Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Germania
2-1
Svezia
49' Reus M.
90' +5 Kroos T.
  Toivonen 34'
Cronaca Formazioni
21:54 E' tutto da Dennis Magrì. Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona serata!
21:54 GAME OVER A SOCHI! Termina 2-1 la sfida tra Germania e Svezia, servirà l'ultima giornata (mercoledì) per decidere chi approderà agli ottavi di finale insieme al Messico nel girone F. I gol portano la firma di Toivonen, Reus e Kroos. Espulso nella ripresa Boateng, che salterà il match contro la Corea del Sud. Questa la situazione nel girone: Messico 6, Svezia 3, Germania 3, Corea del Sud 0.
Fine 2° tempo
90'+6
Ammonito anche Larsson per un fallo a palla lontana.
90'+5
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA GERMANIA: RETE DI TONI KROOS!
90'+4 Contropiede della Svezia per il gol-qualificazione. L'arbitro, però, ferma tutto per un presunto fallo di Forsberg in attacco.
90'+3 PALO DI BRANDT! Come nel match contro il Messico, legno colpito dal giovane talento tedesco con un tiro di controbalzo da fuori. Si resta sull'1-1!
90'+2 Thelin, nel tentativo di difendere la sfera, commette fallo su Rudiger. Intanto Low indica la strada ai suoi: tutti in avanti, ad eccezione di Kimmich e lo stesso Rudiger.
90'+1 Sono cinque i minuti di recupero concessi da Marcinski: si giocherà fino al 95'!
90'
Terza sostituzione per la Svezia: fuori Berg, dentro Thelin.
90' Fallo di Durmaz ai danni di Brandt: calcio di punizione per la Germania in zona d'attacco. Intanto è pronto l'ultimo cambio per la Svezia.
89' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, spreca tutto Muller con un tiraccio verso la porta di Olsen: la sfera termina in curva.
88' GOMEZ! GERMANIA VICINA AL VANTAGGIO! Cross di Brandt dalla sinistra, che pesca sul dischetto Mario Gomez: colpo di testa della punta tedesca, super parata di Olsen!
87'
Terza sostituzione per la Germania: fuori Hector, dentro Brandt.
86' Meno di cinque minuti alla fine. Intanto per la Germania è in arrivo il terzo ed ultimo cambio.
85' CHE RISCHIO PER NEUER! Il portiere scivola in area al momento dell'uscita dai pali, ma riesce comunque ad anticipare Guidetti. Sarà calcio d'angolo per la Svezia.
84'
ESPULSO BOATENG! Doppio giallo si trasforma in rosso: Germania in dieci, Boateng va già sotto la doccia, per lui la partita è finita.
83'
Ed invece ci ripensa Marciniak, forse con l'aiuto del VAR: secondo giallo per Boateng!
82' Entrataccia di Boateng ai danni di Berg, meritevole di ammonizione. Sarebbe il secondo giallo per lui, ma l'arbitro non accoglie le proteste degli svedesi. Clamorosa svista di Marciniak.
81' WERNER! Buona circolazione di palla della Germania, con Muller che va al cross dalla destra: Werner tenta la girata al volo, ma manda il pallone in curva.
80' Imbucata di Guidetti per Berg, che si ritrova a pochi passi dall'area di rigore: la posizione di partenza della punta svedese, però, è irregolare.
79' In campo i centimetri di Guidetti, ma soprattutto forze fresche: non si copre Andersson, anzi. La Svezia proverà fino all'ultimo a centrare la qualificazione agli ottavi.
78'
Seconda sostituzione per la Svezia: fuori Toivonen, dentro Guidetti.
77' FORSBERG DA CENTROCAMPO! Rilancio sbagliato di Neuer e tiro dalla lunghissima distanza da parte del numero dieci della Svezia: il portiere della Germania ci mette una pezza.
