Menù Notizie
Total Africa Cup of Nations Gabon 2017 (2017)

Ghana
1-0
Mali
21' Gyan A.  
Cronaca Formazioni
18:53 Siamo giunti al termine della diretta testuale di Ghana-Mali. Restate collegati per i Top&flop, per i servizi post gara e per le prossime dirette targate TMW. Da parte di Andrea Piras il più cordiale buon proseguimento di serata.
18:52 Proteste veementi dei giocatori del Mali nei confronti del direttore di gara, reo secondo loro di non aver concesso un calcio di rigore proprio allo scadere per un fallo, che sembra esserci, di Afful su Wague.
18:51 Non c'è più tempo. Il direttore di gara manda le squadre negli spogliatoi. Il Ghana batte il Mali 1-0 con una rete di Asamoah Gyan ed accede ai quarti di finale di Coppa d'Africa.
Fine 2° tempo
90'+3 SAKO!! OCCASIONE PER IL MALI!! L'esterno del Crystal Palace calcia in porta dalla distanza sulla ribattuta della barriera. Razak è attento e respinge di pugno.
90'+2 Doumbia va vai ad Acheampong che lo atterra dal limite dell'area. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Mali da ottima posizione. Sul pallone Sako.
90'+1 Ci saranno tre minuti di recupero.
90' KALIFA COULIBALY!! MALI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Girata di prima intenzione del numero 10 maliano da ottima posizione. Razak ha un ottimo riflesso e respinge.
89'
SECONDO CAMBIO NEL GHANA: fuori Jordan Ayew, dentro Acquah.
87' Bissouma approfitta di un errore difensivo di Atsu per andar via sulla destra. Il numero 20 del Mali guadagna il fondo e prova un passaggio a rimorchio dove però non c'è nessun compagno.
86' Siamo entrati negli ultimi quattro minuti di gioco a Port-Gentil. Il Ghana sta difendendo con le unghie e con i denti il vantaggio contro il Mali segnato da Asamoah Gyan.
85' Intervento falloso di Sako ai danni di Wakaso all'altezza della trequarti difensiva. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Ghana.
84'
Asamoah Gyan impegna troppo tempo nell'uscire dal campo e viene ammonito dal direttore di gara. Si accende un piccolo capannello a metà campo dovuto alle proteste dei giocatori del Mali.
83'
PRIMO CAMBIO NEL GHANA: fuori Asamoah Gyan, dentro Badu.
82' Intervento falloso di Kalifa Coulibaly ai danni di Wakaso all'interno del cerchio centrale del campo. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Ghana.
81' Attacca a testa bassa il Mali alla ricerca della rete del pareggio, che sarebbe comunque meritato. Dopo un ottimo primo tempo sembra sparito dal campo il Ghana.
80' MALI AD UN PASSO DAL PAREGGIO!! Traversone dalla sinistra di Hamari Traorè per Kalifa Coulibaly che approfitta di un'uscita pessima di Razak. Sul pallone scagliato dal neo entrato non arriva però nessun compagno di squadra.
79'
TERZO CAMBIO NEL MALI: fuori Marega, dentro Kalifa Coulibaly.
77' Bissouma prova la conclusione dalla lunga distanza dopo un bel movimento. Il pallone viene calciato con troppa imprecisione e termina la sua corsa in curva.
76' Sako si gira sul versante destro del campo e va al traversone. Razak segue la traiettoria del cross, chiama il pallone e lo fa suo in presa alta.
75' Siamo giunti alla mezzora di gioco in questa seconda frazione di gara. Ghana sempre in vantaggio 1-0 contro il Mali grazie ad un gol nel primo tempo di Asamoah Gyan.
74' Ancora Mali in possesso del pallone. Così come contro l'Uganda, il Ghana ha arretrato il proprio baricentro lasciando troppa iniziativa alla nazionale di Giresse.
73' Jordan Ayew serve Asamoah Gyan. Il capitano del Ghana prova a restituirgli il pallone senza successo con la difesa del Mali che tramuta l'azione da difensiva in offensiva.
72' Doumbia accelera su Afful sul versante sinistro del campo. Il numero 12 del Mali supera il difensore ghanese e prova il cross colpendo malissimo il pallone che esce sul fondo.
70' Intervento falloso di Ousmane Coulibaly ai danni di Jordan Ayew. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Ghana all'altezza della trequarti.
69' HAMARI TRAORE'!! Conclusione dalla lunga distanza del difensore del Mali. Il pallone scende con un attimo di ritardo e termina la sua corsa sopra la traversa di Razak.
68' Wague lancia in profondità Sako che aggancia male la sfera. Acheampong fa ottima guardia e riesce ad allontanare il pallone senza fronzoli il più lontano possibile.
67' Intervento falloso di Sylla ai danni di Jordan Ayew. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione in favore del Ghana all'altezza della trequarti difensiva.
66' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Mamoutou N'Diaye stacca più in alto di tutti e colpisce di testa mettendo il pallone di un soffio sul fondo.
65' Hamari Traorè va al traversone verso il centro dell'area di rigore. Boye prende bene il tempo dello stacco e con un colpo di testa riesce a mettere in corner.
64' Fa girare il pallone il Mali che prova a mettere in difficoltà la retroguardia del Ghana. Stelle Nere comunque sempre avanti 1-0 grazie ad Asamoah Gyan.
63'
SECONDO CAMBIO NEL MALI: fuori Mustapha Yatabarè, dentro Doumbia.
62' Attacca il Ghana con Jordan Ayew che va al traversone dal lato destro del campo. Asamoah Gyan viene anticipato dall'ottima copertura di Wague che poi mette in fallo laterale.
61' Bissouma prova il passaggio centrale di dove c'è Mustapha Yatabarè. Amartey riesce ad intervenire con il piede mettendo il pallone in calcio d'angolo.
60' Se n'è andato il primo quarto d'ora di gioco a Port-Gentil. Ghana sempre in vantaggio 1-0 sul Mali, ma la Nazionale di Giresse sembra essere entrata in campo con un piglio diverso.
59' Ousmane Coulibaly prova il rinvio sul lato destro del campo, ma il difensore del Mali liscia il pallone che scorre lento direttamente in fallo laterale.
58' E' invece irregolare l'intervento di Hamari Traorè ai danni di Atsu all'altezza della linea mediana del campo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Ghana.
57' Ousmane Coulibaly parte sulla corsia destra del campo. Andrè Ayew non si fa sorprendere e riesce a sradicare il pallone dai piedi del suo avversario in maniera regolare.
56' Ousmane Coulibaly prova a far proseguire il gioco per Mustapha Yatabarè, ma il numero 7 del Mali non riesce ad arrivare sul pallone che si perde in fallo laterale.
55' Thomas mette a terra il pallone all'altezza del cerchio centrale del campo e viene atterrato da Sylla. Il direttore di gara assegna un calcio di punizione per il Ghana.
54' SALIF COULIBALY!! OCCASIONE PER IL MALI!! Stop di petto in area di rigore del centrale maliano, ma la sua girata si perde di un soffio sul fondo a Razak battuto.
53' Retropassaggio errato di Afful per Razak. Il portiere del Ghana non riesce ad evitare che il pallone varca la linea di fondo. Sarà calcio d'angolo per il Mali.
52' MAREGA SI DIVORA IL PAREGGIO!! OCCASIONE PER IL MALI!! Colpo di testa di Sako che serve in area di rigore il numero. Il suo piattone di prima intenzione si perde in curva.
51' Fa girare il pallone adesso il Mali. I giocatori del Ghana provano ad alzare il proprio baricentro andando a pressare i propri avversari inducendoli all'errore.
50' MAREGA!! OCCASIONE PER IL MALI!! Traversone dalla sinistra di Sako per il proprio centravanti che, dall'interno dell'area di rigore, colpisce di testa troppo debolmente. Para Razak.
49' Capovolgimento di fronte con il neo entrato Bissouma che parte in velocità. Thomas interviene in scivolata e riesce a recuperare il pallone dai piedi del numero 20 maliano.
48' Asamoah Gyan si allarha sulla corsia di sinistra e crossa verso il centro dell'area. Salif Coulibaly anticipa Jordan Ayew e riesce ad allontanare la minaccia.
47' Jordan Ayew prova l'azione personale per vie centrali, ma l'attaccante del Ghana, chiuso da tre avversari, finisce per perdere il contatto con il pallone.
46'
PRIMO CAMBIO NEL MALI: nell'intervallo fuori Sambou Yatabarè, dentro Bissouma.
Inizio 2° tempo
18:02 Il Secondo tempo di Ghana-Mali sta per iniziare. Toccherà alla nazionale guidata in panchina da Alain Giresse muovere il primo pallone della ripresa.
18:01 Ghana e Mali stanno facendo il loro ingresso in campo per disputare la seconda frazione di gara. La sfida riprenderà dal punteggio di 1-0 per la nazionale di Grant con cui si sono chiusi i primi quarantacinque minuti.
17:47 Arriva il fischio finale della prima frazione di gara. Ghana in vantaggio per 1-0 contro il Mali grazie ad un colpo di testa vincente di Asamoah Gyan al 21'.
Fine 1° tempo
45'+1 Ci sarà un minuto di recupero.
45' Siamo già dall'altra parte con Atsu che accelera ancora per vie centrali e calcia in porta trovando però l'opposizione con il corpo da parte di Hamari Traorè.
