Menù Notizie
Serie C (2018-2019)

Gubbio
2-3
Imolese
9' De Silvestro
90' Campagnacci
  Mosti 18'
Lanini 43'
Lanini 55'
Cronaca Formazioni
16:32 Dallo stadio Pietro Barbetti di Gubbio è tutto, ma restate collegati con TuttoC.com che tra poco vi offrirà i Top & Flop dell'incontro e le dichiarazioni dei due allenatori in conferenza stampa.
16:29 Le due squadre torneranno in campo già martedì prossimo, per il turno infrasettimanale di campionato. Impegno casalingo per l'Imolese, che alle 20:30 ospita la Sambenedettese mentre il Gubbio sarà di scena a Fermo, con calcio d'inizio alle ore 18:30.
16:27 In virtù del risultato maturato oggi, l'Imolese scavalca momentaneamente la Triestina - impegnata alle 16:30 contro il Monza - al secondo posto con 41 punti. Resta a 29 il Gubbio.
16:24 Le reti: Gubbio in vantaggio dopo 9' con il colpo di testa di De Silvestro a centro area. L'Imolese reagisce e trova il pareggio con Mosti al 18', per poi operare il sorpasso in contropiede con Lanini, in chiusura di primo tempo. Ancora Lanini a segno al 10 della ripresa per il 3-1 che sembra indirizzare definitivamente la gara ma i padroni di casa hanno un sussulto finale e riaprono i giochi con l'acrobazia di Campagnacci sugli sviluppi di un corner. Il risultato, però, non cambierà più nonostante i cinque minuti di recupero.
16:22 Finisce qui, l'Imolese vince 3-2 a Gubbio e conquista i tre punti al termine di un match divertente e giocato su ritmi molto alti da entrambe le squadre.
Fine 2° tempo
90'+5 Cross lungo proveniente da destra per Chinellato, Rossi esce e anticipa anche Piccinni, rimasto in avanti per gli ultimi assalti eugubini.
90'+5 Lancio in avanti di Espeche senza guardare, Varutti allontana la sfera.
90'+2
AMMONITO VALENTINI. Fallo a centrocampo del giocatore in maglia bianca e giallo anche per lui.
90'
GOL DEL GUBBIO. Sugli sviluppi del corner conquistato da De Silvestro, colpo di testa di Chinellato che diventa un assist per Campagnacci che in acrobazia batte Rossi.
89' Break di De Silvestro che ruba palla sulla trequarti e si invola verso l'area. Conlusione col mancino deviata in corner da Carini.
88' Bensaja affonda sulla sinistra, guadagna la linea di fondo ed entra in area. Espeche lo contrasta vigorosamente con la spalla, timide le proteste del neo entrato in maglia bianca.
87'
SOSTITUZIONE GUBBIO. Entra Tavernelli, esce Cattaneo.
86' Sembra esaurita la spinta offensiva del Gubbio, mortificato dall'ultima occasione fallita da De Silvestro.
83' Chinellato prova a calciare dal limite dell'area piccola ma viene fermato da Carini, sulla ribattuta arriva De Silvestro che conclude debolmente col sinistro e permette a Rossi di bloccare a terra.
80' Si profila un recupero particolarmente corposo in questo secondo tempo. Anche in occasione dell'ultimo doppio cambio dell'Imolese sono stati persi quasi due minuti.
77'
SOSTITUZIONE IMOLESE. Entra Gargiulo, esce Hraiech
77'
SOSTITUZIONE IMOLESE. Esce Mosti, entra Bensaja.
76' Rientra in campo Carraro, soccorso due minuti fa dallo staff medico dell'Imolese. Nessuna conseguenza per il centrocampista romagnolo.
75'
SOSTITUZIONE GUBBIO. Esce Davì, entra Campagnacci.
74' Gioco nuovamente fermo per soccorrere un giocatore dell'Imolese. Stavolta è Carraro a rimanere a terra in area di rigore del Gubbio.
70' Gubbio ad un passo dal 2-3. De Silvestro crossa da destra per Casiraghi, sponda sul secondo palo per Chinellato che controlla di petto dal limite dell'area piccola e appoggia dietro per l'accorrente Cattaneo, il cui sinistro in corsa termina di poco alto.
