Menù Notizie
FIFA World Cup Russia (2018)

Georgia
0-1
Galles
  Lawrence 50'
Cronaca Formazioni
19:54 Termina qui la sfida di Tbilisi con la vittoria fondamentale del Galles che vince per 1-0 contro la Georgia. Decisivo Lawrence che regala una possibilità in più al tecnico Coleman di vedere i gallesi al prossimo Mondiale.
Fine 2° tempo
90'+2 Manca soltanto un minuto al termine dei tre di recupero, ancora Galles in vantaggio che sta difendendo con le unghie e con i denti il risultato.
90'+1
Ultimo cambio per il Galles, in campo il giovane Woodburn al posto di Lawrence.
90' Nonostante Khocholava sia un difensore, il commissario tecnico Weiss si gioca la sua carta per portare ancora più centimetri in area di rigore del Galles.
89'
Ultimo cambio per la Georgia, in campo Khocholavia al posto di Gvilia.
88' Non trova il pallone per calciare Jagauri, risultato quindi che rimane di 0-1 in favore del Galles anche per l'imprecisione dei georgiani.
87' Tutto il Galles rintanato nella propria area di rigore, rimane più avanzato soltanto Robson-Kanu per provare a ripartire in contropiede.
86' Cinque minuti al termine della sfida, stavolta la formazione ospite è in zona d'attacco pronta a battere una rimessa laterale all'altezza dell'area di rigore.
85' La difesa del Galles tiene, tantissimi i traversoni che stanno giungendo in area di rigore in questo finale di partita per la Georgia.
84' Il pericolo numero uno per la porta di Hennessey è Kakabdze, il terzino destro della Georgia sta offendendo con grandissima continuità.
83' In chiara difficoltà il Galles, spinge forte sull'acceleratore la Georgia mentre la squadra ospite cerca di chiudersi in tutti i modi.
82'
Secondo cambio per il Galles, in campo Edwards al posto di Ledley.
81' Tanta sofferenza per il Galles in questi ultimi minuti, atteggiamento troppo rinunciatario per la formazione di Coleman che comunque sta concedendo qualcosa.
80' MERABHSVILI! Interessante trama del solito Kakabadze sulla destra e pallone messo al centro per Merabshvili, il suo tiro termina tra le braccia di Hennessey.
78' Due cambi che per la Georgia aumentano il volume offensivo, con queste soluzione il tecnico Weiss spera di trovare il quarto pareggio consecutivo.
77'
Altro cambio per la Georgia, in campo Skhirtladze al posto di Kvilitaia.
76'
Primo cambio per la Georgia, in campo Jaguari al posto di Kvekveskiri.
75' Solita staffetta in attacco per il Galles, sempre Robson-Kanu al posto di Vokes come è accaduto spesse volte all'Europeo.
74'
Arriva il primo cambio della partita, fuori Vokes ed al suo posto in campo Robson-Kanu.
73' Altra buona iniziativa di Davies che sta crescendo negli ultimi minuti dopo il taglio di Lawrence, ci ha provato sul traversone Vokes senza troppa fortuna.
72' Prova ad accentrarsi Kazhashvili troppo solo sulla corsia mancina, una partita da dimenticare per l'esterno sinistro di Weiss.
71' RAMSEY! Altra occasione per il Galles in contropiede, tentativo dalla distanza di Ramsey che calcia trovando la respinta centrale di Lora.
70' Ancora nessun cambio, tutti i ventidue protagonisti dal primo minuto in campo quando mancano ormai venti minuti più recupero al termine.
69' Ancora la Georgia in possesso di palla, la squadra di Vladimir Weiss sta crescendo in questa fase del match con un Galles chiuso nella propria metà campo.
68' Grande giocata di Ramsey per l'inserimento di Davies, tacco del giocatore dell'Arsenal ma il tiro del terzino mancino viene murato.
66' Sta scendendo a dare una mano in retroguardia anche King, molto folta la retroguardia del Galles con la Georgia che comunque non trova spazi.
65' Si chiude in maniera ottimale il Galles, sempre vincenti sui palloni aerei i difensori ospiti che non permettono a Kvilitaia di pungere.