76' FORSBERG! Tiro al volo del fantasista svedese, dopo la respinta della retroguardia tedesca sugli sviluppi del corner: Neuer è bravo e non si lascia sorprendere.
75' Calcio d'angolo guadagnato dal calciatore appena entrato sul terreno di gioco. Salgono i colpitori, che son davvero tanti: riflettori puntati su Lindelof, Berg, Toivonen e Granqvist.
74'
Prima sostituzione per la Svezia: fuori Claesson, dentro Durmaz.
73' Cross di Gundogan, alla ricerca di Muller sul palo lungo: il numero tredici della Germania, però, si lascia anticipare da Granqvist. Poi Reus tenta il tiro al volo, ma senza fortuna.
72' Ennesimo attacco sulla sinistra di Werner, che sta mettendo in difficoltà Lustig: cross basso e teso verso il primo palo, se la cava la difesa svedese.
71'
Cartellino giallo per Boateng, che ferma con un fallo tattico la ripartenza di Forsberg.
70' Cross di Forsberg dalla sinistra, alla ricerca di Toivonen in area: ottimo l'intervento in chiusura di Boateng, che anticipa tutti ed allontana la minaccia.
68' Superata la metà del secondo tempo, poco più di venti minuti alla fine del match. Regna l'equilibrio all'Olimpico Fist, preme la Germania che ha bisogno di una vittoria.
67' Gomez, imbeccato da Gundogan, si ritrova a pochi passi dalla porta difesa da Olsen: errore clamoroso della punta tedesca, che non era in fuorigioco.
66' Ora la Svezia prova a fermare il ritmo degli avversari con un lento e prolungato possesso palla. Dura poco, però, il palleggio, Germania nuovamente in attacco.
65' E' un vero e proprio assedio della Germania, Svezia tutta rintanata nei primi trenta metri di campo. E' in arrivo il primo cambio del ct Andersson.
64' KROOS! Altro piazzato del centrocampista tedesco, alla ricerca della rete del vantaggio: il suo tiro, deviato da un difensore svedese, si spegne sul fondo.
63' All'ultima giornata del girone, invece, il programma vedrà di fronte Corea del Sud contro Germania e Messico contro Svezia.
62' Questa, al momento, la situazione nel girone: Messico 6, Svezia 4, Germania 1, Corea del Sud 0. Ai tedeschi non basta il pareggio.
61' Meglio sicuramente la Germania in questo secondo tempo. La Svezia ora fatica a ripartire, forse c'è bisogno di forze fresche in mezzo al campo e sugli esterni.
60' PERICOLO PER LA SVEZIA! Cross basso e teso di Kimmich dalla destra, per l'inserimento di Reus e Gomez in area: nessuno dei due, sotto porta, riesce a deviare in porta la sfera.
59' Con l'ingresso di Gomez, è cambiato il volto della Germania. E' sempre un 4-2-3-1, ma con una "boa" in avanti e con due velocisti come Reus e Werner sulle corsie esterne.
58' Ripartenza della Germania, con Reus che fa correre Mario Gomez: la punta dello Stoccarda rallenta e fa salire la squadra.
56' HECTOR! Altra bella giocata di Werner sulla sinistra, che ora sta facendo ciò che vuole: pallone basso ed arretrato per Hector, il cui tiro viene neutralizzato da Olsen. Bella occasione.
55' Ora la Germania appare rivitalizzata, come se avesse una marcia in più rispetto agli avversari. Occhio, però, a non dare per "abbattuta" la Svezia.
54'
Ammonito Ekdal per un brutto fallo ai danni di Muller nel cerchio centrale del campo.
53' MULLER! Calcio di punizione in zona d'attacco battuto da Kroos: Muller arriva per primo sul pallone, ma il suo colpo di testa in torsione si spegne sul fondo.
52' Ed ora sarà tutta un'altra partita: la Germania "rientra" nel mondiale grazie al gol di Reus. Ora spinge la nazionale guidata da Joachim Low.
