Menù Notizie
Serie A TIM (2020-2021)

Genoa
1-2
Torino
90' +4 Scamacca   Lukić 10'
Pellegrini L.(A) 26'
Cronaca Formazioni
18:58 Restate collegati su TUTTOmercatoWEB.com per le pagelle della sfida e le voci a caldo dei protagonisti. Un cordiale saluto da Luca Chiarini.
18:58 Si assottiglia dunque la distanza in classifica tra le due squadre: il Torino sale a quattro punti in classifica, ad una sola lunghezza dalla squadra di Rolando Maran.
18:57 Triplice fischio di Valeri, non c'è più tempo! Nonostante il brivido nel finale, il Torino conquista i suoi primi tre punti in campionato grazie al gol di Lukic e all'autorete di Pellegrini.
Fine 2° tempo
90'+5 Va a segno per la terza gara consecutiva Gianluca Scamacca, che raccoglie il tocco vellutato di Goran Pandev e supera Sirigu sul suo palo. Esulta il numero nove, che riaccende le speranze del Genoa.
90'+4
SEGNA SCAMACCA! LA RIAPRE IL GENOA!
90'+3
Fallo tattico di Lukic su Badelj. Il serbo rimedia un cartellino giallo, quando mancano poco più di due minuti al triplice fischio di Paolo Valeri.
90'+2 Bonazzoli guadagna la bandierina e cerca un tocco di Lerager: non abbocca il centrocampista del Genoa, che lavora bene con il fisico e guadagna una rimessa laterale in zona difensiva.
90' Cinque i minuti di recupero concessi da Valeri.
88'
Ansaldi prende invece il posto di Linetty.
86' Entrambi i tecnici preparano l'ultimo cambio: hanno già smesso la pettorina Destro e Ansaldi, che effettueranno a breve il loro ingresso in campo. Mossa della disperazione per Maran, si copre invece Giampaolo.
84' C'è un Everest da scalare per il Genoa, che pur producendo una considerevole mole di gioco non è mai riuscito a rendersi pericoloso dalle parti di Salvatore Sirigu. Difende molto basso il Torino.
83' Bani strattona con una certa veemenza Andrea Belotti, impedendogli di girarsi verso la porta. Valeri giudica irregolare il contatto tra i due e assegna un calcio di punizione ai granata.
81' Rischio enorme per Lyanco, che per un soffio non innesca Scamacca con un retropassaggio indirizzato a Sirigu. Non ci arriva, però, il numero nove del Genoa, che consente al portiere del Torino di addomesticare il pallone.
79' È completamente sbilanciato in avanti il Genoa, costretto inevitabilmente ad esporsi ai contropiedi del Torino. Non sembra però trovare soluzioni la squadra di Rolando Maran.
77' È subito rientrato l'allarme per Bani, che dopo le cure dello staff medico del Genoa è già pronto a rientrare in campo. Meno di un quarto d'ora al novantesimo: resiste il doppio vantaggio del Torino.
76' Brutta caduta per Bani, per il quale si rende necessario l'intervento dei sanitari del Genoa. Colpo al costato per il difensore ex Bologna, che sembra però in grado di proseguire.
74'
Intanto Giampaolo opera il suo quarto cambio, inserendo Vojvoda al posto di Singo.
73' BONAZZOLI! Va in porta con tre tocchi il Toro: palla-laser di Linetty per Bonazzoli, che mastica il destro da ottima posizione e spreca il colpo del k.o. C'è ancora speranza per il Genoa.
72' Inizia ad essere una corsa contro il tempo per il Genoa, che in questo secondo tempo non è ancora riuscito ad impensierire Sirigu. Molto solida la tenuta difensiva della squadra di Giampaolo.
70' BELOTTI! L'attaccante granata punta Bani e, dopo essersi aggiustato il pallone sul destro, calcia forte dal limite dell'area, senza inquadrare la porta. Conclusione che termina oltre il montante.
68'
Singo tocca duro Rovella, che aveva già scaricato il pallone. Valeri concede il vantaggio e, al termine dell'azione, estrae il giallo all'indirizzo del terzino granata. Quinta ammonizione del match.
