Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Gibilterra
1-2
Cipro
30' Hernandez   R. Chipolina(A) 11'
Sotiriou 88'
Cronaca Formazioni
22:36 Siamo arrivati alla conclusione della diretta testuale di Gibilterra-Cipro. Restate collegati su TMW per le pagelle e per i servizi post gara. Da parte di Andrea Piras la più serena buonanotte.
22:35 Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Cipro batte all'ultimo respiro Gibilterra 2-1 grazie ad un gol nel finale di Sotiriou. Esce a testa altissima dal campo, ma con una sconfitta, la nazionale di Jeff Wood.
Fine 2° tempo
90'+2 Intervento falloso di Garcia ai danni di Charalambides. Il direttore di gara ferma il gioco ed assegna un calcio di punizione in favore di Cipro nella propria metà campo.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90'
SECONDO CAMBIO PER GIBILTERRA: fuori Bardon, dentro Kyle Casciaro.
89' Traversone dalla destra di Demetriou per Sotiriou che prende il tempo a Garcia e con un preciso colpo di testa infila il pallone nella porta di un incolpevole Ibrahim.
88'
GOL DI SOTIRIOU!! CIPRO IN VANTAGGIO ALL'ULTIMO RESPIRO!!
87' Tre minuti più recupero alla conclusione della sfida fra Gibilterra e Cipro. Squadre lunghissime in campo e le occasioni non sono mancate. Ci aspetta un finale da brividi.
85' SOTIRIOU!! CIPRO AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante dell'APOEL Nicosia stacca più in alto di tutti sugli sviluppi del corner. Il pallone lambisce il palo alla sinistra di Ibrahim.
84' Continua a spingere Cipro in questo finale. Demetriou si sgancia sulla corsia di destra con Joseph Chipolina che chiude e non riesce ad evitare il calcio d'angolo.
83' MAKRIS!! OCCASIONE PER CIPRO!! Girata volante del neo entrato su un cross dalla sinistra di Ioannou. Ibrahim ha un ottimo riflesso e riesce a respingere la conclusione.
82'
TERZO CAMBIO PER CIPRO: fuori Artymatas, dentro Mytidis.
81'
PRIMO CAMBIO PER GIBILTERRA: fuori Ryan Casciaro, dentro Coombes.
80' Lee Casciaro ruba il tempo a Merkis sulla corsia di sinistra. L'attaccante di Gibilterra cerca un passaggio a rimorchio per un compagno che non c'è, riparte Cipro.
79' Panayi rischia tantissimo su un cross dalla sinistra sempre di Joseph Chipolina. Il portiere cipriota si fa sfuggire il pallone dalle mani salvo poi recuperandolo sulla pressione di Lee Casciaro.
77' Joseph Chopolina scende sulla corsia di sinistra, guadagna il fondo e prova il cross verso il centro dell'area. Demetriou si oppone mettendo in fallo laterale.
76' Gibilterra pericolosissima con Hernandez che semina il panico in area di rigore ma viene fermato all'ultimo istante da Laifis con grande scelta di tempo.
75' Siamo giunti alla mezzora di questa seconda frazione di gara a Faro. Fra Gibilterra e Cipro resiste il risultato di parità del primo tempo. All'autorete di Roy Chipolina ha risposto Hernandez.
74' LAIFIS!! OCCASIONE PER CIPRO!! Il difensore ospite riceve in area e si gira calciando di prima intenzione. Il pallone si perde sul fondo di un soffio alla destra di Ibrahim.
73'
SECONDO CAMBIO PER CIPRO: fuori Christofi, dentro Makris.
72'
Scintille in campo fra Merkis e Lee Casciaro. Il direttore di gara arriva immediatamente ed estrae il cartellino giallo nei confronti dell'attaccante di Gibilterra.
71' Charalambides si è nuovamente spostato sulla sinistra. Il numero 10 di Cipro insegue un passaggio di Alexandrou senza però tenere il pallone sul terreno di gioco.
