Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Germania
2-0
Ucraina
19' Mustafi
90' +2 Schweinsteiger
 
Cronaca Formazioni
22:50 E' tutto con la diretta testuale del match. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:50 Termina qui la sfida! La Germania, grazie ai gol di Mustafi e Schweinsteiger, vince la sua prima partita dell'Europeo e sale al comando del girone C a pari punti con la Polonia.
Fine 2° tempo
90'+3 Ucraina tutta in avanti alla ricerca del gol del pareggio. Contropiede, però, letale della Germania, con Ozil che si accentra dalla sinistra e trova sul secondo palo Schweinsteiger. 2-0!
90'+2
GOL DELLA GERMANIA! GOL DI SCHWEINSTEIGER!
90'+2 Ancora Ucraina in avanti. Conclusione dalla distanza di Yarmolenko, deviata in calcio d'angolo da Mustafi. Salgono tutti i colpitori ucraini.
90'+1 Saranno tre i minuti di recupero: si giocherà, dunque, fino al 93'.
90'
Seconda sostituzione per la Germania: fuori Goetze, dentro Schweinsteiger.
89' KONOPLYANKA! Si è risvegliata l'Ucraina: penetra in area di rigore l'esterno del Siviglia, che lascia sul posto Hector e prova la conclusione sul primo palo. Ottimo l'intervento in uscita di Neuer.
88' BRIVIDO GERMANIA! Pasticcio Neuer-Mustafi sul rilancio di Pyatov: provvidenziale la chiusura di Boateng, che salva il punteggio.
87' CHANCE PER OZIL! Gran pallone di Goetze per Ozil che, a tu per tu con Pyatov, si lascia ipnotizzare dall'estremo difensore ucraino.
86' Fallo di Goetze su Fedetskyi: calcio di punizione per l'Ucraina, che interrompe il prolungato possesso palla della Germania.
85' Cinque minuti più recupero al triplice fischio: decide, fin qui, un gol di testa di Mustafi al 19'.
84' Lancio profondo per Schurrle, che addomestica la sfera, ma si lascia anticipare con i piedi da Pyatov. Provvidenziale l'intervento dell'estremo difensore ucraino.
83' Sembra essersi definitivamente rassegnata, invece, l'Ucraina che, rispetto al primo tempo, non è mai riuscita ad impensierire Neuer.
82' SCHURRLE! Conclusione strozzata del numero nove tedesco, che non sfrutta una ghiotta occasione dal limite dell'area. Pyatov ringrazia.
81' Intanto intensifica gli esercizi di riscaldamento Sane: potrebbe essere lui il prossimo ad entrare in campo.
80' Ricordiamo che, in caso di vittoria, la Germania salirebbe al primo posto nel girone C a pari punti con la Polonia, che oggi ha vinto 1-0 contro l'Irlanda del Nord.
79' Non sembra molto soddisfatto Joachim Loew a bordocampo: il ct tedesco invita i suoi ad avere una maggior cattiveria sotto porta per chiudere il match.
78' Non cambia nulla nello schieramento tattico tedesco: fuori un esterno, per un altro. Continua ad attaccare la Germania.
77'
Prima sostituzione tra le fila della Germania: dentro Schurrle, fuori Draxler.
76' MULLER! Contropiede rapido dei tedeschi, con Goetze che scarica centralmente per Muller: la sua conclusione potente e rasoterra viene deviata in calcio d'angolo da Pyatov.
75' Fa tutto da solo Goetze, che entra in area di rigore e prova la conclusione: Pyatov blocca senza particolari problemi il tiro centrale.
74' Poco più di un quarto d'ora al triplice fischio: la Germania conduce sempre per una rete a zero in virtù della rete messa a segno da Mustafi.
73'
Seconda sostituzione per l'Ucraina: fuori Kovalenko, dentro Zinchenko.
72' Sta provando ad addormentare il match la Germania, che si limita alla sola circolazione del pallone. Alla nazionale di Joachim Loew manca lucidità negli ultimi trenta metri.
71' Resta a terra Seleznyov dopo uno scontro di gioco con Boateng. Sarà calcio di punizione per l'Ucraina, che da qualche minuto sembra essersi risvegliata.
70' Lancio lungo di Rakitskyi, che prova a servire lo scatto di Konoplyanka sulla corsia di sinistra. La sfera, però, termina direttamente sul fondo.
69' Cross teso verso il secondo palo di Howedes, alla ricerca del taglio di Draxler: il suo colpo di testa, però, non inquadra lo specchio della porta difesa da Pyatov.
68'
Primo cartellino giallo della partita: ammonito Konoplyanka per un fallo su Goetze.