67'
Maran inserisce anche Parigini per Pjaca.
66' Lukic verticalizza ancora per Belotti, tagliato fuori dalla diagonale di Ghiglione. Il 'Gallo' finisce a terra e vorrebbe il fallo, ma non c'è nulla secondo Valeri, che lascia proseguire.
64'
Problemi per Luca Pellegrini, che s'è accasciato a terra: sospetto infortunio muscolare alla coscia per il numero ottantotto del Genoa, che ha già chiesto il cambio.
62' BELOTTI! Occasione Torino! Lukic serve sulla corsa Belotti, che gira verso la porta in allungo: pallone che s'impenna e finisce alto non di molto sopra la traversa. Altra fiammata della squadra di Giampaolo.
60' Semina ancora il panico Belotti, che si gira in un fazzoletto su Bani e crossa nell'area piccola per l'accorrente Bonazzoli, anticipato provvidenzialmente da Ghiglione.
58' MEITÉ! Iniziativa solitaria del neo-entrato, che resiste all'attacco di un avversario e conclude verso la porta dai venticinque metri: pallone che termina lontanissimo dai pali di Mattia Perin.
57' Lerager recupera un buon pallone e appoggia per Badelj, che sbaglia completamente la misura del suo filtrante. Chiede scusa il centrocampista croato, che sa di aver sciupato una buona occasione.
56' Spiovente a rientrare di Rovella sugli sviluppi di un calcio di punizione dalla sinistra: traiettoria facilmente leggibile per Sirigu, che intercetta il pallone in uscita alta.
54'
...dentro infine anche Bonazzoli, che sostituisce Verdi.
54'
...Murru lascia il posto a Rodríguez.
53'
Triplo cambio per Giampaolo: dentro Meité per Gojak...
52' Verdi s'incarica della battuta del calcio di punizione conquistato da Singo: cross molto ampio, fuori portata per le torri appostate a centro area. Pallone che termina direttamente oltre la linea di fondo.
51'
Altro buon anticipo di Singo, che poi s'invola in campo aperto: prova a tallonarlo Rovella, che è costretto però a spendere il fallo. Giallo inevitabile per il centrocampista del Genoa.
50' È rimasto a terra Singo, colpito al volto in maniera del tutto fortuita da Scamacca. Cenno d'intesa tra i due; continua ad attaccare il Genoa, che prova a riaprire il match.
48' Break sulla sinistra di Pellegrini, che cerca l'assistenza per Scamacca, in agguato sul primo palo: legge bene Bremer, che disinfetta l'area di rigore con un intervento deciso.
47' Genoa pericoloso! Scamacca difende in qualche modo il pallone nell'area del Torino e suggerisce orizzontalmente per Badelj, che dopo una finta di corpo calcia addosso a Rincón.
46'
...dentro anche Bani, che rileva Goldaniga.
46'
Fischia Valeri, si ricomincia! Doppio cambio all'intervallo nelle file del Genoa: finisce qui la partita di Miha Zajc, che lascia il posto a Goran Pandev...
Inizio 2° tempo
17:50 Torino trascinato in questa prima frazione da Lukic e Belotti: il primo ha sbloccato il match dopo dieci minuti, propiziando anche l'autorete di Pellegrini, tratto in inganno dal bel lob calibrato dal numero nove dei granata.
17:50 Duplice fischio di Valeri, cala il sipario sulla prima frazione! Torino in vantaggio all'intervallo sul Genoa: decidono sin qui il gol di Lukic e l'autorete di Luca Pellegrini.
Fine 1° tempo
45'+3
Ammonizione anche per Tomás Rincón, autore di un tackle in ritardo ai danni di Scamacca. Genoa che batterà un calcio di punizione dalla destra prima dell'intervallo.
45'+1 Viene ammonito Marco Giampaolo, punito da Valeri per un eccesso di proteste. Grande tensione per il tecnico granata, che potrebbe giocarsi molto del suo futuro questa sera.
45' Tre i minuti di extra-time concessi da Valeri.
