Menù Notizie
UEFA Europa League (2016-2017)

Gent
2-5
Genk
27' Kalu
62' Coulibaly
  Malinovsky 22'
Colley 33'
Samatta 41'
Uronen 45' +2
Samatta 73'
Cronaca Formazioni
23:00 Ritorno tra una settimana, intanto vi auguriamo buona notte da TMW e vi invitiamo a restare connessi per l'ampio post-gara, con i Top&flop della sfida e le dichiarazioni dei protagonisti. Un saluto da Giovanni Cimino.
22:58 Doppietta di Samatta e gol di Malinovski, Colley e Uronen, il Genk concreto e cinico. Di Kalu e Coulibaly i gol dei padroni di casa.
22:58 TRIPLICE FISCHIO!!!! Clamoroso 2-5 per il Genk nella gara d'andata degli ottavi di finale di Europa League. il derby belga sembra oramai avere una vincitrice.
Fine 2° tempo
90'+3 Il Gent pensa solo a non scoprirsi e subire altri gol.
90'+2 Quattro i minuti di recupero.
90'+1
Altro cambio nel Genk: fuori Schrijvers, dentro Trossard.
90'
Giallo per Rabiu per un'entrataccia su Schrijvers.
89' Grande festa nel settore riservato ai tifosi ospiti. Si profila uno storico passaggio ai quarti.
86'
E il Gent chiuderà anche in 10 uomini: serataccia per i bufali.
86'
Mi chiamo Esiti e entro sempre in ritardo: secondo giallo per il mediano di casa, che rifila un altro pestone a Pozuelo.
85' Gara che ora si trascina stancamente sino al 90'.
82' Gli ospiti hanno rallentato considerevolmente il ritmo della loro azione, si punta a blindare così il risultato.
82'
Cambio nel Genk: fuori Malinovski, in campo Heynen.
79' Prova spingersi tutta in avanti il Gent, tanti spazi per gli ospiti.
77'
Fuori il disastroso Perbet, comunque applaudito poiché idolo di casa, dentro Foket.
77'
Ecco due cambi in casa Gent: fuori Saief, in campo Simon.
76' Non aveva mai segnato nelle precedenti otto gare tra fase a gironi e sedicesimi, Samatta oggi ha segnato due volte.
74' Il Genk aveva preso coraggio e chiude il match e la qualificazione. Buffel scatenato a destra, scende lungo l'out, si accentra, scambia con Pozuelo, entra in area e tira, la palla arriva a Samatta che anticipa Gigot e la mette dentro! 2-5 Genk!!!
73'
GOOOOOOOLLLLLL GENK!!!!! SAMATTA CHIUDE I GIOCHI!!!! 2-5!!!!
72' OCCASIONE GENK!!! Traversone dalla destra di Buffel, che vede al limite Schrijvers, colpo di testa del numero 22, blocca facile Kalinic.
71' Il tecnico del Gent Vanhaezebrouck non si dà pace in panchina: questo episodio del rigore rischia davvero di condizionare ancor di più il discorso qualificazione.
70' Clamoroso errore di Perbet, decisamente l'uomo in più degli avverasri. Esecuzione debole e poco angolata, Ryan azzecca il lato e respinge!!! Ammutoliti i tifosi di casa!!!
69' PERBET SE LO FA PARARE DA RYAN!!!
68' Gran lavoro di Kalu, che controlla palla a sinistra entra in area, tenta il traversone in mezzo, respinto, poi ingenuo fallo di Malinovski sul 18, Tagliavento aiutato dai collaboratori di linea, assegna il penalty.
68' RIGORE PER IL GENT!!!!!!
67' Molto bene l'esterno sinistro di casa Saief, che prova la conclusione dalla distanza, pallone che non crea pericoli a Ryan.
66' Samatta fa un pò di sceneggiata a centrocampo, lamentando un colpo alla testa da Kalu: pantomima evitabile da parte dell'attaccante del Genk.
65' Hanno ripreso coraggio anche i tifosi buffalos. Ancora la strada è lunga, ma nulla è precluso.
64' Cinque gol nelle qualificazioni e quattro nella "fase finale" dell'EL: questo lo score di Kalifa Coulibaly.