51' KROOS! Tiro da fuori da parte del centrocampista di proprietà del Real Madrid: il pallone, deviato da Lustig, sfiora il palo alla destra di Olsen.
50' Grande giocata sulla sinistra di Werner, che dribbla un avversario e mette il pallone in area: Reus, lasciato solo da Augustinsson, fa 1-1 con estrema facilità.
49'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA GERMANIA: RETE DI MARCO REUS!
48' Reus, dopo un movimento a rientrare, scodella un buon pallone in area di rigore: perfetto, come al solito, Lustig in diagonale.
47' Si riparte! E' iniziato il secondo tempo di Germania-Svezia! C'è in campo anche Mario Gomez: ora per i tedeschi è 4-2-4, con l'ex Fiorentina accanto a Werner al centro dell'attacco.
46'
Seconda sostituzione per la Germania: fuori Draxler, dentro Gomez.
Inizio 2° tempo
21:00 Squadre in campo per l'inizio del secondo tempo.
20:47 Termina qui il primo tempo di Germania-Svezia. Clamoroso all'Olimpico Fist: gli svedesi, grazie alla rete siglata da Ola Toivonen, sono in vantaggio sui campioni del mondo in carica. In questo momento i tedeschi sono fuori dal mondiale. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'+2 Sono due i minuti di recupero concessi da Marciniak: ancora pochi secondi, poi arriverà il duplice fischio.
45'+2 BERG! Sugli sviluppi di un calcio piazzato, colpisce di testa Berg: Neuer, in tuffo, salva il risultato. Ma che brutta Germania!
45'+1 BOATENG! Tiro improvviso del difensore centrale della Germania, che finta il cross ed invece calcia verso il palo scoperto da Olsen: sfera fuori di poco.
45' SVEZIA VICINA AL 2-0! Gran pallone di Berg per Claesson che, anziché tirare di prima intenzione, tenta un dribbling di troppo e perde di vista il pallone. Ma cosa ha sciupato l'esterno svedese!
44' Ennesima ottima chiusura dei difensori svedesi, questa volta con Augustinsson su Kimmich. La Germania proprio non riesce ad avere spunti negli ultimi trenta metri.
43' Fallo in attacco di Draxler, che sbilancia Lustig al momento del salto. Calcio di punizione per la Svezia, che inizia già a giocare un po' con il cronometro.
42' Grande partita di Ekdal fino a questo momento: arriva sempre per primo sui palloni vaganti a centrocampo, dà qualità e quantità in mezzo. Onnipresente.
41' Meno di cinque minuti al termine della prima frazione di gioco, anche se ci sarà un corposo recupero a causa dell'infortunio di Rudy.
40' OLSEN SALVA LA SVEZIA! Doppia parata dell'estremo difensore degli svedesi, bravo a neutralizzare la conclusione ravvicinata di Muller. Brivido per la Svezia.
39' Rischia tantissimo la retroguardia della Svezia: incomprensione tra Claesson e Granqvist, alla fine ci pensa Olsen a liberare la propria area di rigore.
38' Kimmich, col destro, tenta la conclusione in porta: la sfera, però, termina di molto distante dalla porta difesa da Olsen.
37' Low suona la carica e prova ad infondere grinta. Ma è davvero una brutta, anzi bruttissima, Germania: una squadra che appare senza idee e senza un'identità di gioco.
36' Ed ora per la Germania si fa durissima: in questo momento, dovesse finire così, i campioni del mondo sarebbero eliminati dal mondiale.
35' Errore di Kroos, che perde palla a centrocampo. Allora Claesson manda in porta Toivonen, che anticipa Rudiger e con un pallonetto batte Neuer. 0-1 Svezia!
34'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO LA SVEZIA: RETE DI OLA TOIVONEN!
33'
Prima sostituzione per la Germania: fuori Rudy, dentro Gundogan.
