Menù Notizie
Serie A TIM (2017-2018)

Genoa
1-2
Torino
80' Pandev   Falqué 31'
Baselli 58'
Cronaca Formazioni
16:54 Il Genoa chiudere con quarantuno punti, mentre il Torino si ferma a quota cinquantaquattro. E' tutto da Dennis Magrì, restate con noi su TMW per le pagelle e le dichiarazioni post-partita. Buona domenica!
Fine 2° tempo
90'+2 Fallo di Belotti su Laxalt, calcio di punizione in zona d'attacco per i rossoblù. Tutti a saltare nell'area di rigore, va Medeiros sul pallone.
90'+1 Per il Torino, dunque, è in arrivo la seconda vittoria consecutiva dopo quella contro la SPAL: chiude con i tre punti la squadra di Walter Mazzarri.
90' Sono tre i minuti di recupero concessi da Illuzzi: si giocherà fino al 93'.
89' TRAVERSA DI PANDEV! Altro pallonetto di Pandev, con il pallone che scavalca l'altissimo Milinkovic-Savic: la sfera, però, scheggia la parte alta della traversa.
88' Lancio morbido di Bertolacci per Lapadula, ma di facilissima lettura per Milinkovic-Savic. Sembra stanco il centrocampista del Genoa.
87' Primi cori per Mattia Perin, che risponde salutando la Curva. Con ogni probabilità è l'ultima partita con la maglia del Genoa per il portiere della nazionale italiana.
86' Omeonga ci prova da fuori, ma il pallone termina di molto distante dalla porta difesa da Milinkovic-Savic. Intanto è imbufalito a bordocampo Mazzarri.
85'
ESPULSO ANSALDI! Il doppio cartellino giallo, dunque, si trasforma in rosso: Ansaldi, espulso da Illuzzi, lascia in inferiorità numerica il Torino.
84'
Intervento in scivolata di Ansaldi su Omeonga: per lui arriva il secondo giallo.
83' Nulla da fare sugli sviluppi del tiro dalla bandierina. Resta comunque in avanti la squadra allenata da Davide Ballardini, che vuole regalare una gioia ai propri sostenitori.
82' Calcio d'angolo per il Genoa, che ora crede nella rimonta. In sette a saltare nell'area di rigore del Torino, alzano i decibel i tifosi di casa.
81' Imbucata di Pereira per Lapadula, che costringe all'errore Molinaro: il pallone, dunque, arriva sui piedi di Pandev, che con un delizioso tocco sotto batte Milinkovic-Savic.
80'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO GORAN PANDEV: LA RIAPRE IL GENOA!
79' S'incarica Medeiros della battuta del calcio piazzato, ma il suo cross verso l'interno dell'area di rigore viene subito allontanato dalla retroguardia del Torino.
78' Fallo tattico di Rincon ai danni di Bertolacci: chiede il giallo il mediano del Genoa, ma l'arbitro assegna solo un calcio di punizione.
77'
Terza sostituzione per il Torino: fuori Baselli, dentro Acquah.
76'
Intanto c'è qualche problemino fisico per Baselli: il centrocampista del Torino ha chiesto il cambio alla panchina. Pronto Acquah a bordocampo.
75' Trentesimo della ripresa. Torino avanti 2-0 sul Genoa, in virtù dei gol realizzati da Iago Falqué e Baselli.
74' Lento e macchinoso il Genoa quando c'è da ripartire: la squadra di Ballardini proprio non riesce a rendersi pericolosa dalle parti di Milinkovic-Savic.
73' Ancora un cambio a disposizione di Mazzarri, mentre ha già sfruttato tutte e tre le sostituzioni Ballardini. Poco più di un quarto d'ora alla fine del match.
72' Ennesimo fallo di Bertolacci ai danni di un calciatore avversario. Altro calcio di punizione per il Torino, che non sta rischiando nulla.
