Menù Notizie
UEFA Euro 2016 (2016)

Germania
0-0
Polonia
Cronaca Formazioni
22:50 Restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Una serena notte da Dennis Magrì.
22:50 TERMINA QUI! Finisce 0-0, ed è il primo dei questi Europei, il match tra Germania e Polonia.
Fine 2° tempo
90'+3
Cartellino giallo per Peszko, autore di un'entrata in ritardo su Ozil. Calcio di punizione in zona d'attacco per la Germania.
90'+2 Questa la classifica aggiornata del girone C: Germania 4, Polonia 4, Irlanda del Nord 3, Ucraina 0.
90'+1 Forcing finale della Germania, a caccia del gol dei tre punti. Tutta chiusa all'indietro, invece, la Polonia, a difesa di un risultato preziosissimo.
90' Saranno tre i minuti di recupero in questa ripresa: si giocherà, dunque, fino al 93'.
89' Calcio piazzato non sfruttato dalla Polonia: l'arbitro ferma il gioco per una posizione irregolare di un calciatore polacco. Prova a chiudere in avanti la Germania, assolutamente insufficiente in questa ripresa.
88' Fallo di Muller su Jedrzejczyk, resta a terra il terzino sinistro della Polonia. Salgono i colpitori.
87'
Terza sostituzione per la Polonia: dentro Peszko, fuori Grosicki.
86' Ripartenza rapida della Germania, che con Howedes entra in area di rigore. Poi perde un contrasto con Pazdan e si ripartirà con una rimessa dal fondo.
85' E scelta, quella di Grosicki, che fa imbestialire e non poco i compagni di squadra ed il ct Nawalka. Calcio piazzato non sfruttato dai polacchi.
84' Cerca l'impossibile Grosicki che, da posizione defilata, prova a sorprendere Neuer. La conclusione, però, non centra lo specchio della porta.
83' Fallo di mano di Boateng al limite dell'area di rigore. Calcio di punizione per la Polonia, graziato il centrale difensivo tedesco, già ammonito.
82' Contatto in area di rigore, con Howedes che cade dopo uno scontro di gioco con Pazdan. Tutto regolare secondo il direttore di gara, che lascia giustamente proseguire.
81' Bello spunto sulla sinistra di Schurrle, che lascia sul posto Piszczek, punta Glik, ma non riesce a penetrare in area di rigore. Sarà calcio d'angolo.
80'
Seconda sostituzione per la Polonia: fuori Blaszczykowski, dentro Kapustka.
79' Cross al centro di Hector, a caccia di Gomez e Muller sul secondo palo. Ottima, però, la chiusura di Jedrzejczyk.
78' Poi ci prova Muller, ma la sfera termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Fabianski, oggi in campo al posto di Szczesny.
77' Ci prova Ozil dal limite dell'area con un tiro al volo, ma la conclusione strozzata termina lontana dallo specchio della porta.
76' Cambio abbastanza scontato di Adam Nawalka: entra un centrocampista centrale per un altro. E proprio questo era l'unico ballottaggio della vigilia.
75'
Prima sostituzione per la Polonia: fuori Maczynski, dentro Jodlowiec.
74' Resta in avanti la Germania, che conquista un buon calcio d'angolo. Il cross al centro di Kroos, però, viene allontanato dal solito Pazdan.
73' Ozil scambia con Muller e prova a triangolare con Gomez al limite dell'area: ottima, però, la chiusura di Glik.
72' Cambia nuovamente, dunque, la disposizione in avanti della Germania: ora saranno Muller, Ozil e Schurrle ad agire alle spalle di Gomez.
71'
Seconda sostituzione per la Germania: fuori Draxler, dentro Gomez.
70' OZIL! Contropiede rapido della Germania, concluso da Ozil con un bel tiro a giro sul secondo palo: vola, e devia in angolo, Fabianski.
69' MILIK! Altra grande occasione per il giovane attaccante polacco! Cross basso e teso di Grosicki dalla sinistra, che pesca in area Milik, che però non trova il pallone.
68' A breve entrerà in campo anche Mario Gomez: ad uscire, in questo caso, potrebbe essere uno tra Ozil e Draxler.
67'
Fallo di Boateng su Milik: calcio di punizione per la Polonia e cartellino giallo per il tedesco.
66'
Prima sostituzione per la Germania: fuori Gotze, dentro Schurrle.
65' KROOS! Azione piuttosto articolata della Germania, conclusa da un tiro dal limite dell'area da parte di Kroos: la sfera, però, termina di poco fuori.
