Menù Notizie
Lega Pro (2014-2015)

Grosseto
2-3
Spal
20' Burzigotti
51' Formiconi
  Fioretti 37'
Finotto 58'
Finotto 79'
Cronaca Formazioni
18:05 E' tutto per questo match dal "Carlo Zecchini" di Grosseto. Continuate a seguire la Lega Pro e tutte le sue emozioni con i nostri live.
18:04 Tra poco su TuttoLegaPro.com potrete leggere i top e flop dell'incontro.
18:04 Nel prossimo turno, entrambe saranno impegnate sabato 1 novembre, il Grosseto sarà ospite della Lucchese mentre la Spal riceverà L'Aquila.
18:02 Il Grosseto non riesce a sfatare il tabù casalingo, in casa è ancora a secco di vittorie, finora solo 4 pareggi in 6 partite. Resta fermo a 14 punti.
18:01 Al termine del primo tempo Reggiana e Tuttocuoio sono sullo 0-0, con un punto aggancerebbero la Spal in testa.
18:01 E' una vittoria importante per la Spal che riscatta gli ultimi due risultati e si porta in vetta alla classifica con 17 punti, in attesa del risultato finale dello scontro tra Reggiana e Tuttocuoio.
18:00 Il Grosseto ha provato un inutile forcing finale che ha portato solo ad un gol annullato per fuorigioco, sul tiro di Torromino è stata decisiva la deviazione di Masia che però per il guardalinee era oltre tutti. Tante proteste tra i padroni di casa.
17:59 Lo stesso Finotto ha regalato la vittoria ai suoi sfruttando un buco incredibile della difesa toscana che l'ha lasciato tutto solo davanti a Mangiapelo (da controllare la posizione di partenza) dove non ha sbagliato.
17:58 Come nel primo tempo la Spal ha reagito subito ritrovando la parità con Finotto, facile il suo tap-in su assist di Landi.
17:57 Un secondo tempo in cui il Grosseto si era illuso trovando il vantaggio con Formiconi con un diagonale preciso su assist di Torromino.
17:56 E' finita, la Spal vince 3 a 2 contro il Grosseto.
Fine 2° tempo
90'+8 Recupero extra per un infortunio nel recupero.
90'+6
Giallo per Torromino, attaccante del Grosseto.
90'+3 Sono ancora cinque i minuti da giocare.
90'+1
Cartellino giallo anche per il centrocampista rumeno Onescu.
90' La Spal è la squadra con più espulsi del Girone B, ben 4 i giocatori che hanno finito anticipatamente la propria partita: Fioretti, Togni, Giani e Silvestri.
90'
Tanti ammoniti nella Spal, ora cartellino giallo a Lazzari.
89' Un cambio decisamente difensivo quello di Brevi che toglie una punta per inserire un difensore come Giani, che è stato fino all'ultimo in ballottaggio con Silvestri per una maglia da titolare.
89'
Ultimo cambio nella Spal, entra Giani al posto di Fioretti.
87'
Ammonito Gentile, centrocampista della Spal.
84' Giovio è alla terza stagione nei toscani, in 27 presenze ha trovato finora solo 4 gol.
83'
Cambio offensivo di Silva, dentro un attaccante come Giovio al posto di Varricchio, difensore.
82' Veratti, classe '93 arriva in prestito dal Bologna, è al suo esordio con la maglia della Spal.
81'
Secondo cambio nella Spal, entra Veratti che prende proprio il posto di Finotto.
80' Finotto raggiunge Germinale come miglior marcatore della Spal con 3 gol.
79'
VANTAGGIO della SPAL! FINOTTO!
78' Rispetto a Ferretti sicuramente più offensive le caratteristiche di Lazzari.
78' Johad Ferretti appena uscito è cresciuto nel settore giovanile dell'Olympique Marsiglia prima di sbarcare in Italia nel 2011 dove ha vestito le maglie di Genoa e Novara prima di essere acquistato dal Milan che l'ha girato in prestito al Benevento e poi alla Spal.