67' Non cambia nulla nello schieramento tattico ucraino: dentro un attaccante per un altro. Partita dispendiosa per il numero otto, unico riferimento in avanti.
66'
Prima sostituzione per l'Ucraina: fuori Zozulya, dentro Seleznyov.
65' Gran giocata di Yarmolenko, che lascia sul posto Hector e prova a premiare l'inserimento di Kovalenko. Il passaggio, però, viene intercettato da Khacheridi.
64' Ricordiamo che la Germania in panchina ha campioni del calibro di Schweinsteiger, Schurrle e Gomez. Gli attaccanti a disposizione di Fomenko, invece, sono Seleznyov e Budkivskiy.
63' Il maggior sacrificio sulle corsie esterne di Draxler e Muller, sta limitando le accelerazioni di Konoplyanka e Yarmolenko, nel primo tempo incontenibili.
62' Ritmi molto bassi in questi ultimi minuti. Ed è quasi una sorpresa per quanto visto nel primo tempo. L'Ucraina fatica a ripartire.
61' KHEDIRA! Conclusione dalla distanza di Khedira, che cerca di sorprendere Pyatov sul palo più lontano: l'estremo difensore ucraino, però, vola e devia con i pugni.
60' Passaggio orizzontale di Boateng verso Mustafi, che rischia di mettere in moto Zozulya. Per sua fortuna, però, l'attaccante ucraino non riesce a stoppare la sfera.
59' Lenti e prevedibili i passaggi della Germania negli ultimi trenta metri. Legge bene la difesa dell'Ucraina, che intercetta il pallone e lo allontana dalla propria area di rigore.
58' RAKITSKYI! Ci prova direttamente da fermo e dalla distanza il centrale difensivo ucraino: c'è, però, Neuer, che si distende e devia la sfera.
57' Fallo di Khedira su Stepanenko: calcio di punizione per l'Ucraina in zona d'attacco. Salgono nnuovamente i colpitori.
56' Prova a manovrare l'Ucraina ora: in fase di non possesso la Germania si dispone con il 4-4-1-1, con Muller e Draxler che aiutano rispettivamente Howedes ed Hector.
55' Intanto arrivano le urla di Shevchenko da bordocampo: l'ex attaccante di Milan e Chelsea fa parte dello staff del commissario tecnico Mykhaylo Fomenko.
54' Riprende il match e ricomincia da dietro la Germania con i suoi due centrali difensivi. Sempre molto compatta l'Ucraina, che nel primo tempo ha dato filo da torcere ai tedeschi.
53' Gioco nuovamente interrotto per consentire le cure mediche a Kovalenko. Ripresa molto spezzettata in questo avvio.
52' KROOS! Fitta rete di passaggi della Germania interrotta dalla conclusione dalla distanza di Kroos: la sfera, però, termina di poco alta sulla traversa.
51' Riprende il gioco, ancora con la Germania in zona d'attacco. Prova a spingere sull'acceleratore la squadra di Loew, alla ricerca del gol del raddoppio.
50' Intanto problemi fisici per Fedeteskyi, che cade sul terreno di gioco. Match momentaneamente interrotto.
49' DRAXLER! Ottima sventagliata di Boateng sulla sinistra per Draxler, che si accentra e prova il tiro: si distende Pyatov, che con i pugni allontana.
48' Fallo in attacco di Shevchuk su Howedes. Calcio di punizione per la Germania, che proverà a riportarsi in avanti.
47' Primo possesso di questa ripresa in favore dell'Ucraina, che preferisce ripartire da dietro. Il lancio lungo di Pyatov, però, termina tra i piedi di Kroos.
46' E' cominciato il secondo tempo di Germania-Ucraina!
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre rientrano sul terreno di gioco.
Fine 1° tempo
45' In affanno la Germania. Scende bene sulla sinistra Shevchuk, che la mette bassa al centro: devia in corner Boateng.
44' Un solo minuto di recupero: si giocherà, dunque, fino al 46'.
43' Ancora l'Ucraina in avanti. Gioca benissimo la squadra di Fomenko: cross dalla destra di Yarmolenko, che non trova per questione di centimetri Shevchuk. Sulle gambe la Germania.
42' Fa collezione di calci d'angolo l'Ucraina in questa parte finale di primo tempo. Il cross verso il secondo palo di Konoplyanka termina direttamente fuori.
41' Il pallone viene prontamente recuperato da Draxler, il cui traversone sul secondo palo diventa buono per Muller: l'attaccante del Bayern, però, non ne approfitta.
40' Azione piuttosto articolata della Germania, con il pallone che poi arriva sui piedi di Howedes: il suo traversone verso il secondo palo viene allontanato con i pugni da Pyatov.
