Menù Notizie
Orange ACN Equatorial Guinea 2015 (2015)

Guinea Equatoriale
0-0
Burkina Faso
Cronaca Formazioni
18:54 La diretta testuale termina qui, vi ringraziamo per averci seguito.
18:53 Questa la classifica attuale del Gruppo A: 3 Gabon*, 2 Guinea Equatoriale, 1 Congo*, 1 Burkina Faso. * 1 partita in meno
18:50 CALA IL SIPARIO! Finisce 0-0 tra Guinea Equatoriale e Burkina Faso. Tutto è rimandato all'ultima giornata per ciò che concerne il discorso qualificazione: molto dipenderà anche dalla gara di questa sera tra Congo e Gabon, che vi invitiamo a vivere su TMW.
Fine 2° tempo
90'+1 Crampi anche per Mbele e gioco fermo. Potrebbe esserci dell'extra-time aggiuntivo.
90'+1 Tre minuti di recupero indicati dal quarto uomo.
90' I giocatori della Guinea Equatoriale chiedono un tocco di mano in area di Koné. L'arbitro non è di questo avviso.
88' Ultimi minuti per le speranze del Burkina Faso, che, se il match dovesse terminare sullo 0-0, otterrebbe un punto (il primo nella competizione) alquanto inutile ai fini della qualificazione ai quarti.
86' Crampi per Ellong, che però non può essere sostituito perché la Guinea Equatoriale, come detto, ha esaurito i tre cambi a propria disposizione.
84'
Terza e ultima sostituzione per la Guinea Equatoriale: entra Fabiani Bosio, esce Balboa.
82'
Cambia qualcosa anche Put, che inserisce Nakoulma al posto di Pitroipa.
82'
Secondo cambio del match per i padroni di casa: dentro Bolado, fuori Boula.
80' Segnali evidenti di stanchezza da parte di entrambe le squadre. Ormai si gioca solamente con il cuore.
78' A.TRAORE'! Insiste ora la nazionale burkinabé, che sfiora il vantaggio con il giocatore del Lorient, il quale vince un rimpallo in area avversaria e poi allarga incredibilmente la conclusione, sprecando un'ottima opportunità. Si dispera il numero 10 ospite.
75' Pitroipa! Cenni di risveglio del Burkina Faso, che si riaffaccia dalle parti di Ovedo con l'attaccante esterno dell'Al-Jazira, il quale, da buona posizione, fa tutto benissimo, tranne la conclusione.
72' Azione travolgente in velocità di Balboa, che serve sulla corsa Boula, il quale disorienta con una finta Yago e poi tenta un tiro a giro: palla alta.
71'
Primo cambio del match. Lo opera il tecnico della Guinea Equatoriale, che getta nella mischia Edjogo Owono. A fargli posto è Edu Salvador.
69' Piccolo problema fisico per Gouo, che però sembra poter proseguire.
66' BANCE'! Prova a sfondare di prepotenza l'ex attaccante dell'ex Al-Ahli, che va via ad un avversario sfruttando il suo fisico imponente e poi carica un missile dal limite, disinnescato in modo goffo ma efficace da Ovono.
65' Tanta confusione in campo, sia da una parte che dall'altra. La stanchezza comincia a farsi sentire in termini di lucidità.
62' BOULA! Azione personale del centrocampista offensivo del Mallorca B, che salta un paio di avversari e poi prova la conclusione dal limite: para Sanou.
60' Proteste animate da parte del pubblico di casa, che reclama un rigore per fallo di Yago su Boula. Arbitro non impeccabile quest'oggi.
57' Ellong Doualla! Si divora una grande opportunità anche la squadra di casa, con un tiro sballato del centrocampista del MAS Fes che, da due, passi, spara alto. Straordinaria comunque la giocata di Balboa che smarca Ellong!
55' Pitroipa! Ancora vicino al gol l'attaccante dell'Al-Jazira, che stavolta riesce ad impattare il pallone, non centrando tuttavia il bersaglio grosso.
53' Nulla di fatto per gli ospiti sugli sviluppi del calcio d'angolo.
53' Corner in favore del Burkina Faso.
51' Opportunità clamorosa sprecata da Pitroipa, che non riesce incredibilmente a girare verso la rete una perfetta sponda di testa di Bancé.
50' Numero pazzesco di Ellong Doualla, che in fazzoletto si libera di Koné, con il quale viene a contatto. Il giocatore della Guinea Equatoriale cade a terra, ma per l'arbitro è tutto regolare.
47' BOULA! Chance colossale per la Guinea Equatoriale, con un piattone al volo del centrocampista del Mallorca B, servito ottimamente da Edu Salvador.
47' Nessun cambio operato dai due tecnici.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
17:46 DUPLICE FISCHIO DELL'ARBITRO! Il primo tempo finisce 0-0, ma che fatica per la Guinea Equatoriale! Il Burkina Faso, soprattutto nella seconda parte della prima frazione di gioco, ha assediato la metà campo avversaria, colpendo peraltro due legni alquanto clamorosi.
Fine 1° tempo
45'+1 Un minuto di recupero.
