Menù Notizie
UEFA Europa League (2013-2014)

Grasshopper
1-2
Fiorentina
64' Ngamukol   Cuadrado 13'
Grichting(A) 46'
Cronaca Formazioni
22:54 FINISCE QUI! La Fiorentina passa in terra elvetica e ipoteca il passaggio alla fase a gironi di Europa League.
Fine 2° tempo
90'+6
Terzo ammonito della gara: giallo ad Ambrosini.
90'+4 La Fiorentina amministra il pallone in questi secondi finali di gara. Mati Fernandez lancia Gomez, ma il tedesco parte in leggera posizione di fuorigioco.
90'+1 Cinque minuti di recupero.
90' BRIVIDO PER LA FIORENTINA! Vilotic colpisce in area indisturbato ma non riesce a indirizzare il pallone: Neto blocca la sfera.
89' Buon colpo di testa di Marcos Alonso: pallone fuori dallo specchio della porta.
87' Continua ad attaccare il Grasshopper in questi minuti finali: calata la Fiorentina in questa fase conclusiva della partita.
87'
Neto ritarda il rilancio: cartellino giallo per lui.
82'
Cambio anche per la Fiorentina: Fernandez in campo al posto di uno stanchissimo Borja Valero.
82'
Feltscher prende il posto di Hajrovic: ultimo cambio per il Grasshopper.
80' La Fiorentina è sulle corde, emerge chiaramente in questi minuti finali la maggiore freschezza fisica del Grasshopper. Il centrocampo viola non riesce più a far girare il pallone.
77'
Caio per Abrashi: cambio per il Grasshopper.
75'
Pasqual lascia il terreno di gioco. In campo Marcos Alonso.
72' Ora il Grasshopper prova ad attaccare alla ricerca del gol del pareggio. La Fiorentina, però, riesce a difendersi senza troppe difficoltà. Qualche errore di troppo, invece, in fase di impostazione.
68'
Cambio per la Fiorentina: Ljajic prende il posto di Rossi.
64' Cross di Lang per Ngamukol che lasciato inspiegabilmente solo di testa riapre la partita.
64'
GOL A SORPRESA DEL GRASSHOPPER!
61' BURKI SALVA SU CUADRADO! Devastante l'esterno colombiano nell'uno contro uno. Il suo sinistro è stato respinto in tuffo sul portiere. Poi sulla sfera è arrivato Pasqual che ha sbagliato un tap-in facile facile, ma era già stata segnalata la posizione di fuorigioco.
61' Conclusione di Borja Valero dal limite dell'area: pallone respinto. Ma la Fiorentina continua ad attaccare...
60' Pericoloso spiovente nell'area di rigore del Grasshopper: è Vilotic a evitare il peggio per la squadra svizzera.
58'
Gashi sostituito dopo il brutto intervento: in campo Ben Khalifa.
57'
Primo giallo della partita, brutto intervento da dietro di Gashi su Cuadrado.
55' Altra pericolosa ripartenza della Fiorentina, ma il cross di Aquilani per Rossi è troppo lento: anticipato il numero 49 viola.
53' Tiro di Abrashi dalla distanza: conclusione potente, ma fuori misura.
51' Non è cambiato il leitmotiv della partita in questi primi minuti del secondo tempo: la Fiorentina amministra, il Grasshopper ha difficoltà a ripartire. Gli svizzeri sembrano ancora storditi dall'autogol in apertura di ripresa.
49' Punizione maldestra calciata da Aquilani che prova a lanciare a sorpresa Gomez, ma spara il pallone direttamente sul fondo.
47' Bello spunto di Giuseppe Rossi che dopo 15 secondi spacca in due la difesa del Grasshopper. Il passaggio in verticale è per Gomez che fa fuori il portiere, ma viene anticipato al momento della conclusione da Grichting che deposita il pallone in fondo al sacco.
46'
AUTOGOL DI GRICHTING!!! MA CHE SPUNTO DI ROSSI!!!
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
22:03 Le squadre stanno facendo il loro ritorno in campo. A breve l'inizio del secondo tempo.
21:46 FINISCE QUI LA PRIMA FRAZIONE! Fiorentina meritatamente in vantaggio grazie a un bel gol in apertura di Cuadrado.
