Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Grecia
1-1
Bosnia ed Erzegovina
90' +5 Tzavellas   Pjanic M. 32'
Cronaca Formazioni
22:43 E' tutto per la diretta testuale di Grecia-Bosnia. Restate con noi per il ricco post-gara con i Top&Flop della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti del match.
22:42 Nel marzo 2017, Belgio-Grecia e Bosnia-Gilbilterra.
22:41 La Bosnia vicinissima al colpaccio, che avrebbe avuto il significato di una svolta. Invece può far festa la Grecia, che tiene a tre punti la squadra di Bazdarevic.
22:41 TRIPLICE FISCHIO!!! La Grecia si salva al 95', un gol probabilmente fondamentale nella corsa ai primi due posti del girone H.
Fine 2° tempo
90'+6 Che ingenuità la Bosnia, che oramai accarezzava l'idea di aver portato a casa tre punti di platino. Rinvio di testa corto di Zukanovic su una rimessa laterale dalla destra, palla al limite e missile di sinistro di Tzavellas che si insacca all'angoletto alto alla destra di Begovic, che non può davvero nulla!!!!
90'+5
GOOOOLLLLLL GRECIA!!!! TZAVELLAS SALVA LA GRECIA!!!! INCREDIBILE EPILOGO PER LA BOSNIA!!!!
90'+5
Giallo per Tzavellas per un intervento da dietro su Pjanic!
90'+5
Giallo anche per Vranjes, per un fallo tattico. Anche lui era in diffida e salterà la prossima gara delle Qualificazioni.
90'+4 Nella prossima gara contro Gibilterra, Bosnia senza Lulic, Jajalo e Dzeko, che saranno tutti fermati dal Giudice Sportivo.
90'+3
Giallo anche per Jajalo, che ha commesso fallo a centrocampo su Mitroglou.
90'+2 Quattro di recupero.
90' ANCORA SUNJIC SALVA!!! Sprinta sulla destra Torosidis, traversone dal fondo, Sunjic chiude prima dell'intervento sotto porta di Mitroglou!!! Due interventi preziosissimi dell'esperto difensore, subentrato a Spahic.
90' Ultimi secondi prima del novantesimo, ci sarà un recupero decisamente corposo.
88'
Cambio anche nella Bosnia: fuori Hajrovic, in campo Bikakcic.
87'
Cambio nella Grecia: fuori Mantalos, in campo Karelis. Entra un attaccante di ruolo.
86' Ora la Bosnia proverà a gettare palla verso Djuric e tenere lontana la Grecia dalla propria area di rigore.
84'
Cambio nella Bosnia, fuori Ibisevic, in campo Djuric.
84' Scontro aereo Stayfilidis-Kolasinac, il numero 5 dello Schalke rimedia una bella botta al capo.
82' IBISEVIC!! Bosnia ancora vicina al raddoppio. Pjnic batte al centro dalla sinistra da calcio piazzato, Ibisevic svetta sul primo palo, ma la manda di poco sopra la traversa!
82'
Giallo anche per Papastathopoulos, che ha "propiziato" il secondo giallo a Dzeko.
81'
Giallo anche per Lulic, anche lui particolarmente esagitato nella mischia accesosi dopo lo scontro che ha coinvolto Dzeko.
81'
ROSSO ANCHE PER LA GRECIA! Proteste troppo veementi del centrale della Grecia, che si becca due gialli in pochi secondi.
80'
L'attaccante della Roma termina anzitempo la sua gara.
80'
Doppio giallo per Edin Dzeko, per la reazione su Papastathopoulos.
79' Gioco fermo da circa due minuti, in attesa delle decisioni di Eriksson.
77' Fallo su Dzeko di Papastathopoulos, si accende una mischia con l'attaccante bosniaco che ha uno scatto d'ira nei confronti dell'ex difensore di Genoa e Milan, Conciliabolo a tre per decidere i provvedimenti da assumere.
