Menù Notizie
Serie C (2021-2022)

Grosseto
0-0
Ancona Matelica
Cronaca Formazioni
19:25 Niccolò Anfosso vi ringrazia per averci seguito, rimandandovi ai top e flop dell'incontro. Rimanete sulle nostre frequenze per restare aggiornati a 360 gradi sul magico mondo della terza serie. Buona serata a tutti voi, alla prossima!
19:24 FINISCE QUI! Pari a reti bianche tra Grosseto e Ancona. Un primo tempo praticamente avaro di chances, nella ripresa tante palle gol e occasioni da entrambe le parti. Terzo pareggio consecutivo per il Grosseto, sale a quattro punti l'Ancona Matelica dopo il successo contro l'Olbia.
Fine 2° tempo
90'+5 ANCORA MOSCATI COL MANCINO, PALLA ALTA! Volata sul binario di sinistra e botta secca ma imprecisa che termina sopra la traversa.
90'+4 CLAMOROSA TRAVERSA DI MOSCATI!!! GROSSETO ANCORA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!!! Conclusione di piatto al volo ad Avella battuto, solo il legno salva la truppa di Colavitto dal ko.
90'+3 Sinistro di Rolfini deviato ancora in calcio d'angolo. Una delle ultime occasioni dell'incontro.
90' CINQUE MINUTI DI RECUPERO!
89' OCCASIONE COLOSSALE PER IL GROSSETO: De Silvestro scalda il mancino e pennella un cioccolatino che Scaffidi non riesce a scartare colpendo di testa senza trovare lo specchio della porta!
89' OCCASIONE ANCONA: ancora Rolfini a rientrare e a scoccare il destro deviato in calcio d'angolo.
86' Ultimi quattro minuti più recupero allo Zecchini: equilibrio che non azzarda a spezzarsi.
85' Scaffidi recupera palla e cerca in area Moscati: allontana facendo buona guardia Tofanari.
83' OCCASIONE IMPROVVISA PER L'ANCONA MATELICA: Rolfini s'incunea sul settore mancino e gira di prima intenzione sfiorando il colpo grosso.
80' Pericoloso il Grosseto: ci prova di contro balzo Scaffidi, una deviazione rischia di beffare Avella che segue la traiettoria e si distende agguantando la sfera.
77'
Scontro durissimo in mezzo al campo tra Delcarro e Fratini: chiamati i sanitari, il direttore di gara ammonisce il centrocampista dell'Ancona.
76'
Nuovo cambio per il Grosseto: fuori Dell'Agnello, dentro al suo posto Scaffidi.
73' Match che vive di fiammate, con moltissime interruzioni; gioco fortemente spezzettato quando siamo quasi alla mezz'ora.
72'
Esce Del Sole ed entra Rolfini tra le fila dell'Ancona.
65'
Conclusione di Iotti deviata da Dell'Agnello. Sullo sviluppo successivo Cretella va via a Sabattini che lo trattiene prendendo il giallo.
63' Lancio di Sabattini a cercare Faggioli, posizione irregolare del centravanti. Nel frattempo, tra le fila del Grosseto, si prepara anche Fratini.
61' Tiro ad effetto, e con deviazione, che per poco non beffa Avella: calcio d'angolo per il Grosseto, incitato fortemente dal suo pubblico!
61'
E dentro anche Sabattini che rileva D'Eramo.
60'
Doppio cambio anche per l'Ancona Matelica: fuori Papa e dentro Gasperi...
56' OCCASIONE ANCONA: grande mancino di Del Sole che si coordina con ottimi tempi scoccando il tiro d'un soffio a lato della porta difesa da Barosi.
56'
E dentro infine Piccoli al posto di Serena.
55'
Moscati dentro per Arras.
55'
Triplo cambio per il Grosseto: De Silvestro per Marisogu.
49' OCCASIONE ENORME PER L'ANCONA! Grandissimo cambio di fronte di Sereni per Del Sole che entra in area e tenta il mancino a giro su cui Barosi distende tutto il proprio corpo per respingere a mani aperte
48'
Marigosu s'invola nella metà campo avversaria, Papa lo stende e si prende il cartellino giallo.
46' RISPONDE L'ANCONA: coordinazione precisa di Sereni, botta col sinistro ma Semerato s'immola chiudendo ogni varco!
46' Ripartiti! E subito Grosseto pericoloso in avanti col tentativo di Dell'Agnello e Arras fermato in extremis da Tofanari.
Inizio 2° tempo
18:19 Un'occasione nitida per il Grosseto con la traversa di Dell'Agnello, qualche potenziale sviluppo offensivo costruito dalla truppa di Colavitto, ma l'intervallo dello Zecchini vede ancora bianche entrambe le reti. A tra poco per la ripresa del gioco, restate con noi!
Fine 1° tempo
45'+2 Scambio tra Marigosu e Arras ma il suggerimento conclusivo è impreciso e termina tra le braccia di Avella. Si chiude qui la prima frazione di gioco.
