Menù Notizie
UEFA Europa League (2020-2021)

Granada
0-2
Manchester United
  Rashford 31'
Bruno Fernandes 90'
Cronaca Formazioni
22:54 Ora spazio al post-gara: restate sintonizzati su TMW per tutti gli approfondimenti. Un saluto e un ringraziamento da Federico Martino.
22:54 Appuntamento alla prossima settimana, giovedì 15 aprile, per la partita di ritorno dell'Old Trafford.
22:54 Il Manchester United si impone per 0-2 sul campo del Granada grazie alle reti di Rashford e Bruno Fernandes su rigore.
22:53 TRIPLICE FISCHIO FINALE!
Fine 2° tempo
90'+2 Concessi quattro minuti di recupero.
90'
RADDOPPIA IL MANCHESTER UNITED, GOL DI BRUNO FERNANDES SU RIGORE! Il portoghese realizza dal dischetto, nonostante Rui Silva avesse intuito la traiettoria e toccato il pallone.
89'
CALCIO DI RIGORE PER IL MANCHESTER UNITED! Trattenuta in area di Brice su Bruno Fernandes. Viene anche ammonito il giocatore del Granada.
86'
Sostituzione Granada: esce Soldado, entra Suarez.
85'
Sostituzione Manchester United: esce Greenwood, entra van de Beek.
85'
Ammonito Matic dopo un contrasto aereo con Puertas.
83' CHE OCCASIONE UNITED! Granada scoperto: James pesca la sovrapposizione sulla sinistra di Bruno Fernandes, ma a tu per tu con Rui Silva si fa ipnotizzare.
81' Ci prova il Granada! Machis approfitta di un errato disimpegno di Matic per avanzare palla al piede sulla trequarti e calciare dalla distanza: tiro leggermente deviato e palla in angolo.
79' Cerca di congelare la partita lo United con una fitta serie di passaggi in orizzontale.
77' Bel traversone di Telles dalla sinistra, ma Cavani per un nulla non ci arriva. Rischia il Granada in questa circostanza.
75'
Sostituzione Granada: esce Kenedy, entra Machis.
74'
Sostituzione Manchester United: esce Pogba, entra Matic.
72'
Ammonito Maguire per un trattenuta irregolare su Soldado. Anche il difensore dello United era diffidato e salterà la gara di ritorno.
70' Granada pericoloso! Errore in disimpegno del Manchester United, ne approfitta Montoro che appoggia sulla sinistra per l'accorrente Neva, il cui cross viene ribattuto provvidenzialmente.
69' Herrera raccoglie un cross di Neva dalla sinistra e ci prova con un sinistro in girata: tiro fuori misura, nessun problema per de Gea.
68' Fase di stanca della partita: i ritmi sono bassi e lo spettacolo ne risente.
66' Tentativo di Soldado dalla lunga distanza: tiro ampiamente a lato.
65'
Sostituzione Manchester United: esce Rashford, entra Cavani.
62' Sugli sviluppi di un angolo per lo United, sbuca Pogba che di testa colpisce alto. Si riparte con un rinvio dal fondo per il Granada.
60' Buono spunto di Herrera che fa fuori Maguire sulla destra e cerca il servizio sul secondo palo per Soldado: sulla traiettoria c'è Lindelof, che così rimedia all'errore del compagno di squadra.
58' OCCASIONE MANCHESTER! Maguire porta palla centralmente e ci prova con un destro dalla distanza: il tiro termina a lato non di molto.
54'
Sostituzione Granada: esce Duarte, entra German.
52'
Nonostante sia stato lui l'autore del fallo, Duarte è rimasto a terra dolorante chiedendo addirittura il cambio.
51'
Intervento fuori tempo di Duarte su James: inevitabile l'ammonizione.
50' Ci prova Kenedy con un mancino di prima intenzione da fuori area dopo una respinta della difesa dello United: blocca senza problemi de Gea.
49' Cross teso di Herrera dalla destra: Maguire anticipa Soldado e di testa chiude in angolo.
47' Duro fallo di Herrera ai danni di Maguire: si riparte con una punizione per lo United.
46'
Sostituzione Manchester United: esce Shaw, entra Telles.
46' VIA ALLA RIPRESA!
Inizio 2° tempo
21:48 TERMINA IL PRIMO TEMPO! Manchester United momentaneamente in vantaggio grazie alla rete di Rashford al 31'.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero.
44' Finale in crescita del Granada, che ora preme sull'acceleratore alla ricerca del pareggio.
42'
Altro cartellino giallo, questa volta all'indirizzo di Shaw. Anche lui era diffidato e quindi non presenzierà alla partita di ritorno.
41' PALO DEL GRANADA! Il tiro-cross dalla destra di Herrera viene prima respinto da De Gea e poi colpisce il montante.
40'
Ammonito McTominay per un intervento pericoloso ai danni di Puertas. Il centrocampista dello United era diffidato e, quindi, salterà la sfida di ritorno.