63' Gran lavoro a sinistra di Saief, che si libera del suo diretto avversario e mette una palla precisa al centro dove Coulibaly da 7 metri batte di testa Ryan! Speranza Gent!
62'
GOOOLLLLLL GENT!!!! COULIBALY ACCORCIA!!!! 2-4!!!
61'
Giallo per Coulibaly che entra a gamba a martello su Colley.
60' Ennesimo blackout della difesa di casa, che per poco non regala una facile conclusione in porta: in qualche modo Gershon e soci si salvano.
58' Traversone dalla destra di Buffel in area, Gershon fa sentire i muscoli a Schrijvers, che resta a terra per un colpo abbastanza violento alla testa. Gioco fermo e sanitari in campo.
57' Cross di Saief dalla sinistra, palla spiovente vicino al secondo palo, Ryan blocca in due tempi con qualche difficoltà.
56' Matton avanza sulla trequarti, servizio in profondità per Kalu, che non intuisce le intenzioni del compagno di squadra.
55' Non è stata, almeno sino ad ora, la serata di Perbet. Lancio dalla trequarti di Rabiu, ma il 24 sbaglia lo stop a seguire.
53' Davvero difficile per il Gent tornare in gara, la squadra, per ora, non sembra credere all'opzione rimonta.
51' Samatta ci prova da fuori, palla troppo angolata e che si spegne sul fondo.
50' Fischiato fallo abbastanza dubbio a Samatta, che a dire di Tagliavento avrebbe spinto Mitrovic in area avversaria: il difensore bosniaco aveva bloccato la palla con le mani.
50' Ritmo meno sostenuto rispetto alla seconda parte del primo tempo.
48' Per il 22enne terzino finalndese del Genk Jere Uronen, è il primo gol in assoluto nelle coppe europee.
46'
Cambio anche nel Gent: fuori Verstraete, in campo Rabiu.
46'
Cambio nel Genk: fuori Boetius, in campo Buffel.
46' SECONDO TEMPO AL VIA!! Prima palla giocata dal Gent.
Inizio 2° tempo
22:07 Ci saranno dei cambi.
22:06 Riecco le squadre sul terreno di gioco.
22:06 Sonori fischi dei tifosi di casa dopo la fine del primo tempo. Serve la remuntada stile Barca al Gent.
21:53 FINE PRIMO TEMPO!!! Risultato eloquente dopo soli 45': Gent 1- Genk 4! La squadra di casa, dopo un buon avvio e dopo il pareggio, ha completamente perso la testa, subendo tre gol nel giro di 12 minuti. Genk praticamente con un piede ai quarti!
Fine 1° tempo
45'+2 Ennesimo clamoroso sbilanciamento del Gent, oramai fuori partita, contropiede velocissimo sul palla persa dai padroni di casa, è Pozuelo a lanciare in campo aperto il terzino Uronen, che scende lungo tutto l'out di sinistra, entra in area e fulmina Kalinic!!! 1-4!!!
45'+2
GOOOOOOLLLLLLL GENK!!!! URONEN FIRMA IL POKER!!!!! 1-4!!!!
45'+1 Botta da lontano di Perbet, blocca facile Ryan.
45'+1 Un minuto di recupero.
44' Altro gran scambio Berge-Boetius, il 9 entra in area avversaria e viene fermato in maniera provvidenziale, con una pericolosa scivolata, da Mitrovic: bene Tagliavento a non prendere in considerazione l'idea del penalty.
43' Prima rete in EL 2016-2017 per Mbwana Samatta, che invece aveva fatto tre gol nelle qualificazioni.
41' Gran gol del Genk!!! Scambio nel breve al limite, gran servizio in pallonetto di Boetius per Samatta, che evita l'intervento di Gershon, la mette giù benissimo di sinistro e calcia di destro a botta sicura, senza lasciare scampo a Kalinic, tris Genk!!!!
41'
GOOOOOLLLLL GENK!!!! ECCO IL TRIS DI SAMATTA!!!
40' Continua ad imperversare con gli esterni alti il Genk, fase particolarmente difficile per il Gent.