70' Il Genoa continua ad attaccare, ma con poca convinzione. La squadra di Ballardini, nonostante sia schierata con quattro attaccanti (Medeiros, Lapadula, Pandev, G. Rossi), non riesce a riaprire l'incontro.
69'
Seconda sostituzione per il Torino: fuori Moretti, dentro Molinaro.
68'
Ammonito Omeonga per un'entrata in ritardo ai danni di Baselli: è il primo calciatore del Genoa ad essere ammonito quest'oggi.
67' Resta giù Belotti, dopo un pestone a gioco fermo di Bertolacci. Molto nervoso il centrocampista del Genoa, che già nel primo tempo ha rischiato il rosso per una gomitata ai danni di Ansaldi.
66' ROSSI! Imbucata di Bertolacci per Giuseppe Rossi che, in scivolata, prova a sorprendere Milikovic-Savic: deviazione provvidenziale di Bonifazi. Sarà corner.
65' LAXALT! Grande chance per l'esterno rossoblù che, appostato sul secondo palo, non riesce a mettere il pallone servitogli da Pereira alle spalle di Milinkovic-Savic.
64'
Prima sostituzione per il Torino: fuori Iago Falqué, dentro Edera.
63' Solita ottima partita in fase di copertura da parte di N'Koulou. Intanto a breve arriverà il primo cambio anche in casa Toro: entrerà il giovane Edera.
62' In caso di vittoria, il Torino sfaterebbe uno dei tabù degli ultimi anni: i granata, infatti, non vincono al 'Ferraris' al 1981 (finì 0-1).
61' Apertura di Rossi sulla sinistra per Laxalt, che non riesce a tenere in campo il pallone dopo aver sbagliato goffamente lo stop.
60'
Terza sostituzione per il Genoa: fuori Bessa, dentro Rossi.
59' Ansaldi avanza sulla corsia di sinistra, arriva sul fondo e pesca in area Baselli: questo, a porta praticamente vuota, deve solo spingere la sfera in porta.
58'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO DANIELE BASELLI: RADDOPPIA IL TORINO!
57' Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, ci prova Biraschi con un tiro da fuori area: il pallone s'impenna e termina altissimo sopra la traversa della porta difesa da Milinkovic-Savic.
56' Pandev punta N'Koulou, ma nell'uno contro uno sbatte contro il difensore dei granata. Sarà comunque calcio d'angolo per i padroni di casa.
55' Buon impatto col match per Omeonga, entrato piuttosto bene in partita. Si è visto ancora poco, invece, Goran Pandev.
54' Cross di Ansaldi dalla sinistra, dopo una buona giocata di Iago Falqué: Belotti la prende di testa, ma non centra lo specchio della porta.
53' Baselli, nell'insolito ruolo di ala destra, prova il suggerimento per vie centrali verso Berenguer: il numero ventuno del Torino, però, viene anticipato da El Yamiq.
52' Altro lancio lungo, ancora una volta alla ricerca di Lapadula in profondità: la posizione di partenza, però, è chiaramente irregolare.
51' Ritmi molto bassi anche in questa fase dell'incontro: chi si aspettava un Genoa subito all'attacco alla ricerca del gol del pareggio è rimasto deluso.
50' Laxalt riceve palla al limite dell'area di rigore, rientra sul destro e calcia a giro verso il secondo palo: la sfera, però, termina direttamente sul fondo.
49' Contropiede del Torino, con Iago Falqué che si ritrova al limite dell'area di rigore contro due difensori avversari; arriva Berenguer in sovrapposizione, ma Biraschi fa buona guardia e sventa la minaccia.
48' Cross forte e teso di Pereira dalla destra, alla ricerca di Lapadula nel cuore dell'area di rigore: l'ex Teramo, Pescara e Milan, però, si lascia anticipare da Bonifazi.
47' E' cominciato, dunque, il secondo tempo di Genoa-Torino. C'è Pandev in campo al posto di Veloso: è 4-3-3 per i rossoblù con il macedone, Medeiros e Lapadula in attacco.