39' Riprende il gioco, con il calcio d'angolo battuto da Konoplyanka. Dagli sviluppi del corner, Yarmolenko insacca, ma in posizione di fuorigioco.
38' Intanto si è rotta la bandierina: gioco momentaneamente interrotto per consentirne la sostituzione.
37' BOATENG SULLA LINEA! Salvataggio strepitoso del centrale difensivo tedesco, che toglie praticamente dalla porta il pallone calciato da Konoplyanka. Ma come 'balla' la retroguardia della Germania! Chance clamorosa per l'Ucraina!
36' Rilancio sbagliato di Pyatov, che rischia di mettere in movimento Muller. Se la cava, però, la difesa ucraina.
35' Prova a gestire la sfera ora la nazionale tedesca, che non ha più la fretta di dover sbloccare l'incontro. Attende, coprendo bene il campo, l'Ucraina.
34' La Germania, in questa prima mezzora di gioco, ha effettuato quasi il quadruplo dei passaggi dell'Ucraina. Ma la nazionale di Fomenko sa come rendersi pericolosa in contropiede.
33' Ribaltamento di fronte e calcio d'angolo per la Germania. Partita molto equilibrata e divertente, una delle più belle di questo inizio di Europeo.
32' Dagli sviluppi del calcio d'angolo battuto da Kovalenko, la sfera arriva sui piedi di Shevchuk, il cui tiro di prima intenzione termina a lato.
31' Rapida ripartenza dell'Ucraina, che arriva nei pressi dell'area di rigore avversaria con Yarmolenko: il suo cross, però, viene deviato in calcio d'angolo da Hector.
30' KHEDIRA! Inserimento intelligente e perfetto del centrocampista tedesco, che addomestica la sfera in area, ma si fa neutralizzare la conclusione da Pyatov. Germania ad un passo dal raddoppio.
29' Ottima accelerazione sulla sinistra di Draxler, che punta Fedetsyi e conquista un buon calcio d'angolo. Va il solito Kroos dalla bandierina.
28' Seconda grande occasione da rete per l'Ucraina, che dimostra di essere 'viva' nonostante lo svantaggio causato dal colpo di testa vincente di Mustafi.
27' KHACHERIDI! Colpo di testa da posizione ravvicinata del centrale difensivo ucraino, ma strepitosa risposta di Neuer, che mette in evidenza tutti i suoi riflessi. Sarà ancora calcio d'angolo.
26' Parte Konoplyanka da fermo, alla ricerca di un colpitore in area di rigore. Provvidenziale la deviazione di testa di Muller, che prolunga in calcio d'angolo.
25' Ribaltamento di fronte e calcio di punizione sulla trequarti della Germania per l'Ucraina. Punito il fallo di Howedes su Konoplyanka. Ora salgono i colpitori ucraini.
24' Va Kroos dalla bandierina, alla ricerca di una deviazione vincente. Pyatov esce dai pali e viene travolto da Mustafi: calcio di punizione per l'Ucraina.
23' Insiste la Germania. Progressione per vie centrali di Kross, che arriva al limite dell'area e tenta la conclusione, murata da un difensore ucraino. Sarà calcio d'angolo.
22' Ecco come varia, in questo momento, la classifica del girone C: Germania 3, Polonia 3, Irlanda del Nord 0, Ucraina 0.
21' Cambia, dunque, il parziale allo Stade 'Pierre-Mauroy': la Germania conduce per una rete a zero, in virtù del gol messo a segno da Mustafi.
20' Calcio di punizione battuto benissimo da Kroos, che pesca in area di rigore tutto solo Mustafi: di testa, l'ex Sampdoria, trafigge Neuer. Ingenuo Sydorchuk, troppo leggero in marcatura.
19'
GOL DELLA GERMANIA! GOL DI MUSTAFI!
18' Fallo di Rakitskiy su Muller: calcio di punizione per la Germania da ottima posizione. Salgono i colpitori di testa.
17' Fallo di Kroos su Kovalenko a centrocampo: calcio di punizione per l'Ucraina, che può provare dunque a riportarsi in avanti.
16' Teso nei pressi della propria panchina il ct tedesco Joachim Loew. Seduto in panchina, e in silenzio, fin qui Mykhaylo Fomenko.
15' Rapida discesa sulla sinistra di Konoplyanka, ma l'esterno ucraino viene murato da Howedes. La sfera, poi, termina sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Neuer.
14' Prova ad alzare i ritmi ora la Germania. Bella combinazione Muller-Goetze al limite dell'area avversaria, con quest'ultimo che non riesce a sfondare.
