Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Germania
2-0
Danimarca
54' Havertz K.
68' Musiala J.
 
Cronaca Formazioni
23:21 Per questa diretta testuale è tutto. Rimanete su TMW per pagelle ed approfondimenti sulla gara. Da Marco Pieracci l'augurio di una buona serata!
23:20 Decidono le reti nella ripresa di Havertz, su calcio di rigore, e Musiala. Gli scandinavi recriminano per il gol annullato ad Andersen sullo 0-0.
23:20 La squadra di Nagelsmann conoscerà domani sera la sua avversaria che uscirà dalla sfida delle 21 fra Spagna e Georgia.
23:19 FINISCE QUI! LA GERMANIA BATTE 2-0 LA DANIMARCA E SI QUALIFICA PER I QUARTI!
Fine 2° tempo
90'+5 HAVERTZ! Coast to coast di Emre Can e palla per l'attaccante dell'Arsenal, Schmeichel gli nega la doppietta.
90'+3 Confermato la posizione irregolare del numero 17 tedesco. Si riparte con un calcio di punizione per la Danimarca.
90'+1 Lancio lungo di Neuer, prolungato da Fullkrug per Wirtz che aggira Schmeichel e lo batte con un tocco morbido ma c'è un fuorigioco. Check del VAR.
90'+1 GOL ANNULLATO ALLA GERMANIA!
90' WIRTZ! Calcia in maniera potente ma centrale il fantasista del Bayer Leverkusen, blocca in due tempi Schmeichel.
89' Saranno cinque i minuti di recupero.
87'
Ancora un cambio per Nagelsmann, si copre il ct tedesco togliendo Sané per inserire Anton in difesa.
85' Gestisce il risultato adesso la Germania, se la prende comoda Neuer prima di andare al rinvio lungo con i piedi.
82'
Infine fuori Christensen, dentro Bruun Larsen.
82'
Esce anche Rasmus Hojlund, sostituito da Jonas Wind.
81'
Tre cambi invece per Hjulmand: fuori Bah, dentro Kristiansen.
81'
Esce anche Raum, al suo posto entra Henrichs.
80'
Intanto finisce la partita di Musiala, comincia quella di Wirtz.
78' Pronti altri cambi per la formazione scandinava, intanto manovra Vestergaard scambiando con Andersen.
76' Prova a farsi largo Vestergaard senza riuscire a intervenire sul corner. Ma si andrà nuovamente dalla bandierina.
75' Calcio d'angolo per la Danimarca, salgono le torri per andare a colpire di testa nell'area tedesca.
73'
Altro ammonito in casa danese: cartellino giallo nei confronti di Andersen.
71' Verticalizzazione di Eriksen per il taglio di Hojlund, anticipato dall'uscita con perfetta scelta di tempo da parte di Neuer.
70'
Esce anche Skov Olsen, al suo posto entra Poulsen.
70'
Cambia la Danimarca: fuori Delaney, dentro Norgaard.
69' Esitazione fatale di Schmeichel che non esce sul lancio di Schlotterbeck, permettendo al numero 10 tedesco di piazzarla sul secondo palo.
68'
RADDOPPIA LA GERMANIA! SEGNA JAMAL MUSIALA! 2-0!
66' HOJLUND! Gran palla in verticale di Hojbjerg per il numero 9 che tutto solo davanti a Neuer non riesce ad angolare. Respinge con i pugni il portiere tedesco.
65'
Fuori anche Andrich, al suo posto entra in campo Emre Can.
64'
Doppio cambio per la Germania fuori Gundogan, dentro Fullkrug.
62' Ammonito per proteste anche il commissario tecnico tedesco Julian Nageslmann, che prepara il primo cambio: pronto Emre Can.
60'
Sul taccuino dei cattivi finisce anche Maehle: ammonito per la trattenuta ai danni di Sané.
59' GERMANIA A UN PASSO DAL RADDOPPIO! Giocata meravigliosa di Havertz che si infila in mezzo ai due centrali ma mette fuori col tocco sotto sull'uscita di Schmeichel.
56'
Scontro durissimo tra Andrich e Bah: ammonito il laterale destro di proprietà del Benfica.
55' Perfetta la trasformazione dell'attaccante dell'Arsenal, intuisce ma non riesce ad arrivarci Schmeichel sulla conclusione rasoterra a fil di palo.