46'
Seconda sostituzione per il Genoa: fuori Veloso, dentro Pandev.
Inizio 2° tempo
16:03 Squadre nuovamente in campo per l'inizio del secondo tempo.
Fine 1° tempo
45'+3 MEDEIROS! Il talento del Genoa prende la mira e calcia sul palo del portiere: Milinkovic-Savic si tuffa, ma il pallone termina comunque fuori di poco.
45'+2
E arriva anche il cartellino giallo per l'ex di turno Ansaldi.
45'+1 Fallo di Ansaldi ai danni di Medeiros: calcio di punizione dal limite dell'area di rigore in favore dei padroni di casa.
45' Tre minuti di recupero concessi dal direttore di gara: si giocherà fino al 48'.
44' Lampo di Omeonga, che sposta il pallone sul destro e calcia in porta verso il primo palo: nessun problema per Milinkovic-Savic.
43' Tutto ok per i due esterni, il gioco può riprendere. Si riparte, dunque, con una rimessa laterale in favore del Torino.
42' Attacca il Genoa a testa bassa, alla ricerca del gol del pareggio. Poi l'arbitro ferma il gioco perché resta a terra Laxalt dopo uno scontro con De Silvestri.
41' Cross forte e teso di Medeiros verso il secondo palo: Lapadula, al momento del colpo di testa, viene anticipato da Milinkovic-Savic.
40' Gomitata di Bertolacci ai danni di Ansaldi, che resta giù. L'arbitro, assistito dagli addetti al VAR, ritiene involontario il gesto del centrocampista del Genoa.
39' E con l'ingresso in campo di Omeonga, il Genoa passa al 4-3-3: Pereira e Laxalt agiranno come terzini, mentre Bessa giocherà sulla linea di Lapadula e Medeiros.
38'
Prima sostituzione per il Genoa: fuori Izzo, dentro Omeonga.
37'
Intanto ci sono problemi fisici per Izzo: guaio muscolare per il difensore del Genoa. Alza bandiera bianca il numero cinque dei liguri, che ha chiesto il cambio.
36' Fallo di Bessa su Berenguer, altra punizione per i granata. Il gol di Iago Falqué ha totalmente cambiato l'inerzia dell'incontro: ora è il Genoa a non riuscire più a controllare il gioco.
35' Cross verso il secondo palo di Iago Falqué e De Silvestri non riesce a trovare il guizzo vincente nell'area di rigore del Genoa. Perin, dunque, fa ripartire i propri compagni.
34' Ha trovato fiducia ora il Torino, che conquista un buon calcio di punizione in zona d'attacco. Va Iago Falqué sul pallone, in sei a saltare nell'area del Genoa.
33' Classico gol dell'ex allo stadio 'Luigi Ferraris' di Genova: Torino in vantaggio poco dopo la mezzora di gioco. Vedremo se il Genoa riuscirà a scuotersi in questa seconda parte del primo tempo.
32' A sorpresa sono gli ospiti a sbloccare l'incontro. Berenguer porta palla e gioca in verticale per Belotti: il 'Gallo', dall'interno dell'area, serve al centro Iago Falqué, che a porta vuota fa 0-1!
31'
GOL! GOL! GOL! HA SEGNATO IL TORINO: RETE DI IAGO FALQUE'!
30' Trentesimo sul cronometro. Regna l'equilibrio tra Genoa e Torino, pochissime emozioni ed occasioni da gol che latitano. Ritmi bassi tra due squadre che non hanno più nulla da chiedere al proprio campionato.
29' Continua a sbagliare una quantità industriale di passaggi il Torino, ancora alla ricerca del suo primo tiro in questa partita.
27' Riprende il match. Applausi per Bertolacci che, al termine della stagione attuale, tornerà al club proprietario del cartellino e cioè il Milan.
26' E resta a terra proprio Bertolacci, che ha subito una botta in volto. In campo lo staff medico dei liguri, gioco ancora fermo.