38' Ammutolita la parte di Ghelamco Arena occupata dai tifosi di casa, certamente già due gol subiti sul campo amico è un colpo duro da digerire.
37' KALINIC SALVA IL GENT!!! La squadra di casa è andata in tilt! Schrijvers percorre tutta la fascia da centrocampo, arriva al limite, entra in area, il tutto senza alcuna opposizione, e prova a piazzarla incrociando la sfera sul palo lontano, Kalinic non si fa ingannare e respinge!!
36' BRABEC SFIORA IL TRIS!!!! C'è qualche problema sui corner in casa Genk. Ancora un angolo, ancora dalla sinistra, palla al centro dell'area per l'inserimento del solitario Brabec, che di piattone, in mezzo ad una selva di gamba, manda di poco a lato!!
35' Prima rete nelle coppe europee per il difensore gambiano del Genk Colley.
35' Corner ancora battuto da Malinovski, un gol e un assist per lui questa sera.
33' Sagra degli errori della difesa del Gent. In particolare della disastrosa uscita del portiere Kalinic su corner battuto dalla destra, e sulla marcatura di Coulibaly, che marca a uomo Colley, che gli va via e insacca a porta vuota!!! il Genk torna avanti!!!
33'
GOOOOOLLLLLL GENK!!!! COLLEY!!!! 1-2!!!!!
32' Ritmo intensissimo in questa fase, squadra davvero lunghissime in campo.
31' Prima rete per Samuel Kalu in Europa League con la maglia del Gent. E' arrivato a gennaio dal Trencin.
29' BOETIUS SI DIVORA IL BIS!! Subito in avanti il Genk, con un lancio per Boetius, che supera il suo avversario diretto con una gran giocata, il 9 arriva a tu per tu con Kalinic, ma in maniera inopinata la passa di fatto all'estremo difensore croato!! Che errore!!!
28' Azione nata da una grandissima chiusura difensiva di Gershon, lancio lungo per Saief, cross dentro, deviazione sotto misura di Brabec che rischia l'autorete, poi Kalu è appostato vicino al secondo palo e da due passi la mette dentro, con la parziale collaborazione di Ryan! Subito 1-1!!!
27'
GGGGGOOOOOOOLLLLL GENT!!!!!! KALU PAREGGIA!!!! 1-1!!!!
25' Vedremo in che modo reagirà il Gent. Che era partito benissimo e nei minuti precedenti al gol, aveva calato molto il suo raggio d'azione. Anche se c'è da notare che l'azione del gol nasce da un fallo netto non concesso ai padroni di casa: fosse una partita della A, chissà quante polemiche...
24' Prima rete per Malinovsky in EL con la maglia del Genk. E' in prestito dallo Shakhtar Donetsk.
22' Grandissimo gol del centrocampista ucraino! Punizione dai 25 metri, in posizione leggermente defilata sulla destra. Batte Malinovski, direttamente in porta, sinistro potente e preciso sul secondo palo, lì dove Kalinic non può davvero nulla, 0-1 Genk!!!!
22'
GOOOOOOLLLLLL GENK!!!!!! MALINOVSKY TIRA FUORI DAL CILINDRO UNA MERAVIGLIA!!!! 0-1!!!!
21'
Giallo per Esiti, che rifila un doloroso pestone a Pozuelo. Protesta il Gent perché prima c'era un netto fallo a metà campo su Kalu.
19' Sembra aver magicamente preso le misure agli avversari il Genk, che in questa fase si sta facendo preferire ai "Buffalos".
17' SAMATTA!!! Bel cross dalla destra di Pozuelo, che pesca in area l'insidioso attaccante della squadra ospite: colpo di testa però alto sopra la traversa.
16' Il pallino del gioco resta in mano ai calciatori del Gent, il Genk non sembra avere grosse idee.
14' SAIEF!!! Azione insistita del Gent, palla che arriva sui piedi di Saief, che controlla al limite, prova ad accentrarsi e calciare in porta con il sinistro, respinge in corner Ryan.
13' Il Gent prova a giocare sopra ritmo, il Genk invece è un pò troppo lungo in campo.
11' Avanza benissimo Mattona destra, cross lungo dalla trequarti per l'inserimento di Perbet, esce e blocca con sicurezza Ryan.