38' Il Granada sviluppa sulla destra e porta al traversone l'accorrente Victor Diaz: palla troppo lunga, nessun compagno ci può arrivare.
35' OCCASIONE MANCHESTER! Bruno Fernandes si gira nello stretto e calcia col destro verso la porta avversaria: tiro leggermente deviato e palla sul fondo. Sospiro di sollievo per il Granada.
33' Ancora Manchester United pericoloso: il cross teso dalla destra di James viene intercettato di testa da Duarte. Granada in difficoltà in questo momento.
31' Lancio lunghissimo di Lindelof all'indirizzo di Rashford, che sfugge via alla difesa del Granada e, a tu per tu con Rui Silva, non sbaglia.
31'
MANCHESTER UNITED IN VANTAGGIO! GOL DI RASHFORD!
28' Montoro verticalizza sulla sinistra per Kenedy che calcia col mancino di prima intenzione: palla alta.
27' Spunto del Manchester United: Rashford raccoglie una respinta corta del Granada e lascia partire un destro a giro da posizione defilata che termina a lato non di molto.
26' È rimasto a terra Herrera dopo una manata non intenzionale di McTominay. Si rialza adesso senza conseguenze il centrocampista del Granada.
23' Non decolla la gara dell'Estadio Nuevo Los Cármenes: ritmi bassi e ancora nessuna occasione da segnalare.
20' Tentativo su punizione di Rashford, il cui destro termina sul fondo senza impensierire minimamente Rui Silva.
18' Netta supremazia territoriale del Manchester United negli ultimi minuti; il Granada ha abbassato il proprio baricentro lasciando il pallino del gioco in mano agli avversari.
16' Sventagliata di Pogba all'indirizzo di Rashford, che però manca il controllo. Si riparte con un fallo laterale per il Granada.
14' Lunga serie di passaggi del Manchester United che porta al cross Wan-Bissaka dalla destra: chiude in angolo Duarte.
11' Prova ad imbastire un'azione il Manchester United, ma il Granada è compatto e grintoso: gli spagnoli hanno approcciato l'incontro molto bene.
8'
Fallo tattico di Pogba, che spende un cartellino giallo per atterrare Kenedy.
7' Attenzione, gioco fermo: c'è stata un'invasione di campo da parte di un tifoso, che ora viene portato fuori dal rettangolo verde dagli addetti alla sicurezza.
6' Si mette in proprio Pogba, ma la sua conclusione da distanza viene respinta dalla difesa del Granada.
5' Azione di contropiede del Manchester United orchestrata da Pogba, il quale fa correre sulla sinistra Rashford. Dopo un contrasto con Duarte, la palla arriva a McTominay, il cui tiro dalla distanza viene ribattuto.
3' Avvio di partita incoraggiante per i padroni di casa, che sembra non abbiano alcun timore reverenziale del Manchester United.
1' Subito aggressivo il Granada: Kenedy va al cross dalla sinistra, ma Maguire fa buona guardia e allontana.
1' CALCIO D'INIZIO!
Inizio 1° tempo
20:57 Scendono in campo le due squadre: a breve il calcio d'inizio della partita!
20:55 Dirigerà l'incontro l'arbitro portoghese Artur Dias.
20:50 Piccola curiosità statistica: per Granada e Manchester United si tratta del primo confronto diretto nella storia delle competizioni UEFA per club.
20:45 Granada e Manchester United sono in nona e seconda posizione rispettivamente nel campionato spagnolo e inglese. Nei precedenti turni della fase a eliminazione diretta dell'Europa League, gli iberici hanno eliminato Napoli e Molde, mentre i Red Devils hanno superato Real Sociedad e Milan.
20:40 Tra le fila del Manchester United, invece, Rashford vince il ballottaggio con Cavani e agirà come ala sinistra del 4-2-3-1, con conseguente avanzamento di Greenwood nel ruolo di punta centrale. James e Bruno Fernandes completano la trequarti, con Pogba in mediana insieme a McTominay.
20:35 Uno sguardo alle formazioni ufficiali. Il Granada si affida a Soldado unica punta nel 4-2-3-1 disegnato da Martinez: sulla trequarti spazio a Kenedy, Montoro e Puertas. Chiavi del centrocampo assegnate a Gonalons.
20:30 All'Estadio Nuevo Los Cármenes i Red Devils si presentano con l'etichetta di candidati numero uno alla vittoria finale: la prematura eliminazione ai gironi di Champions è ancora una ferita aperta a Manchester, e l'unico modo per riscattarla è accaparrarsi la seconda Europa League in cinque anni. Attenzione, però, alla squadra di Martinez, outsider del torneo che ha già fatto vittime illustri come il Napoli.
20:20 Gentili lettori di TMW, da Federico Martino un caloroso benvenuto alla diretta testuale di Granada-Manchester United, match valido per l'andata dei quarti di finale di Europa League.
Cronaca di Federico Martino