77'
Primo cambio anche nella Spal, esce Ferretti ed entra Lazzari.
74' Pietro Menegatti, baluardo dei padroni di casa, è alla seconda stagione con la maglia della Spal. Il portiere classe '92 in estate era stato seguito dal Cittadella, ma la Spal l'ha blindato, togliendolo dal mercato.
70' E' cominciato anche lo scontro diretto tra due delle tre capoliste del Girone B. Dopo mezz'ora di gioco Reggiana e Tuttocuoio sono ancora sullo 0-0.
68'
Primo cambio nel Grosseto, esce Lugo ed entra Masia che va a prendere il suo posto sulla trequarti. Non cambia nulla tatticamente.
67' TRAVERSA di GENTILE! La SPAL vicina al vantaggio.
66' Lo stadio è intitolato a Carlo Zecchini, attaccante che ha il record di presenze con la maglia unionista, indossata per ben 273 volte.
65' Sempre presente in campo tra le fila degli ospiti, Matteo Legittimo difensore nato a Casarano nel 1989 è di proprietà del Parma che l'ha girato quest'anno in prestito alla Spal. Cresciuto nel Lecce, nonostante l'età ancora giovane, ha già giocato con tantissime squadre: Pistoiese, Paganese, Barletta, Salernitana, Sudtirol, Ascoli e Grosseto.
59' Mattia Finotto, attaccante 21enne ha giocato le ultime due stagioni con la maglia del Monza collezionando 66 presenze impreziosite da 19 reti. E' il secondo gol in campionato dopo quello decisivo segnato contro l'Ascoli.
58'
PAREGGIO della SPAL! FINOTTO!
54'
Secondo giallo per la Spal, ammonito il difensore Silvestri.
52' Formiconi, classe '89 è alla quarta stagione a Grosseto. E' anche la prima rete realizzata con la maglia dei maremmani in 46 presenze.
51' Anche per Formiconi è il primo gol in questo campionato.
51'
GOL del GROSSETO! FORMICONI!
50' Una sola sconfitta in campionato per il Grosseto, che non perde dalla prima giornata, il 31 agosto. In quel caso fu sconfitto per 1-0 davanti ai propri tifosi dal Pro Piacenza. Da allora è in serie positiva, tre vittorie e cinque pareggi.
47' Nessun cambio, i due tecnici confermano l'undici iniziale.
46' E' iniziata la ripresa
Inizio 2° tempo
16:58 Risultato finale anche a Piacenza, colpo esterno del Savona che batte 1-0 il Pro, decisivo il gol di Scappini.
16:56 La rete di Fioretti ha spezzato l'astinenza della Spal che non segnava da 274 minuti. L'ultimo gol in realtà è stato l'autogol di Fogacci che ha regalato la vittoria in trasferta contro il San Marino. L'ultimo giocatore biancazzurro ad andare a segno è stato Domenico Germinale il 28 settembre contro la Lucchese.
16:54 Il Grosseto nell'ultimo minuto del primo tempo ha protestato per un rigore non concesso per le solite trattenute in area di rigore.
16:52 Gli ospiti hanno comunque reagito benissimo allo svantaggio, cominciando a fare incetta di punizioni. Mangiapelo ha negato la gioia del gol a Togni. Il numero uno del Grosseto però si è dovuto arrendere al colpo di testa di Fioretti, lasciato solo a tre metri dalla porta dalla difesa toscana.
16:51 La Spal protesta per un gol-non gol (è il terzo in questo campionato), al 29' Mangiapelo ha fatto un balzo eccezionale per togliere dalla porta il colpo di testa di Silvestri che aveva colpito il palo. Come detto ci sono molto dubbi, difficile capire se il pallone abbia o meno oltrepassato la linea di porta
16:50 Il Grosseto è andato in vantaggio al 21' con un colpo di testa di Burzigotti, il difensore è stato bravo ad approfittare della dormita difensiva della Spal e a metterla alle spalle di Menegatti.