76' Rischio di Begovic, che è costretto a giocare con i piedi dopo un retropassaggio di un suo compagno, il portiere di fatto la passa a Mantalos, che però non usufruisce del regalo dell'estremo difensore ospite, alla fine la Bosnia sbroglia la situazione
74' CHE OCCASIONE PER PJANIC!!!! Lulic riceve palla sulla sinistra, dopo una bella palla lavorata da Jajalo, cross basso al centro dell'area, dove Pjanic è tutto solo e con il piattone destro manda incredibilmente a lato!! Che occasione per lo juventino!!
72' MIRACOLO DI SUNJIC!! Grecia ad un passo dal pareggio. Bellissimo traversone dalla destra di Fortounis, buco di Zukanovic, Mitroglou controlla in qualche modo e Sunjic salva prima che l'attaccante possa colpire da pochi metri dalla porta, poi girata di Stayfilidis da posizione angolata e sfera sul fondo.
71' La Grecia prova quasi stancamente a portarsi in avanti alla ricerca di un pareggio che sarebbe prezioso, visto che le cose sono messe male per la nazionale di Skibbe.
70'
E Spahic è costretto al cambio. Al suo posto c'è Sunjic.
69' Gioco fermo per una botta subita da Spahic, sanitari bosniaci in campo.
68' DZEKO!!! Lsancio lungo di Spahic dalla difesa, Dzeko fa a spallate con Papastatopoulos, entra in area e conclude in diagonale, Karnezis si salva in corner!
66'
Giallo anche per Pjanic, che a gioco fermo allontana via la palla nel tentativo di guadagnare qualche secondo.
65'
Giallo per Hajrovic, che ha ostacolato una rimessa laterale della squadra greca.
64' Botta di sinistro di Mantalos dal limite, in posizione defilata, Begovic blocca in due tempi.
62' BOSNIA PERICOLOSA! Iniziativa per vie centrali di Lulic, il laziale serve Ibisevic al limite, filtrante verso Dzeko in area, l'attaccante si allunga la sfera, Kernezis la devia in corner con la collaborazione di Gianniotas.
62'
Primo cambio nella Grecia: fuori Maniatis, in campo Gianniotas.
61' Pjanic toccato durissimo da una scivolata suicida di Maniatis, l'arbitro assegna solo la punizione per la Bosnia.
59' Il primo corner della gara a favore dei greci, viene reso inoffensivo dalla parata in presa alta di Begovic.
59' Bella sortita sulla sinistra di Stayfilidis, che tenta il traversone basso al centro verso Mitroglou, bravo Spahic a chiudere in corner.
57' Manovra troppo discontinua da parte della Grecia, che si qui ha trovato solo sparute opportunità per colpire, Bosnia molto più quadrata.
55' PALO DI FORTOUNIS!!! Botta dal limite del trequartista dell'Olympiakos, Begovic la tocca con la mano di richiamo e la sfera colpisce il palo! Che occasione per la Grecia!
53' Occasione potenziale da gol per la Bosnia, Pjanic dalla bandierina la mette dentro, ma sia Ibisevic che Dzeko non riescono a controllare la sfera e girarla verso la porta!
51' Altra ripartenza della Bosnia, ancora Pjanic a opearre in regia, poi Lulic rallenta l'avanzata e sbaglia l'apertura verso la destra per Ibisevic, chiude e spazza la difesa ellenica.
49'
Giallo meritato per Samaris, che a palla lontana sgambetta da dietro Pjanic.
48' Bravo Pjanic a rubare palla sulla trequarti, due passaggi e palla a Dzeko al limite, lasciato inspiegabilmente solo, ma Papadopoulos chiude molto bene sul romanista.
46' Nessuna variazione nei due undici che hanno iniziato la sfida.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!!! Prima palla giocata dalla squadra ospite.
Inizio 2° tempo
21:47 Squadre di nuovo in campo, pronte per l'inizio della ripresa.
21:34 FINE PRIMO TEMPO!!! La Bosnia è davanti, punizione gol di Pjanic, con sfortunata deviazione di Begovic. Meglio la squadra di Bazdarevic, Grecia che ha avuto solo un'occasione, proprio nel finale di frazione, con Mitroglou, ma male la selezione di Skibbe.
