Menù Notizie
FIFA World Cup Brazil (2014)

Germania
4-0
Portogallo
12' Muller
32' Hummels
45' +1 Muller
78' Muller
 
Cronaca Formazioni
19:54 Grazie a tutti per averci seguito. Vi diamo appuntamento ai prossimi live dei Mondiali targati TuttoMercatoWeb.
19:53 Tedeschi che dimostrano di essere una squadra forte, fortissima. Batterli sarà dura per tutti. Portogallo che potrà rifarsi e provare a qualificarsi agli ottavi in un girone non impossibile.
19:51 Quella di CR7 è l'ultima occasione del match. La Germania vince e convince strapazzando un derelitto Portogallo. Muller man of the match con una tripletta. Nel Portogallo Ronaldo è l'ultimo ad arrendersi, ma non basta per evitare una sconfitta pesantissima.
Fine 2° tempo
90'+2 Al terzo tentativo Ronaldo calcia una punizione fortissima, ma Neuer vola e gli nega la gioia del gol!
90'+2 CHE MISSILE DI RONALDO!!!
88' La Germania tiene la palla senza infierire sugli avversari. Tedeschi che confermano la tradizione positiva negli esordi: solo una sconfitta in tutta la storia dei Mondiali.
85' Dopo un paio di belle azioni nei primi minuti, Ronaldo si è spento insieme ai compagni. Prestazione insufficiente per il Pallone d'Oro in carica.
81'
Scende in campo Podolski e standing ovation per chi gli lascia il posto, ovvero il man of the match Muller.
80' Si aggiornano le statistiche di Muller: 8 gol in 7 partite ai Mondiali.
78' Azione insistita della Germania, che trova sbocco in Schurrle. L'attaccante del Chelsea mette in mezzo un cross, Rui Patricio non trattiene e Muller insacca il gol che gli vale un hat-trick!!
78'
TRIPLETTA PER MULLER!!!
75' L'esterno che tanto piace alla Juventus lascia partire un gran tiro, con Neuer costretto a respingere di pugno. Sulla ribattuta Eder chiede il rigore per un contatto con Howedes.
75' NANI VICINO AL GOL!!!
74'
Al posto dell'autore del secondo gol entra Mustafi, terzino della Sampdoria.
73'
Piccolo problema per Hummels, rimasto a terra dopo uno stacco di testa. Il centrale è costretto a lasciare il campo. Terzo infortunio del match.
69' Azione velocissima di Schurrle sulla destra, che serve Gotze ma il suo tiro deviato finisce in corner. Germania devastante quando riparte in velocità.
69' GERMANIA VICINA AL POKER!!!
68' Portogallo col morale sotto i tacchi: sotto di tre gol, con un uomo in meno e con due cambi obbligati per infortunio. Una vera disfatta.
65'
Al posto dell'infortunato Coentrao entra Andrea Almeida.
65'
Coentrao non ce la fa e lascia il campo in barella.
63' Coentrao sembra chiedere il cambio per un problema muscolare. Portogallo sfortunatissimo, che ha dovuto già rinunciare ad Almeida nel primo tempo.
63' Ozil uno dei migliori nella Germania di oggi, protagonista in tutte le azioni pericolose di Muller e compagni.
62'
Primo cambio tedesco: esce un applauditissimo Ozil che lascia il posto a Schurrle.
60' Fischiatissimo Ronaldo. CR7 ci prova su punizione, ma il suo tiro viene deviato dalla barriera. Ancora nulla di fatto per il Portogallo.
55' Il calciatore dell'Arsenal viene servito magnificamente da Gotze, ma a tu per tu con Rui Patricio gli calcia addosso fallendo il poker per la Germania.
54' OCCASIONE PER OZIL!!!
52' Possesso palla ragionato dei tedeschi che non hanno fretta di forzare i ritmi. Il Portogallo prova ad alzare il baricentro, ma non riesce a recuperare quasi mai il pallone alla Germania.