45'+1 A.TRAORE'! Ci prova di potenza il giocatore del Lorient, che ottimamente servito dal fratello Bertrand, spara alto.
45' Qualche problema fisico per Koffi, che rimane dolorante a terra.
44' Destro improvviso a botta sicura di Nsue, il cui tentativo, tuttavia, si infrange sul muro di Yago.
42' La nazionale burkinabé vuole chiudere il primo tempo in vantaggio e ora preme con continuità. In affanno i padroni di casa.
40' Il Burkina Faso sfiora nuovamente il gol: stavolta è l'altro Traoré, Bertrand, ad andare vicino all'1-0. A negarglielo è Ovono.
39' PALO CLAMOROSO DI A. TRAORE'! Colleziona il secondo legno del match il Burkina Faso, questa volta dopo una pregevole volée del giocatore del Lorient.
35' Ottima chance per la Guinea Equatoriale, con un tentativo da posizione defilata di Bohale: Sanou risponde presente.
32' BANCE'! Missile dalla distanza dell'ex Al-Ahli, che scalda i guantoni a Ovono.
31' Comincia a spingere sull'acceleratore il Burkina Faso, che ora sta assediando la retroguardia equatoguineana.
29'
Sul conseguente contropiede, Pitroipa parte in velocità e subisce il fallo di Mbele, che viene giustamente ammonito. Il difensore di casa era già diffidato: salterà dunque il prossimo match col Gabon.
28' Si fa perdonare il portiere, che respinge coi pugni il tentativo da calcio piazzato della Guinea Equatoriale.
26' Grossa ingenuità del portiere del Burkina Faso Sanou, che in maniera un po' goffa si trascina il pallone con le mani fuori dalla riga bianca. Punizione insidiosissima per i padroni di casa.
25' Gran giocata di Edu Salvador, che disorienta un paio di avversari con una serie di finte e si guadagna un buon calcio di punizione.
23'
Il primo ammonito del match è Gouo, che colpisce il pallone con la mano in mezzo al campo.
21' Nuova opportunità da calcio piazzato per gli ospiti, con Kaboré che prova ad indirizzare il pallone verso il secondo palo, non trovando tuttavia alcun compagno pronto ad approfittarne.
19' Si incarica della battuta A. Traorè, la cui conclusione s'infrange clamorosamente sul legno sinistro. Si salva la Guinea Equatoriale!
19' Calcio di punizione per il Burkina Faso da posizione molto interessante.
17' Bell'azione del Burkina Faso, che riesce a liberare al tiro Pitroipa, il quale però viene fermato dal guardalinee per posizione di offside.
16' Nuove proteste dei padroni di casa per un presunto fallo in area di Koffi su Edu Salvador. L'arbitro sorvola sull'episodio anche stavolta.
15' Traversone dalla sinistra di A. Traoré, che dosa male la misura del suggerimento: palla direttamente sul fondo.
14' Poco movimento in avanti da parte degli attaccanti di entrambe le formazioni, che ricorrono spesso e volentieri al lancio lungo.
10' ZARANDONA! La prima palla-gol del match capita sulla testa del centrocampista dell'Hong Kong Rangers: sfera fuori di poco.
8' Punizione inguardabile di Edu Salvador e palla che si spegne abbondantemente alta sopra la traversa della porta difesa da Sanou.
7' Gran numero di Boula, che induce al fallo Gouo e guadagna un buon calcio di punizione.
6' Cross interessante dalla sinistra di Kaboré: Oviedo anticipa tutti, anche il suo compagno di squadra Rui, e fa sua la sfera.
5' Timide proteste da parte dei padroni di casa, che richiedono un calcio di rigore. L'arbitro fa proseguire.
4' Molto atteso Emilio Nsue, marcato a vista dalla difesa del Burkina Faso.
2' Prime fasi di studio tra le due squadre, che hanno cominciato al rallentatore.
1' PARTITI! Primo pallone gestito dai padroni di casa.
Inizio 1° tempo
16:56 Squadre in campo. E' il momento degli inni nazionali.
16:56 Si tratta del primo confronto ufficiale tra le due formazioni, che sino a questo momento si sono trovate di fronte solamente in un test amichevole del settembre 2001, quando ad imporsi di misura fu la nazionale burkinabé.
16:56 Gli Nzalang hanno dalla loro il sostegno pubblico, ma gli Stalloni, almeno sulla carta, dispongono di una squadra nettamente più forte. Ricordiamo che il Burkina Faso ha sfiorato la vittoria nella scorsa edizione della Coppa d’Africa, arrendendosi soltanto in finale alla Nigeria.
16:56 Vincere: è questo l’imperativo per Guinea Equatoriale e Burkina Faso, che al debutto nella competizione continentale hanno rispettivamente rimediato solamente un pari e una sconfitta contro Congo e Gabon.
16:55 Gentili lettori di TMW, benvenuti alla diretta testuale di Guinea Equatoriale-Burkina Faso, gara valida per la seconda giornata del Gruppo A di Coppa d’Africa.
Cronaca di Vito Aulenti