32'
E Rudy non ce la fa: il centrocampista della Germania, a causa dello scontro con Toivonen, non rientrerà in campo. A breve la prima sostituzione.
31' Lancio di Boateng per la discesa sulla sinistra di Hector: il terzino sinistro della Germania, però, parte in posizione irregolare. Calcio di punizione per la Svezia.
30' Germania ancora in inferiorità numerica, Low è una furia a bordocampo con il proprio staff: si attende una maglia per Rudy, perché la sua è completamente diventata rossa a causa della perdita di sangue.
29' Corner battuto a rientrare verso il dischetto dell'area di rigore: ad allontanare la minaccia, però, è Rudiger.
28' Cross di Augustinsson dalla sinistra, alla ricerca di Toivonen sul secondo palo: buona copertura di Hector, che si rifugia in calcio d'angolo.
27' Lento e prolungato palleggio della Svezia che, con un calciatore in più, non riesce ad approfittare della superiorità numerica.
26' Rudy, almeno per il momento, è costretto ad uscire. Riprende il match, tedeschi in inferiorità numerica.
25' Scontro volontario con Toivonen che, nel tentativo di scavalcarlo, gli ha rifilato un calcione in pieno volto. Perde molto sangue il numero diciannove dei tedeschi.
24' Gioco momentaneamente interrotto: problemi al volto per Rudy, entra in campo lo staff medico della Germania.
23' Nel pomeriggio si è giocata Messico-Corea del Sud, finita 2-1. 'El Tricolor' è già agli ottavi di finale, la Svezia potrebbe arrivarci oggi in caso di vittoria.
22' Una Svezia che non sarà bellissima, ma davvero molto ostica per qualunque avversario. La Germania non riesce più a rendersi pericolosa dalle parti di Olsen.
21' Muller punta nell'uno contro uno Ekdal, ma il centrocampista svedese copre bene il campo ed annulla il numero tredici della Germania.
20' Chi si aspettava una Germania propositiva ed una Svezia in totale affanno, si è ricreduto dopo questi primi venti minuti di partita. Regna l'equilibrio.
19' Tiro da fuori di Rudy, dopo una buona azione corale della Germania: il pallone, deviato anche da Werner, termina abbondantemente a lato.
18' INSISTE LA SVEZIA! Lancio lungo di Augustinsson, sponda di Claesson per Berg, il cui tiro di prima intenzione viene murato da Boateng. Spinge ora la nazionale svedese.
17' Ritmi molto bassi in questa fase dell'incontro, nessuna delle due squadre riesce a prevalere sull'altra. Intanto Berg continua a parlare con Marciniak per la spinta di Boateng in area poco fa.
15' Un disastro per vie centrali la Germania; totalmente l'opposto, invece, la Svezia, che preferisce concedere qualcosina in più sulle corsie laterali.
14' Poi protesta l'attaccante svedese, che chiede l'ausilio del VAR. Marciniak, però, reputa regolare la spinta in area di Boateng. Resta qualche dubbio.
13' STREPITOSO SALVATAGGIO DI NEUER! Contropiede Svezia, con Berg che si ritrova involato verso la porta difesa da Neuer: l'attaccante entra in area, ma si lascia ipnotizzare a tu per tu dall'estremo difensore tedesco.
12' Continua a fare la partita la Germania, impostando il gioco dalle retrovie con Boateng e Kimmich. Bene in questo avvio Reus nei tre alle spalle di Werner.
11' Non sembra particolarmente soddisfatto dell'approccio alla gara da parte dei propri calciatori Joachim Low: il ct dei tedeschi osserva in silenzio, ma con sguardo preoccupato.
10' ANCORA GERMANIA ALL'ATTACCO! Affondo di Reus, che penetra in area, arriva sul fondo e serve all'indietro Werner: l'attaccante, però, viene anticipato in maniera provvidenziale.
9' Tiro-cross di Draxler dalla sinistra, alla ricerca di un compagno di squadra in area verso il secondo palo: il pallone sfiora il palo e termina fuori.