44' Sambou Yatabarè serve all'indietro Sako. L'esterno del Crystal Palace prova il traversone verso il centro sbagliando completamente la traiettoria del suggerimento.
43' Si è un po' abbassato il ritmo in campo a Port-Gentil. Le due formazione stanno cercando di avere il possesso del pallone ma si stanno rendendo poco pericolose sotto porta.
42' Mali in avanti. Sako cerca l'azione personale sulla fascia sinistra, ma finisce per perdere palla. Riparte la nazionale guidata in panchina da Avram Grant.
41' Boye prova il lancio profondo verso Asamoah Gyan, ma il difensore del Ghana calibra male il suggerimento verso il suo capitano. Il pallone viene raccolto da Sissoko.
40' Ultimi cinque minuti di gioco a Port-Gentil. Il Ghana è in vantaggio per 1-0 contro il Mali. A decidere fin qui la sfida una rete siglata dal capitano Asamoah Gyan.
39' Jordan Ayew prova ad andar via sulla corsia di destra. Hamari Traorè riesce a fermare l'attaccante del Ghana mettendo il pallone direttamente in fallo laterale.
38' Jordan Ayew prova ad andar via ad Ousmane Coulibaly, ma l'attaccante del Ghana finisce per commettere fallo. Ci sarà un calcio di punizione in favore del Mali.
36' Sambou Yatabarè porta palla sulla corsia di destra e prova il traversone verso il centro dell'area. Precisa la copertura di Wakaso che devia la sfera in calcio d'angolo.
35' Prova a far girare il pallone il Mali che al momento non si quasi mai fatto vedere dalle parti di Razak. Di ben altro tenore gli attacchi del Ghana che però è avanti solo 1-0.
34' Andrè Ayew scambia con Atsu e si allarga sulla fascia destra perdendo però il contatto con il pallone senza riuscire ad evitare la rimessa laterale affidata ad Hamari Traorè.
33' Sako scende sulla corsia di sinistra e prova il traversone verso il centro dell'area. Il numero 11 del Mali colpisce male il pallone che esce a fondo campo.
32' Il Mali si aggrappa all'iniziativa di Sako. L'esterno del Crystal Palace prova ad andar via sulla fascia sinistra. Afful però non si fa sorprendere e recupera.
31' JORDAN AYEW!! OCCASIONE PER IL GHANA!! Tiro cross del numero 9 delle Stelle Nere dal versante sinistro del campo. Sissoko riesce a distendersi e a respingere.
30' Sambou Yatabarè prova il traversone verso il centro dell'area di rigore, Boye stacca più in alto di tutti e riesce ad allontanare con un ottimo colpo di testa.
29' Ci stiamo avviando verso la mezzora di gioco. Il Ghana è in vantaggio per 1-0 sul Mali grazie alla rete messa a segno dal capitano delle Stelle Nere Asamoah Gyan.
28' Mustapha Yatabarè prova a partire i velocità sul versante destro del campo. Il numero 7 del Mali non riesce ad arrivare sul pallone che viene bloccato da Razak.
27' Sako prova ad accendersi sulla corsia sinistra del campo. Il giocatore del Crystal Palace finisce per impattare contro il muro difensivo del Ghana.
25' Ancora Atsu mette il turbo sulla fascia destra. L'esterno del Newcastle viene atterrato da Hamari Traore, in difficoltà quest'oggi. Punizione per il Ghana.
24' Rischia molto Thomas che porta palla all'altezza del cerchio centrale del campo. Il centrocampista dell'Atletico Madrid è bravo a conquistarsi un calcio di punizione per una scorrettezza di Mustapha Yatabarè.
23' Gol con dedica per Asamoah Gyan. Il capitano del Ghana è andato in panchina con i suoi compagni per mostrare una maglietta di sostegno a Baba, compagno di squadra infortunatosi contro l'Uganda.
22' Jordan Ayew riceve palla sul versante destro del campo e crossa verso il centro dove c'è Asamoah Gyan. Il capitano del Ghana colpisce di testa e indirizza la sfera alle spalle di Sissoko.
21'
GOL DI ASAMOAH GYAN!! GHANA IN VANTAGGIO!!
20' WAGUE!! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, il difensore dell'Udinese stacca più alto di tutti e colpisce di testa mettendo il pallone di poco alto sopra la traversa.
19' Siamo già dall'altra parte con Ousmane Coulibaly che scende sulla fascia destra e prova il traversone. Achemapong riesce a chiudere e a mettere in calcio d'angolo.
18' COSA SI E' DIVORATO ANDRE' AYEW!! Serpentina bellissima sulla destra di Atsu che si libera di due avversari e crossa al centro. Il numero 10 anticipa anche il fratello, si gira e calcia da pochi passi mettendo incredibilmente sul fondo.