Fine 1° tempo
45'+2 Intervento deciso di Roncaglia: è del Grasshopper l'ultima occasione del primo tempo, siamo già oltre il minuto di recupero.
45'+1 Un minuto di recupero.
45' Spinta di Hajrovic, Pasqual abbassa il ritmo del primo tempo guadagnandosi una preziosa punizione. Intanto si avvicina la fine del primo tempo.
40' Altra conclusione dalla distanza, ma questa volta Hajrovic si coordina male: pallone sul fondo.
38' AQUILANI VICINO AL GOL! Bell'intervento del portiere che si oppone in tuffo alla conclusione da posizione ravvicinata del numero 10 viola. Perfetto il cross di Gomez.
38' Bella conclusione di Hajrovic che si accentra e lascia partire il suo mancino: pallone leggermente oltre la traversa.
36' Tentativo senza pretese di Lang dai 30 metri. Ma ora il Grasshopper si fa vedere in avanti con maggiore convinzione.
35' Ci prova Hajrovic, la barriera evita il peggio. Calcio d'angolo a favore dei padroni di casa.
34' Scorrettezza di Aquilani, punizione da 25 metri a favore della Fiorentina.
31' Magia di tacco di Rossi che libera Gomez. Il tedesco arriva al limite dell'area e conclude col sinistro: pallone fuori dallo specchio della porta.
29' Pericolosa ripartenza, ci prova Ngamukol da posizione impossibile: pallone sopra la traversa, ma è decisiva la deviazione di Neto. Prima iniziativa interessante del Grasshopper quasi alla mezz'ora.
26' Ritmi bassi, la Fiorentina fa circolare palla nel tentativo di trovare lo spazio giusto.
21' CONCLUSIONE DI GOMEZ! Pericolosa palla conquistata dai viola sulla trequarti avversaria, Gomez s'invola verso la porta elvetica, ma sbaglia l'ultimo controllo prima della conclusione. C'è il tiro, ma a quel punto è più facile per Burki evitare il peggio.
20' Schema su calcio piazzato della Fiorentina: Aquilani cerca Cuadrado che sbaglia la misura dello scarico su Ambrosini. Ma il Grasshopper è in affanno...
19' Fiorentina padrona del gioco in questa fase della partita: buon calcio d'angolo conquistato da Borja Valero dopo una triangolazione.
14' Ora la Fiorentina attacca: doppio calcio d'angolo per i viola che dopo il gol del vantaggio si sono subito fiondati in avanti alla ricerca del raddoppio.
13' Lancio perfetto di Roncaglia per Cuadrado che si inserisce coi tempi giusti si accentra e lascia partire un bolide di destro che si spegne sotto la traversa.
13'
GOL DELLA FIORENTINA!!! CUADRADO!!!
11' Cross di Hajrovic respinto, ma ora sono i padroni di casa a fare la partita. Il Grasshoppers in questi primi minuti attacca quasi esclusivamente sulla corsia destra.
9' Grande densità di giocatori a centrocampo. Ora il Grasshoppers prova a impostare l'azione, ma con poca efficacia.
7' Prima iniziativa dei padroni di casa, avvitamento al centro dell'area di Toko: pallone sul fondo, nessun problema per Neto.
5' Fiorentina pericolosa: cross di Pasqual e sponda di Gomez per l'inserimento di Aquilani. Fallo del centrocampista viola, ma l'inizio della squadra di Montella lascia ben sperare.
4' Errore in disimpegno di Gonzalo, ma il Grasshoppers non ne approfitta. E' la Fiorentina a comandare il gioco in questi primi minuti di gara.
1' Prima iniziativa della Fiorentina, primo cross di Pasqual. Troppo sul portiere l'assist del capitano viola, bello il suggerimento in verticale di Borja Valero.
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:56 Le squadre stanno facendo il loro ingresso in campo, a breve il fischio d'inizio. Prima gara ufficiale per la Fiorentina che schiera un tandem offensivo nuovo di zecca: Rossi-Gomez.
20:43 Amici di Tuttomercatoweb.com benvenuti alla diretta testuale di Grasshopper-Fiorentina, gara d'andata dell'ultima fase preliminare di Europa League.
Cronaca di Raimondo De Magistris