64' Intanto si avvicina il momento di Schurrle: ad uscire potrebbe essere uno tra Goetze e Draxler.
63' Più Polonia che Germania in questa prima parte della ripresa: ci crede la nazionale allenata da Adam Nawalka, che all'ultima giornata se la vedrà contro l'Ucraina.
62' Intervento irregolare di Ozil su Blaszczykowski: calcio di punizione per la Polonia. Il cross di Krychowiak, però, viene allontanato da Kroos.
61' Altro lancio profondo alla ricerca del solito Lewandowski. Questa volta è bravo Hummels, che vince il corpo a corpo con il centravanti polacco.
60' BOATENG! Strepitoso intervento del centrale difensivo tedesco su Lewandowski, già pronto a colpire. Polonia ad un passo dal vantaggio, ma da rivedere la retroguardia della Germania.
59' MILIK! Schema a sorpresa di Lewandowski, che di tacco scarica su Milik: la conclusione del numero sette polacco termina di poco fuori.
58' Siamo a circa venticinque metri dalla porta difesa da Neuer. Vuole provarci da fermo Lewandowski.
57' Ripiegamento difensivo di Muller, che poi commette fallo su Krychowiak. Calcio di punizione per la Polonia da ottima posizione. Va Lewandowski sul pallone.
56' Partita molto corretta allo 'Stade de France': quattro cartellini gialli, quasi tutti per falli tattici. Serata abbastanza tranquilla per l'arbitro olandese Bjorn Kuipers.
55'
Errore di Milik, che dà il via alla ripartenza di Draxler. Quindi fallo tattico di Grosicki, che si becca il cartellino giallo.
54' Buona Polonia in questo secondo tempo. Bel triangolo tra Grosicki e Jędrzejczyk, con quest'ultimo che entra in area di rigore e conquista un buon calcio d'angolo.
53' Cerca di rituffarsi in avanti la Germania. Prova a far tutto da solo Ozil al limite dell'area, ma trova la buona chiusura di Glik. Poi Kroos commette fallo su Krychowiak.
52' Gran giocata di Piszczek, che dà il via al contropiede della Polonia: parte palla al piede Milik, che si accentra, ma trova un'altra ottima chiusura di Hummels. Egoista in questo caso il giovane attaccante polacco.
51' Avvio di ripresa scoppiettante, dopo un primo tempo giocato a ritmi bassi da parte di entrambe le squadre. Due ottime occasioni da gol per la Polonia, soffre la Germania.
50' ANCORA POLONIA PERICOLOSA! Altra gran progressione di Grosicki sulla sinistra: il numero undici polacco arriva sul fondo e prova a servire al centro Lewandowski: provvidenziale la chiusura di Hummels in spaccata.
49' Intanto non ci sono state sostituzioni durante l'intervallo: confermati gli schieramenti iniziali. Novità tattica nella Germania: in questa ripresa è Muller il 'falso nueve'.
48' Ribaltamento di fronte, con Gotze che entra in area di rigore ed impegna Fabianski, che non riesce a bloccare e concede un calcio d'angolo agli avversari.
47' MILIK! Prima vera occasione da rete. Gran giocata di Grosicki, che si defila e pesca in area di rigore Milik: da due passi, e tutto solo, l'attaccante polacco non trova la porta. Ma che occasione!
46' Arriva il fischio di Kuipers: è cominciato il secondo tempo di Germania-Polonia!
Inizio 2° tempo
22:00 Le squadre tornano in campo per l'avvio della ripresa.
21:46 Termina qui la prima frazione di gioco. Poche emozioni e risultato ancora inchiodato sullo 0-0. Ripresa tutta da vivere!
Fine 1° tempo
45'
Terzo cartellino giallo del match: ammonito Maczynski per una trattenuta su Muller.
44' Lampo di Khedira, che ci prova dalla distanza: il suo tiro al volo, però, è inguardabile e si spegne sul fondo.
43' Non dovrebbero esserci minuti di recupero in questa prima frazione di gioco.
42' Imbucata perfetta di Milik, che pesca lo scatto di Lewandowski: la posizione dell'attaccante polacco, però, è di poco irregolare. Si salva la Germania!
41' Ottima progressione sulla sinistra di Grosicki, che salta Muller e punta Howedes. Fa buona guardia, però, il terzino destro della Germania.
40' Questa la situazione aggiornata nel girone C: Germania 4, Polonia 4, Irlanda del Nord 3, Ucraina 0.
39' Ennesimo fallo subito da Lewandowski. Buona la partita del centravanti della Polonia, prezioso nel far salire la squadra e guadagnare metri.