48' Stesso undici del primo tempo per la Germania. Portogallo che invece ha già effettuato due sostituzioni. Ricordiamo che Ronaldo e compagni hanno dovuto rinunciare ad Almeida, uscito per infortunio dopo pochi minuti.
46'
Il Portogallo inserisce Costa per riempire il vuoto in difesa lasciato da Pepe. Gli lascia il posto Miguel Veloso.
Inizio 2° tempo
19:02 Le squadre tornano alla spicciolata in campo.
18:52 Una Germania solida, un Portogallo impaurito e punito alla prima disattenzione. Serve un miracolo per rimettere in piedi il match.
18:51 Portogallo in inferiorità numerica per l'espulsione di Pepe al minuto 37.
18:50 Squadre negli spogliatoi sul punteggio di 3-0 per la Germania. La doppietta di Muller e il gol di Hummels annichiliscono il Portogallo.
Fine 1° tempo
45'+1 La Germania dilaga. Grande azione tedesca, con Kroos che serve Muller in area. L'attaccante del Bayern si gira velocissimo e batte Rui Patricio per la terza volta.
45'+1
DOPPIETTA DI MUELLER!!!
42' Germania ancora pericolosa. Ozil, uno dei migliori, porta ancora palla sulla corsia di destra, scarica per Muller che mette in mezzo per l'accorrente Gotze, ma la conclusione deviata si spegna tra le braccia di Rui Patricio.
41' Partita che è diventata nervosa. Gomitata di Coentrao a Khedira sullo stacco di testa. Il direttore di gara non sanziona.
39' Portogallo in crisi, sotto di due gol e con l'uomo in meno.
38' Cacciato il centrale portoghese per un battibecco con Muller a gioco fermo. L'arbitro ha punito una piccola testata del centrale del Real.
37'
ROSSO PER PEPE!!
36' Il terzino del Real si trova tutto solo in area, prova a servire Ronaldo invece di calciare, trovando una deviazione tedesca che per poco non beffa Neuer.
35' COENTRAO SFIORA IL GOL!!
34' Uno-due letale della Germania. Le ripartenze tedesche mettono in seria difficoltà il Portogallo. Da una di queste l'azione di Ozil che ha portato al corner sul quale Hummels ha raddoppiato. Portoghesi alle corde.
32' Due azioni travolgenti in pochi secondi per la Germania: Ozil lanciato in profondità serve Gotze, ma Pereira fa il miracolo toccando il pallone e salvando il gol. Dal corner successivo stacca Hummels e insacca alle spalle di Rui Patricio!
32'
RADDOPPIO TEDESCO !!!!!!
31' GOTZE VICINO AL RADDOPPIO!!!
29'
Cambio forzato per il Portogallo. Esce Almeida per un problema fisico. Al suo posto Eder, preferito a Postiga.
28'
Subito infortunio per il centravanti portoghese Almeida
26' Intanto Muller, con il gol al 12°, ha timbrato il tabellino per la sesta volta in sette partite disputate ai Mondiali.
25' Grande botta dell'esterno dello United, ma il tiro sfiora la traversa e si spegne sul fondo.
25' NANI SFIORA IL PARI!!!
21' Gotze sugli scudi: il talentino tedesco salta avversari come birilli sulla sinistra, ma entrato in area si allunga il pallone prima di poter calciare.
17' La Germania gioca con tranquillità e anche le statistiche sono favorevoli ai ragazzi di Low. I tedeschi infatti hanno perso solamente una volta nella storia il match d'esordio ai Mondiali.
15' Il Portogallo pare aver subito l'onta del gol tedesco. Un po' frastornati i lusitani, che avevano avuto due buone occasioni per il vantaggio.
13' Dai replay sembra esserci il rigore concesso. Pereira perde il contrasto con Gotze e lo trattiene. Ingenuo nell'occasione il terzino lusitano.