9' OCCASIONE GENK!!! Stavolta sono gli ospiti a rendersi pericolosi. Cross basso dalla sinistra di Schrijvers, Samatta è a due passi, ma non riesce a deviare verso la porta il bel suggerimento del compagno, la difesa in qualche modo sbroglia.
7' Il francese Perbet è il capocannoniere in campionato del Gent, quattro reti nell'edizione in corso dell'Europa League.
7' Prova a combinare con i compagni Samatta, che si allarga a sinistra e cerca un compagno al centro, pallone che sfila via sul fondo.
5' E' partito meglio il Gent, Genk invece che ha sbagliato già parecchio e che solo per "colpa" dello sciagurato Perbet non è in svantaggio.
4' PERBET A MAI DIRE GOL!!! ASSURDO ERRORE DEL 24!!!!!! Azione del Gent da destra, cross dentro l'area, palla che arriva a Saief, che tira in porta e trova la respinta provvidenziale di Ryan, poi la palla resta nell'area piccola e da 1 metro dalla porta, clamorosamente Perbet manda la palla a sbattere sulla traversa!!!! La Gialappas, qualche anno fa, sarebbe andata a nozze!!!
2' Prima sortita offensiva è di Coulibaly, che sfrutta un retropassaggio errato di un calciatore ospite, ottima diagonale di Gershon, che concede solo l'angolo.
1' PARTITIIIIII!!!! Prima palla giocata dal Gent.
Inizio 1° tempo
21:05 Sarà l'italiano Tagliavento a dirigere il derby belga, sestina tutta italiana.
21:04 I padroni di casa giocano con la seconda maglia, quella giallo fluo, il Genk con la prima divisa, maglia a strisce verticali biancoblù, pantaloncini blù.
21:04 Tutto esaurito al Ghelamco Arena, molta attesa per questa sfida.
21:02 Tutto pronto per l'ingresso in campo delle due squadre.
20:57 In campionato, una vittoria a testa, 1-0 Gent all'andata, 2-0 Genk al ritorno.
20:52 Nella Jupiler Pro League, la serie A belga, le squadre sono divise da appena due punti, a favore del Gent, ma al settimo e ottavo posto, ben lontane dalle posizioni di vertice.
20:47 Genk prima del girone con Athletic, Sassuolo e Rapid Vienna. Quattro successi e due ko per la squadra guidata dall'olandese Stuivenberg, subentarto a dicembre a Maes. Avventura europea iniziata però a luglio nella fase di qualificazione, dove sono state eliminate, il successione, Buducnost, Cork City e Lokomotiv Zagabria.
20:45 Gent che nel primo turno ad eliminazione diretta ha eliminato addirittura il Tottenham. Nella fase a gironi, i ragazzi di Vanhaezebrouck sono arrivati secondi dietro allo Shakhtar, ma davanti a Konya e Braga. Bilancio di due vittorie, due pareggi e due ko. L'avventura europea è però iniziata nella fase di qualificazione al tabellone principale: eliminate, in successione, i rumeni del Vitorul e i macedoni dello FK Škendija.
20:44 Non è il primo derby belga nelle coppe europee. Nella defunta Coppa delle Coppe 1988-1989, il Mechelen eliminò l'Anderlecht.
20:39 Gent senza Neto, Milicevic e Rodriguez. Genk che deve fare a meno dei vari Bizot, Karelis, Vanzeir, Wouters, Nastic e Susic.
20:38 Genk che sceglie il 4-2-3-1 con Samatta unico attaccante. Alle sue spalle Pozuelo-Berge-Schrijvers.
20:37 3-4-2-1 per il Gent, che recupera in extremis il difensore Mitrovic. A centrocampo c'è Verstraete e non Dejaegere. Coulibaly unico riferimento offensivo, dietro di lui Kalu e Perbet.
20:27 Buonasera da Giovanni Cimino. Manca poco a Gent-Genk, inedito derby belga che mette in palio i quarti di finale di Europa League. Festa del calcio belga, tra due team che si candidano ad essere outsider della kermesse europea. Start ore 21.05.
Cronaca di Giovanni Cimino