38' Altro filtrante di Khedira, alla ricerca di Gotze in area di rigore: l'arbitro, però, ferma il gioco per una posizione irregolare del giovane attaccante del Bayern Monaco.
37' E alla fine la squadra allenata da Joachim Loew è costretta a ripartire da dietro. Perfetta, fin qui, in fase difensiva la Polonia.
36' Polonia ora che difende. La Germania fatica ad aprire la difesa avversaria, che copre molto bene il terreno di gioco.
35' Altro tentativo di imbucata da parte di Khedira, che prova a premiare l'inserimento di Muller. Allontana, però, di testa Glik.
34' Ritmi molto bassi allo 'Stade de France': il risultato è ancora fermo sullo 0-0. Da un bel po' non si vedono occasioni da rete.
33'
Secondo ammonito del match: si tratta di Ozil, autore di un fallo tattico su Krychowiak.
32' Intanto Joachim Loew manda a scaldare Bastian Schweinsteiger: chissà che il centrocampista tedesco non possa entrare subito in avvio di ripresa.
31' Ennesimo lancio lungo di Boateng, che premia l'inserimento in area di rigore di Draxler: questo con un'acrobazia prova a servire in mezzo Muller, ma la difesa polacca allontana.
30' Rispetto ai primi minuti di gioco, la Germania non riesce più a creare pericoli dalle parti di Fabianski. Molto aggressiva, invece, la Polonia, che si affida all'esperienza di Krychowiak in mezzo al campo.
29' Azione confusa in mezzo al campo: allora arriva Khedira, che recupera il pallone e prova a mettere ordine. Poi subisce fallo da Macynski e guadagna un buon calcio di punizione.
28' Non è soddisfatto dei suoi calciatori il commissario tecnico della Germania Joachim Loew. Seduto, in silenzio, Adam Nawalka.
27' Altro buon pallone per Lewandowski dalle retrovie: il polacco si decentra e tenta il cross, ma Boateng mura e concede una rimessa laterale agli avversari.
26' Torna in avanti la Polonia. Rimessa lunga di Blaszczykowski, alla ricerca della deviazione vincente nell'area di rigore tedesca. Allontana, però, la difesa della Germania.
25' Buona apertura sulla sinistra di Boateng per il solito Hector: il suo cross, però, viene sporcato dall'attento Piszczek.
24' Fallo di Maczynski su Kroos: calcio di punizione per la Germania, che può riportarsi in avanti.
23' Sta crescendo con il passare dei minuti la Polonia, che ora prova a mantenere il possesso del pallone e a colpire gli avversari.
22' Buona azione di Milik, che serve Lewandowski al limite dell'area. La conclusione potente dell'attaccante polacco, però, viene murata da un attento Boateng.
21' Altro lancio di Muller, ancora alla ricerca di Hector sulla sinistra. Anche in questo caso, però, la sfera finisce direttamente sul fondo.
20' Partita molto equilibrata in questi primi venti minuti di gioco: il risultato è ancora inchiodato sullo 0-0.
19' Protegge bene la sfera col corpo Lewandowski, che poi subisce fallo da Hummels. Calcio di punizione in favore della Polonia.
18' Si rituffa in avanti la Polonia. Fa tutto da solo Grosicki sulla sinistra, che punta Howedes e tenta il cross. La sfera, però, termina direttamente sul fondo. Si ripartirà con un rinvio in favore di Fabianski.
17' KROOS! Incontenibile in questi primi minuti Muller, che salta con un numero Piszczek e mette un buon pallone rasoterra al centro, sul quale si avventa Kroos in spaccata: la conclusione, però, si spegne sul fondo.
16' Sul capovolgimento di fronte la Germania conquista un calcio d'angolo. Il cross al centro di Ozil, però, viene allontanato dalla difesa polacca.
15' Pasticcio di Hummels, che regala la sfera a Lewandowski: il polacco accelera sulla fascia destra e prova il suggerimento al centro per Milik. Boateng, però, allontana.
14' Sono calati un po' i ritmi rispetto ai primi minuti di gioco. Lenti e prevedibili i passaggi negli ultimi trenta metri da parte dei calciatori tedeschi.
13' Lancio di prima intenzione di Blaszczykowski alla ricerca del movimento a tagliare di Lewandowski: l'attaccante polacco addomestica il pallone, ma l'arbitro ferma per fuorigioco.
12' Si vede per la prima volta in avanti la Polonia, che potrà usufruire di una rimessa laterale nella metà campo avversaria. Nawalka invita i suoi ad alzare il baricentro.