70' Walker si incarica della battuta del calcio da fermo. Il pallone aggira la barriera ma non scende al momento opportuno, terminando la sua corsa direttamente sul fondo.
69'
Pestone di Kiakis ai danni di Lee Casciaro dal limite dell'area di rigore. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per Gibilterra e ammonisce il centrocampista cipriota.
68' Anche in questo frangente rimangono diversi dubbi sulla decisione dell'assistente. Dal replay Sotiriou sembra essere in posizione regolare. Se fosse offside, sarebbe solo di pochi cm.
67' Charalambides, che nel frattempo si è spostato a destra, crossa verso il centro per Sotiriou. Ibrahim si distende in tuffo e anticipa il suo diretto avversario ma il gioco era fermo per una posizione di fuorigioco dell'attaccante dell'APOEL Nicosia.
65' Lee Casciaro viene lanciato in profondità. Il direttore di gara ferma tutto per una posizione irregolare di partenza che, dal replay, sembrerebbe non esserci.
64' Sotiriou riceve un passaggio in profondità, stoppa il pallone ma se lo fa soffiare con troppa facilità da Roy Chipolina che ringhia alle sue spalle. Riparte Gibilterra.
63' Grande aggressività dei giocatori di Gibilterra. Christofi riceve sulla destra, si accentra e prova il cross verso Sotiriou. Olivero non molla un centimetro respingendo il più lontano possibile il suggerimento.
62'
PRIMO CAMBIO PER CIPRO: fuori Margaça, dentro Alexandrou.
61' IOANNOU!! Tiro cross dell'esterno basso di Cipro. Il pallone viene respinto da Ibrahim in maniera non pulita ma efficace. Può dunque ripartire la nazionale di casa.
60' Bardon si sgancia in avanti. Il centrocampista di Gibilterra cerca il triangolo con Hernandez senza successo. Pallone che si perde in fallo laterale.
59' Prova a scuotersi Cipro con Charalambides che scende sulla sinistra e va al cross verso il centro dell'area dove però non c'è nessun compagno di squadra. Occasione sprecata.
57' TRAVERSA DI WALKER!! GIBILTERRA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Il numero 10 di casa si incarica della battuta del calcio da fermo. Bella conclusione a giro che scavalca Panayi ma si stampa sulla traversa. Il pallone poi carambola sul corpo di Artymatas colpendo prima il palo e perdendosi poi in corner.
56'
Che errore di Laifis che si fa soffiare il pallone da Lee Casciaro. Il difensore di Cipro è costretto al fallo a pochi cm dall'area di rigore guadagnandosi un cartellino giallo.
55' Ancora una bella azione nello stretto fra Lee Casciaro e Barnett. Quest'ultimo lancia in profondità l'attaccante di Gibilterra, fermato con un intervento provvidenziale di Laifis.
54' Incitano la propria nazionale i pochi tifosi presenti sugli spalti dell'Estadio Algarve di Faro. Inizio di ripresa convincente della nazionale di Jeff Wood.
53' Buona discesa di Joseph Chipolina. L'esterno di Gibilterra percorre la fascia sinistra e crossa verso il centro dell'area. Laifis è attento e libera di testa.
52' Bardon prova la giocata su Demetriou all'altezza del lato sinistro del campo. Il centrocampista di Gibilterra si allunga il pallone che si perde a lato.
51' Demetriou serve in profondità Sotiriou. Anche in questo frangente però l'attaccante dell'APOEL Nicosia viene pescato dall'assistente del direttore di gara in posizione irregolare.
50' Accelerazione di Charalambides sulla sinistra. Il numero 10 di Cipro si accentra e chiede lo scambio con un compagno che non c'è. Riparte Gibilterra con Barnett.
49' Kiakis serve Charalambides al limite dell'area. Il capitano cipriota cincischia sul pallone favorendo il recupero di Bardon che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
48' Lancio di Joseph Chipolina a scavalcare il centrocampo per lo scatto di Walker sulla sinistra. Il pallone rimbalza a terra e acquista velocità terminando in fallo laterale.
