Menù Notizie
UEFA Euro 2024 (2024)

Georgia
2-0
Portogallo
2' Kvaratskhelia K.
57' Mikautadze
 
Cronaca Formazioni
22:53 E' FINITAA! La Georgia riscrive la sua storia, batte per 2-0 il Portogallo e si qualifica agli ottavi come una delle migliori terze. Partita sopra le righe di Kvara e Mikautadze che hanno trascinato un intero popolo.
Fine 2° tempo
90'+4 ANCORA MAMARDASHVILI! Botta dalla distanza di Dalot ma vola ancora il portiere georgiano che mette in corner.
90'+3 COINCENCAO! Il Portogallo attacca a testa bassa, alla ricerca del gol della bandiera. Coincencao incrocia, il pallone attraversa l'area ma Jota non riesce a deviarlo in porta
90'+1 MAMARDASHVILI! UN MURO!. Palla geniale di Felix alle spalle della difesa per Semedo che allunga la gamba e conclude verso la porta. Riflesso pazzesco di Mamardshvili che gli dice di no.
90' I georgiani presenti in tribuna già stanno festeggiando. Sarebbe un traguardo storico per loro che conquisterebbero gli ottavi di finale alla loro prima partecipazione.
89' Due minuti al termine, con la Georgia che finisce in attacco.
86' DAVITASHVILI! Altra giocata strabiliante di Mamardashvili. Tunnel per superare Semedo e imbucata per Davitashvili che calcia sull'esterno della rete.
85'
Ammonito, appena entrato, Mekvabishvili per un intervento irregolare su Nunes.
82'
Esce tra gli applausi anche Kvaratskhelia. Al suo posto Mekvabishvili.
82'
DOPPIO CAMBIO GEORGIA: Fuori Chevetadze, in campo Davitashvili.
81' Portogallo che attacca a testa bassa ma non riesce a creare pericoli.
78'
SECONDO CAMBIO PER LA GEORGIA: finisce la partita di Gvelesiani, entra Kvirkvelia.
77'
In campo anche Nunes per Joao Neves.
76'
ALTRO DOPPIO CAMBIO NEL PORTOGALLO: In campo Jota, al posto di Neto.
74' Ennesimo traversone di Coincencao. Pallone lentissimo sul quale esce Mamardashvili e lo fa suo.
72' CHAKVETADZE! Altra giocata splendida di Mikautadze che fa la sponda per Kiteischvili. Il numero 17 va subito in verticale per Chakvetadze che, stremato, calcia alto.
70' Ancora azione sviluppata dalla destra per il Portogallo. Cross di Coincencao ma c'è l'onnipresente Kashia che svetta.
68' Spinge la nazionale lusitana. Joao Neves prova la rovesciata ma colpisce la testa di Kakabadze, che rimane a terra dolorante.
66'
Termina anche la serataccia di Silva, in campo Semedo.
66'
DOPPIO CAMBIO PORTOGALLO: Fuori Ronaldo, al suo posto Ramos.
65'
PRIMO CAMBIO GEORGIA: Non ce la fa Lochoshvili, dentro Tsitaishvili.
62' Coincencao si isola sulla destra. Il figlio d'arte va al cross che attraversa tutta l'area e dal lato opposto non arriva Neto.
61' A terra Lochosvili che non sembra poter continuare.
60' Torna a farsi vedere il Portogallo. Cross di Ruben Neves dalla sinistra, Ronaldo per l'ennesima volta va giù ma il pallone termina tra le braccia di Mamardashvili.
57' Rigore perfetto di Mikautadze che apre il piattone e, nonostante Costa intuisce, batte il portiere e firma il 2-0. Georgia sempre più vicina agli ottavi.
57'
MIKAUTADZE NON SBAGLIA! GEORGIA AD UN PASSO DAGLI OTTAVI!
55' RIGORE PER LA GEORGIA! PUNITO L'INTERVENTO DI SILVA SU MIKAUTADZE!
