Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Ghana
1-0
Uganda
32' Ayew A.  
Cronaca Formazioni
18:54 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ghana-Uganda. Restate collegati per i Top&flop, per i servizi post gara e per i prossimi live di TMW. Da parte di Andrea Piras buon proseguimento di serata.
18:53 Primi tre punti per la nazionale di Avram Grant che si porta momentaneamente in testa al Gruppo D in attesa della sfida fra Mali ed Egitto che si disputerà alle 20.
18:52 Arriva il fischio finale del direttore di gara. Al Ghana basta un gol di Andrè Ayew su calcio di rigore per avere la meglio sull'Uganda che comunque esce a testa altissima da Port-Gentil.
Fine 2° tempo
90'+3 Ghana in possesso del pallone. Siamo entrati nell'ultimo minuto di questa sfida. Lancio in profondità verso Atsu, ma l'esterno del Newcastle viene fermato per fuorigioco.
90'+2 Grandissima giocata di Andrè Ayew che supera Wasswa. Il difensore dell'Uganda è costretto al fallo e il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Ghana.
90'+1 Ochaya cerca il passaggio filtrante verso Miya ma il suggerimento è troppo lungo con il pallone che si perde direttamente a fondo campo. Respira il Ghana.
90' Ci saranno tre minuti di recupero.
89' Flebili proteste di Oloya che controlla in area di rigore, perde il pallone sull'ottima pressione di Amartey e cade a terra. Il direttore di gara fa proseguire.
87' Mancano tre minuti più recupero al termine della sfida. Risultato sempre in bilico fra Ghana e Uganda con le Stelle Nere che sono avanti 1-0 grazie al rigore di Andrè Ayew.
86' ATSU!! VICINO AL RADDOPPIO IL GHANA!! Nuovo scatto dell'esterno ghanese che calcia in porta da posizione ravvicinata. Onyango ha un grandissimo riflesso e salva la sua porta.
85'
TERZO CAMBIO NEL GHANA: fuori Jordan Ayew, dentro Acquah.
84' Continua a spingere l'Uganda con Mawejje che crossa verso il centro dell'area di rigore. Razak mette ordine e con un'uscita precisa riesce a bloccare il pallone.
83' UGANDA PERICOLOSA!! Massa si allarga sulla destra e crossa verso il centro dell'area. Amartey però non si fa sorprendere e riesce ad allontanare la minaccia.
82' Jordan Ayew prova la conclusione dalla distanza. Il pallone però è troppo centrale e viene neutralizzato in presa bassa sempre da Onyango. Riparte subito l'Uganda.
81' Wakaso si incarica della battuta del calcio da fermo e crossa verso il centro dell'area. Onyango esce con precisione, chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
80' Intervento falloso di Wasswa ai danni di Jordan Ayew. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Ghana all'altezza della trequarti campo. Ultimi dieci minuti di gara.
79' Prova a colpire in velocità il Ghana con Jordan Ayew che scatta in profondità. Si è alzata però la bandierina dell'assistente che ha chiamato un fuorigioco.
78' Azione in velocità di Ochaya che supera Atsu sulla sinistra, guadagna il fondo e va al cross verso Shaban. Razak chiama il pallone e lo toglie dalla testa del numero 21 dell'Uganda.
77' Jordan Ayew punta Iguma sul versante sinistro del campo. Il difensore dell'Uganda però non si fa sorprendere e riesce a recuperare il pallone.
76' Prova a colpire in contropiede il Ghana con Atsu che innesca la rapidità di Badu. Il centrocampista dell'Udinese guadagna il fondo e crossa a rimorchio. Wasswa spazza in fallo laterale.
75' Un quarto d'ora di speranza per l'Uganda, un quarto d'ora di sofferenza per il Ghana. Risultato più che mai in bilico con la squadra di Sredojevic che si sta giocando il tutto per tutto.
74'
SECONDO CAMBIO NEL GHANA: fuori Asamoah Gyan, dentro Badu.