25' Torino che ora non riesce più ad uscire, la squadra di Mazzarri sta facendo enorme fatica. Intanto il gioco viene fermato dal direttore di gara su richiesta di Bertolacci.
24' Giocata straordinaria di Pereira, che dribbla un avversario e ne salta un altro con un tunnel; poi imbucata per Lapadula, ma arriva il solito e puntualissimo N'Koulou.
23' Superata la metà della prima frazione di gioco: sicuramente meglio il Genoa in questi ventitré minuti di partita; si è notato poco, invece, il Torino nella metà campo avversaria.
22' Veloso ci prova direttamente da fermo, ma colpisce in pieno la folta barriera composta dai calciatori del Torino. Poi l'arbitro fischia un fallo in attacco su Rincon.
21' Sistema il pallone Veloso, posizione decisamente invitante per il regista basso del Genoa: Milinkovic-Savic ne piazza cinque in barriera.
20'
Fallo di N'Koulou, che blocca al limite dell'area di rigore Lapadula: cartellino giallo per il difensore del Torino.
19' Cross di De Silvestri dalla destra, alla ricerca dell'inserimento in area di Ansaldi: ottima, però, la copertura di Biraschi.
18' PEREIRA! Sugli sviluppi del tiro dalla bandierina, Pereira colpisce di testa sul primo palo: la sfera attraversa tutta l'area piccola senza la deviazione vincente di un calciatore del Genoa.
17' Tiro innocuo di Pereira da fuori: il pallone, colpito male dall'esterno del Genoa, viene comunque deviato sul fondo da Milinkovic-Savic.
16' Laxalt avanza sulla sinistra, torna indietro e tenta lo scarico per Veloso al limite dell'area di rigore: l'ex Sporting, però, non riesce a controllare il pallone.
15' Lancio lungo di Biraschi, sempre alla ricerca di Lapadula: ottimo, però, l'intervento in anticipo di N'Koulou. Poi l'ex Marsiglia non riesce a servire Berenguer.
14' Medeiros porta palla sulla trequarti, arriva al limite dell'area di rigore e tenta l'imbucata per Lapadula: il passaggio, però, è impreciso ed il pallone termina tra i guantoni di Milinkovic-Savic.
13' Contropiede del Torino, con Ansaldi che prova a far partire sulla destra Berenguer: il trequartista granata, però, commette fallo su Biraschi.
12' Resta a terra Iago Falqué dopo un'entrata un po' in ritardo di Bessa ai suoi danni. Per l'arbitro, però, è tutto regolare e lascia proseguire.
11' L'impressione è che ci sia troppa distanza tra i reparti nel Torino: quando c'è da ripartire, i centrocampisti granata non appoggiano la manovra. Walter Mazzarri non è tranquillo, anzi.
10' Ritmi comunque molto bassi allo stadio 'Ferraris' di Genova: momento di studio tra le due squadre, che fin qui non trovano grandi sbocchi nelle metà campo avversarie.
9' Chiaro il tema tattico dell'incontro: il Genoa prova a fare la partita, sfruttando l'enorme qualità presente nel settore centrale del campo; il Torino, invece, cerca di affidarsi alle ripartenze.
8' LAPADULA! Bello scambio sulla destra tra Medeiros e Pereira: l'esterno del Genoa arriva in area e serve Lapadula che, a pochi passi dalla porta, sfiora soltanto il pallone.
7' Contropiede del Genoa, con Laxalt che non riesce a sfruttare la sua velocità contro Moretti e Bonifazi. Poi l'arbitro ferma tutto per la posizione irregolare di Bertolacci.
6' Cross verso il secondo palo dello stesso Iago Falqué, alla ricerca di Belotti sul primo palo: allontana la minaccia la retroguardia rossoblù.
5' Primo calcio d'angolo conquistato dal Torino, dopo l'ottimo spunto di Iago Falqué sulla destra. Salgono i colpitori di testa granata.