16:48 Primo tempo finito in parità, 1-1 giusto con la Spal che ha saputo reagire allo svantaggio iniziale.
16:47 Dopo un minuto di recupero, le due squadre rientrano negli spogliatoi.
Fine 1° tempo
45'+1 Siamo già nel recupero del primo tempo.
44'
Prima ammonizione anche per la Spal, cartellino giallo proprio per Fioretti.
40' Giordano Fioretti, attaccante classe '85 è alla prima stagione con la maglia della Spal. L'anno scorso a Catanzaro ha realizzato 12 gol in 28 partite. La sua migliore stagione è stata indubbiamente quella con la maglia del Gavorrano nel 2011-12, quando realizzò ben 33 gol in 39 partite.
38'
Ammonito l'esterno destro del Grosseto Formiconi.
37' E' il terzo gol stagionale di Fioretti, che non segnava dalla doppietta del 13 settembre contro il Santarcangelo.
37'
GOL della SPAL! FIORETTI!
36' Prima dei gol segnati da Ghidotti che è costata la sconfitta alla Spal contro il Prato e del gol di Burzigotti, Menegatti aveva tenuto la sua porta imbattuta per 4 partite consecutive.
31' Entrambe le squadre non hanno mai subito nell'ultimo quarto d'ora del primo tempo, vediamo se riusciranno a confermare anche oggi questa tendenza.
31' E' Germinale (assente oggi per squalifica) con 3 gol il miglior marcatore della Spal. Sono due i gol realizzati invece da Fioretti. Con una rete ci sono anche Finotto, Ferretti e Filippini.
26' Rachid Arma consolida con questa doppietta la leadership della classifica capocannoniere con 9 gol. Alle sue spalle un quartetto con 5 gol composto da Merini della Lucchese, Lapadula del Teramo, Perez dell'Ascoli e Pichlmann del Grosseto.
24' Intanto è finita la partita tra L'Aquila e Pisa, con i toscani che hanno vinto in trasferta per 4-1. Al primo vantaggio degli ospiti con Morrone ha risposto Del Pinto. I nerazzurri hanno dilagato dopo aver trovato il nuovo vantaggio con Arma, Iori ha firmato il tris e ancora Arma ha trovato il poker.
22' E' la terza rete per i toscani che arriva da difensori centrali, in precedenza era già toccato ad Elez e Morero andare a segno.
21' Per il difensore è il primo gol in stagione.
20'
VANTAGGIO del GROSSETO! BURZIGOTTI!
18' Solo un giocatore è a rischio squalifica, l'unico diffidato è Tommaso Silvestri, difensore della Spal.
14' A differenza del Grosseto, la Spal ha giocato anche in settimana nella Coppa Italia Lega Pro contro il Venezia. La squadra di Brevi si è qualificata per il turno successivo vincendo 1-0 con gol di Atzori.
10' Oscar Brevi, allenatore della Spal è alla prima stagione sulla panchina estense. La sua carriera da allenatore è iniziata a Como nel 2009, poi esperienze anche sulla panchina di Cremonese e Catanzaro. Da giocatore può vantare una trentina di presenze in Serie A con le maglie di Como e Torino.
9' Massimo Silva, tecnico del Grosseto, ha iniziato la carriera da allenatore nel 1988 alla guida di squadre dilentattistiche. Nel 1991 riesce a portare la Maceratese dall'Eccellenza alla Serie C2 in appena tre stagioni. Da giocatore ha vinto una Coppa Italia con il Milan nel 1976-77.
6' Il direttore di gara è il signor Marco Mainardi di Bergamo, coadiuvato come assistenti da Gian Luca Sechi di Sassari e Giuseppe Opromolla di Salerno.