44' Buon anticipo iniziale di Raimo che dà il la alla ripartenza di Cretella, costretto a ripiegare sui suoi passi tornando indietro per la chiusura strutturale della retroguardia di Colavitto.
42' Arras è scatenato e soffia il pallone dai piedi di Masetti, ma il direttore di gara lo ferma per un'irregolarità nel tentativo di pressing. Può dunque ripartire la truppa di Colavitto, impostando dal basso con la manovra ragionata che punta a ricercare la verticalità dei tre riferimenti avanzati.
39' TRAVERSA DI DELL'AGNELLO!! GROSSETO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Spunto energico di Arras che s'invola sulla destra e pennella un preciso e docile traversone arcuato su cui Dell'Agnello impatta con la fronte sovrastando la marcatura di Tofanari, solo il legno nega alla truppa di Magrini il vantaggio!!
36' Sereni non ritrova Del Sole dopo lo scambio iniziale; riparte il Grosseto con Cretella che fa correre Arras, bravo e lungimirante nel traversone a cercare lo stacco aereo di Dell'Agnello: sfera agevolmente controllata dal difendente Iotti, attento in marcatura sul centravanti cresciuto nel settore giovanile dell'Inter e che con i nerazzurri si è reso protagonista della splendida cavalcata agli ordini di mister Stramaccioni.
33' Prova a partire in contropiede Marigosu, fa buona guardia la retroguardia dell'Ancona. Iotti allarga sulla sinistra verso Maurizi che cade a terra lasciandosi andare, e poi commette fallo di mano. Raimo è stato bravo nella copertura in pressing, conquistando anche un prezioso calcio di punizione.
31' CONCLUSIONE ARCUATA E INSIDIOSA DI DEL SOLE che cerca la porta col mancino, Barosi controlla il pallone terminare alto sopra la traversa.
30'
Faggioli si prende gioco di Semeraro andandogli via proprio a ridosso dell'area di rigore: il difensore è costretto al fallo ed è il primo a finire sul taccuino dei cattivi.
29' Calcio di punizione tagliato con precisione dal prezioso mancino di Del Sole, allontana sul primo palo Dell'Agnello direttamente in fallo laterale.
26' Scambio tra D'Eramo e Maurizi con quest'ultimo che va sul fondo e tenta un cross sul primo palo: esce in presa bassa Barosi. Si sono nel frattempo scambiati di posizione Delcarro e D'eramo, con Colavitto che ha deciso di mutare le mezzali in questa fase centrale di prima frazione di gioco.
24' CONTROPIEDE GROSSETO: ottimo break di Dell'Agnello prezioso nella prima fase di pressione, si fa tutta la fascia destra Raimo, la retroguardia di Colavitto è scopertissima ma il terzino del Grosseto s'incarta non riuscendo a realizzare il passaggio in orizzontale che avrebbe aperto il campo ai propri compagni.
23' Le corsie esterne possono comunque rivelarsi un fattore. Cambio di gioco di Papa per Tofanari, che controlla e crossa sul secondo palo dove bucano tutti tranne Delcarro che perde però la sensibilità col tocco per ribattere verso la porta avversaria.
20' ECCOLA LA PRIMA OCCASIONE DELL'INCONTRO: Semeraro è caparbio e agguanta in scivolata un duello vincente con Papa prima di posizionare all'indietro un suggerimento invitante che Arras scaraventa di prima intenzione con l'interno mancino deviato in corner.
17' Grande intervento in uscita alta di Barosi sul cross pennellato con assoluta precisione da Maurizi. Sul capovolgimento c'è un'uscita palla al piede niente male del Grosseto che prende in contropiede la retroguardia dell'Ancona, ma Vrdoljak è impreciso nell'imbucata verticale che avrebbe potuto lanciare Arras in campo aperto.
16' Prova ad accendersi Delcarro con la conclusione di collo destro da trenta metri: sfera che termina sul fondo con Barosi in completo controllo attenzionale e visivo della sfera.
14' Si complica la vita in fase di costruzione Semeraro che appoggia in modo leggero e convinto un pallone complicato che Barosi è costretto a rigettare in calcio d'angolo. Il corner viene battuto sul secondo palo in modo arcuato: l'acrobazia di Faggioli è altamente pretenziosa e termina sul fondo.
12' Ottimo recupero palla di Semeraro che sfrutta la corsia mancina prendendosela tutta e arriva al traversone, deviato, su cui s'avventa Dell'Agnello, commettendo però un'irregolarità nello slancio aereo.
11' Lancio in verticale verso Del Sole, palla lunga e di facile lettura per Barosi che blocca in uscita bassa. L'ultima volta che le due squadre si sono affrontate era ai tempi della Serie B, il campionato 2009/2010 e qui allo Zecchini finì due a zero per i maremmani.
9' Cross di Cretella sul secondo palo, viene anticipato Semerato dall'ottimo intervento in torsione aerea di Maurizi. Sullo sviluppo immediatamente successivo, la rimessa di Raimo viene sventata da Delcarro, costretto, però, a concedere il calcio d'angolo alla truppa di Magrini.