17' Andrè Ayew prova il guizzo sulla corsia sinistra del campo, Mamoutou N'Diaye sceglie in maniera perfetta il tempo dell'intervento e in scivolata recupera il pallone.
16' Le due squadre incontrano diverse difficoltà nel far girare il pallone a causa del fondo del campo di Port-Gentil. La sfera infatti rimbalza in maniera irregolare.
15' Nuovo duello fra Atsu e Hamari Traorè sul versante destro del campo. Il terzino maliano commette fallo e ci sarà un calcio di punizione per il Ghana, una sorta di corner corto.
14' Capovolgimento di fronte con Atsu che duella con Hamari Traorè, il terzino del Mali riesce a mettere il pallone direttamente in fallo laterale. Spinge ancora il Ghana.
13' Calcio di punizione preciso quello di Sylla. Si accende un batti e ribatti all'altezza del limite dell'area di rigore, risolto però dalla retroguardia del Ghana.
12' Mustapha Yatabarè prova ad andar via per vie centrali, ma viene atterrato da Thomas. Il direttore di gara ferma il gioco e assegna un calcio di punizione per il Mali.
11' Prova ad impostare la manovra il Mali con Sylla che cerca Sako sul versante sinistro del campo. Grande l'anticipo di Afful che trasforma l'azione da difensiva in offensiva.
10' Ancora un duello fra Asamoah Gyan e Salif Coulibaly. Questa volta l'attaccante del Ghana commette fallo e ci sarà un calcio di punizione in favore del Mali.
9' Lancio profondo di Wakaso verso Asamoah Gyan, alle sue spalle però svetta Salif Coulibaly che con un preciso colpo di testa riesce a mettere in fallo laterale.
8' OCCASIONE PER IL GHANA!! Sugli sviluppi di un calcio d'angolo, Andrè Ayew spizzica di testa per l'inserimento di Afful che per un soffio non aggancia la sfera.
6' Prova ad imporre il proprio gioco il Ghana. Andrè Ayew fa scorrere il pallone verso il proprio fratello Jordan. Wague in qualche modo riesce a mettere in corner.
5' Marega si allarga sulla corsia di destra e prova il lancio profondo verso Mustapha Yatabarè. Afful compie un'ottima diagonale e con il petto serve all'indietro Razak.
4' Acheampong si incarica della battuata di un calcio di punizione. In seguito al suo traversone, si accende una mischia in area di rigore, riesce a liberare la difesa maliana.
3' Atsu prova il passaggio filtrante verso Jordan Ayew. Hamari Traorè gli sbarra la strada respingendo il pallone e mettendolo direttamente in fallo laterale.
2' Ancora la nazionale di Avram Grant in possesso del pallone in questo frangente di gara. I giocatori del Mali effettuano un ottimo lavoro di pressione sugli avversari.
1' Subito Ghana in avanti con un pallone profondo all'indirizzo di Asamoah Gyan, ma l'attaccante ex Udinese commette fallo ai danni di Salif Coulibaly. Punizione per il Mali.
Inizio 1° tempo
16:59 Tutto pronto per il calcio d'inizio di Ghana-Mali, toccherà alla nazionale guidata in panchina da Avram Grant dare il calcio d'inizio di questa sfida.
16:58 Prima del calcio d'inizio verrà osservato un minuto di silenzio in memoria delle vittime di un'autobomba esplosa proprio nel Mali costata la vita a 80 persone.
16:54 Le squadre sono schierate al centro del campo. E' il momento degli inni nazionali, si parte con quello del Ghana per poi passare a quello del Mali.
16:53 Squadre in campo a Port-Gentil. Ghana con la tradizionale casacca bianca con inserti neri, calzoncini neri e calzettoni bianchi. Mali con il completo giallo, calzoncini e calzettoni gialli.
16:34 Risponde invece il Mali con un 4-2-3-1 con Marega unica punta mentre alle spalle agirà il trio composto da Sambou Yatabarè, Mustapha Yatabarè e Bakary Sako.
16:05 Sono state ufficializzate le formazioni: Grant conferma lo schieramento vittorioso contro l'Uganda eccezion fatta per Acheampong che rimpiazzerà l'infortunato Baba a sinistra. In attacco spazio a Jordan Ayew e Asamoah Gyan.
16:02 Il Mali invece è riuscito ad imporre lo 0-0 contro l'Egitto, una delle favorite al passaggio del turno insieme al Ghana, occupando così il secondo posto nel girone con un punto.
16:01 Le Stelle Nere hanno vinto la prima partita contro l'Uganda pur non disputando una gara brillante. A decidere la sfida un calcio di rigore realizzato da Andrè Ayew.
16:00 Lettori di TMW buon pomeriggio da Andrea Piras e benvenuti alla diretta testuale di Ghana-Mali, incontro valido per la 2a giornata del Gruppo D di Coppa d'Africa.
Cronaca di Andrea Piras