4' Lugo Martinez è alla prima da titolare con la maglia del Grosseto, il paraguaiano classe '94 è arrivato in Toscana ad inizio ottobre dopo essere stato svincolato dal Bari.
2' Il Grosseto in campo con la classifica divisa casalinga: maglia rossa con banda bianca, pantaloncini e calzettoni rossi. Spal invece con maglia a righe biancazzurra, con pantaloncini e calzettoni bianchi.
1' E' iniziata la gara.
Inizio 1° tempo
15:59 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo.
15:58 Non ci sono precedenti tra le due squadre.
15:54 Non eccellente neanche il rendimento della Spal in trasferta: una sola vittoria il 4 ottobre contro San Marino. Prima c'erano state due sconfitte e due pareggi.
15:52 Il Grosseto è ancora alla ricerca della prima vittoria in casa. Finora ha collezionato 4 pareggi e una sconfitta, subita nella prima giornata contro il Pro Piacenza.
15:51 Rendimento molto alterno della Spal in questo campionato, due sconfitte nelle prime due giornate poi un'ottima serie con 4 vittorie e un pareggio in cinque partite che hanno portato gli estiensi ai primi posti della classifica. Poi il nuovo stop con il pareggio interno con il Teramo e la sconfitta di Prato.
15:45 Quella che sta per cominciare è certamente una partita di alta classifica, Spal e Grosseto inseguono il terzetto di testa con 14 punti.
15:42 Girone molto equilibrato con ben undici squadre racchiuse in quattro punti. A dividersi la vetta sono Tuttocuoio, Reggiana e Ascoli con 16 punti.
15:40 Brevi cambia tre elementi rispetto all'ultima formazione, Gentile e Finotto sostituiscono gli squalificati Filippini e Germinale. Fioretti invece prende il posto di De Cecco.
15:39 La Spal si affida al 3-5-2 con Finotto e Fioretti in attacco.
15:37 Solo un cambio nelle fila dei padroni di casa rispetto all'ultima gara, Burzigotti sostituisce Morero.
15:36 Formazioni già ufficiali. Silva sceglie il 3-4-1-2 con Lugo Martinez trequartista, in attacco fiducia alla coppia formata da Pichlmann e Torromino, che hanno realizzato ben 8 sui 12 gol gol totali realizzati fin qui dal Grosseto.
15:35 Un'assenza per squalifica anche nelle fila del Grosseto, Silva deve rinunciare infatti a Santiago Morero, difensore argentino che in Italia ha giocato in Serie A con la maglia del Chievo e in Serie B con Siena e Cesena.
15:34 Alle assenze per squalifiche nelle file della Spal si aggiungono anche De Cecco e Gasparetto, out per problemi fisici.
15:33 Oscar Brevi deve rinunciare per squalifica a due giocatori molto importanti. Sono stati fermati per un turno dal giudice sportivo Alberto Filippini e Domenico Germinale che è anche il capocannoniere della squadra estense.
15:31 Ecco tutte le altre gare in programma in questo lungo week-end, che si concluderà lunedì per il Gruppo B della Lega Pro: Reggiana - Tuttocuoio Forli - Lucchese Carrarese - Santarcangelo Pistoiese - Teramo Ascoli - Gubbio San Marino - US Ancona 1905 Pontedera - Prato
15:31 Sono cominciate già due partite del Girone B, il Pisa è in vantaggio 1-0 in trasferta contro L'Aquila. Ancora sullo 0-0 invece la sfida tra Pro Piacenza e Savona.
15:30 Risultati molto diversi per le due squadre nell'ultimo turno. Il Grosseto, un po' a sorpresa, ha vinto in trasferta 2-1 il derby toscano contro il Pisa. Mentre la Spal è stata sconfitta 1-0 a Prato.
15:26 Buon pomeriggio da TuttoLegaPro.com. Per la decima giornata del campionato di Lega Pro - Girone B, vi proporremo la diretta di Grosseto-Spal.
Cronaca di Francesco Ragosta