73' Sserunkuma fa proseguire il pallone per lo scatto di Iguma. Acheampong è bravo ad intervenire in scivolata e a far rimbalzare la sfera sul suo avversario guadagnando la rimessa laterale.
72'
TERZO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Isinde, dentro Sserunkuma.
71' THOMAS!! Conclusione potente della distanza da parte del centrocampista dell'Atletico Madrid. Il pallone esce di poco sul fondo non lontano dalla traversa di Onyango.
70' Ancora un'azione di Shaban sulla fascia sinistra. Il pallone poi arriva a Massa che, dal limite dell'area, calcia in diagonale trovando la parata di Razak.
69' MASSA!! Calcio di punizione potente dell'attaccante dell'Uganda con il pallone che aggira la barriera e si spegna di poco alto sopra la traversa della porta di Razak.
68' SHABAN!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Continua a premere la nazionale di Sredojevic con il neo entrato che supera Boye e calcia in porta da buona posizione, Razak compie un miracolo salvando tutto in uscita.
67' Proprio Atsu cerca il traversone verso il centro dell'area di rigore. Sul pallone non arriva però nessun compagno di squadra e può ripartire l'Uganda.
66' A differenza del primo tempo, Atsu ha più difficoltà nel giocare il pallone complice una gabbia di giocatori dell'Uganda che accorciano molto su di lui.
65' Andrè Ayew cerca un suggerimento profondo verso Asamoah Gyan. Il capitano del Ghana però non può arrivare sul pallone, calciato dall'esterno del West Ham con troppa potenza.
64' Ochaya avanza sul versante sinistro del campo, si accentra e calcia in porta. La sua conclusione però è imprecisa e la sfera si perde abbondantemente sul fondo.
62' MAWEJJE!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Conclusione di prima intenzione del centrocampista. Il pallone sibila a pochi centimetri dal palo destro della porta di Razak.
61' Hassan si incarica della battuta di un calcio di punizione. Il suo traversone verso il centro dell'area di rigore viene allungato di testa da Boye in corner.
60' Si sgancia Jordan Ayew che si allarga sulla destra, guadagna il fondo e crossa verso Asamoah Gyan. Onyango riesce a bloccare la sfera in presa plastica. Secondo il direttore di gara il pallone aveva oltrepassato la linea del fondo.
59'
SECONDO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Luwaga Kizito, dentro Shaban.
58' Ancora un lancio profondo questa volta di Mawejje verso Massa. Amartey sceglie ancora una volta benissimo il tempo dell'intervento di testa e riesce a liberare.
57' Intervento falloso di Wakaso ai danni di Miya. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore dell'Uganda all'altezza del cerchio centrale del campo.
56' Ochaya prova il suggerimento profondo verso Massa ma è ancora ottima la lettura difensiva da parte di Amartey che riesce a fermare l'attaccante dell'Uganda.
55' Siamo al decimo minuto della seconda frazione di gara. Ghana sempre in vantaggio sull'Uganda per 1-0. Decide fin qui il match il rigore trasformato da Andrè Ayew.
54' Asamoah Gyan viene lanciato in profondità da Wakaso. Il capitano del Ghana viene però fermato dall'assistente per un fuorigioco che, dal replay, lascia qualche dubbio.
53' Imposta l'azione il Ghana che cerca il gol del raddoppio. Difende con ordine invece l'Uganda che ha iniziato il secondo tempo così come aveva approcciato la prima frazione di gara, cioè con rapidità e corsa.
52' Luwaka Kisito prova a sgusciare via ad Amartey, ma il giocatore del Leicester riesce a recuperare il pallone senza fallo sul numero 10 dell'Uganda.
51' Lancio lungo alla ricerca di Massa. Boye sceglie benissimo il tempo dello stacco a riesce a respingere il pallone con un preciso colpo di testa.
50' Nuova azione dell'Uganda con Massa che riceve palla dal limite dell'area e prova a saltare Boye. Il difensore del Ghana riesce a soffiargli il pallone.
