Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Guinea Equatoriale
1-1
Repubblica del Congo
16' Nsue   Thievy 87'
Cronaca Formazioni
18:57 Alle 20 - con diretta testuale sempre su TMW - andrà in scena Burkina Faso-Gabon, altra sfida valida per la prima giornata del gruppo A.
18:56 FINISCE QUI! Conclusa in parità la prima gara della 30esima edizione della Coppa d'Africa. Alla rete in apertura di Nsue ha risposto Thievy nei minuti finali. Risultato giusto.
Fine 2° tempo
90'+2
Iban Edu lascia il terreno di gioco. Per questi secondi finali entra Ivan Bolado.
90'+1 Segnalati tre minuti di recupero.
90' MALONGA! Repubblica del Congo a un passo dal clamoroso vantaggio. Thievy serve l'ex Cesena che dall'altezza del dischetto del calcio di rigore non riesce a battere il portiere.
89' Cartellino giallo per Balboa.
88' Pareggio meritato della Repubblica del Congo per quanto prodotto nell'ultima mezz'ora.
88' Malonga serve Thiavy che va via a Mbele e fredda Ovono con un preciso rasoterra.
87'
PAREGGIO DI THIEVY!!! GOL DELLA REPUBBLICA DEL CONGO!!!
87' Ci prova N'Ganga dalla distanza: pallone sopra la traversa.
83' PALO! Sulla punizione dalla destra, il pallone bel calciato da N'Ganga finisce sul legno dopo una leggera deviazione di Douniama. Si salva la Guinea Equatoriale!
82' Con l'ingresso di Malonga - vecchia conoscenza del calcio italiano - Congo Equatoriale decisamente più pericoloso.
81'
Ammonito il portiere Ovono.
78'
Bouka Moutou lascia il terreno di gioco. Entra Malonga.
74' Gol annullato a Nsue. Inutile il delizioso pallonetto del numero 10 della Guinea Equatoriale che, però, non era partito in posizione irregolare. Decisione errata del guardalinee.
71' Venti minuti più recupero alla fine. Resiste la Guinea Equatoriale, ma negli ultimi minuti gli ospiti sono apparsi decisamente più pericolosi.
70' NSUE! Adesso la partita è decisamente più divertente, assist di Ivan Edu per il numero 10 che da posizione defilata chiama Mafoumbi al grande intervento.
70' E' cambiato il volto offensivo della Repubblica del Congo con l'ingresso di Douniama e Ondama.
67' DOUNIAMA! Repubblica del Congo a un passo dal pareggio. Il numero 15 prova a piazzare il pallone dal limite dell'area, pronta la risposta di Ovono che si rifugia in corner.
65'
Secondo cambio per gli ospiti: Douniama prende il posto di Doré.
64' Rispondono gli ospiti con la prima discesa di Baudry che guadagna calcio d'angolo.
61' BALBOA! Subito uno spunto di Belima che lancia il suo compagno di squadra a rete. Bravo Mafoumbi in uscita a fermare il numero 11.
60'
Sostituzione anche per gli ospiti: Ondama N'Guessi prende il posto di uno spento Gnadzé.
59'
Riparte la gara, secondo cambio per i padroni di casa. Boula lascia spazio a Belima.
58' Gioco fermo per una brutta botta incassata da Moubhio.
55' Molto aggressiva la difesa della squadra di Becker. Anche quando riesce a ripartire la Repubblica del Congo trova sulla sua strada calciatori che marcano a uomo e non concedono spazi.
54' Errore sulla trequarti della Repubblica del Congo. Non ne approfitta Balboa che arriva al limite dell'area, ma non riesce nel filtrante.
50' Torna in campo Gnadzé. Intanto Thievy va via a tutti sulla corsia sinistra ma sbaglia completamente la misura del cross.
48' Serpentina di Ivan Edu che, però, involontariamente da una gomitata a Gnadzé e commette fallo. Ancora a terra il numero 14 della Repubblica del Congo.
47' E' partita forte la Repubblica del Congo in questa ripresa.
46'
Un cambio per i padroni di casa: fuori Ganet, dentro Doualla.
Inizio 2° tempo
18:07 Le squadre sono di nuovo in campo. A breve l'inizio della ripresa.
17:51 FINE PRIMO TEMPO! Guinea Equatoriale in vantaggio con Nsue che ha sbloccato la gara con un preciso rasoterra dopo il quarto d'ora.