64' Rimessa dal fondo in favore del Galles, risultato che rimane invariato sullo 0-1 in favore della squadra di Coleman mentre spinge la Georgia.
63' La Georgia prova a crescere dopo il vantaggio del Galles, con il possesso palla la squadra di Weiss prova a trovare qualche spazio interessante.
62' Altro calcio d'angolo battuto male dalla Georgia, con troppa facilità i difensori del Galles riescono a mettere fuori la sfera.
61' Ancora Kakabdze sulla corsia di destra, traversone del georgiano sul primo palo ma è perfetta la chiusura di Chester su Kvilitaia.
60' Lotta solo in mezzo a tutti i difensori georgiani Vokes, trova l'appoggio di Ramsey che può creare i presupposti per il raddoppio.
59' Giocata sublime di Allen che sta crescendo con il passare dei minuti, prova anche a regalare spettacolo la formazione di Coleman.
58' Grande giocata di Allen che innesca in area di rigore Vokes, il centravanti prova la conclusione ma viene murato dall'ottima diagonale di Kakabadze.
57' Georgia schiacciata nella propria metà campo, non vuole subire altre reti la formazioni di casa provando a giocare con molta intensità.
56' Risultato quindi che si è sbloccato con il Galles avanti, la formazione di Coleman sta continuando a costruire per trovare la seconda rete.
55'
Va tutto Lawrence che si prende anche il cartellino giallo, deve usare le maniere dure per frenare lo slalom di Merabashvili.
54' LAWRENCE! Altra iniziativa del numero diciassette del Galles, parte da sinistra e si accentra provando il tiro sul secondo palo con l'ottima parata di Lora.
53' Il Galles adesso gioca con maggiore scioltezza rispetto al primo tempo, attacca la formazione di Coleman nel tentativo di chiudere la gara.
52' Uno dei migliori anche nella prima frazione Lawrence, il trequartista del Galles con un destro secco ha finalmente sbloccato il punteggio.
51' Pallone di Ramsey servito al limite dell'area per Lawrence, il trequartista gallese sfrutta l'errata marcatura di Kvirkvelia e si gira calciando di destro con la sfera che termina in fondo al sacco. Avanti il Galles.
50'
GOL DEL GALLES! HA SEGNATO LAWRENCE!
49' Sembra voler aumentare i ritmi la formazione ospite, stavolta a spingere sulla destra è il terzino Gunter che si è visto poco nel primo tempo.
48' Nulla di fatto dopo il calcio di punizione di Ledley, pallone per il solito Vokes ma stavolta è ottima l'uscita alta di Lora che blocca.
47' Ottimo calcio di punizione guadagnato da Vokes, sgraziato nei movimenti l'attaccante del Galles che ha costretto Kankava a commettere fallo.
46' RIPARTITI! Primo pallone di questo secondo tempo che viene mosso dal Galles.
Inizio 2° tempo
18:50 Termina qui il primo tempo della sfida tra Georgia e Galles, risultato di 0-0 senza grandi emozioni. Ci hanno provato prima Ramsey e poi King ma la squadra georgiana si è dimostrata un avversario tosto.
Fine 1° tempo
45'+1 Concessi due minuti di recupero dal direttore di gara Jesus Gil Manzano.
45' Troppo prevedibile lo schema del Galles, il lancio lungo per Vokes è ormai sempre chiuso dalla retroguardia della Georgia.
44' Iniziativa di Allen a centrocampo, salta Kankava e serve sulla corsia mancina Davies. Il traversone del terzino mancino però termina direttamente sul fondo.
43' Brutto campanile alzato da Kankava, qualche imprecisione di troppo del capitano della Georgia che stava per regalare la sfera ad Allen.
42' Ritorna in campo anche il trequartista Lawrence che era rimasto a terra dopo l'intervento di Kankava, ristabilita la parità sul terreno di gioco.
41' Il destro secco di Aaron Ramsey viene intercettato dalla barriera, colpito Kvilitaia che rimane anche dolorante a terra dopo il colpo.
40' Sul pallone Aaron Ramsey, sui calci piazzati può diventare una soluzione importante il destro del centrocampista gallese dell'Arsenal.