8' Errore di Draxler e rapida ripartenza della Svezia. Fantastica giocata di Forsberg, che si ritrova a pochi passi dall'area di rigore: Muller, in chiusura, salva tutto.
7' Solo una squadra in campo in questo avvio di partita. Svezia in difficoltà e che non riesce proprio a mettere in fila più di due passaggi.
6' Svezia tutta nei primi trenta metri del campo e che sta concedendo moltissimo nell'area di rigore agli avversari. Non un grande avvio della nazionale di Andersson.
5' GERMANIA PERICOLOSA! Granqvist scivola in area e consente a Werner di servire in area Draxler: tiro a botta sicura del trequartista, murato da Lindelof. Che rischio per la Svezia.
4' Muller, dunque, parte a sinistra, con Reus a destra e Draxler sulla trequarti alle spalle di Werner ed al posto di Ozil. Attacca la Germania.
3' Cross forte e teso di Muller dalla sinistra, alla ricerca di una deviazione sul primo palo: nessun compagno di squadra, però, riesce ad arrivare sul pallone.
2' Primo pallone gestito dalla Svezia, con il tocco all'indietro di Berg verso Ekdal: sarà l'ex Juventus, insieme a Larsson, ad impostare il gioco dalla cabina di regia.
1' Si parte! E' iniziata la sfida tra Germania e Svezia!
Inizio 1° tempo
19:53 Le due squadre fanno in questo preciso momento il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto: inni nazionali e poi fischio d'inizio.
19:27 Calcio d'inizio fissato per le ore 20. A dirigere l'incontro sarà il polacco Szymon Marciniak, arbitro con grande esperienza alle spalle. Ci sarà il pubblico delle grandi occasioni.
19:26 Il commissario tecnico Andersson conferma per quasi in toto lo schieramento tattico che contro la Corea del Sud ha fatto una buona impressione. Solito 4-4-2, con Claesson e Forsberg esterni di centrocampo ed il duo Ekdal-Larsson in mezzo, anche perché Rohden non è al meglio. In attacco Berg sarà affiancato da Toivonen. In difesa, infine, avanti ad Olsen agiranno Lustig, Granqvist, Lindelof (e non Janssen) ed Augustinsson.
19:25 Rispetto alla sfida di sei giorni fa, Low cambia qualcosina nello scacchiere tattico. In difesa, ad esempio, giocherà Hector e non Plattenhardt sulla sinistra, con Kimmich, Rudiger (altra novità) e Boateng a completare la linea a quattro nel solito 4-2-3-1. Accanto all’inamovibile Kroos spazio a Rudy. In attacco, infine, alle spalle di Werner agirà il terzetto composto da Muller, Reus e Draxler.
19:24 Gli svedesi, in caso di vittoria, sarebbero promossi agli ottavi di finale. Questa la situazione attuale: Messico 6, Svezia 3, Corea del Sud 0, Germania 0. Pomeriggio è finita 2-1 per il Messico la sfida delle 17 contro la Corea.
19:23 Gli scandinavi, che non hanno deluso le attese nel match contro la Corea del Sud (1-0, gol di Granqvist dal dischetto), hanno dimostrato di essere compatti ed ordinati, ma soprattutto forti nei duelli aerei: la chiave del match, dunque, potrebbe essere proprio sulle palle inattive.
19:21 Dopo il clamoroso tonfo nella gara inaugurale contro il Messico, la Germania a testa bassa dovrà reagire ed evitare un tracollo simile a quello dell’Argentina. Per la nazionale allenata da Joachim Low, però, l’appuntamento di questa sera non sarà dei più agevoli: a Sochi, all’Olimpico Fist, l'avversaria di turno sarà la Svezia.
19:20 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Germania-Svezia, sfida valevole per la seconda giornata dei mondiali.
Cronaca di Dennis Magrì