54'
KAI HAVERTZ NON SBAGLIA! GERMANIA IN VANTAGGIOI! 1-0!
53' L'arbitro indica il dischetto, dopo aver rivisto l'azione al monitor. Sarà Havertz a incaricarsi dell'esecuzione dagli undici metri.
52' CALCIO DI RIGORE PER LA GERMANIA!
52' Potenziale calcio di rigore per la Germania: possibile tocco di mano di Andersen sul cross di Raum. Va a rivedere l'azione al monitor Oliver.
51' Al momento della conclusione verso la porta di Neuer il centrale del Crystal Palace era oltre la linea difensiva della Germania.
50' ANNULLATO IL GOL DI ANDERSEN! SI RESTA SULLO 0-0!
49' Il difensore danese se la ritrova sul sinistro, risolvendo una mischia furibonda nell'area tedesca. Ferma il gioco l'arbitro per un possibile fuorigioco. Check del VAR in corso.
48'
Gol annullato (VAR) DANIMARCA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA ANDERSEN! 0-1!
46' Si riparte!
Inizio 2° tempo
22:26 Rientrano in campo le squadre. Tra poco il via al secondo tempo.
22:11 Finisce qui il primo tempo, interrotto al 38' per avverse condizioni meteo. Germania e Danimarca rientrano negli spogliatoi sullo 0-0.
Fine 1° tempo
45'+3 NEUER SALVA SU HOJLUND! Contropiede gestito da Delaney che serve centralmente Hojlund, chiuso in uscita dal portiere del Bayern Monaco.
45'+1 HOJLUND! Eccesso di confidenza di Schlotterbeck in uscita, non ne approfitta il centravanti del Manchester United che calcia sull'esterno della rete.
45' Oliver si avvicina alla panchina della Danimarca ammonendo per proteste il ct Hjulmand.
44' Calcio di punizione tagliato di Kroos, respinge male di testa Vestergaard. Riesce a liberare in qualche modo l'area la difesa danese.
41' HAVERTZ! Gran cross dalla fascia sinistra di Raum per l'incornata dell'attaccante dell'Arsenal, fa buona guardia Schmeichel respingendo la minaccia.
39' Si riparte!
Partita ripresa
21:59 Pallone in mano per Oliver, pronto a scodellarlo in mezzo al campo per la ripresa del gioco.
21:56 Sbucano adesso dal tunnel degli spogliatoi le due squadre. Prima di ripartire viene svolto un breve riscaldamento.
21:55 Germania e Danimarca stanno per rientrare in campo. Le condizioni meteo sembrano migliorate.
21:41 Adesso sta addirittura grandinando su Dortmund, per una perturbazione che del resto era stata annunciata nelle ore precedenti al match.
21:40 Partita sospesa per le condizioni meteo avverse. A dieci minuti dal termine del primo tempo il risultato è ancora bloccato sullo 0-0.
21:39 GARA SOSPESA! GERMANIA E DANIMARCA RIENTRANO NEGLI SPOGLIATOI!
Partita sospesa
38' Comincia a piovere in maniera sempre più intensa al BVB Stadion. Lampi e tuoni stanno squarciando il cielo di Dortmund.
35' Ferma il gioco Michael Oliver per le condizioni meteo. Escono momentaneamente dal terreno di gioco i ventidue.
34' Recupera palla Gundogan avviando la ripartenza della Germania, Sané la fa passare per Havertz chiuso dalla retroguardia danese.
31' Direttamente sulla barriera la punizione calciata da Eriksen, poi attraversa tutta l'area senza alcuna deviazione il successivo tiro-cross di Hojbjerg.
30' Andrich spende un fallo per arginare l'iniziativa di Maehle. Calcio di punizione dal limite per la Danimarca. Sul punto di battuta lo specialista Eriksen.
27' Ferma il gioco l'arbitro per un intervento falloso di Skov Olsen ai danni di Raum. Punizione già battuta dalla Germania.
24' MAEHLE! Eriksen trova nello spazio il laterale ex Atalanta che calcia col sinistro ma non riesce a inquadrare lo specchio della porta difesa da Neuer.
23' Meglio in questa fase centrale del primo tempo la squadra di Hjulmand che pare aver preso coraggio dopo la partenza molto aggressiva dei tedeschi.