44' Contrasto ruvido tra Lukic e Goldaniga sulla trequarti del Genoa: protestano entrambi, Valeri lascia correre e redarguisce entrambi. Tra poco più di sessanta secondi conosceremo l'entità del recupero in questo primo tempo.
42' Gojak elude la pressione di Pellegrini con una mezza giravolta e alza un campanile verso il centro dell'area: Zapata è ben appostato e allontana il pericolo con un colpo di testa. Resta però in pressione il Torino.
40' Belotti prolunga con l'esterno per Murru, rimpallato da Lerager. Vorrebbe un fallo il terzino ex Samp, Valeri lo invita a rialzarsi e comanda una rimessa dal fondo in favore dei liguri.
39' Fuga lungo l'out di sinistra di Murru, che mette in mezzo uno spiovente molto teso: traiettoria velenosa, che chiama in causa Mattia Perin, costretto all'intervento con i pugni per evitare problemi.
37' Lungo fraseggio dei liguri, che non riescono a trovare spazi. Torino molto compatto e attento in fase difensiva: la squadra di Maran sta faticando parecchio a forzare la giocata.
36' Meno di dieci minuti allo scadere del tempo regolamentare in questo primo tempo. Ci si attende però un recupero piuttosto corposo, considerata la lunga interruzione occorsa in occasione dell'on field review per il contatto tra Bremer e Lerager.
34' Belotti rimane a terra dopo un presunto colpo ai suoi danni di Badelj, giudicato comunque lecito da Valeri. Il gioco prosegue, ma non si concretizza l'offensiva della squadra di Maran.
32' ROVELLA! Gran gesto tecnico del centrocampista del Genoa, che conclude a rete in acrobazia sul lob di Ghiglione: Singo riesce a correggere in corner la traiettoria, che era indirizzata all'angolino.
31'
Ammonito anche Milan Badelj, che ha affondato il tackle su Linetty nella metà campo del Torino. Secondo giallo del match, il primo nelle file del Genoa.
29' Avvio di gara molto complicato per il Genoa, sotto di due reti dopo nemmeno mezz'ora. Serve una reazione di carattere agli uomini di Rolando Maran, che sembrano aver accusato un po' il colpo.
27' Scatto sulla sinistra di Belotti, che s'accentra e offre un cioccolatino a Lukic: Pellegrini, nel disperato tentativo di anticipare il trequartista serbo, devia il pallone nella propria porta. Il VAR conferma la regolarità della posizione di partenza del 'Gallo': è dunque due a zero per i granata.
26'
AUTOGOL DI PELLEGRINI! HA RADDOPPIATO IL TORINO!
24' Lukic gode di grande libertà sulla destra, ma calibra male il suo traversone dal lato corto dell'area: pallone mal indirizzato, che termina direttamente oltre il montante. Si ripartirà dalla rimessa affidata a Perin.
23'
Arriva intanto il primo provvedimento disciplinare di Valeri: finisce sulla lista dei cattivi Gojak, autore di un intervento scomposto ai danni di Badelj. Cartellino giallo per il centrocampista del Torino.
22' Genoa che da qualche minuto ha allentato la pressione in attacco. Maggiore equilibrio in questa fase del match: ventidue i minuti sul cronometro, il Torino è in vantaggio grazie alla rete messa a segno da Lukic.
20' Cross arcuato su calcio di punizione di Zajc, che non riesce ad imprimere sufficiente potenza: sul primo palo Rincón libera l'area di rigore del Torino con un intervento in tuffo di testa.
18' Non cambia idea Valeri! Dopo un rapido esame il direttore di gara non torna sui suoi passi e fa cenno di riprendere il gioco. Il possesso è del Torino, che prova ad inibire un po' il ritmo in questa fase.
17' ON FIELD REVIEW! Valeri viene richiamato dal VAR, che lo invita a dirigersi a bordocampo per rivedere le immagini del contatto tra Bremer e Lerager. Momento topico di questo primo tempo.
16' È in corso un check del VAR per un presunto intervento irregolare di Bremer ai danni di Lerager, avvenuto all'interno dell'area del Torino. Attimi di grande attesa a Marassi: il gioco è fermo da circa trenta secondi.