12' Non sbaglia Muller il rigore concesso per fallo su Gotze. Rui Patricio intuisce ma nulla può sulla conclusione dell'attaccante tedesco.
12'
MULLER REALIZZA IL PENALTY !!!
11' Muller sul dischetto.
11'
Ammonito Pereira per il fallo da rigore su Gotze.
10' RIGORE PER LA GERMANIA!!!
10' Tanti errori di disimpegno da parte di entrambe le squadre. Da questi errori le principali occasioni capitate sui piedi di Ronaldo e Khedira, compagni al Real e oggi avversari.
8' Botta e risposta in pochi secondi: Patricio sbaglia il disimpegno servendo Khedira. Il centrocampista del Real calcia al volo fallendo la porta, sguarnita, per pochi centimetri!
8' ANCORA RONALDO!! Pallone perso da Lahm, Veloso mette in moto CR7 che calcia in corsa impegnando Neuer.
6' Il Portogallo si è svegliato dopo i primi minuti sonnolenti. Seconda conclusione, stavolta con Ronaldo, ma pallone in curva.
5' RONALDO SPRINT!! Ripartenza velocissima di CR7 che semina il panico tra i tedeschi, serve Almeida, ma il tiro è debole.
4' Portogallo partito contratto. Ronaldo e compagni soffrono subito la pressione tedesca, con Kroos molto aggressivo in mezzo al campo.
2' La Germania gioca il primo pallone provando a fare possesso palla. Low schiera Lahm come centrale di centrocampo, ruolo cucito per lui da Guardiola nel Bayern.
1' PARTITI !!
Inizio 1° tempo
17:58 Portoghesi con il classico completo rosso. Lahm e Ronaldo al sorteggio con il direttore di gara.
17:56 Anche la Merkel in tribuna a tifare Germania. Intanto è il momento dell'inno portoghese.
17:54 E' il momento degli inni nazionali. Si comincia con quello tedesco.
17:51 Squadre pronte nel tunnel in attesa di raggiungere il terreno di gioco. Germania con la consueta maglia bianca e una striscia rossa sul petto.
17:47 Il Portogallo è arrivato a questi mondiali eliminando la Svezia di Ibrahimovic ai playoff. Germania che oggi disputa la sua partita numero 100 ai Campionati del Mondo. Un record.
17:38 Intanto la Fifa ha deciso che non sono previsti i cosidetti "timeout" per questa partita. 28° a Salvador De Bahia, con l'80% di umidità. La Germania rientra negli spogliatoi dopo un puntiglioso riscaldamento.
17:30 Squadre in campo per il riscaldamento.
17:23 Il Portogallo invece si schiera col 4-3-3. Rui Patricio estremo difensore. Linea difensiva, partendo da destra, composta da Pereira, Bruno Alves, Pepe e Coentrao. Centrocampo a tre con Meireles centrale, affiancato da Veloso e Moutinho. Tridente con Nani, Cristiano Ronaldo e Hugo Almeida.
17:21 Germania che scenderà in campo con il consueto 4-2-3-1. Neuer tra i pali, linea di difesa con Boateng e Howedes sulle corsie, coppia centrale formata da Mertesacker e Hummels. Diga di centrocampo a due con Khedira e il capitano Lahm. Dietro Muller, unica punta, agiranno i tre trequartisti Kroos, Gotze e Ozil.
17:20 Una delle partite più attese in questa prima fase a gironi. Due nazionali forti, con giocatori di talento. Primo tra tutti il Pallone d'Oro Cristiano Ronaldo, che sarà in campo nonostante i tanti problemi fisici degli ultimi tempi. Solo panchina per Miroslav Klose. Al suo posto gioca Muller falso nueve.
17:19 Benvenuti al Live di TuttoMercatoWeb dedicato all'incontro Germania-Portogallo, primo match del Gruppo G.
Cronaca di Giampaolo Gaias