli, che non si fida del pressing avversario e si rifugia in corner. È vivo l'Amburgo, che ha immediatamente rialzato la testa dopo il vantaggio di Naldo.
14' Gara subito in salita per lo Schalke, Amburgo sotto, per l'ennesima volta in questa stagione. Non smette di cantare, però, il pubblico di casa.
13' HUNT! Pallonetto morbido pennellato dall'interno dell'area di rigore, la traiettoria perde quota troppo presto, e rotola docile tra le braccia di Fahrmann.
11' Sospetto tocco di mano di Naldo in occasione del sigillo valso l'uno a zero. Lettura complicata anche nei replay, il VAR ha preferito non correggere la decisione arbitrale.
10' Fendente da piazzato di Caligiuri: Naldo svetta più alto di tutti nel cuore dell'area di rigore, timbrando il vantaggio con una decisa frustata di testa.
9'
NALDO! LO SCHALKE È IN VANTAGGIO!
8'
Netta ostruzione di Papadopoulos su Embolo, che l'aveva uccellato con uno sombrero. Il centrale dell'Amburgo è il primo ammonito della gara.
7' Accelera Douglas Santos, Embolo incrocia la sua corsa, scaraventandolo a terra. Calcio da fermo per l'Amburgo, più reattivo dello Schalke finora.
5' Pasticcia la difesa dello Schalke: la sventagliata di Stambouli viene ribattuta da Ito, in confusione Fahrmann, che spedisce il pallone direttamente a lato.
4' Harit protegge palla sulla destra, scivolando a terra prima che la sfera oltrepassi la linea laterale. Il guardalinee comanda una rimessa per lo Schalke.
3' Avvio prepotente dell'Amburgo: serpentina di Ito, il pallone carambola dalle parti di Holtby, che sgancia il mancino. Naldo è sulla traiettoria e si oppone, restano però in attacco gli uomini di Titz.
2' Waldschmidt pesca un buon corridoio centrale e l'attacca: sporco l'ultimo tocco del centravanti, ne approfitta la retroguardia dello Schalke per rimpallare la sua iniziativa.
1' Fischia Dingert, si comincia! L'Amburgo muove il primo pallone della gara. Padroni di casa in tenuta bianca, casacca blu, invece, per lo Schalke.
Inizio 1° tempo
18:29 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off della gara!
17:55 Retroguardia a tre per lo Schalke: Naldo guida la linea, insieme a lui Stambouli e Nastasic. Kehrer e Caligiuri esterni, Harit insieme ai soliti noti Goretzka e Meyer. In attacco Burgstaller farà coppia con Embolo, va in panchina Marko Pjaca.
17:52 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Solido 4-1-4-1 per l'Amburgo: catena di destra tutta giapponese con Sakai e Ito, Douglas Santos e Kostic sul versante opposto. Steinmann vertice basso, Holtby e Hunt pronti ad inserirsi per dar manforte all'unico terminale offensivo, che sarà Waldschmidt.
17:35 Ultima chiamata, o quasi, per l'Amburgo: la zona play-out l'obiettivo minimo, il margine di sette lunghezze dal terzultimo posto una voragine che potrebbe divenire incolmabile in caso di ulteriori passi falsi. Lo Schalke vuole blindare la seconda piazza, dopo l'aritmetica rinuncia al sogno titolo, finito in Baviera per il sesto anno consecutivo.
17:30 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Amburgo-Schalke, sfida valida per il ventinovesimo turno di Bundesliga.
Cronaca di Luca Chiarini