11' Lancio profondo in avanti, alla ricerca dello scatto di Gotze. Buona, però, la chiusura in spaccata di Glik. Resta in avanti la Germania.
10' Fatica a ripartire, invece, la Polonia: servito poco e male, fin qui, Lewandowski. Come prevedibile, inoltre, Milik gioca in una posizione leggermente arretrata rispetto all'attaccante del Bayern.
9' Ancora Germania. Spinge bene, e molto, sulla sinistra Hector: Muller se ne accorge e prova a servirlo con un lancio lungo, ma la sfera termina direttamente sul fondo.
8' Buona Germania in questi primi minuti di gioco: preme sull'acceleratore la nazionale allenata da Joachim Loew, già più volte vicina al gol del vantaggio.
7' HECTOR! Bella manovra offensiva della Germania, con diversi tocchi di prima. Muller, poi, scarica sulla sinistra per Hector, la cui conclusione dal limite termina fuori.
6' GOTZE! Cross dalla sinistra di Hector, che pesca in area di rigore l'attaccante del Bayern: il suo colpo di testa, dal centro dell'area di rigore, termina di poco alto sulla traversa.
5'
Giallo per Khedira! Subito ammonito il centrocampista tedesco, che ferma con un fallo tattico la ripartenza di Lewandowski.
4' Chiaro il tema tattico del match: la Germania prova a fare la partita, mentre la Polonia aspetta gli avversari nella propria metà campo e cerca di colpire in contropiede.
3' Gioco pericoloso di Khedira, che commette fallo su Maczynski. Calcio di punizione in favore della Polonia, che potrà, dunque, toccare per la prima volta il pallone.
2' Primo possesso in favore della Germania, con Muller che scarica all'indietro verso Kroos: sarà il centrocampista del Real Madrid ad impostare il gioco.
1' Arriva il fischio dell'arbitro: è cominciata la sfida fra Germania e Polonia.
Inizio 1° tempo
20:55 Le squadre fanno il loro ingresso in campo. A beve l'esecuzione degli inni nazionali. Bella la coreografia dei tifosi tedeschi sugli spalti.
20:13 Solito 4-4-1-1, invece, per la Polonia di Adam Nawalka. In attacco Milik agirà in posizione leggermente arretrata rispetto a Lewandowski. Sulle corsie esterne di centrocampo toccherà a Grosicki e Blaszczykowski, con il tandem Krychowiak-Mączyński in mezzo.
20:10 Queste le scelte di Joachim Loew. Cambia poco rispetto alla sfida con l'Ucraina di pochi giorni fa: l'unica novità è rappresentata dal rientro di Hummels al centro della difesa al posto di Mustafi. Per il resto saranno ancora Ozil, Draxler e Muller ad agire alle spalle del 'falso nueve' Gotze.
20:07 Il calcio d'inizio è fissato per le ore 21, a breve le due squadre faranno il loro ingresso in campo per gli esercizi di riscaldamento. Bella cornice di pubblico sugli spalti dello Stade de France.
20:06 E' finita pochi minuti fa l'altra sfida del girone C: l'Irlanda del Nord, a sorpresa, ha vinto per due reti a zero contro l'Ucraina. Questa la classifica: Germania 3, Polonia 3, Irlanda del Nord 3, Ucraina 0, ovviamente le ultime due con una gara in più.
20:05 La curiosità è che queste due nazionali si riaffrontano dopo aver condiviso anche il girone di qualificazione per Euro2016. Una vittoria a testa nei due precedenti: all'andata i polacchi si aggiudicarono la sfida con un netto 2-0 in casa; al ritorno, invece, furono i tedeschi ad imporsi per 3-1. Alla fine le due squadre hanno strappato entrambe il pass per la massima competizione europea, con Lewandowski e compagni secondi ad un solo punto dalla capolista.
20:05 Qualche rischio nella seconda parte del primo tempo, poi controllo assoluto del match: dopo aver strappato i tre punti contro l'Ucraina, questa sera torna in campo la Germania di Joachim Loew. Allo 'Stade de France', l'avversaria sarà la Polonia, che condivide il primato nel gruppo C insieme ai tedeschi in virtù della vittoria di misura sull'Irlanda del Nord.
20:03 Gentili lettori di TuttoMercatoWeb.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buonasera e benvenuti alla diretta testuale di Germania-Polonia, match valevole per la seconda giornata della fase a gironi di Euro2016.
Cronaca di Dennis Magrì