39' Brutto intervento di Kankava ai danni di Lawrence, calcio di punizione in favore del Galles che intanto fa salire le torri in area di rigore.
38' Leggermente in difficoltà Davies sulla corsia mancina del Galles, segue Merabshivili lasciando troppo spazio al terzino Kakabadze che può affondare.
37' KVILITAIA! Stavolta il tentativo è della Georgia, pallone messo al centro da Kakabadze per la testa di Kvilitaia che manda a lato di pochissimo in torsione.
36' LAWRENCE! Tentativo del Galles per sbloccare il risultato, Vokes spalle alla porta appoggia per Lawrence che dal limite lascia partire il tiro che termina però alto sopra la traversa.
35' Ancora in possesso il Galles ma la manovra non trova sbocchi offensivi interessanti, pallone che viaggia a bassa velocità soprattutto a centrocampo.
34' Tentativo di Gvilia dal limite dell'area, il centrocampista georgiano ha provato una soluzione molto complicata con un pallone spiovente che termina di molto a lato.
33' Interessante traversone di Nawalosvski per Kvilitaia, pallone teso che viene però intercettato dall'ottimo intervento di Chester.
32' Ritmi lenti, nessuna grande occasioni da rete negli ultimi venti minuti. Si galleggia in parità senza nulla di importante da segnalare.
30' Qualche brivido per il Galles, retropassaggio troppo debole di Williams per il proprio portiere, deve fare gli straordinari Hennessey per raggiungerlo prima di Kvilitaia.
29' Beccato in posizione irregolare Kviliataia, il centravanti della Georgia era comunque marcato stretto dalla presenza di Williams.
28' Ha provato a spedire in area di rigore il calcio di punizione Ledley, il mancino del centrocampista del Derby County però viene messo fuori dalla difesa georgiana.
27' Ritmi bassi per entrambe le compagini, gara che vive di lampi improvvisi e tanto fraseggio soprattutto della retroguardia del Galles.
26' Abbastanza nervoso in panchina Chris Coleman, il commissario tecnico del Galles sta pensando sicuramente alla grande importanza che ha questa gara per la propria Nazionale.
25' Abbastanza attendista il Galles, la squadra di Coleman oltre le due grandi occasioni con Ramsey e King non ha mai tentato un'azione manovrata ed in velocità.
24' Come al solito c'è sempre Vokes per il Galles a togliere le castagne dal fuoco, colpo di testa nella propria area del centravanti gallese e sfera spedita lontano da pericoli.
23' Intervento irregolare di Ledley ai danni di Merabashvili, calcio di punizione in favore della Georgia da ottima posizione.
22' Ottimo intervento di Ashley Williams, il difensore gallese dell'Everton con una spaccata chiude lo spazio per il centravanti georgiano Kvilitaia.
21' La Georgia prova a rallentare i ritmi, tanto possesso palla della squadra di casa nel tentativo di non subire la pressione gallese.
20' Lawrence prova l'accelerata sulla trequarti ma viene fermato da una scivolata di Kazaishvili, si riprende con il possesso della Georgia.
19' Sembra galvanizzato il Galles dopo l'occasione di King, cresce la squadra di Coleman nel tentativo di sbloccare il risultato il prima possibile.
18' Seconda grande occasione da rete per la formazione ospite, tiro sporco quello di King ma grandissima la risposta in tuffo di Lora.
17' KING! Miracolo di Loria, il portiere della Georgia risponde alla grande su una conclusione al volo di Kingo dopo l'assist perfetto di Allen.
16' Giro palla gallese mentre cresce la pressione della Georgia, partita non molto divertente con gli uomini di Coleman alla ricerca dello spazio per colpire.
15' Il capitano Kankava punta l'area di rigore e prova a servire con un filtrante Kvilitaia, contrasta Chester che ruba la sfera all'attaccante georgiano.
14' Serve il colpo di testa di Vokes per intercettare il secondo calcio d'angolo della Georgia, la squadra di Vladimir Weiss continua ad attaccare.