4' Per Milinkovic-Savic si tratta dell'esordio in Serie A. Ha già giocato, invece, in Coppa Italia quando sulla panchina dei granata sedeva Sinisa Mihajlovic.
3' Sbaglia il rinvio Milinkovic-Savic, che rischia di mettere in movimento Bertolacci: il centrocampista di proprietà del Milan, però, commette fallo su Bonifazi.
2' Primo pallone gestito dai padroni di casa, con il tocco all'indietro di Lapadula verso Veloso. Poi conquista una rimessa laterale la squadra di Ballardini.
1' Fischia Illuzzi: è iniziata la sfida tra Genoa e Torino!
Inizio 1° tempo
14:58 Le due squadre fanno in questo preciso istante il proprio ingresso sul terreno di gioco. E' quasi tutto pronto per il calcio d'inizio.
14:53 Passerella per Domenico Criscito, che dalla prossima stagione sarà nuovamente calciatore e capitano del Genoa.
14:40 Importante ultim'ora in casa Torino: problemi nel riscaldamento per Barreca, giocherà Ansaldi come esterno sinistro nella linea di centrocampo.
14:04 Nell’ultimo precedente in Liguria furono i padroni di casa ad imporsi: era la penultima giornata dello scorso campionato ed il tandem Rigoni-Simeone rese inutile la rete di Ljajic al 90’.
14:03 L'assenza di Ljajic, infortunatosi nella rifinitura di ieri, è sicuramente una grave perdita per Mazzarri. Quello granata sarà comunque uno 3-4-2-1, con Berenguer e Iago Falqué alle spalle del recuperato Belotti. A centrocampo De Silvestri e Barreca saranno i due esterni, con Rincon e Baselli in mezzo. In difesa, infine, spazio a Bonifazi, N'Koulou e Moretti.
14:02 3-5-1-1 per Ballardini, a cui mancheranno tanti calciatori: da Spolli a Rosi, passando per Migliore, Galabinov, Lazovic e Taraabt: Medeiros agirà alle spalle di Lapadula in avanti. A centrocampo Bessa sostituirà l'acciaccato Hiljemark accanto a Bertolacci e Veloso, mentre Pereira e Laxalt saranno i due esterni. Il pacchetto arretrato, infine, sarà composto da Izzo, Biraschi ed El Yamiq.
14:01 Anche Walter Mazzarri, subentrato a Mihajlovic, vuole chiudere con una vittoria: "Vorrei vedere in campo lo spirito degli ultimi due secondi tempi, dove abbiamo fatte ottime cose con due squadre tra cui una si gioca la salvezza e una come il Napoli. A Genova vorrei un Torino così, magari iniziando meglio".
14:00 I liguri, dopo aver vinto solo una delle ultime cinque partite, vogliono salutare nel miglior modo possibile i propri tifosi dopo una stagione ricca di alti e bassi. E Davide Ballardini, che siederà sulla panchina rossoblù anche il prossimo anno, si aspetta il massimo: "Il bilancio è straordinariamente positivo, parlo per la nostra esperienza, per le difficoltà che c'erano e per come è stato svolto il nostro lavoro. Questa è stata una stagione piena di giornate straordinarie, domani (oggi, ndr) vogliamo chiudere in bellezza".
13:59 Gol e spettacolo di certo non mancheranno. La domenica dell’ultimo turno del campionato di Serie A si aprirà con una sfida ricca di fascino e che, con due squadre libere mentalmente, potrebbe regalare grandi emozioni. Allo stadio ‘Luigi Ferraris’ di Genova va in scena Genoa-Torino.
13:58 Gentili lettori di TUTTOmercatoWEB.com, un caro saluto da Dennis Magrì. Buon pomeriggio e benvenuti alla diretta testuale di Genoa-Torino, sfida valevole per l'ultima giornata di campionato.
Cronaca di Dennis Magrì