67' Cross di De Silvestro da sinistra, Carini, all'interno dell'area piccola, smorza di petto verso Rossi tra le proteste dei giocatori del Gubbio che chiedevano un tocco col braccio del difensore.
66' Rientra in campo Hraiech, beccato dal pubblico che già nel primo tempo lo aveva fischiato rimproverandogli di esagerare le conseguenze dei falli subiti.
64' Entra in campo lo staff medico dell'Imolese per soccorrere Hraiech, rimasto a terra all'interno del cerchio di centrocampo.
63' Casiraghi riceve palla al limite dell'area e prova il destro, palla abbondantemente alta sopra la traversa.
61'
SOSTITUZIONE IMOLESE. Entra De Marchi, esce Lanini.
61'
SOSTITUZIONE IMOLESE. Esce Fiore, entra Varutti.
61'
SOSTITUZIONE GUBBIO. Entra Benedetti, esce Tofanari.
60'
SOSTITUZIONE GUBBIO. Entra Lo Porto, esce Pedrelli.
60'
SOSTITUZIONE GUBBIO. Entra Chinellato, esce Plescia.
58' Errore difensivo di Tofanari, Carraro recupera palla e lancia in profondità Giovinco che entra in area, salta Espeche ma conclude debolmente in precario equilibrio consentendo a Marchegiani la parata.
58' Pronto un triplo cambio per il Gubbio, si scaldano Lo Porto, Benedetti e Chinellato.
55'
GOL DELL'IMOLESE. Lancio da centrocampo per Lanini che controlla col destro al limite, entra in area e batte Marchegiani con un diagonale forte ma non troppo angolato.
54' Tofanari conquista un corner a destra. Cattaneo calcia a rientrare verso il centro dell'area, Rossi esce con i pugni e allontana il pericolo.
52' Cattaneo calcia la punizione direttamente verso la porta, Rossi alza la traiettoria e concede il corner.
51' Iniziativa di Cattaneo sulla destra, l'esterno viene atterrato un paio di metri più indietro rispetto al vertice dell'area di rigore e conquista una punizione da posizione interessante.
49'
AMMONITO DAVÌ. Il centrocampista alza il braccio sulla trequarti per ostacolare la ripartenza di Lanini e rimedia il giallo.
48' È il Gubbio a fare la partita in queste battute iniziali della ripresa ma i padroni di casa si stanno limitando ad uno sterile possesso palla fino a questo momento.
46' Comincia la ripresa al 'Barbetti', nessun cambio all'intervallo per i due allenatori.
Inizio 2° tempo
15:22 Vedremo se nella ripresa il Gubbio riuscirà a recuperare la partita, evitando così la prima sconfitta interna della stagione. A tra poco per il secondo tempo di Gubbio-Imolese.
15:19 Primo tempo molto divertente e giocato su ritmi sostenuti. Gubbio in vantaggio dopo nove minuti grazie al colpo di testa di De Silvestro, lasciato colpevolmente libero al centro dell'area. Veemente la reazione dell'Imolese che ha trovato il pareggio con il destro a giro di Mosti al 18' e operato il sorpasso con Lanini, in contropiede, al 43'. Prima del 2-1 gli ospiti si erano resi pericolosi in almeno un paio di circostanze, colpendo anche una traversa con Giovinco, subentrato all'infortunato Belcastro dopo appena sei minuti.
15:17 Termina il primo tempo allo stadio 'Barbetti' di Gubbio, Imolese in vantaggio per 2-1 all'intervallo.
Fine 1° tempo
45'+1 Imolese ad un passo dal tris. Contropiede rapidissimo dei romagnoli sugli sviluppi di una punizione dalla trequarti sinistra in favore del Gubbio. La difesa respinge, Mosti apre subito a destra per Lanini che avanza e calcia col destro dal limite sbagliando di poco la mira.
45' Segnalato un minuto di recupero
43'
GOL DELL'IMOLESE. Angolo in favore del Gubbio respinto dalla difesa, Malaccari, ultimo uomo rimasto a centrocampo, commette un errore da matita rossa sbagliando il controllo e facendosi soffiare palla da Lanini. L'attaccante parte in campo aperto, supera Marchegiani e appoggia col piatto destro nella porta sguarnita.