21' ERIKSEN! Stop fantastico con l'esterno del numero 10 danese, contrastato in maniera efficace dalla provvidenziale chiusura di Rudiger.
19' Iniziativa centrale della Danimarca, stoppata da Rudiger. Deve ricominciare da dietro con pazienza la nazionale scandinava che prova ad abbassare un po' il ritmo.
16' La punizione calciata da Kroos si infrange sulla barriera danese. La respinge di testa Vestergaard.
15' Punizione tagliata di Eriksen verso Hojlund che viene anticipato. Può ripartire in contropiede la Germania con Sané, spintonato da Christensen.
13' MUSIALA! Fa tutto bene tranne il tiro il talento del Bayern Monaco che strozza troppo il destro, lascia sfilare sul fondo senza dover intervenire Schmeichel.
11' ANDRICH! Corner calciato verso il centro da Kroos, irrompe il mediano del Bayer Leverkusen senza riuscire ad angolare. Blocca centralmente Schmeichel.
10' HAVERTZ! Calcia al volo l'attaccante dell'Arsenal, costringendo a un altro intervento Schmeichel che mette in calcio d'angolo.
8' SCHMEICHEL SALVA! Germania ancora pericolosa su corner di Kroos, colpisce di nuovo Schlotterbeck si allunga per rifugiarsi in corner il capitano danese.
7' KIMMICH! Sventola da fuori del centrocampista del Bayern di collo esterno, deve volare per deviare in calcio d'angolo Schmeichel.
5' Sul corner calciato dal centrocampista del Real Madrid svetta il numero 15 tedesco approfittando dell'uscita non perfetta di Schmeichel ma la rete viene annullata per un blocco irregolare di Kimmich.
4' ANNULLATO IL GOL DELLA GERMANIA! SI RESTA SULLO 0-0!
4'
Gol annullato (VAR) GERMANIA IN VANTAGGIO! LA SBLOCCA SCHLOTTERBECK! 1-0!
3' Spinga a sinistra la Germania, discesa di Raum respinta in calcio d'angolo da Andersen. Del primo tiro dalla bandierina si incarica Kroos.
2' Prima iniziativa di Havertz che rallenta per scaricare dietro, comincia subito a sviluppare il suo classico palleggio la squadra di Nagelsmann.
1' Si parte!
Inizio 1° tempo
20:59 Sorteggio fra i capitani Gundogan e Schmeichel, vinto dal centrocampista del Barcellona che sceglie la palla. Sarà la Germania a giocare il primo pallone della partita.
20:56 Adesso è la volta di quello tedesco: Deutsche Frauen.
20:55 Prima è il momento degli inni nazionali, si parte da quello danese.
20:54 Germania e Danimarca fanno il loro ingresso sul rettangolo verde. Tutto pronto per il calcio d'inizio!
20:40 Direzione arbitrale affidata al fischietto inglese Michael Oliver, coadiuvato dagli assistenti Burt e Cook. Quarto ufficiale il bosniaco Peljto. VAR Attwell, AVAR Coote e Irrati.
20:30 Ancora imbattuta la formazione scandinava, seconda nel gruppo C con tre pareggi. Delaney prende il posto dello squalificato Hjulmand. C'è regolarmente Eriksen, ristabilitosi dal virus intestinale. Sulla trequarti l'ex Bologna Skov Olsen e non Wind. Davanti Hojlund.
20:25 Nagelsmann lascia ancora in panchina Fullkrug, confermando Kai Havertz al centro dell'attacco. Fuori invece Wirtz, a cui viene preferito Sané. Recuperato Rudiger, al posto dello squalificato gioca Schlotterbeck. Raum vince il ballottaggio con Mittelstadt a sinistra.
20:20 Inizia al BVB Stadion di Dortmund la fase a eliminazione diretta dei padroni di casa, che hanno chiuso al primo posto il gruppo A davanti a Svizzera e Ungheria.
20:17 In caso di parità al novantesimo previsti tempi supplementare ed eventuali calcio di rigore. Chi passa il turno incrocerà la vincente di Spagna-Georgia, in programma domani sera.
20:15 Gentili lettori di TMW buonasera da Marco Pieracci! Benvenuti alla diretta testuale di Germania-Danimarca, match valido per gli ottavi di finale di Euro 2024.
Cronaca di Marco Pieracci