Fine 1° tempo
45' Segnalato un minuto di recupero.
44' Ci prova Oniangué dalla distanza: tiro da dimenticare, pallone in curva.
42' Buona chiusura difensiva di Da Gracia che tiene nell'uno contro uno l'attaccante del Congo.
41' Buon cross dalla corsia sinistra, pallone in area sui piedi di Doré che, però, non riesce ad addomesticare la sfera.
38' Salvador Edu tenta la conclusione dalla distanza: non si fa sorprendere Mafoumbi che in due tempi blocca il pallone.
37' Il Congo è bravo a ripartire ma fa fatica negli ultimi 25 metri a mettere in difficoltà la difesa della Guinea Equatoriale.
35' Nulla di fatto sulla battuta della punizione: solo corner per i padroni di casa.
34' Intervento falloso di Baudry su Salvador Edu: sacrosanta punizione concessa dal direttore di gara.
33' Nsue resta il calciatore più pericoloso della gara. L'attaccante del Middlesbrough è sempre pronto a scattare sul filo del fuorigioco.
31' Superata la prima mezz'ora di gara. Qualche buona giocata e squadre molto lunghe al Bata Stadium.
29' Prova a venire fuori il Congo. Dopo un avvio difficile prende coraggio la squadra di Leroy. Ci prova Gnadzé dalla distanza, nessun pericolo per Ovono.
27' Punizione dalla trequarti e stacco di testa di Baudry: pallone sulla parte esterna della rete.
26'
Altro cartellino giallo: questa volta tocca a Mbele autore di un intervento scorretto.
23'
Fallo durissimo commesso da Moubhio su Boula Senouba, autentico mattatore in questo primo quarto di gara.
23' Perplesso in panchina Leroy, manager giramondo che ha lunghi trascorsi sulle panchina delle nazionali africane.
21' Continua a fare la partita la Guinea Equatoriale dopo il gol del vantaggio. La Repubblica del Congo non sembra ancora essersi ripresa.
19' Scatto perfetto sul filo del fuorigioco di Nsue, calciatore che gioca in Inghilterra con la casacca del Middlesbrough. Il calciatore classe '89, che ha fatto tutta la trafila delle nazionali giovanili spagnole, dopo l'Under 21 ha scelto di rappresentare il paese di provenienza dei suoi genitori.
18' Vantaggio meritato dei padroni di casa. Nonostante la conclusione di Babélé, era stata la Guinea Equatoriale a fare la partita in questo avvio.
17' Boula Senouba va via a tutti sulla trequarti, arriva al limite dell'area e serve Nsue che con un preciso rasoterra fredda il portiere.
16'
ECCO IL PRIMO GOL DELLA COMPETIZIONE!!! GOL DI NSUE!!!
10' Come prevedibile, ritmi bassi in questo avvio della partita. Nella squadra dei padroni di casa non ci sono campioni di rilievo, Balboa e Nsue i calciatori più interessanti. Tra gli ospiti spiccano N'Dinga e Thievy, attaccante dell'Almeria.
7' Prima interessante conclusione della partita: ci prova Babélé dalla distanza, pallone non troppo distante dalla traversa.
5' Sono i padroni di casa a controllare la sfera in questo avvio di partita.
4' Sarà una Coppa d'Africa abbastanza atipica senza i campioni in carica della Nogeria, l'Egitto (la squadra che ha vinto più volte questa competizione) e il Marocco, nazionale che ha rinunciato a partecipare e a ospitarla causa ebola.
3' Subito Guinea Equatoriale in controllo della partita. Azione sviluppata sulla corsia sinistra e conclusione di Balboa respinto dalla difesa.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
17:03 Esteban Becker è il ct della Guinea Equatoriale. Il francese Claude Leroy guiderà gli ospiti.
17:03 Tutto pronto per il fischio d'inizio. Bata Stadium pieno in ogni ordine di posto.
17:03 Gabon e Burkina Faso le altre due squadre che fanno parte del gruppo A.
17:00 In questo momento sono in corso gli inni nazionali. Dopo averla ospitata nel 2012, la Guinea Equatoriale torna ad ospitare questa competizione a causa del recente forfait del Marocco.
16:59 Lettori di TMW buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Guinea Equatoriale-Repubblica del Congo, sfida d'esordio della Coppa d'Africa 2015. Il nostro portale vi fornirà tutte le dirette testuali in tempo reale!
Cronaca di Raimondo De Magistris