49' Luwaga Kisito cerca di tenere il pallone in campo sul versante sinistro. Il numero 10 dell'Uganda scongiura la rimessa dal fondo, ma in chiusura arriva Afful che mette in fallo laterale.
48' Grande azione di Atsu che supera il suo diretto marcatore e poi prova il passaggio profondo verso Jordan Ayew. L'attaccante dell'Aston Villa viene però fermato in fuorigioco.
47' Asamoah Gyan viene cercato in profondità da Razak. L'ex attaccante dell'Udinese commette però fallo ai danni di Geoffrey Kisito. Calcio di punizione in favore dell'Uganda.
46'
PRIMO CAMBIO NELL'UGANDA: fuori Azira nell'intervallo, dentro Oloya.
Inizio 2° tempo
18:03 Sta per iniziare la seconda frazione di gara di Ghana-Uganda. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Milutin Sredojevic muovere il primo pallone della ripresa.
18:02 Ghana e Uganda stanno facendo il loro ingresso sul terreno di gioco per il secondo tempo. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per la nazionale di Avram Gran con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
17:47 Finisce qui il primo tempo a Port-Gentil. Ghana in vantaggio 1-0 sull'Uganda grazie alla rete messa a segno al 32' da Andrè Ayew su calcio di rigore.
Fine 1° tempo
45'+2 Atsu veramente incontenibile sulla corsia di destra. L'esterno del Newcastle effettua un cross basso verso il centro con Onyango che riesce a bloccare a terra.
45'+1 UGANDA PERICOLOSA!! Traversone teso di Ochaya verso il centro dell'area di rigore. Isinde non riesce ad impattare con la testa e il pallone si perde sul fondo.
45' Ci saranno due minuti di recupero.
44' Prova a far girare il pallone l'Uganda. Il Ghana però attende molto alto con Jordan Ayew e Asamoah Gyan nel tentativo di mettere pressione agli avversari.
43' MIYA!! GRANDE OCCASIONE PER L'UGANDA!! Accelerazione di Luwaga Kizito che supera Thomas e serve il trequartista dello Standard Liegi. La sua conclusione coglie l'esterno della rete.
42' Atsu prova ad allungare il pallone di testa verso Asamoah Gyan che però si era attardato. Recupera la retroguardia dell'Uganda con Isinde che cerca in profondità Massa.
41' ATSU!! OCCASIONE PER IL GHANA!! Doppio passo dal numero 7 del Ghana che manda al bar Ochaya e calcia in porta in diagonale. Onyango riesce a bloccare la conclusione.
40' Andrè Ayew prova ad agire per vie centrali, ma Isinde, con un intervento tanto preciso quanto rischioso, riesce a togliere il pallone dai piedi dell'esterno del West Ham.
38'
PRIMO CAMBIO NEL GHANA: fuori Baba, dentro Acheampong.
37'
Nuovamente a terra Baba. Il terzino dello Schalke 04 chiede il cambio. Grant dovrebbe essere costretto alla prima sostituzione di questa sfida. Entra intanto la barella in campo.
36' Andrè Ayew guadagna il fondo sul versante sinistro del campo. Il suo traversone è teso ma viene raccolto di testa da Wasswa. Continua a spingere il Ghana.
35' UGANDA PERICOLOSA!! Traversone dalla sinistra da parte di Ochaya. Baba stoppa in area di rigore con il pallone che resta lì. Boye senza fronzoli spazza il più lontano possibile.
34' Risponde l'Uganda con Mawejje che crossa al centro verso Massa che può soltanto sfiorare il pallone mettendo direttamente a fondo campo.
33' Esecuzione impeccabile di Andrè Ayew che spiazza Onyango e poi calcia centralmente portando in vantaggio il Ghana di Avram Gran. Gol meritato delle Stelle Nere.
32'
GOL DI ANDRE' AYEW!! GHANA IN VANTAGGIO!!
