Menù Notizie
UEFA Under 21 Championship Italy (2019)

Germania U21
3-1
Danimarca U21
27' Richter
52' Richter
65' Waldschmidt
  Skov 74'
Cronaca Formazioni
22:52 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
22:51 Germania che aggancia in vetta al gruppo B l'Austria, oggi vittoriosa sulla Serbia. Parte in salita dunque l'Europeo della Danimarca.
22:50 Triplice fischio di Orel Grinfeld, non c'è più tempo! Vittoria all'esordio per la Germania, che supera la Danimarca per tre reti a uno.
Fine 2° tempo
90'+3 ÖZTUNALI! Supera Nelsson con un gioco di gambe nei pressi del vertice dell'area e cerca il primo palo con una stecca respinta in angolo da Iversen.
90'+2 Eggestein cintura Wind interrompendo un contropiede solo accennato della Danimarca. Anche in questa circostanza Grinfeld sceglie la via del dialogo e redarguisce il tedesco.
90' Saranno quattro i minuti addizionali in questo secondo tempo.
89' Sembra a corto di energie la Danimarca, che si riversa in avanti più per inerzia che con organicità. Attesa a breve la comunicazione del recupero.
87' Skov! Si fa carico di un calcio di punizione dai trenta metri: conclusione sporcata dalla barriera tedesca, che agevola l'intervento di Nubel.
85' Pedersen si dirige a bordocampo, scortato da due sanitari della Danimarca. Si riprende a giocare, momentaneamente in inferiorità numerica gli uomini di Frederiksen.
84' Problemi per Pedersen, rimasto a terra dopo uno scontro a metà campo. Orel Grinfeld autorizza l'ingresso in campo dei sanitari danesi.
82'
Anche Jensen finisce sul taccuino del direttore di gara: calcione ai danni di Amiri che costa al capitano della Danimarca il cartellino giallo.
81' CHE RISCHIO PER LA DANIMARCA! Ancora un traversone tagliato di Amiri che è entrato bene in partita, Nelsson si oppone di testa e rischia l'autorete: il pallone sibila il legno alla sinistra di Iversen e finisce sul fondo.
80'
Girandola di cambi chiusa dall'ingresso di Wind, che sostituisce Bruun Larsen.
80'
In campo anche Duelund per Billing.
79'
Finisce la partita di Dahoud: dentro al suo posto Serdar.
78' Amiri scherza con Kristensen e cerca un compagno a centro area nei pressi del lato corto: Nelsson mette un rammendo e devia in calcio d'angolo.
77' Preferisce non correre rischi la Germania, che addormenta i ritmi con un fraseggio prolungato. Sulle gambe la Danimarca, che ha speso molto in questa ripresa.
75' Impeccabile l'esecuzione di Skov, che incrocia il sinistro dagli undici metri: radente che si deposita in buca d'angolo, sotto lo sguardo dell'incolpevole Nubel.
74'
NON SBAGLIA SKOV! ACCORCIA LA DANIMARCA!
73' Kristensen scodella in area sul tocco morbido di Skov: Baumgartl affonda il tackle e intercetta il pallone con il braccio. Non ha dubbi Grinfeld, che indica il dischetto.
72' CALCIO DI RIGORE PER LA DANIMARCA!
71' Fallo di Eggestein, che perde l'equilibrio e sgambetta da tergo Billing. Calcio piazzato da posizione ghiotta per la Danimarca: alla battuta è già pronto Skov.
70'
Cambio anche nelle fila delle Danimarca: Abildgaard rileva Kofod Andersen.
70'
Scatta l'ora di Amiri, che prende il posto di Richter.
68' Si appresta a giocarsi la sua prima mossa Stefan Kuntz: Amiri ha già smesso la pettorina ed è già pronto a bordocampo. Movimento anche sulla panchina danese.
66' Ancora un contropiede mortifero della Germania: Richter anticipa Billing e in spaccata manda in porta Waldschmidt. A tu per tu con Iversen l'attaccante non sbaglia e mette la firma sul tris con lo scavetto.
65'
GOL DI WALDSCHMIDT! TRIS DELLA GERMANIA!
64' SKOV! Si mette in proprio e, dopo un dribbling al limite dell'area su Dahoud, scarica il mancino. Il pallone finisce fuori, c'è stata però deviazione di Baumgartl.
62' OCCASIONE GERMANIA! Gran botta dalla trequarti di Öztunali che trova la risposta di Iversen: sulla ribattuta Richter cestina il tris calciando alto. Era però in offside l'undici.
61' HENRICHS! Germania vicina al tris: affondo in area dell'esterno che calcia con il mancino da posizione favorevole. Iversen esce dai pali con la giusta tempistica e mette in corner.
60' Skov! Si è acceso il danese, che lascia sul posto due avversari e crossa al centro dalla linea di fondo: pallone troppo lungo per i compagni appostati a centro area.
59'
Cartellino giallo anche per Ingvartsen, sanzionato da Orel Grinfeld per un colpo al volto ad Henrichs. Primo provvedimento disciplinare nelle fila della Danimarca.