47' Brivido per Gibilterra con un colpo di testa in area di Garcia simile a quello che ha generato l'autogol nel primo tempo. Ibrahim in due tempi toglie il pallone dalla testa di Sotiriou.
46' Gibilterra subito in avanti con Hernandez che va al cross dal versante destro del campo. Demetriou con grande freddezza appoggia di petto alla volta di Panayi.
Inizio 2° tempo
21:46 Tutto pronto per l'inizio della seconda frazione di gara di Gibilterra-Cipro. Sarà la nazionale guidata da Jeff Wood a muovere il primo pallone di questa ripresa.
21:45 Si torna in campo all'Estadio Algarve di Faro. Il match fra Gibilterra e Cipro ripartirà dal punteggio di 1-1 con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
21:32 Finisce qui il primo tempo a Faro. Gibilterra e Cipro vanno negli spogliatoi sul punteggio di 1-1. Ospiti avanti con un autogol di Roy Chipolina dopo 10 minuti dal fischio d'avvio. Successivamente gli ospiti hanno colpito una traversa clamorosa con Charalambides ma nell'ultimo quarto d'ora la nazionale di casa ha trovato prima il pareggio con Hernandez e poi è andata vicina a più riprese al vantaggio.
Fine 1° tempo
45' Gibilterra finisce in attacco questa prima frazione di gara. Hernandez viene pescato da Garcia sulla corsia di destra. L'autore del gol dell'1-1 si allunga troppo il pallone che si perde sul fondo.
44' Ancora una buona uscita di Ibrahim. Questa volta l'estremo difensore di Gibilterra riesce a fermare un'azione in velocità di Margaça dal lato sinistro del campo.
43' Siamo già dall'altra parte con Sotiriou che viene lanciato in profondità. L'attaccante di Cipro si allunga troppo il pallone favorendo la presa in uscita di Ibrahim.
42'
Intervento falloso di Ioannou ai danni di Garcia. Il direttore di gara arresta il gioco e comanda un calcio di punizione per Gibilterra e ammonisce il terzino cipriota.
41' Errore di Ioannou che perde il pallone ingenuamente sulla pressione di Olivero. Il centrocampista di Gibilterra serve immediatamente Lee Casciaro, ma lo stesso difensore cipriota rimedia recuperando il pallone in area di rigore regolarmente.
40' WALKER!! CHE OCCASIONE PER GIBILTERRA!! Il numero 10 della formazione di casa non ci pensa due volte e calcia al volo dal limite dell'area. Panayi vola a mettere in calcio d'angolo. Ora Gibilterra meriterebbe il vantaggio.
39' Margaça prova la conclusione dalla lunga distanza. Il pallone calciato dal numero 17 cipriota si perde direttamente sul fondo sopra la porta di Ibrahim.
38'
Intervento falloso di Hernandez ai danni di Ioannou. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per Cipro ed estrae il cartellino giallo per l'esterno di Gibilterra.
36' DOPPIA OCCASIONE PER JOSEPH CHIPOLINA!! L'esterno sinistro calcia in diagonale dall'interno dell'area di rigore, Panayi respinge con un grande intervento. Dopo un batti e ribatti il pallone arriva nei piedi del numero 3 di Gibilterra la cui conclusione trova l'estremo difensore cipriota attento nel bloccare.
35' Dieci minuti più eventuale recupero a Faro. E' 1-1 fra Gibilterra e Cipro grazie all'autogol iniziale di Roy Chipolina e al pareggio siglato pochi istanti fa da Hernandez.
34' Grande giocata di tacco di Christofi sulla corsia di destra. Il suo lancio in profondità per Sotiriou, anticipato in uscita dall'ottimo intervento di Ibrahim.
33' Palleggio di Hernandez all'altezza del cerchio centrale del campo. Il suo lancio al volo però è per nessuno. Riesce a recuperare la nazionale di Christoforou.
32' Ancora un fuorigioco fischiato a Sotirou. L'attaccante dell'APOEL Nicosia viene pescato in evidente posizione irregolare su passaggio di Charalambides. Inutile il diagonale vincente con cui aveva battuto Ibrahim.