31'
CALCIO DI RIGORE PER IL GHANA!! Clamorosa ingenuità di Isinde che, dopo aver sbagliato un aggancio in area di rigore, atterra Asamoah Gyan. Il direttore di gara assegna la massima punizione per le Black Stars e ammonisce il difensore dell'Uganda.
30' Siamo giunti alla mezzora di gioco a Port-Gentil. Reti inviolate fra Ghana e Uganda con la nazionale di Grant che, dopo una partenza timida, sembra aver preso il comando delle operazioni.
29' ANDRE' AYEW!! GHANA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! L'attaccante ghanese riceve palla dal fratello Jordan e calcia di prima intenzione trovando l'opposizione di Onyango.
28' Si riaccomoda in panchina Acheamong. Baba è rientrato sul terreno di gioco ristabilendo così la parità numerica. Riparte il gioco con il pallone nei piedi dei giocatori del Ghana.
27' Il terzino sinistro del Ghana viene soccorso dello staff sanitario e viene condotto a bordo campo. Si scalda Acheampong, vedremo se Grant procederà al cambio.
26' Qualche problema fisico per Baba. Il difensore dello Schalke 04 ha sentito dolore appoggiando il piede a terra in seguito ad un contrasto, regolare, con Luwaga Kizito.
25' Wakaso imposta l'azione servendo sulla sinistra lo scatto di Baba. L'esterno dello Schalke 04 insegue il pallone senza riuscire ad evitare la rimessa laterale.
24' ATSU!! ANCORA GHANA PERICOLOSO!! Conclusione dalla distanza dell'esterno del Newcastle con il pallone che si perde sul fondo non di molto. Ha alzato i giri del motore il Ghana.
23' Sempre pericoloso il Ghana ogni volta che guadagna il fondo con Andrè Ayew che riceve palla da Baba. Il cross del giocatore del West Ham è per Asamoah Gyan che toglie il pallone dalla testa di Atsu.
22' Continua a spingere la nazionale di Avram Grant sempre sulla destra con Atsu che innesca Jordan Ayew. L'attaccante guadagna il fondo e prova l'invito a rimorchio verso Asamoah Gyan. Isinde chiude con tempestività.
21' ANCORA ASAMOAH GYAN!! OCCASIONE PER IL GHANA!! Nuovo colpo di testa del capitano delle Stelle Nere su cross di Atsu. La sfera anche questa volta esce di un soffio sul fondo.
20' ASAMOAH GYAN!! GHANA AD UN PASSO DAL VANTAGGIO!! Colpo di testa insidioso da parte dell'ex attaccante dell'Udinese con il pallone che lambisce il palo alla destra di Onyango ed esce sul fondo.
19' Wakaso si incarica della battuta del calcio d'angolo, ma ancora una volta Geoffrey Kizito riesce ad allontanare con un colpo di testa preciso sul primo palo.
18' Accelerazione favolosa di Atsu che lascia sul posto Ochaya, entra in area di rigore e prova un passaggio a rimorchio verso Jordan Ayew. Geoffrey Kizito devia in corner.
17' Lancio di Mawejje verso Massa ma il passaggio del centrocampista dell'Uganda è troppo lungo e il pallone termina docile fra i piedi di Razak che fa ripartire l'azione.
16' Continua il giro palla del Ghana nel tentativo di scardinare una fin qui attenta difesa dell'Uganda che cerca di chiudere con diligenza ogni spazio.
15' Pallone perfetto di Atsu che pesca Jordan Ayew in area di rigore. L'attaccante dell'Aston Villa scatta sul filo del fuorigioco e prova il traversone verso il centro sbagliando completamente il suggerimento.
14' Miya prova la discesa sul versante sinistro del campo. Grande recupero di Amartey che si frappone fra il pallone e il suo avversario e fa ripartire l'azione.
13' Verticalizzazione di Andrè Ayew per Jordan Ayew. L'attaccante ghanese prova a girarsi in mezzo a tre avversari finendo poi per perderlo. Allontana l'Uganda.