54' MAMARDASHVILI CHE PARATA! Sul ribaltamento di fronte, Dalot si libera al limite e fa partire una gran conclusione che sarebbe terminata sotto l'incrocio dei pali. Vola Mamardashvili che con la mano di richiamo devia il pallone.
54' Georgia che ogni volta che si affaccia in avanti, punge. Lochosvili entra in area e va giù, VAR al lavoro.
53'
Dopo appena 8 minuti, Ruben Neves ferma fallosamente la ripartenza di Chekvetadze e si prende il giallo.
52' Accerchiamento del Portogallo. Danilo Pereira va al cross dalla trequarti ma Kashia, ancora una volta, è attento nell'anticipo.
50' KVARA! Da rinvio dal fondo nasce un'occasionissima per la Georgia. Ignacio si fa scavalcare dal pallone, Kitaishvili mette in area ma Kvara cicca e la passa a Diogo Costa.
47' RONALDO! Comincia all'attacco il Portogallo. Da calcio d'angolo, c'è una carambola con il pallone che arriva a Ronaldo. CR7 gira verso la porta ma centra in pieno Dvali. che da sdraiato devia sopra la traversa.
46'
Subito un cambio nel Portogallo. Dentro Ruben Neves per Palhinha.
46' SI RIPARTE!
Inizio 2° tempo
21:47 FINE PRIMO TEMPO! La Georgia è avanti all'intervallo, grazie alla rete di Kvaratskhelia in una delle rare azioni offensive. Il Portogallo spinge ma non riesce a trovare il pari.
Fine 1° tempo
45'+1 JOAO FELIX! Si sta prendendo per mano il Portogallo. Il giocatore del Barcellona converge da desta e, dal limite, fa partire una conclusione rasoterra che viene controllata dal portiere avversario.
45'+1 Due minuti di recupero.
44'
Ennesima ammonizione per simulazione nel Portogallo. Pedro Neto entra dentro al campo e, al minimo contatto, con Kochorasvili va giù. Giusta l'interpretazione dell'arbitro che ammonisce l'ex Lazio.
43' PALHINHA! Coincencao arriva sul fondo, si ferma e va all'indietro per Joao Felix. Il numero 11 appoggia al limite per Palhinha che calcia di prima intenzione. Pallone che termina a lato.
41' Rimane a terra Kvara che ha subito una manata involontaria da Danilo Pereira.
39' Brutta fase della partita, con il Portogallo che sembra aver esaurito la propria spinta offensiva.
36' Kvara prende per mano la Georgia. Ripartenza solitaria del numero 7 che viene steso da Dalot. Il giocatore del Napoli batte la punizione ma il pallone attraversa tutta l'area senza trovare la deviazione di nessun compagno.
35' RONALDO! Splendida azione del Portogallo. Palinha libera Ronaldo in area. Il numero 7 calcia a botta sicura ma è decisivo Gvelesiani in scivolata a deviare sopra la traversa.
33' KVARATSKHELIA! Ora la Georgia prova a prendere fiducia. Lancio per Kakabadze che riesce a tenere il pallone in campo. In qualche modo, viene servito Kvara che da posizione defilata va verso la porta ma colpisce l'esterno della rete.
30' FELIX! Dalot pulisce un pallone al limite dell'are e appoggia per Joao Felix. Il giocatore portoghese calcia benissimo col mancino ma la sua conclusione termina di poco alla sinistra di Mamardashvili.
29'
Ammonito Cristano Ronaldo per proteste. Il portoghese lamentava una trattenuta di Lochosvili all'interno dell'area.
28' COINCENCAO! Gioco a 2 dalla bandierina. Neto mette al centro con Mamardashvili che non trattiene il portiere. Il pallone arriva a Coincencao che calcia sull'esterno della rete.
26' Brutta palla persa da Felix. Kiteishvili recupera e serve Mikautadve ma è bravo Neves nel ripiegamento difensivo.
24' Joao Felix prova il numero in area ma viene fermato. Il pallone schizza nella zona di Joao Neves ma il suo tentativo viene murato.