31' Pallone filtrante di Walker per Hernandez, tenuto in gioco da Ioannou. L'esterno di Gibilterra sfugge alla marcature di Demetriou e dall'interno dell'area di rigore trafigge Panayi con un preciso diagonale.
30'
GOL DI HERNANDEZ!! IL PAREGGIO DI GIBILTERRA!!
29' Christofi scende sulla destra e prova un cross teso e insidioso verso il centro dell'area. Il pallone però aveva varcato di un soffio la linea del fondo. Giusta la chiamata dell'assistente del direttore di gara.
28' Prova a distendersi Gibilterra. Walker insegue un pallone sulla corsia di sinistra, Merkis gli si para davanti e riesce anche a guadagnare un calcio di punizione.
27' Davvero sfortunato Charalambides in questo frangente. Sarebbe stato un gol davvero favoloso per il numero 10 di Cipro. La nazionale di Christoforou continua nel suo monologo.
26' CHE TRAVERSA DI CHARALAMBIDES!! CIPRO AD UN PASSO DAL RADDOPPIO!! Conclusione favolosa a giro dal vertice sinistro dell'area di rigore del numero 10 ospite. Il pallone scavalca Ibrahim e si abbassa al momento giusto, impattando però con il montante.
25' Continua ad attaccare Cipro con Ioannou. L'esterno basso cerca Sotiriou al centro dell'area, Roy Chipolina, con un intervento non pulitissimo, riesce a liberare.
24' Che pasticcio fra Ibrahim e Roy Chipolina che praticamente si scontrano. Ne approfitta Charalambides che però si allarga troppo sulla sinistra. Il cross del numero 10 cipriota viene allontanato da Rayan Casciaro.
23' Ioannou scende sulla fascia sinistra e, guadagnato il fondo, crossa verso il centro. Il terzino cipriota colpisce il pallone malissimo spendendolo direttamente sul fondo.
22' Ancora Margaça prova il suggerimento profondo verso lo scatto di Charalambides sulla sinistra. Garcia per non rischiare mette il pallone direttamente in fallo laterale.
21' Bello scambio nello stretto di Cipro che manda al tiro Margaça dal limite dell'area. Ryan Casciaro interviene in anticipo sventando l'azione non senza qualche affanno.
20' Stop e tiro di Sotiriou all'interno dell'area di rigore. La sua conclusione si perde a lato con il direttore di gara che concede la rimessa dal fondo malgrado le proteste dell'attaccante dell'APOEL Nicosia che voleva una deviazione.
19' Spinta di Barnett ai danni di Sotiriou all'altezza del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara fischia un calcio di punizione in favore di Cipro.
18' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina Roy Chipolina salta più in alto di tutti e colpisce di testa. Il pallone però si perde abbondantemente sul fondo.
17' Hernandez prova la discesa sulla fascia destra. L'esterno di Gibilterra prova il traversone verso il centro, ma Ioannou si oppone e mette in calcio d'angolo.
16' GOL ANNULLATO A SOTIRIOU!! Traversone dalla sinistra di Charalambides per l'attaccante dell'APOEL Nicosia che insacca di testa. La sua posizione di partenza era però irregolare e il gol non è stato convalidato.
15' Inserimento di Demetriou sulla corsia di destra. Il difensore ospite prova un pallone a rimorchio verso il centro dell'area. Bardon interviene in anticipo e mette in corner.
14' Tacco di Sotiriou per l'accorrente Christofi. L'esterno cipriota prova la conclusione in porta di prima intenzione dal vertice destro dell'area di rigore. Joseph Chipolina respinge.
13' Prova a rispondere subito Gibilterra con Lee Casciaro lanciato in campo aperto. Merkis riesce a frapporsi fra il pallone e il suo avversario riuscendo anche a guadagnare la rimessa dal fondo.
12' Serpentina di Charalambides sulla corsia di destra. Il suo traversone per il taglio di Margaça viene raccolto di testa da Roy Chipollina con il pallone si impenna e scavalca imparabilmente Ibrahim.