Fine 1° tempo
45'+2 BEGOVIC SALVA I SUOI!!! Palla in verticale in area verso Mitroglou di Samaris, l'attaccante si gira in piena area, ma da posizione un pò defilata, sparando addosso a Begovic, proteso in uscita: intervento decisivo del portiere bosniaco.
45'+1 Difesa della Grecia sempre sotto pressione. Altra avanzata a destra di Vranjes, chiude in qualche modo Papastathopoulos, evitando guai alla sua porta.
45'+1 Quattro minuti di recupero.
44' Sta funzionando molto bene il duo d'attacco "pesante" Dzeko-Ibisevic, che sono molto mobili e offrono varie soluzioni ai compagni.
43'
Giallo per Stafylidis, per un intervento irregolare su Dzeko, lanciato in ripartenza.
40' La Grecia sta provando a far salire il pressing, ma la Bosnia si difende molto bene.
38' Ennesimo break palla al piede di Papastathopoulos, che ruba palla a Jajalo a metà campo, punta l'area, ma è Spahic a chiudere alla grande.
37' Gara ripresa. Sul gol della Bosnia, resta da capire cosa deciderà la Uefa, se assegnerà la rete a Pjanic oppure l'autorete a Karnezis. Resta comunque il gesto tecnico del centrocampista della Juventus.
36' Dopo circa due minuti di sospensione, l'arbitro sembra pronto a far riprendere la contesa.
34' Gioco fermo per qualche intemperanza dei supporters bosniaci, che dopo il gol del vantaggio hanno acceso alcuni fumogeni.
33' Prima rete nella campagna di qualificazioni a Russia 2018 per lo juventino Miralem Pjanic.
33' Punizione perfetta dello juventino, che calcia di destro dal limite, palla sul palo e sfera che picchia sulla schiena di Karnezis e termina oltre la linea bianca, 0-1 Bosnia!!!
32'
GOOOOOLLLLL BOSNIA!!! MIRALEM PJANIC LA PIAZZA!!! 0-1 AL PIREO!!!!
30' Dalla sinistra, stavolta è Dzeko a metterla dentro verso Ibisevic, sulla traiettoria c'è Papadopoulos che si rifugia in corner.
29' Grecia al momento tutta arroccata dietro, a tratti la squadra di Skibbe gioca con il 4-4-2, tanto per non lasciare solo Mitroglou in mezzo ai giganti della difesa bosniaca.
28' Altra bella palla dalla sinistra di Pjanic, Dzeko però non ci arriva all'altezza del secondo palo, sfera sul fondo.
27' Da una decina di minuti, la Bosnia spinge parecchio e sta tenendo la Grecia nella propria metà campo.
25' Edin Dzeko a caccia della rete numero 50 in Nazionale. Il romanista è il miglior marcatore all-time della giovane selezione balcanica.
24' Hajrovic sulla destra avanza nel lungo linea e poi si accentra, servizio basso per Dzeko e conclusione dal limite, palla sopra la traversa.
22' DZEKO!!! Ottima sovrapposizione di Kolasinac, che la mette dentro verso Dzeko, che prima cicca la conclusione, poi Ibisevic lo mette nelle condizioni di calciare dal limite, destro facile per Karnezis, che blocca in presa sicura.
21' In precedenza, proteste della Bosnia per un presunto fallo su Pjanic in area, ma è evidente la mezza simulazione del centrocampista.
21' HAJROVIC SFIORA IL VANTAGGIO!! Dopo un'azione insistita della Bosnia, è Hajrovic che prova a trovare il jolly con un sinistro a giro dal limite dell'area, in posizione defilata, sfera di pochissimo a lato dal palo lontano!!!
19' Punizione dal limite per la Bosnia, ma in posizione defilata vicino al vertice alto dell'area di rigore, batte Pjanic e palla che s'infrange sulla barriera: lo juventino chiedeva il rigore per un tocco di mano, ma l'arbitro è vicino e lascia proseguire.
18' Dzeko perde il tempo della conclusione a tu per tu con Karnezis, dopo una verticalizzazione di Pjanic: bravo Papastathopoulos a chiudere sul controllo sbagliato del bomber.