41' Traversa di Giovinco. Incomprensione tra Tofanari e Cattaneo sulla fascia destra, ne approfitta Mosti che recupera il pallone e serve Giovinco. Il trequartista avanza in posizione centrale e lascia partire un destro dai venticinque metri che colpisce la traversa con Marchegiani ormai battuto.
38' Mosti calcia col sinistro dal limite, Piccinni ribatte sui piedi di Sciacca che ci prova sempre col mancino, Marchegiani blocca in due tempi.
36' Progressione di Boccardi che parte dalla propria trequarti e avanza di trenta metri palla al piede, il difensore viene sbilanciato irregolarmente da Pedrelli ma l'arbitro lascia correre applicando un vantaggio che in realtà non si concretizza perché Giovinco perde subito palla.
34' Sembra aver allentato la pressione l'Imolese, ne approfitta il Gubbio per abbassare i ritmi e uscire palla al piede dalla propria metà campo.
31'
AMMONITO MOSTI. Trattenuta dell'attaccante dell'Imolese su Casiraghi a centrocampo e primo giallo del match.
31' Stavolta le proteste arrivano da parte dei giocatori del Gubbio. Pressione di Casiraghi su Sciacca nella trequarti difensiva dell'Imolese, l'arbitro fischia il fallo impedendo al giocatore del Gubbio di involarsi in campo aperto.
30' Angolo di Giovinco dalla destra, libera la difesa del Gubbio. Imolese che si sta facendo decisamente preferire in questa prima mezz'ora di gara.
27' Mosti a destra per Hraiech che crossa al centro, Marchegiani allontana con i pugni ma il più lesto a raccogliere la respinta del portiere è Carraro, che col destro di prima intenzione dal limite, sfiora il palo.
25' Altra giocata in velocità dell'Imolese, Lanini parte da destra, si accentra ed esplode un destro forte ma troppo centrale, neutralizzato in due tempi da Marchegiani.
23' Proteste vibranti dell'Imolese: Hraiech trova un varco in area e irrompe palla al piede sul lato corto destro, Espeche gli si para davanti fermandolo col corpo ma per l'arbitro il contrasto è regolare.
20' Torna a subire gol dopo oltre 500 minuti di imbattibilità casalinga il Gubbio. L'ultima squadra a segnare al 'Barbetti' fu la Giana Erminio, lo scorso 18 novembre.
18'
GOL DELL'IMOLESE. Lanini lavora palla al limite dell'area partendo da sinistra e appoggia per Mosti che controlla e calcia a giro col destro. Marchegiani si tuffa ma non può raggiungere il pallone.
15' Imolese ancora pericolosa, Hraiech ci prova in diagonale dal lato corto destro dell'area, Marchegiani respinge.
14' Il cambio forzato tra Belcastro e Giovinco non ha mutato l'assetto tattico dell'Imolese. I romagnoli sono schierati col 4-3-1-2, con Mosti e Lanini davanti e Giovinco alle loro spalle.
11' Risposta immediata dell'Imolese. Angolo dalla destra per i romagnoli, la palla arriva a sinistra per Mosti che mette in mezzo un cross rasoterra ad uscire raccolto da Giovinco, il cui diagonale col destro dal limite sfiora il palo.
9'
GOL DEL GUBBIO. Ripartenza rapida del Gubbio orchestrata da Casiraghi, palla per Tofanari che crossa da destra, la palla attraversa tutta l'area e viene raccolta da Cattaneo a sinistra. Nuovo traversone al centro per De Silvestro che di testa, tutto solo, batte Rossi.
6'
SOSTITUZIONE IMOLESE. Esce dal campo infortunato Belcastro, al suo posto entra Giovinco.
4' Casiraghi crossa dal vertice destro dell'area per Plescia, stavolta è Boccardi ad anticipare la punta di testa e a concedere il secondo corner ai padroni di casa.
3' Risposta del Gubbio. De Silvestro affonda sulla destra e serve al centro un traversone insidioso all'indirizzo di Plescia, anticipato in corner da Carini.
1' Subito in avanti l'Imolese, Lanini dialoga con Mosti servendo quest'ultimo in profondità verso il lato corto sinistro dell'area. Cross al centro intercettato da Espeche.