58' Scatta ancora a sinistra Pedersen: Klostemann gli sporca il pallone e si rifugia in calcio d'angolo. Torna a premere la Danimarca, che vuole riaprirla.
56' Danimarca che dopo il raddoppio dei teutonici sembra aver perso la verve che aveva contraddistinto i primi minuti della ripresa. Germania in controllo assoluto del match.
54' Colpo durissimo per la Danimarca, che subisce il due a zero nel suo momento migliore. Fatale un errore marchiano di Mads Pedersen.
53' Follia di Pedersen che lancia in campo aperto Richter con un retropassaggio troppo corto: il tedesco supera con calma olimpica Andersen e fa due a zero chiudendo il destro dall'interno dell'area.
52'
GOL DI RICHTER! RADDOPPIA LA GERMANIA!
50'
Lampo di Robert Skov che salta secco Henrichs prolungandosi il pallone: il difensore tedesco abbocca e stende il danese. Giallo per lui.
49' BRUUN LARSEN! Danimarca che ha approcciato la ripresa con un piglio diverso: Bruun Larsen taglia verso il centro e scarica il destro. Pallone alto sopra il montante.
47' SKOV! Che giocata! Lancio millimetrico di Rasmussen, Skov scivola alle spalle di Henrichs e apre il piattone dopo un grande aggancio: Nubel devia in corner con la mano di richiamo!
46'
Fischia Grinfeld, si ricomincia! Un cambio all'intervallo nelle fila della Germania: Neuhaus prende il posto di Maier.
Inizio 2° tempo
21:47 Dopo un avvio a ritmi blandi la Germania sblocca il parziale con una bella azione nello stretto capitalizzata dal mancino di Richter, complice una deviazione di Nelsson che non ha lasciato scampo a Iversen. Nei teutonici ammonito Maier per un fallo tattico su Skov.
21:47 Finisce senza recupero la prima frazione: Germania in vantaggio all'intervallo grazie alla rete di Richter.
Fine 1° tempo
45' WALDSCHMIDT! Il centravanti tedesco stacca tra Nelsson e Kristensen e frusta di testa sullo spiovente da destra di Öztunali: Iversen è attento e intercetta.
44' Penultimo giro d'orologio regolamentare di questo primo tempo, prima dell'eventuale comunicazione del recupero. Resiste il vantaggio tedesco a firma Richter.
42' Pedersen prende il tempo a Klostermann, che affonda il tackle e commette fallo. Grinfeld assegna una punizione alla Danimarca e redarguisce il laterale tedesco.
41' Azione insistita della Germania interrotta dalla segnalazione dell'assistente di Grinfeld, che ha ravvisato l'offside di Tah sul colpo di testa di un compagno.
39' WALDSCHMIDT! Elude il pressing di Billing con un tocco e calcia in porta con il mancino: vola Iversen, che evita il raddoppio con un gran riflesso.
37' SKOV! È proprio il talento del Copenaghen a farsi carico del calcio piazzato: sinistro secco deviato in calcio d'angolo dal colpo di testa di Waldschmidt.
36'
È Arne Maier il primo ad iscriversi alla lista dei cattivi: fallo tattico su Skov del centrocampista tedesco, che rimedia un cartellino giallo.
35' Grande intercetto di Kristensen su Richter, liberato a sinistra dal gran fraseggio tedesco. Dieci più eventuale recupero al duplice fischio di Grinfeld.
33' Waldschmidt pedina Billing e spende il fallo sul centrocampista danese. Calcio di punizione nel cerchio di centrocampo per la squadra di Frederiksen, che prova a scuotersi.
32' Henrichs vede il taglio di Waldschmidt e prova a servire il compagno con una traccia verticale troppo profonda per il centravanti: sfera che sfuma oltre la linea di fondo.
31' HENRICHS! Dribbling che mette fuori causa Kristensen e destro solo potenza dai venticinque metri: Billing è sulla traiettoria e ribatte la conclusione.
29' Vantaggio Germania che arriva dopo una prolungata fase favorevole ai tedeschi, che da alcuni minuti banchettavano nella metà campo della Danimarca.
28' Sullo scarico di Öztunali Eggestein resiste alla carica di Rasmussen e fa da sponda per Richter, che sblocca il parziale con un radente di mancino sporcato da Nelsson. Nulla da fare per Iversen.
27'
GOL DI RICHTER! GERMANIA IN VANTAGGIO!
25' Fendente tagliato con il mancino di Richter, dirottato a destra da Kuntz. Sul fronte opposto Öztunali scatta con un istante di ritardo e non riesce ad agganciare il pallone.
24' WALDSCHMIDT! Billing buca l'intervento e arma il mancino di Waldschmidt, che cerca il palo più lontano con una conclusione a giro che si perde sopra la traversa.
23' Bruun Larsen riceve da Jensen e cerca la finezza nei pressi della linea laterale, trascinandosi la sfera a lato. Grinfeld comanda una rimessa per i tedeschi.