12' Spinge il Ghana con Atsu che prova l'imbeccata centrale per Jordan Ayew. Isinde sceglie benissimo il tempo dell'intervento e con un colpo di testa allontana la minaccia.
11' Buon aggancio di Mawejje che prova a partire palla al piede sul versante sinistro del campo. Afful gli para davanti con il centrocampista dell'Uganda che è costretto alla scorrettezza. Punizione Ghana.
10' Nuovo fischio del direttore di gara questa volta per un intervento scorretto di Iguma ai danni di Andrè Ayew. Calcio di punizione in favore delle Stelle Nere.
9' Massa riceve da Isinde all'altezza della trequarti. L'attaccante dell'Uganda prova a servire di testa l'accorrente Ochaya sbagliando per il il passaggio e mettendo a lato.
8' Wakaso si incarica della battuta del calcio da fermo. Il suo traversone risulta troppo debole e viene recuperato di testa da Luwaga Kizito, bravo in fase di ripiegamento.
7' Intervento falloso di Geoffrey Kizito ai danni di Jordan Ayew. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Ghana dai trenta metri.
6' THOMAS!! Controllo imperfetto del centrocampista del Ghana che, sull'invito bello di Jordan Ayew, poi calcia in porta. La sua conclusione termina alta sopra la traversa.
5' Ottimo l'impatto sulla gara dell'Uganda. La nazionale di Sredojevic sta pressando altissimo i giocatori del Ghana costringendoli spesso all'errore.
4' MAWEJJE!! OCCASIONE PER L'UGANDA!! Il centrocampista roba il pallone ad Afful e si invola da solo verso l'area di rigore. La sua conclusione viene bloccata a terra da Razak.
3' Ancora Uganda propositiva in avanti con Ochaya. Il terzino di Sredojevic prova ad innescare la rapidità di Massa. L'attaccante del Baroka FC non riesce ad arrivare sul pallone.
2' Si fa vedere in avanti l'Uganda con Luwaga Kizito che cerca l'apertura verso il versante destro del campo. Il passaggio è troppo potente e la sfera si perde a lato.
1' Thomas cerca subito in profondità lo stacco di Andrè Ayew, ma il suggerimento per il numero 10 delle Stelle Nere è impreciso e il pallone si perde sul fondo.
Inizio 1° tempo
16:59 Tutto pronto a Port-Gentil per l'inizio della sfida fra Ghana e Uganda. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Avram Grant muovere il primo pallone del match.
16:54 Le due formazioni sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali: si parte da quello del Ghana per poi passare a quello dell'Uganda.
16:53 Squadre in campo a Port-Gentil. Ghana con la tradizionale divisa bianca con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni bianchi. Uganda con la divisa rossa con banda verticale gialla. Calzoncini bianchi e calzettoni rossi.
16:29 4-4-2 molto offensivo invece per il Ghana che in attacco schiererà Jordan Ayew e Asamoah Gyan con Andrè Ayew e Atsu sulle corsie laterali. Panchina invece per il centrocampista dell'Udinese Badu.
16:26 Sono state ufficializzate le formazioni. L'Uganda scenderà in campo con un 4-3-1-2 con Massa e Kizito Luwaga in attacco supportati sulla trequarti da Miya.
16:03 Quella di oggi è una riedizione della finale del 1978 con il Ghana che ha alzato poi il trofeo battendo l'Uganda, alla sua prima e fin qui una partecipazione, per 2-0.
16:02 Seconda partecipazione invece per l'Uganda. La nazionale di Sredojevic ha chiuso la fase di qualificazione al primo posto nel Girone D a pari merito col Burkina Faso, ma a causa degli scontri diretti le Gru sono passate come seconde.
16:01 Il Ghana è una delle favorite di questo torneo ed è reduce dalla sconfitta in finale nel 2015 per mano della Costa d'Avorio. Le Stelle Nere hanno stravinto il Gruppo H di qualificazione da imbattuti.
16:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ghana-Uganda, prima giornata del Gruppo D della Coppa d'Africa 2017.
Cronaca di Andrea Piras