1' Calcio d'inizio al 'Barbetti'. Il Gubbio gioca il primo pallone del match.
Inizio 1° tempo
14:29 Tenuta interamente bianca per l'Imolese, divisa casalinga per il Gubbio, con maglia rossa e blu e pantaloncini e calzettoni blu.
14:28 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di raccoglimento per commemorare le vittime dell'incendio che ha colpito il centro sportivo del Flamengo, in Brasile.
14:28 Squadre già schierate a centrocampo, si attende soltanto il calcio d'inizio di Gubbio-Imolese.
14:27 Possibile cambio di modulo per l'Imolese. Dionisi schiera due trequartisti come Belcastro e Mosti alle spalle di Lanini. Da valutare se il tecnico romagnolo schiererà i suoi con il 4-3-2-1 oppure rimarrà fedele al 4-3-1-2 avanzando Belcastro. Questa la formazione ospite: Rossi; Sciacca, Boccardi, Carini, Fiore; Hraiech, Carraro, Valentini; Belcastro, Mosti; Lanini.
14:25 Diamo subito uno sguardo alle formazioni ufficiali iniziando dal Gubbio. A sorpresa non c'è Chinellato ma Plescia a guidare il reparto offensivo di mister Galderisi. Il ballottaggio a centrocampo tra Benedetti e Malaccari viene vinto da quest'ultimo, per il resto confermate le anticipazioni della vigilia. Questo l'undici dei padroni di casa, schierati col 4-2-3-1: Marchegiani; Tofanari, Piccinni, Espeche, Pedrelli; Davì, Malaccari; Cattaneo, De Silvestro, Casiraghi; Plescia.
14:23 Arbitra l'incontro il signor Mattia Pascarella della sezione di Nocera Inferiore, coadiuvato dagli assistenti Francesco D'Apice ed Emanuele De Angelis. Un precedente con entrambe le squadre per il fischietto campano, che ha diretto l'Imolese nella vittoriosa trasferta di Salò, valida per la sedicesima giornata e il Gubbio nel successo per 2-1 contro il Vivi Altotevere Sansepolcro nella stagione di Serie D 2015/16.
14:21 Numeri importanti anche per l'Imolese che, da matricola, è ancora in corsa su due fronti. La squadra di Dionisi è reduce dal successo contro la Carrarese negli ottavi di Coppa Italia di Serie C mentre, in campionato, occupa la terza posizione alle spalle di Pordenone e Triestina con 38 punti. I romagnoli hanno perso solo cinque partite in tutta la stagione, quattro in campionato e una in Coppa Italia, contro il Benevento. Il miglior piazzamento nella terza serie nazionale nella storia dei rossoblu è rappresentato dal quinto posto nel Girone F della Serie C 1940/41, a nove punti dal Pescara promosso in B.
14:19 Gubbio insuperabile in casa. La squadra di Galderisi ha raccolto 20 dei 29 punti totali tra le mura amiche, subendo solo due reti davanti al proprio pubblico. I rossoblu sono tredicesimi in classifica ma non perdono dal 3-1 in casa della Virtus Verona di sei giornate fa. Per registrare l'ultima sconfitta interna degli eugubini occorre risalire all'11 marzo di un anno fa, quando la rete di Mattia Marchi regalò i tre punti alla Feralpisalò.
14:17 Le due squadre tornano ad affrontarsi a oltre quattordici anni dall'ultimo precedente, datato 31 ottobre 2004. Allora si imposero in rimonta gli umbri di Castellucci sugli emiliani di Alessio. In seguite le due società hanno percorso traiettorie molto diverse: il Gubbio consolidò la sua presenza in C2 fino al doppio salto verso la B, raggiunta nel 2011, per poi precipitare addirittura nei dilettanti nella stagione 2015-16 e fare immediato ritorno tra i professionisti. L'Imolese venne escluso dal campionato nel 2005 e dovette ripartire dalle serie regionali, prima di riconquistare la Serie C la scorsa estate.
14:15 Buon pomeriggio e ben trovati amici di TuttoC.com. Tra pochi minuti seguiremo per voi la gara tra Gubbio e Imolese, valida per la venticinquesima giornata del Girone B. Fischio d'inizio alle ore 14:30.
Cronaca di Matteo Ferri