11'
AUTORETE DI ROY CHIPOLINA!! CIPRO IN VANTAGGIO!!
10' Intervento falloso di Ryan Casciaro ai danni di Kiakis. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore di Cipro all'altezza del cerchio centrale del campo.
9' GARCIA!! GIBILTERRA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Lancio perfetto di Ryan Casciaro per il suo compagno di squadra, tenuto in gioco da Ioannou. Il suo colpo di testa ravvicinato viene sventato da Panayi con un grandissimo intervento.
8' Calcio di punizione battuto rapidamente da Walker. Il numero 10 di Gibilterra cerca subito il taglio in area di Joseph Chipolina. Panayi intuisce il pericolo e anticipa in maniera netta il suo avversario in uscita.
7' Tanti errori da ambo le parti in queste prime battute del match. Nessuna occasione da gol e qualche colpo proibito di troppo specialmente in mezzo al campo.
6' Laifis porta palla oltre la metà campo e prova l'apertura verso Christofi. L'esterno cipriota prova a controllare il lancio senza successo. Rimessa laterale per Gibilterra.
5' Calcio d'angolo battuto malissimo da Charalambides. Il suo traversone viene raccolto da Garcia che però perde inizialmente il contatto con il pallone ma riesce a guadagnare un calcio di punizione sulla pressione fallosa dello stesso numero 10 cipriota.
4' Lee Casciaro riceve un lancio dalle retrovie. L'attaccante viene contrastato da Margaça con il pallone che gli carambola sul braccio. Punizione per Cipro.
3' Prova a distendersi in avanti avanti con Walker che cerca sul versante destro del campo Garcia, salito sulla corsia di destra. Il difensore di Gibilterra non riesce ad arrivare sul suggerimento del compagno.
2' Possesso palla subito in favore di Cipro che sta cercando di impostare la manovra. Attende all'interno della propria metà campo la nazionale di Gibilterra.
1' Subito Cipro pericolosa con un guizzo di Charalambides imbeccato da Kyriakou. Il suo traversone teso verso il centro dell'area viene deviato in corner da Ryan Casciaro.
Inizio 1° tempo
20:44 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Gibilterra-Cipro. Toccherà alla nazionale ospite guidata da Christakis Christoforou muovere il primo pallone di questa sfida.
20:41 Squadre in campo all'Estadio Algarve. Fra pochi istanti verranno eseguiti gli inni nazionali. Si partirà con quello cipriota per poi procedere con l'inno di Gibilterra.
20:03 Risponde Cipro con un 4-2-3-1 con Sotiriou unica punta supportato sulla trequarti da Christofi, Charalambides e Margaça. A centrocampo spazio a Artymatas e Kyriakou.
20:02 Sono state ufficializzate le formazioni. Gibilterra in campo con un 4-3-3 con Lee Casciaro al centro dell'attacco e Hernandez e Walker sulle fasce laterali.
19:49 La sfida di andata, giocatasi lo scorso 13 novembre in quel di Nicosia, ha visto i padroni di casa imporsi per 3-1 con i gol di Lafis, Sotiriou e Sielis. Per Gibilterra in gol invece Lee Casciaro.
19:48 Zero punti in trasferta anche per la nazionale cipriota che nelle uniche due gare giocate lontano dal pubblico amico ha perso in casa della Grecia e della Bosnia.
19:47 Cinque sconfitte in altrettante uscite ufficiali. Questo è il bottino della nazionale padrona di casa, ultima in classifica e a caccia ancora dei primi punti nel girone.
19:46 Entrambe le formazioni non hanno più esigenze di classifica. La nazionale di Christakis Christoforou, in caso di successo potrebbe avvicinare il secondo posto, ma l'impresa è ardua.
19:45 Lettori di TMW buonasera da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Gibilterra-Cipro, incontro valido per la sesta giornata del Gruppo H delle qualificazioni a Russia 2018.
Cronaca di Andrea Piras