13' HECTOR! Che occasione per la Germania! Cross perfetto dalla sinistra di Ozil, che pesca sul secondo palo Muller: l'attaccante del Bayern fa da sponda per Hector, il quale in girata svirgola.
12' Lenti e prevedibili i passaggi della Germania, che fatica a trovare varchi nella metà campo avversaria. Poco movimento in avanti, con gli attaccanti che giocano spalle alla porta.
11' Tenta l'imbucata Muller, alla ricerca del movimento in profondità di Goetze: la posizione di quest'ultimo, però, è irregolare e l'arbitro ferma il gioco.
10' Ogni volta che il pallone termina tra i piedi dei tedeschi, l'Ucraina si dispone in campo con un 5-4-1, con Stepanenko che si allinea alla difesa. Molto compatta la squadra di Fomenko.
9' Lancio lungo di Boateng, alla ricerca dello scatto di Ozil: il passaggio, però, è completamente sbagliato e la sfera termina direttamente sul fondo.
8' Buona manovra in zona offensiva della Germania. La sfera, poi, arriva sulla destra per Howedes, il cui cross viene allontanato dalla difesa ucraina.
7' Dopo un timido avvio di partita, sembra aver preso il controllo del match ora la nazionale allenata da Mykhaylo Fomenko. Ben disposta in campo l'Ucraina, preoccupato a bordocampo Loew.
6' KONOPLYANKA! Buona occasione per l'Ucraina, con Fedetsky che recupera la sfera in zona d'attacco e premia centralmente l'incursione di Konoplyanka: il suo tiro di prima intenzione, però, trova la grandissima risposta di Neuer.
5' Bella giocata di Goetze, che lascia sul posto Sydorchuk, si accentra e tenta la conclusione. La sfera, poi, arriva sui piedi di Draxler, il cui tentativo non centra lo specchio della porta.
4' Chiaro il tema tattico della partita: la Germania prova a fare la partita, mentre l'Ucraina attende gli avversari nella propria metà campo per provare a colpire in contropiede.
3' Sfida valevole per il girone C, attualmente comandato dalla Polonia che questo pomeriggio ha vinto contro l'Irlanda del Nord grazie al gol di Milik.
2' Primo possesso in favore della Germania, con Boateng che appoggia all'indietro per Kroos: sarà il centrocampista del Real Madrid ad impostare il gioco.
1' Arriva il fischio del direttore di gara Atkinson: è cominciata la sfida fra Germania e Ucraina!
Inizio 1° tempo
20:53 Le due squadre fanno in questo preciso istante il loro ingresso in campo. A breve l'esecuzione degli inni nazionali.
20:13 4-2-3-1 anche per l'Ucraina di Mykhaylo Fomenko. In avanti sarà Zozulya l'unico punto di riferimento, con Konoplyanka, Kovalenko e Yarmolenko alle sue spalle. Chiavi del centrocampo tra le mani di Stepanenko con Sydorchuk al suo fianco. In difesa, infine, la linea a quattro avanti a Pyatov sarà formata da Fedetsky, Rakitsky, Khacheridi e Shevchuk.
20:13 Queste le scelte di Joachim Loew. Quello della Germania sarà un 4-2-3-1 molto offensivo, con il trio alle spalle di Goetze composto da Draxler, Ozil e Muller. A centrocampo Khedira affiancherà Kroos, mentre la coppia centrale di difesa sarà composta da Mustafi e Boateng.
20:12 A dirigere l'incontro sarà l'inglese Martin Atkinson: per il quarantacinquenne di Bradford si tratterà della sua prima presenza in un Europeo. Ricordiamo, inoltre, che il calcio d'inizio è fissato per le ore 21.
20:11 Sogna l'impresa, invece, Mykhaylo Fomenko, che punta a strappare punti alla corazzata Germania e migliorare quanto fatto nell'ultimo Europeo, quando in casa gli ucraini non riuscirono a superare la fase a gironi.
20:10 I favori del pronostico pendono nettamente dalla parte dei tedeschi, sicuramente tra i candidati al successo finale, ma il ct Joachim Loew non si fida e tiene alta la concentrazione: "Ci sono grandi aspettative, non possiamo permetterci di sbagliare. L'Ucraina sa difendere come la Romania e può far male in contropiede: ci metterà in difficoltà, ma noi abbiamo le qualità per poter vincere".
20:10 Dopo la vittoria in extremis della Francia contro la Romania ed il deludente pareggio dell'Inghilterra contro la Russia, questa sera è il turno della Germania: allo stadio 'Pierre-Mauroy' i campioni del mondo in carica se la vedranno contro l'Ucraina di Yarmolenko e Konoplyanka.
20:08 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Germania-Ucraina, match valevole come seconda sfida del girone C.
Cronaca di Dennis Magrì