8' Partita robusta e vibrante nei contatti: fallo intenso di Delcarro su Marisogu in mezzo al campo. Sarà punizione per il Grosseto nel cerchio di centrocampo.
7' Scambio tra Cretella e Serena: lo sviluppo favorisce la sovrapposizione di Raimo che si prende il lato destro tentando il cross tagliato a centro area: la sfera attraversa la zona antistante la porta di Avella senza che nessuno riesca ad intervenire in modo pungente ed efficace.
6' Primi squilli, comunque, del Grosseto che ha avuto modo d'affacciarsi dalle parti di Avella. Verticalizzazione profonda di Serena a cercare il movimento ad allungare gli avversari di Arras; la realizzazione della traiettoria è però troppo lunga e si perde direttamente a fondo campo.
5' Lancio di Cretella per Arras che fa la sponda verso il movimento laterale di Dell'Agnello a provare a ruotare attorno a Masetti, fa buona guardia le retroguardia di Colavitto; sul successivo sviluppo tenta la fortuna il centrocampista croato Vrdoljak: sfera che termina abbondantemente a lato.
4' Si torna a sentire la musica dello stadio: incessanti i cori dei tifosi del Grosseto che si sono abbonati in mille; si fanno sentire, eccome, anche dal settore ospite i supporter provenienti dalle Marche.
3' Cambio di gioco di Tofanari che è impreciso nel lancio. Rimessa laterale in favore della truppa di Colavitto, che imposta con coraggio alternando i fronti dell'impostazione e dello sviluppo di gioco.
2' Il direttore di gara ferma il gioco e va a parlare con l'assistente che ha avuto un piccolo problema con la bandierina; problema prontamente risolto e gioco che è già, nel frattempo, ripreso.
1' Cerca subito di andar via Raimo sulla destra, fallo di Maurizi che concede ai padroni di casa un piazzato intorno alla zona mediana del rettangolo verde.
Inizio 1° tempo
17:25 Vi ricordiamo che potete seguire, sulle nostre frequenze, ogni incontro della terza serie calcistica nazionale, con valutazioni, approfondimenti e interviste d'ogni tipologia. Non vi lasciamo mai soli, con la nostra programmazione settimanale che scandisce il countdown verso il fine settimana ricco di appuntamenti da vivere con noi!
17:20 Le scelte ufficiali dei rispettivi allenatori: Grosseto (4-3-3): Barosi; Raimo, Siniega, Ciolli, Semeraro; Serena, Vrdoljak, Cretella; Marisogu, Dell'Agnello, Arras. A disp.: Fallani, Scaffidi, Piccoli, Verduci, Salvi, Fratini, Biancon, Moscati, Artioli, Perrella, Ghisolfi, De Silvestro. All.: Magrini. Ancona Matelica (4-3-3): Avella; Tofanari, Masetti, Iotti, Maurizii; D'Eramo, Papa, Delcarro; Del Sole, Faggioli, Sereni. A disp.: Canullo, Vitali, Iannoni, Bianconi, Gasperi, Rolfini, Sabattini, Vrioni, Ruani, Di Renzo, Noce. All: Colavitto. 
17:15 "Dopo aver perso il derby di Pescara all’ultimo minuto ci tenevamo tantissimo a conquistare i primi tre punti. Bello farlo in casa davanti ad un pubblico che ci ha caricato a lungo e in modo incessante. Siamo una squadra nuova con ampi margini di miglioramento, non siamo ancora al top ma viviamo ogni partita come fosse una finale. I tre punti sono l’obiettivo di ogni gara". Insomma, il centrocampista Del Carro ha tracciato la strada per il raggiungimento dell'obiettivo, guardare passo dopo passo è il fondamento ontologico del gruppo di Colavitto.
17:10 "Occhio all'Ancona". Poche parole, ma convinte e determinate a mettere in guardia i suoi. Ci ha pensato Magrini a far drizzare le antenne all'ambiente, perché le difficoltà in categoria sono dietro l'angolo se si abbassa la soglia di concentrazione e l'atteggiamento non punta al massimo possibile.
17:05 Le carte sono spaiate sul tavolo, c’è da riordinare i pensieri d’un inizio a tinte multiformi per oleare il processo d’ambientamento alla categoria. Occorre sudare per ben figurare in questo raggruppamento, lo sanno molto bene Grosseto e Ancona Matelica, quest'oggi di fronte in terra toscana per l'andata del terzo turno di Serie C. L'obiettivo è mettere la freccia nella direzione dei tre punti, perché basta davvero poco per mutare la storia dell'universo della terza serie e per costruire certezze ferrate da buoni propositi. 
17:00 Buon pomeriggio gentili lettori appassionati di calcio, Niccolò Anfosso vi dà il benvenuto alla diretta integrale della sfida tra Grosseto e Ancona Matelica, match valevole per la terza giornata del Girone B di Serie C.
Cronaca di Niccolò Anfosso