17' Belgio già avanti di due gol sull'Estonia. I Diavoli tentano la fuga in vetta.
16' Bravo Lulic a tenere in gioco una palla arivata da un traversone di Vranjes, il laziale serve Pjanic dal limite, ma lo juventino cicca completamente la sfera e manca una possibile conclusione in porta.
16' Molto compatte le due squadre in queste prime battute.
14' La Grecia prova a conquistare metri, la Bosnia difende con una certa spigolosità.
13' Punizione dalla sinistra battuta da Fortounis, palla che attraversa tutta l'area e termina sul fondo, ma Vranjes rischia il fallo da rigore con una vistosa trattenuta su Torosidis, che si lamenta con l'arbitro.
12'
Giallo anche per Dzeko, che sgambetta al limite dell'area Fortounis.
11'
Giallo per Spahic, che ferma con le cattive una poderosa avanzata di Papastathopoulos, bravissimo a partire palla al piede nella propria metà campo.
9' Dura scivolata di Vranjes su Tzavellas, l'arbitro richiama il terzino bosniaco.
8' Grecia con il 4-2-3-1 con Staylifidis alto a sinistra e Samaris accanto a Maniatis.
6' Anche il premier greco Tsipras presente sugli spalti per seguire la gara.
5' Bella palla al centro di Torosidis dalla destra, Mitroglou solo al centro, ma l'ex Roma indirizza la sfera su Begovic, che esce e blocca.
4' Partenza d'autorità della Bosnia, che sta provando a far girare e a gestire la sfera.
3' Tanti "italiani" in campo, ben cinque nella Bosnia, due nella Grecia.
2' Subito la Bosnia che spinge. Traversone dalla sinistra di Kolasinac, colpo di testa di Ibisevic all'altezza del primo palo, completamente smarcato, ma Karnezis blocca facilmente.
1' PARTITIIIII!!! Prima palla giocata dalla Grecia.
Inizio 1° tempo
20:44 Non c'è il tutto esaurito al Pireo, eppure la nazionale di Skibbe sta facendo molto bene e sogna il Mondiale in Russia.
20:44 Bosnia che giocherà con la divisa blu, inserti gialli, Grecia in bianco, inserti blu.
20:40 Esecuzione degli inni nazionali. Le due squadre si sono incrociate per tre volte in gare ufficiali in terra greca: l'ultima volta nella campagna di qualificazione a Brasile 2014, 0-0 il finale.
20:39 Ecco le squadre in campo, tra poco il via alla gara.
20:36 La Bosnia ha riscattato nello scorso turno, il pesante ko in Belgio. Edin Dzeko, già tre gol per lui nella campagna di qualificazioni, guida la sua nazionale.
20:35 Grecia che sin qui ha un percorso netto, tre successi su tre gare, otto reti fatte e solo una subita, contro la Cenerentola Gibilterra.
20:34 In un girone così squilibrato, con tre squadre più forti (Belgio, Grecia e Bosnia), la sfida del Pireo assume un'importante quasi fondamentale. La squadra di Bazdarevic però ha già affrontato il Belgio, mentre la Grecia no. La sfida che andremo a seguire, potrebbe condizionare il cammino di entrambe.
20:32 Senza Manolas, Skibbe, ct della Grecia, dà fiducia a Papadopoulos al centro della difesa. Tzavellas terzino sinistro e il trio Mantalos-Fortounis-Samaris dietro l'unica punta Mitroglou.
20:30 Nella Bosnia ci sono alcune novità rispetto alla formazione annunciata alla vigilia. In difesa largo all'atalantino Zukanovic, invece di Sunjic, a metà campo ci sono Hajrovic e Jajalo, mentre davanti fiducia in Ibisevic, che affiancherà Edin Dzeko.
20:19 Buonasera da Giovanni Cimino. Tra poco seguiremo la diretta testuale di Grecia-Bosnia, sfida fondamentale del quarto turno del girone H. Ellenici a quota 9, a punteggio pieno, Bosnia a quota 6 e che deve già inseguire.
Cronaca di Giovanni Cimino