14' SCAMACCA! Cross basso e teso di Pellegrini, Scamacca in estirada riesce ad indirizzare il pallone verso la porta, costringendo Murru ad intervenire sulla linea. Ottima chance per i liguri.
13' Prova subito a reagire il Genoa: Pjaca difende con tenacia il pallone sulla linea di fondo e prova a servire a rimorchio Rovella, anticipato con ottima scelta di tempo da Singo.
11' Brutta palla in uscita di Goldaniga, Murru cerca immediatamente la verticale per Lukic: sembra in vantaggio il numero cinque del Genoa, che impatta però male di testa, correggendo la traiettoria a beneficio del granata, che fredda Perin con un sinistro basso che s'insacca all'angolino.
10'
GOL DI LUKIC! TORINO IN VANTAGGIO!
9' Linetty alimenta l'offensiva granata con un colpo di testa indirizzato a Gojak: il numero dieci si avventa il pallone, ma l'assistente segnala il suo offside. Valeri ferma tutto e assegna un calcio di punizione al Genoa.
8' Lukic imbuca per Verdi, che prova a calibrare un cross con l'esterno del piede: traversone basso murato da Cristian Zapata, che non corre rischi e si rifugia in calcio d'angolo.
6' Avanza anche il Genoa: traccia interna di Ghiglione per Pjaca, che aggira un avversario e completa il dai-e-vai con Scamacca. Il croato viene però chiuso dalla difesa rossoblù al momento della conclusione.
4' Rincón duella con Pellegrini nei pressi della linea laterale: intervento deciso del venezuelano, giudicato regolare dal direttore di gara, che assegna la touche in zona difensiva alla squadra di Rolando Maran.
3' Serie di finte al confine dell'area di Belotti, che vede rimpallarsi la sua conclusione dalla lunetta. Pallone che può diventare buono per Lukic, sorpreso però dall'assistente di Valeri in posizione di offside.
2' Pellegrini riceve palla sulla sinistra e cerca il lancio lungo a beneficio di Zajc, che aveva allargato la propria posizione. Buona lettura di Singo, che intercetta il pallone e ribalta l'azione.
1' Fischia Valeri, si comincia! È il Torino a muovere il primo pallone della partita. Maglia rossoblù per il Genoa, ospiti in completo celeste da trasferta.
Inizio 1° tempo
16:55 È il momento dell'ingresso in campo delle due squadre, precedute dalla terna arbitrale. L'attesa sta per terminare: quasi tutto pronto per il kick-off di Genoa-Torino!
16:02 Qui Torino: Belotti stringe i denti e affiancherà Verdi nell'attacco a due. Alle loro spalle Lukic, che sarà il trait d'union. Giampaolo schiera Gojak accanto a Rincón e Linetty, mentre in difesa ci saranno Singo, Bremer, Lyanco e Murru, a protezione ovviamente di Salvatore Sirigu.
16:00 Passiamo ora in rassegna le formazioni ufficiali. Maran ripropone lo spartito tattico del derby: sarà ancora 4-3-1-2, con Ghiglione e Pellegrini a protezione del duo Zapata-Goldaniga. In mezzo al campo saranno Lerager e Rovella a fare da scudieri a Milan Badelj. Più avanzato Zajc, che avrà il compito di innescare Pjaca e Scamacca.
15:50 Manca poco più di un'ora al recupero di Genoa-Torino, match che si sarebbe dovuto disputare lo scorso tre ottobre, ma che fu poi rinviato a causa del boom di contagi in casa rossoblù. L'ultimo successo in campionato del 'Grifone' risale alla prima giornata, ma il pareggio in rimonta nel derby contro la Sampdoria ha restituito un po' di certezze alla squadra di Maran. Il Torino vive una crisi profonda, ed è fermo ad un solo punto dopo cinque turni: dopo lo choc con la Lazio, Giampaolo ha disperatamente bisogno di una vittoria per rimettere sui binari una stagione iniziata nel peggiore dei modi.
15:40 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un cordiale saluto da Luca Chiarini, che vi dà il benvenuto alla diretta testuale di Genoa-Torino, recupero della terza giornata di Serie A.
Cronaca di Luca Chiarini