22' Portogallo che non riesce a prendere ritmo e gira palla lentamente nella trequarti avversaria. Palhinha, allora, prova la conclusione dalla lunga distanza ma Mamardashvili blocca senza problemi.
21' Punizione dal vertice destro dell'area per il Portogallo. Felix libera Antonio Silva, che anticipa anche Ronaldo, ma da buona posizione va lontanissimo dalla porta.
18' Pedro Neto si isola sulla sinistra. Serie di doppi passi dell'ex Lazio che poi va al cross sul quale arriva Dalot. Il terzino dello United, però, non centra lo specchio.
17' RONALDO! Punizione calciata fortissimo da Cristano Ronaldo. Il tiro è potente ma centrale e Mamardshivili coi pugni devia in angolo.
15' Il Portogallo tiene le redini del match ma la Georgia difende compatta. I lusitani saltano la linea del centrocampo e Coincencao viene steso ai trenta metri. Punizione interessante per CR7.
14' Lunga manovra del Portogallo. Viene liberarto Joao Felix sulla sinistra. Il numero 11 va al cross verso Ronaldo ma c'è l'anticipo di Kashia.
12' Si distende in contropiede la Georgia. Kvara conduce e appoggia per Mikautadze. Il numero 22, non si fida della conclusione e allarga per Kiteishvili ma il suo tiro viene murato da Antonio Silva.
10' Accelerazione sulla destra di Coincencao, il portoghese va giù da solo e si trascina il pallone oltre la linea di fondo. Non c'è nulla per l'arbitro svizzero Scharer.
9' Prova a rifiatare la nazionale di Sagnol che fa girare il pallone nella propria metà campo.
8' In questo momento la Georgia sarebbe a 4 punti e, al suo primo Europeo, sarebbe qualificata agli ottavi come una delle migliori terze.
6' Tutto il Portogallo è nella metà campo avversaria. Palhinha va al cambio di gioco, bravo Dvali ad intervenire e a mettere in out.
5' Spingono i lusitani, questa volta dal lato opposto. Coincencao fa partire un traversone ma la difesa georgiana allontana.
4' Risponde il Portogallo. Neto scappa sull'out sinistro ma il suo cross è irraggiungibile per Dalot.
3' Erroraccio in impostazione di Silva che regala il pallone a Mikautadze. Il numero 22 osserva il movimento di Kvaratskhelia e lo serve con i tempi giusti. Il numero 7 controlla bene e incrocia, depositando alle spalle di Diogo Costa.
2'
KVARAAAAAAA! LA GEORGIA E' IN VANTAGGIO!
1' SI PARTE!
Inizio 1° tempo
20:53 Entrano in campo le due squadre, ora gli inni nazionali. A breve si comincia.
20:21 Roberto Martinez, al contrario di quanto si potesse pensare, cambia ma non rivoluziona. Davanti a Diogo Costa, c'è l'esordio in questo Europeo di Danilo Pereira. Riposano Bernardo Silva e Bruno Fernandes a centrocampo. Davanti, non si tocca CR7 che cerca il suo primo gol, ai suoi lati Joao Felix e Coincencao, l'uomo che ha deciso la prima sfida in favore del Portogallo.
20:20 Il CT dell Georgia, Willy Sagnol, non cambia modulo e conferma il 5-3-2. Tra i tre centrali, davanti al portiere Mamardashvili, c'è Locoshvili della Cremonese. A centrocampo, insieme a Chakvetadze e Kochorasvili, c'è l'esordio di Kiteishvili. In attacco confermati Mikautadze e la stella Kvaratskhelia.
20:18 Le due squadre arrivano a questa sfida con obiettivi completamente diversi. I lusitani sono certi di chiudere al primo posto e hanno già staccato il pass per gli ottavi. I georgiani, invece, fermi a 1 punto, hanno bisogno necessariamente di una vittoria se voglio ottenere un posto tra le migliori 16 d'Europa.
20:17 Buonasera amici di TMW da Matteo Trevisi e benvenuti alla cronaca di Georgia-Portogallo, match valido per la terza e ultima giornata del Girone F di Euro 2024.
Cronaca di Matteo Trevisi