13' Sta crescendo la formazione di casa in questa fase, il Galles ha arretrato il proprio raggio d'azione per non scoprirsi troppo anche se serve la vittoria.
12' Nulla di fatto dopo il calcio d'angolo, la retroguardia gallese riesce a mettere il pallone fuori evitando problemi ulteriori per la porta di Hennessey.
11' Prima iniziativa offensiva della Georgia, ha provato il destro in area di rigore il centrocampista Kazaishivili, pallone che termina in angolo.
9' Georgia schiacciata, continua pressione della squadra ospite che sta provando in tutti i modi a trovare il varco giusto per portarsi in vantaggio.
8' Scivola in area di rigore Ramsey al momento dello stop, il numero dieci del Galles sta viaggiando tra le linee mettendo in difficoltà la difesa di casa.
7' Deve aumentare la spinta offensiva la squadra di Coleman, può mettere in difficoltà la difesa della Georgia che prova a reggere.
6' La Georgia prova a rispondere dopo la grande occasione capitata sui piedi di Ramsey, tanto difficoltà per la squadra di Weiss nel costruire la manovra.
5' Galles che si è reso pericoloso in avvio, il canovaccio tattico della gara è già ben chiaro in questi primi minuti della sfida di Tbilisi.
4' RAMSEY! Subito grande occasione per il Galles, ha provato il tiro dalla distanza ma la sfera termina di poco a lato del palo della porta di Lora.
3' Costretto ad uscire con i pugni Lora dopo la giocata di Ramsey sulla corsia destra ed il traversone al centro per la testa di Vokes.
2' Abbastanza aggressivo il Galle in quest'avvio, pressione della punta Vokes che prova a contrastare la prima costruzione della retroguardia georgiana.
1' PARTITI! Primo pallone della sfida che viene mosso dai padroni di casa della Georgia.
Inizio 1° tempo
17:57 Squadre che stanno entrando sul terreno di gioco, parte l'inno nazionale gallese. Tra pochi minuti il fischio d'inizio dello spagnolo Gil Manzano.
17:53 Il Galles deve vincere anche per tenere a debita distanza l'Irlanda che ha soltanto un punto in meno. Quest'ultima questa sera è impegnata in casa contro la modesta Moldavia.
17:49 Soltanto quattro i precedenti tra queste due Nazionali, sono ben tre le vittorie della Georgia ed un pareggio. Un motivo in più per il Galles per vincere questa gara in vista qualificazione.
17:44 L'arbitro della sfida sarà lo spagnolo Gil Manzano.
17:42 Qualche cambio nel modulo di gioco del Galles che ci ha abituato nel tempo al 5-3-2 mentre adesso Coleman, per esigenze di risultato, vara il 4-3-2-1. Non c'è la punta di diamante Gareth Bale, al suo posto la stella dell'Arsenal Ramsey con Lawrence sulla trequarti mentre il centravanti sarà Vokes. Panchina per Robson-Kanu insieme al giovane talento del Liverpool Woodburn. Dentro il solito centrocampo roccioso con Allen e Ledley combinato con il dinamismo di King. Difesa a quattro da destra a sinistra con Gunter, Williams, Chester e Davies.
17:40 Il commissario tecnico della Georgia Vladimir Weiss ha scelto di mandare in campo un 4-3-3 inedito con Kankava Gvilia esterni che avranno il compito di rientrare a dare una mano al centrocampo con prima punta Kvilitaia. Difesa a quattro davanti a Lora con Kakabadze a destra e Navalovski a sinistra con al centro la coppia formata da Kvirkvelia e Kashia.
17:32 Si gioca a Tbilisi, quartier generale della Georgia che ormai è fuori matematicamente dal Mondiale e viene da una striscia di tre pareggi consecutivi. Il Galles deve vincere per cercare di agganciare il treno delle migliori seconde in vista degli spareggi, confortanti le ultime vittorie contro Moldova e Austria per la formazione di Coleman.
17:31 Buon pomeriggio gentili lettori di TUTTOmercatoWEB da Antonino Sergi, benvenuti in questa diretta testuale del match di qualificazioni al Mondiale tra la Georgia ed il Galles.
Cronaca di Antonino Sergi