21' Malinteso tra Maier e Bamugartl, ne approfitta Skov che apre il gas a destra e fa filtrare per Jensen, rimpallato dallo stesso Maier al momento del tiro.
19' RICHTER! All'improvviso la Germania: cross arretrato dalla linea di fondo di Öztunali, a centro area sbuca Richter che gira in porta con il destro. Palla a lato non di molto.
18' Ritmi bassi fino a questo momento. Nessun sussulto da parte delle due squadre, fatta eccezione per un destro privo di velleità di Dahoud.
17' Strappo in zona centrale di Öztunali, che fa secco Billing ma subisce il raddoppio di Rasmussen, che disinnesca sul nascere il break del tedesco.
15' In difficoltà Tah sul pressing danese: il centrale si frappone con il fisico all'attacco di Jensen, ma è costretto a concedere il corner agli uomini di Frederiksen.
14' Bruun Larsen prolunga per l'accorrente Pedersen, che sbatte su Tah. Resta in pressione la Danimarca, che batterà una rimessa laterale in zona d'attacco.
12' Attacca a destra Billing, che alza il pallone a beneficio di Bruun Larsen: Tah stacca più in alto di tutti e disinfetta l'area di rigore con un colpo di testa.
11' Si rinnova l'asse Jensen-Pedersen: ancora un filtrante del capitano danese per il laterale, questa volta leggermente troppo lungo. Klostermann si frappone e scorta il pallone sul fondo.
9' Break a destra di Öztunali che mette al centro un pallone tagliato per Richter: legge bene Nelsson, che anticipa l'avversario diretto con buona scelta di tempo.
8' Iniziativa di Waldschmidt che sterza secco sulla trequarti ma dosa male l'apertura a destra all'indirizzo di Richter. Kristensen recupera palla e ribalta il fronte.
7' Eggestein rifinisce male il dai-e-vai con Öztunali e si fa scippare il pallone da Rasmussen, che concede la touche a metà campo agli uomini di Kuntz.
6' Sullo scarico di Richter Henrichs cerca lo spunto su Skov ma si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Si riparte dalla rimessa affidata a Iversen.
5' DAHOUD! Vince un rimpallo ai confini dell'area di rigore danese e arma il destro di prima intenzione: sfera che finisce abbondantemente oltre il montante.
3' Jensen imbuca a sinistra per Pedersen, che cerca il cross dalla linea di fondo: Baumgartl si oppone e concede alla Danimarca il primo tiro dalla bandierina della partita.
2' Primo affondo tedesco con Richter che converge verso il centro e scucchiaia in area per il taglio di Öztunali: pallone che scivola direttamente sul fondo. Cenno d'intesa tra i due.
1' Fischia Orel Grinfeld, si comincia! È la Germania a muovere il primo pallone della gara. Teutonici in completo bianco, casacca rossa per la Danimarca.
Inizio 1° tempo
20:55 Le due compagini effettuano in questi istanti il loro ingresso sul rettangolo di gioco. A breve gli inni nazionali e le strette di mano di rito, poi sarà la volta del kick-off!
20:12 Qui Danimarca: Nelsson con Rasmussen al centro della difesa, Pedersen (preferito a Poulsen) completa il quadro con Kristensen. Jensen metronomo di centrocampo, rifornito da Billing e Kofod Andersen. Nessuna sorpresa nel tridente: Skov e Bruun Larsen avranno il compito di innescare Ingvartsen.
20:09 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Per le corsie Kuntz sceglie Klostermann ed Henrichs, che sigilleranno la coppia centrale Tah-Baumgartl. In mediana Öztunali ed Eggestein agiranno al fianco di Maier. Dahoud il raccordo a supporto dei due attaccanti, che saranno Waldschmidt e Richter.
19:59 Dopo il successo sulla Spagna all'esordio degli 'Azzurrini' prosegue l'Europeo Under 21 in salsa italiana: oggi sarà la volta del turno inaugurale del gruppo B. A Udine saranno Germania e Danimarca a contendersi i primi tre punti della competizione. Margine d'errore ridottissimo, anche perché la formula del torneo non fa sconti: dai gironi si passerà direttamente alle semifinali, cui prenderanno parte le vincitrici di ogni raggruppamento e la migliore seconda. Nelle fila dei danesi i riflettori sono tutti puntati su Robert Skov, attaccante esterno del Copenaghen e fresco vincitore del titolo nazionale, oltre che della classifica marcatori. Nei teutonici brilla la stella di Florian Neuhaus, quattro reti e dieci assist nella stagione appena conclusasi con il Borussia Monchengladbach, che ha strappato il pass per la prossima Europa League. Paragonato in patria a Thomas Muller, ma l'idolo è (manco a dirlo) Toni Kroos. Sono quattro i precedenti ufficiali tra le due selezioni: tedeschi avanti nel conteggio delle vittorie (tre a uno) e dei gol segnati (dieci, contro gli appena due della Danimarca).
19:57 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Germania-Danimarca, incontro valido per il primo turno della fase a gironi dell'Europeo Under 21.
Cronaca di Luca Chiarini